Hai un diploma in danza contemporanea e vorresti insegnare? Allora, hai il titolo giusto per accedere alla classe di concorso A58 e insegnare tecnica della danza contemporanea nei licei musicali e coreutici con indirizzo coreutico.
Come sai, la classe di concorso è un codice alfanumerico che indica un preciso insegnamento. Si tratta di un sistema introdotto per armonizzare e semplificare l’assegnazione delle cattedre nella scuola pubblica. Per poter accedere a una classe di concorso bisogna essere in possesso di requisiti specifici, corrispondenti a una serie di titoli di studio.
Vuoi approfondire l’argomento e saperne di più? Di seguito, trovi tutte le informazioni sulla classe A58, inclusi il programma del concorso per la scuola pubblica e le cattedre che potresti ottenere nel biennio e nel triennio dei licei.
Classe di concorso A58: i titoli di accesso
Per accedere alla classe di concorso A58 è necessario il possesso del diploma accademico di II livello. Questo tipo di diploma è considerato equivalente a una laurea magistrale. In particolare, i diplomi in danza sono equivalenti alla laurea della classe LM-65 in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale.
Tornando alla A58 è necessario il diploma accademico di II livello in danza contemporanea oppure il diploma accademico di II livello in composizione con indirizzo in coreografia. Se hai il secondo titolo, però, sei tenuto a rispettare una condizione ben precisa: il tuo piano di studi deve includere 48 CFA in tecnica della danza contemporanea.
Ovviamente, il semplice titolo di studio non è sufficiente per insegnare nella scuola pubblica. Dovrai partecipare al concorso e risultare vincitore. Dopodiché potrai iniziare la tua carriera nei licei musicali e coreutici.
Programma del concorso per la classe A58
Come aspirante insegnante di danza contemporanea sosterrai un concorso che include una parte comune a tutte le classi di concorso e una parte specifica. Quest’ultima prevede la verifica delle tue conoscenze in materia di danza contemporanea. Questo significa che dovrai studiare un programma ad hoc per superare il concorso. Di seguito, le materie oggetto di concorso per la classe A58:
- elementi di psicologia e di pedagogia in riferimento all’insegnamento della danza contemporanea
- strategie didattiche per rispondere ai diversi bisogni formativi armonizzando le esperienze, le abilità e le competenze dei singoli allievi e dell’intera classe
- dimestichezza con le modalità di correlazione esistenti tra la danza e le altre discipline scolastiche, tra cui la storia della danza, la storia della musica e la storia dell’arte
- conoscenza approfondita dell’apparato muscolo-scheletrico e dei principali elementi di fisiologia del movimento applicata alla danza
- dimestichezza con le patologie muscoloscheletriche riferite alla danza
- abilità nell’accompagnare gli studenti in un percorso di interiorizzazione del movimento, stimolandone l’autonomia critica e i collegamenti tra le diverse esperienze
- padronanza delle metodologie utili a migliorare la sensibilizzazione percettiva e a sviluppare le capacità di ascolto degli allievi, con l’obiettivo di stimolarne l’espressione personale, la capacità interpretativa, l’immaginazione e la creatività
- abilità nell’intervenire nel corso delle lezioni di tecnica della danza e nei laboratori con strategie mirate alla risoluzione di eventuali problematiche riguardanti il singolo e/o l’intera classe
- conoscenza approfondita del rapporto tra la musica e la danza nell’accompagnamento musicale durante le lezioni e durante i laboratori, in modo da interagire in maniera pertinente e costruttiva con il maestro collaboratore per la danza
- conoscenza di almeno due tecniche della danza moderna e contemporanea, inclusi i loro principi e il loro specifico vocabolario
- padronanza delle metodologie didattiche delle tecniche della danza contemporanea
- capacità di utilizzo delle tecniche di danza contemporanea e delle ore di laboratorio coreografico per comporre, sperimentare e improvvisare, avvalendosi di strutture e moduli stilistici appartenenti al repertorio della danza moderna e contemporanea, ma ricontestualizzati in maniera creativa
- conoscenza approfondita degli studi critici e dei testi didattici teorico-tecnici sulla danza contemporanea di pubblicazione recente
- padronanza della storia della danza dall’evo antico fino ai giorni attuali, con particolare attenzione alle fonti e agli aspetti filologici e ricostruttivi della coreografia
- conoscenza approfondita della produzione coreografica e videografica della danza moderna e contemporanea dal Novecento fino ai giorni nostri
- capacità di avvicinare gli studenti ai linguaggi multimediali della danza (simulazione coreografica al computer, videocreazione ecc.) e agli aspetti legati alla produzione scenica (suono, costumi, illuminazione, scenografia)
Le prove del concorso
Di solito, i concorsi prevedono una prova scritta con una batteria di domande a cui rispondere in un lasso di tempo predefinito. Per gli aspiranti insegnanti della classe di concorso A58 è prevista anche una prova pratica. Bisogna simulare una lezione di danza che deve includere un breve riscaldamento, una fase con moduli dinamico-ritmici e una serie di frammenti coreografici. Questi ultimi devono essere in grado di stimolare la capacità interpretativa degli studenti in correlazione a elementi come lo spazio, il tempo e la dinamica.
