Prova selettiva concorso dsga: materie, cosa studiare

prova orale del concorso DSGA

Il concorso DSGA è finalizzato alla selezione di figure da inserire nel ruolo di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, denominazione che si ricava dall’estensione della sigla. La figura svolge un importante ruolo diretto all’interno dell’ambito scolastico, assumendosi il carico delle responsabilità più importanti. È secondo soltanto al Dirigente Scolastico. In questo articolo inquadreremo la figura e ci concentreremo su un aspetto riguardante il concorso: la prova selettiva. Questa prova è cruciale e a molte persone che si accingono ad affrontare il concorso interessa capire come prepararsi al meglio, quali sono le materie della prova preselettiva del concorso DSGA. 

Concorso DSGA: cosa fa il Direttore dei Servizi

concorso per Direttore dei ServiziPer abbreviare la dicitura così lunga e articolata utilizzeremo in questa sede l’appellativo di Direttore dei Servizi. Di cosa si occupa chi ricopre questa posizione? Generalmente svolge attività lavorativo in piena autonomia, sovrintendendo ai servizi generali di tipo amministrativo-contabile, curandone l’organizzazione e svolgendo funzioni di coordinamento. Promuove le attività del personale ATA, e le monitora nel corso del tempo per cercare riscontro del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Predispone e formalizza gli atti amministrativi e contabili, ha funzione di delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

Se necessario richiede attività di studio e progetta programmi di specializzazione professionale e di formazione, aggiornando il personale con cui lavora. A lui possono essere affidati incarichi con funzione di ispezione nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

In sintesi, possiamo affermare che il DSGA, Direttore dei Servizi, lavora soprattutto in quattro ambiti di riferimento:

  • amministrativo contabile
  • gestione dei beni
  • materia negoziale
  • personale ATA

Differenze tra Dirigente Scolastico (DS) e DSGA

All’interno dell’ambito scolastico sono soprattutto due le figure di riferimento: il Dirigente scolastico e il Direttore dei Servizi Amministrativi e Generali. Questi sono due ruoli e posizioni diverse. Il Dirigente Scolastico sta in cima alla linea gerarchica, ed è colui che impartisce le direttive e fissa gli obiettivi, coordinando il personale. Il DSGA sta a capo degli uffici amministrativi e può assumersi l’incarico di svolgere queste attività a nome del Dirigente Scolastico, ma ne rimane comunque subordinato.

La prova preselettiva del concorso per Direttore dei Servizi

Questo articolo è nato soprattutto per rispondere a una domanda ricorrente: quali sono per il concorso DSGA le materie delle prove e in particolare modo della prova preselettiva?

Per prima cosa ci è utile sintetizzare in un elenco puntato le caratteristiche di base, gli elementi caratterizzanti la prova preselettiva, con informazioni aggiornate agli ultimi mesi.
La prova preselettiva è:

  • è unica su tutto il territorio nazionale;
  • è computer based ed ogni candidato ha a disposizione una postazione informatica;
  • consiste nella somministrazione di cento quesiti vertenti sulle discipline
    previste per le prove scritte e somministrati in ordine differente per ciascun candidato; ciascun quesito è costituito da una domanda con quattro opzioni di risposta, delle quali una sola è quella esatta;
  • ha una durata massima di 100 minuti, al termine dei quali il sistema acquisisce definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento;
  • si può svolgere in più sessioni (11, 12, 13 giugno).

Per fornire maggiori dettagli possiamo  dare altre informazioni ancora, ad esempio che la correzione della prova avviene tramite dei sistemi informatici automatizzati, dunque il margine di errore è bassissimo, per non dire nullo. Il sistema di valutazione assegna:

  • a ciascuna risposta esatta un punto
  • A ciascuna risposta errata o non data zero

Il punteggio massimo che si può ottenere è di cento punti, in quanto le domande della prova preselettiva sono cento. Il risultato è dato a prova conclusa.

DSGA: Prove

cosa fa il Direttore dei ServiziLe prove del concorso DSGA sono stabilite su base regionale e spesso la comunicazione avviene a ridosso, ma non all’ultimo momento, all’incirca almeno quindici giorni prima della data ufficiale dello svolgimento. La notizia viene data tramite un avviso sul sito internet del Ministero e degli Uffici Scolastici Regionali. Le modifiche, di qualsiasi natura, che debbano essere apportate (come le  date, ad esempio) verranno comunicate tramite un apposito a annuncio pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. 

Le notizie che riguardano i posti a disposizione per la prova preselettiva non sono pervenute, in quanto la bozza del decreto non ha fissato un numero minimo di posti disponibili per il nuovo Concorso per Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, il numero di partecipanti a questa prova è da ritenersi libero e aperto.

Nonostante questa scelta, voci del sindacato affermano che i posti disponibili per ricoprire quella posizione, ovvero i posti vacanti per DSGA sono 1826. 

Una prima scrematura, che precede la prova selettiva, è l’accesso sbarrato, riservato soltanto a chi ha una formazione accademica nel rispetto di determinati titoli richiesti, come:

  • Diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Scienze politiche, sociali o amministrative, Economia e commercio
  • Diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 102, 57, 60, 70, 88, 89, 99
  • Lauree magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al Decreto Interministeriale 9 luglio 2009

Dunque, il concorso DSGA non sarà su base nazionale ma regionale, e dipendere dalla graduatorie regionali e dalla disponibilità dei posti vacanti se si terrà o meno il concorso in una data regione. Questa informazione è reperibile nella pubblicazione del bando, alla quale si deve sempre prestare una certa attenzione, poiché racchiude informazioni preziose.

DSGA: materie prove

Le stesse materie della prova preselettiva bisogna studiarle anche per le altre prove del concorso, infatti l’iter di selezione non riguarda solo la preselettiva. Anzi, quest’ultima è solo il primo step, seguito solitamente dalle prove più impegnative, come la scritta e il colloquio orale. 

Andiamo a conoscere nel dettaglio come viene organizzata la prova scritta, anche questa svolta per via telematica. Prevede sessanta quesiti da affrontare in 120 minuti. Le materie della prova per il concorso sono così suddivise:

  • 5 domande di Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo
  • 4 domande di Diritto Civile
  • 18 domande di Contabilità pubblica, con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche
  • 10 domande di Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato
  • 8 domande di Legislazione scolastica
  • 12 domande di Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico
  • 3 domande di Diritto penale, con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione

Inoltre, il punteggio massimo per la prova scritta è pari a 60 punti e si intende superata con un punteggio minimo di 42/60.

La prova orale del concorso DSGA

Oltre alla prova scritta i candidati dovranno affrontare un colloquio orale. Le materie della prova orale DSGA sono le stesse della prova scritta, infatti possiamo dire che sostanzialmente l’orale si sofferma su:

  • colloquio sulle materie d’esame e sulle capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA
  • verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego
  • verifica della conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione

Queste tre fasi vengono valutate infine con un punteggio, il cui massimo può ammontare a sessanta punti. Si ottiene il superamento a partire da un punteggio minimo di quarantadue su sessanta, come abbiamo detto precedentemente. La durata della prova è di circa quaranta minuti.
Un’altra utile informazione riguarda l’assegnazione di punteggio aggiuntivo per coloro che sono in possesso di certificazioni linguistiche, anche se non si tratta di un grosso numero di punti. Questa misura era già contenuta nell’Allegato C del precedente bando e anche per il concorso DSGA 2022 è nuovamente attiva. 

Credits foto in evidenza e 1: Depositphotos.com – VitalikRadko

Credits foto 2: Depositphotos.com – AndrewLozovyi