24 CFU Latina

acquisire i 24 cfu a Latina

Se vuoi conseguire 24 cfu a Latina per tenerti aggiornato allora sei capitato sull’articolo giusto. Qui è dove ti spieghiamo come si ottengono e perchè, entrando nel dettaglio del funzionamento del Credito Formativo Universitario come sistema di valutazione dell’impegno accademico. Buona lettura.

24 cfu: introduzione

diventare insegnante a LatinaPartiamo dal tipo di inquadramento legale che ha segnato l’importanza del sistema dei 24 cfu per il mondo accademico e in particolare dell’insegnamento. Il 10 agosto 2017 il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca ha sancito, con il famoso Decreto 24 cfu, l’avvio di una nuova procedura necessaria per accedere all’insegnamento: l’acquisizione di 24 cfu. Il Decreto si premurava di indicare quali fossero le norme da seguire per il conseguimento, anche (e soprattutto) per coloro che non li avevano conseguiti all’interno del proprio percorso di studi. E, cosa ben più importante, quali erano le materie in cui acquisire i crediti. Infatti, come molti ormai sanno la legge decretava che i 24 cfu ulteriori fossero da totalizzare all’interno dei settori antropo-psico-pedagogici e in metodologie didattiche. Da quel momento in poi i 24 crediti formativi universitari furono importantissimi, o meglio, vincolanti per l’accesso ai bandi pubblici dei concorsi per l’insegnamento. Di fatto chi non aveva i 24 cfu in questi settori non poteva insegnare. Questo fatto ha coinciso con una grandissima richiesta di acquisizione 24 cfu a Latina e in tutte le altre città in cui fossero presenti persone interessate a partecipare ai concorsi per insegnare (e carenti dal punto di vista di questo nuovo importante criterio).

24 cfu a Latina

Per chi voleva diventare insegnante a Latina è stato importantissimo mettersi in regola con questa norma. E moltissimi ex studenti e studentesse si sono messi alla ricerca di università tradizionali e telematiche che potessero erogare questi crediti formativi universitari extra nei settori sopra indicati. Tornando per un secondo ai settori, ci teniamo a ricordare che i settori scientifico disciplinari, abbreviati come SSD, sono molto importanti per comprendere come strutturato un piano di studi, e a quali materie dedica maggiore spazio. Tornando agli SSD per i 24 cfu, possiamo elencarli qui di seguito in modo più specifico:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
  • psicologia
  • antropologia
  • metodologie e tecnologie didattiche generali

Per la precisione, la legge si esprimeva indicando che i crediti formativi venissero acquisiti in almeno 3 dei 4 settori scientifico disciplinari selezionati per arricchire il background formativo di coloro che compieranno i loro passi nel cammino dell’insegnamento. E per ognuno di questi settori i cfu richiestidevono essere almeno 6 crediti formativi. Iin primis ci preme ricordare che questi crediti possono essere richiesti e ottenuti le Università statali e non statali, comprese quelle telematiche, le istituzioni AFAM e le Accademie di belle Arti, purché riconosciute come eroganti titoli legalmente validi. Sicuramente, soprattutto negli ultimi due anni di pandemia, l’opzione che coincideva con il conseguimento dei crediti presso un’Università telematica è stata la preferita sia dalle accademie che dagli studenti, potendo garantire la validità della procedura senza necessariamente spostarsi da casa. I crediti, però, possono essere ottenuti perseguendo diverse strade e procedure, ecco una sintesi:

  • Durante gli studi in forma curricolare, inserendoli direttamente nel proprio piano (ideale per chi ha già le idee chiare quando inizia il percorso universitario);
  • Dopo gli studi in forma aggiuntiva: nel caso in cui il desiderio di insegnare subentri in un secondo momento;
  • Dopo gli studi in forma extra curricolare: attraverso attività formative svolte presso istituzioni universitarie o accademiche.

Chi deve conseguire i 24 crediti formativi?