Durante la prova, la commissione consegna anche una busta con un modulo dinamico-ritmico da realizzare in maniera estemporanea durante la lezione. Ovviamente, ai candidati viene concesso anche il tempo necessario a organizzare al meglio la prova.
Classe A58: le scuole e le cattedre
Se risulti vincitore di concorso, puoi iniziare la tua carriera nei licei musicali e coreutici con indirizzo coreutico. Si tratta di scuole nate nel 2010 con l’intento di creare un percorso scolastico standard per tutti quegli allievi aspiranti musicisti e ballerini. La classe di concorso A58 ti consente di accedere alle seguenti cattedre:
- laboratorio coreutico nel primo biennio
- laboratorio coreografico nel secondo biennio e nel quinto anno
- storia della danza nel secondo biennio e nel quinto anno
- tecniche della danza contemporanea
Come funzionano i licei musicali e coreutici
Il funzionamento dei licei musicali e coreutici è diverso da quello delle altre scuole superiori. Gli aspiranti studenti, infatti, non possono iscriversi direttamente dopo aver terminato le scuole medie, ma vengono ammessi solo dopo aver superato una prova di ingresso. Devono dimostrare cioè di avere una certa dimestichezza con la danza. Non solo, devono avere anche qualità specifiche, come uno spiccato senso del ritmo e una buona capacità di padronanza dello spazio.
Nel primo biennio, gli studenti del liceo con indirizzo coreutico faranno sia danza classica che danza contemporanea. Essendo due anni iniziali, la danza classica è predominante rispetto a quella contemporanea in termini di orario. Le ore settimanali totali dedicate alla danza sono 8, di cui 6 di danza classica e 2 di danza contemporanea. Questa suddivisione viene adottata perché gli studenti devono consolidare i passi di base sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista espressivo.
Le ore di danza contemporanea aumentano nel triennio. Al termine del biennio, infatti, gli studenti vengono giudicati da una commissione che valuta la preparazione sia nella tecnica classica che in quella contemporanea. Non solo, i docenti giudicano anche le potenzialità di ciascun alunno per capire in quale delle due discipline può eccellere. Il triennio, infatti, è concepito proprio come un percorso di perfezionamento, non solo pratico ma anche teorico.
Qui di seguito, ti proponiamo un calendario indicativo di un triennio di un liceo con indirizzo coreutico sezione danza contemporanea. In questo modo puoi farti un’idea più precisa di quante ore di insegnamento settimanale avrai e di quali cattedre sarai titolare come docente della classe di concorso A58:
- Tecnica della danza contemporanea – 4 ore settimanali
- Laboratorio coreografico di danza contemporanea – 3 ore settimanali
- Storia della danza – 2 ore settimanali
Ovviamente gli studenti del secondo biennio e del quinto anno non faranno solo lezione di danza contemporanea. Di solito, infatti, i programmi prevedono anche 4 ore settimanali di tecnica della danza classica, affidate ai docenti della classe di concorso A57.
Credits immagine: DragonImages/DepositPhoto.com