Classe di concorso A52: cos’è, requisiti, dove si può insegnare

classe a52

La classe di concorso A52 è la classe di concorso che raccoglie le classi di laurea considerate idonee per la partecipazione al concorso funzionale al reclutamento degli insegnanti in Scienze, tecnologie e tecniche di produzioni animali. In questa utile guida indirizzata a chi vuole partecipare al concorso ed è alla ricerca di informazioni precise illustreremo con precisione quali sono le lauree valide per il concorso classe A52, in cosa consiste il programma per le prove concorsuali, e infine quali sono gli istituti in cui si può insegnare una volta superato il concorso.

Concorso classe A52: le prove concorsuali

Il programma di concorso per la classe A52 prevede, una prova scritta, con quesiti a risposta aperta volti ad accertare le conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale concorre, e sulle metodologie e tecnica della didattica generale e disciplinare, sull’informatica e sulla lingua inglese. Sulle domande inerenti metodologie e tecnica della didattica generale e disciplinare faremo un approfondimento a termine di questo articolo. Oltre alla prova scritta è prevista una prova orale, che richiede anche la preparazione di una simulazione di lezione a gruppo classe, per verificare il possesso delle abilità nell’insegnamento dei futuri insegnanti. Per ora concentriamoci sulla prima prova. Come riportato dalle fonti ministeriali, la prima prova scritta era volta a saggiare la preparazione del candidato La prova scritta La prova scritta verte sui programmi di cui all’Allegato A del Decreto 20 aprile 2020 ed è composta da 50 quesiti, così ripartiti:

  • 40 volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa
  • 5 sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue
  • 5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento

Il programma delle discipline di riferimento per la preparazione al concorso per la classe A52 è il seguente:

  • Scienze della produzione zootecnica
  • Anatomia e fisiologia degli animali domestici. Apparati: digerente, respiratorio, neuroendocrino, circolatorio, uro-genitale, mammario, locomotore, tegumentario
  • Il comportamento degli animali domestici
  • Valutazione morfologica degli animali di interesse zootecnico e valutazione di attitudini funzionali. La valutazione del benessere animale
  • Specie e razze animali di interesse zootecnico cosmopolite e locali: bovini, ovini, caprini, suini, equini, asini, bufalini, avicunicoli
  • Cenni di apicoltura, elicicoltura e sericoltura
  • Genetica e principi di miglioramento genetico degli animali di interesse zootecnico. Tecniche di miglioramento genetico. Libri genealogici e controlli funzionali negli animali di interesse zootecnico. Enti e strutture operanti sul territorio
  • Riproduzione animale. Pubertà, estro, fecondazione naturale, fecondazione artificiale, gravidanza e parto. Cenni sulle biotecnologie applicate alla riproduzione: sincronizzazione dei calori, trasferimento embrionale, ovum pick up, sessaggio spermatozoi ed embrioni, clonazione. Valutazione dell’efficienza riproduttiva negli animali di interesse zootecnico
  • Valutazione e scelta dei riproduttori: valutazione morfologica, valutazione funzionale, valutazione genotipica, indici genetici riproduttivi
  • Tecnologie e tecniche delle produzioni animali
  • Metodi di tenuta degli animali e strutture zootecniche.
  • Caratteristiche dei principali sistemi e strutture di allevamento
  • Le norme di sicurezza da adottare negli allevamenti
  • Principali aspetti ecologici, sanitari e di benessere delle specie allevate
  • Principali malattie del bestiame di origine infettiva, parassitaria, metabolica: cause, sintomi, prevenzione, cura.
  • I prodotti di origine animale. Composizione e qualità di latte, carne, uova
  • Elementi di legislazione relativi a: tutela del benessere animale, autocontrollo aziendale, sicurezza nell’ambiente di lavoro
  • L’alimentazione del bestiame
  • Fabbisogni nutritivi degli animali in produzione zootecnica. Valutazione chimica e nutritiva degli alimenti per il bestiame. Il laboratorio di analisi degli alimenti a uso zootecnico
  • Gli alimenti a uso zootecnico. Alimentazione degli animali di interesse zootecnico. Utilizzo di sistemi informatizzati
  • Metodi di conservazione dei foraggi: fienagione e insilamento. Valutazione dei foraggi conservati
  • Progettazione di allevamenti in rapporto ai diversi indirizzi produttivi
  • L’industria mangimistica
  • Contaminanti negli alimenti a uso zootecnico e riflessi sui prodotti di origine animale