Già abbiamo spiegato abbastanza bene come funziona il sistema dei crediti. Ma in particolare chi sono quelli che sono tenuti ad acquisire i 24 cfu a Latina? La legge riporta i 24 crediti formativi universitari, per tutti quelli che devono accedere alle classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado, come obbligatori. L’accesso alla seconda fascia, ad esempio, come contenuto nell’OM 60/2020, è vincolato a un titolo che contempli che quel numero di crediti in quei settori disciplinari, o in caso contrario si dovranno sostenere esami extra per colmare l’eventuale lacuna.
Ma vale la pena soffermarsi sulla prima parte di questa informazione, ovvero, sul fatto che è possibile che nel piano di studi della laurea conseguita questi crediti fossero già presenti e dunque che il futuro insegnante già ne sia in possesso. Per chiarezza riportiamo una tabella esaustiva dei crediti afferenti ai seguenti settori scientifico disciplinari che permettono di essere in regola con i criteri richiesti e fin qui riportati:

  • Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione M-PED (tutti i settori), CODD/04, ABST/59, ADPP/01;
  • Psicologia M-PSI (tutti i settori), CODD/04, ABST/58, ISSU/03, ISME/03, ISDC/01;
  • Antropologia M-DEA/01, M-FIL/03, ABST/55;
  • Metodologie e tecnologie didattiche M-PED03, M-PED04.

I crediti acquisiti in questi settori possono derivare da percorsi di laurea, Master di I e II livello, Dottorato di ricerca o scuole di specializzazione. Sarà la stessa università in cui ti sei formato a rilasciarti una certificazione che attesti l’effettivo conseguimento dei crediti per l’insegnamento. Anche se tu cerchi informazioni su come conseguire i 24 cfu a Latina, in realtà le informazioni qui riportate sono valide tanto a Latina come in altre parti del Paese, dal momento che stiamo seguendo linee guida nazionali.

Come acquisire i 24 CFU a Latina?

24 cfu a Latina on lineQuindi, ricapitolando, che tu li abbia conseguiti prima o dopo, durante il percorso curriculare oppure in un percorso dedicato esclusivamente a questa finalità, una volta ottenuti devi possedere anche un documento che attesti la validità e confermi ufficialmente che sei in regola con tale requisito vincolante per la partecipazione a un concorso per l’insegnamento. Forse non lo abbiamo detto, ma ovviamente lo diamo per scontato. Per conseguire questi crediti devi sostenere degli esami, non ti vengono accreditati in automatico in seguito a una richiesta formale. Anzi, visto che per questi crediti vengono messe a disposizione anche le ore di lezione, come avviene classicamente anche per qualsiasi altro esame universitario, ti suggeriamo anche di seguire le lezioni, se hai tempo. Studiare da frequentante e sostenere l’esame è sempre più stimolante dopo aver seguito il corso. Una volta compiuti questi piccoli sacrifici verrai ripagato, se supererai brillantemente l’esame, con la certificazione di idoneità alla professione valido per i concorsi.

24 cfu a Latina: il percorso on line

Per affrontare gli esami e di conseguenza ottenere i 24 cfu a Latina ti consigliamo la via migliore, più efficace e funzionale. Stiamo parlando del percorso on line. Pensa che negli ultimi anni questa è stata la prassi standard, dunque non c’è molta alternativa, è l’on line il vero canale in cui ottenere i 24 cfu a Latina. Ci si può preparare in modo ottimale, gestendo con meno fatica e dispendio di energia e tempo l’eventuale partecipazione al corso, il raggiungimento della sede d’esame e la gestione della parte amministrativa e burocratica che implica sempre qualche rogna, perdonaci il termine! Scrivici per saperne di più, chiedere informazioni e orientarti sulla scelta migliore per i tuoi crediti.

I 24 CFU online: i costi

Forse ti sei quasi deciso a intraprendere il percorso on line, però non hai la benché minima idea di quali siano i costi, e in effetti è la cosa che ti preoccupa di più. Normale. Di solito è una delle domande più frequenti tra gli studenti che vogliono conseguire a Latina i 24 cfu. Possiamo riportare l’offerta formativa che propongono una buona parte di università on line indicando un range di prezzo che va dai 400 euro ad un massimo di 750 euro.