Come anticipato, vogliamo fare un approfondimento anche sul programma della seconda prova scritta, che nel concorso per la scuola del 2020 riguardava le seguenti materie, dei famosi 24 crediti per l’insegnamento:

  • Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
  • Psicologia
  • Antropologia
  • Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
  • Metodologie e tecnologie didattiche generali e specifiche

Il candidato viene chiamato a dimostrare piena conoscenza degli elementi di base della pedagogia funzionali all’esercizio della professione docente, con particolare riferimento ai fondamenti della pedagogia generale, interculturale e dell’inclusione. Anche i concetti e le conoscenze della psicologia godevano di uno spazio di rilevanza, e all’interno della seconda prova scritta potevano comparire domande sulla base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e di adattamento dei discenti, come anche sui processi psicologici implicati nel processo di insegnamento-apprendimento, nucleo centrale ed essenziale per diventare professori. Una delle altre materie inserite in questa prova era l’antropologia, utile per approfondire la riflessione sul contesto classe con approccio etnografico, ovvero approfondendo le conoscenze e competenze di natura antropologica e antropologico-culturale volte al riconoscimento dell’alunno con la sua storia, la sua identità e le specificità dei suoi contesti culturali e familiari, ai fini della maturazione di una cultura inclusiva.

Requisiti classe di concorso A52

Per quanto riguarda i requisiti per la partecipazione alla classe di concorso A52 in Scienze, tecnologie e tecniche di produzioni animali, ecco quali sono i titoli di laurea considerati validi dalle tabelle ministeriali:

  • LM 42-Medicina veterinaria
  • LM 69-Scienze e tecnologie agrarie
  • LM 70-Scienze e tecnologie alimentari
  • LM 73-Scienze e tecnologie forestali ed ambientali
  • LM 86-Scienze zootecniche e tecnologie animali
  • LS 47-Medicina veterinaria
  • LS 74-Scienze e gestione delle risorse rurali e forestali
  • LS 77-Scienze e tecnologie agrarie
  • LS 78-Scienze e tecnologie agroalimentari
  • LS 79-Scienze e tecnologie agrozootecniche
  • Laurea in Agricoltura tropicale e subtropicale
  • Laurea in Medicina veterinaria
  • Laurea in Scienze agrarie
  • Laurea in Scienze agrarie tropicali e subtropicali
  • Laurea in Scienze della produzione animale
  • Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
  • Laurea in Scienze forestali
  • Laurea in Scienze forestali e ambientali

Indirizzi dove puoi insegnare con la classe di concorso A52

Dove si può insegnare con classe A52? Questa è una delle informazioni più importanti. Gli istituti tecnici e professionali in cui questo insegnamento trova spazio sono numerosi, dunque hai ampie possibilità di trovare una posizione da insegnante. Può essere utile elencare con precisione tutti gli istituti e le varie articolazioni, ecco qui di seguito una lista esaustiva:

  • Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Agraria, agroalimentare e agroindustria – articolazione: Produzioni e trasformazioni
  • Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Agraria, agroalimentare e agroindustria – articolazione: Gestione dell’ambiente e del territorio
  • Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Agraria, agroalimentare e agroindustria – articolazione: Viticoltura ed enologia
  • Istituto Professionale – Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
  • Istituto Professionale – Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – opzione: Gestione risorse forestali e montane
  • Istituto Professionale – Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – opzione: Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio

All’interno di questi istituti potrai prestare servizio e intraprendere la tua esperienza di insegnante in Scienze, tecnologie e tecniche di produzioni animali, una materia che suscita sempre molto interesse tra gli studenti e le studentesse, e che siamo certi che ti darà grandi soddisfazioni.

Speriamo che questo articolo sia stato utile a tutti gli interessati a partecipare al concorso per la classe A52. Abbiamo cercato di sintetizzare al meglio le informazioni più importanti, non ci resta che augurarti in bocca al lupo per il tuo percorso formativo e professionale.

Crediti foto in evidenza: Depositphotos.com – Elnur_