Classe di concorso A45: cos’è, requisiti, dove si può insegnare

Classe di concorso A45

La classe di concorso A45 consente l’insegnamento di scienze economico-aziendali nelle scuole superiori. Vuoi saperne di più riguardo i requisiti di accesso e le cattedre della A45? Continua la lettura della guida qui di seguito. Troverai tutte le informazioni utili sui titoli di accesso, sulle modalità e i programmi del concorso pubblico per insegnare scienze economico-aziendali e sulle scuole in cui potrai ottenere la tua cattedra.

Classe di concorso A45: i titoli di accesso

Per diventare un insegnante della classe di concorso A45 devi avere un preciso percorso di studi alle spalle. Devi cioè avere un titolo universitario appartenente al vecchio o al nuovo ordinamento. Di seguito, l’elenco dei titoli validi come requisiti di accesso suddivisi in base alla tipologia.

Lauree magistrali: 

  • Finanza – classe di laurea LM-16
  • Scienze dell’economia – classe di laurea LM-56
  • Scienze economiche per l’ambiente e la cultura – classe di laurea LM-76
  • Scienze economico-aziendali – classe di laurea LM-77
  • Scienze statistiche – classe di laurea LM-82
  • Scienze statistiche, attuariali e finanziarie  – classe di laurea LM-83

Lauree specialistiche:

  • Finanza – classe di laurea LS-19
  • Scienze dell’economia – classe di laurea LS-64
  • Scienze economico-aziendali – classe di laurea LS-84
  • Statistica economica, finanziaria e attuariale – classe di laurea LS-91

Lauree del vecchio ordinamento:

  • Commercio internazionale e mercati valutari
  • Discipline economiche e sociali – indirizzo economico
  • Economia assicurativa e previdenziale
  • Economia aziendale
  • Economia bancaria
  • Economia bancaria, finanziaria e assicurativa
  • Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari
  • Economia del turismo
  • Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali
  • Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari
  • Economia e commercio
  • Economia e finanza
  • Economia e gestione dei servizi
  • Economia e legislazione per l’impresa
  • Economia politica
  • Scienze economiche
  • Scienze economiche e bancarie
  • Scienze economiche, statistiche e sociali
  • Scienze statistiche ed economiche

Consentono l’accesso alla classe di concorso A45 anche le lauree in Economia marittima e dei trasporti e in Scienze dell’amministrazione. Questi due titoli, però, si possono considerare validi come requisiti di accesso solo se conseguiti entro l’anno accademico 2000/2001.

Classe A45: il concorso pubblico per la scuola

Per insegnare nella scuola pubblica il solo titolo non basta. Dovrai superare il concorso con le sue prove scritte e orali. Agli aspiranti docenti della classe di concorso A45 vengono richieste delle conoscenze specifiche riguardanti il proprio settore disciplinare e delle competenze generali. A quest’ultima categoria appartengono quelle conoscenze richieste ai professori di tutte le classi di concorso, vale a dire nozioni pedagogico-sociali, infarinatura di base di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, dimestichezza con gli strumenti digitali utilizzati nella scuola, conoscenza della lingua inglese di livello B2 e familiarità con la normativa scolastica.

Per poter superare il concorso, quindi, dovrai prepararti sugli argomenti elencati qui sopra e su una serie di argomenti specifici afferenti all’ambito delle scienze economico-aziendali. Di seguito, il programma concorsuale relativo alla classe A45:

  • i sistemi aziendali, i modelli organizzativi aziendali e la loro evoluzione 
  • la forma giuridica delle imprese
  • i cambiamenti nella struttura organizzativa e operativa di un’azienda come conseguenza dell’evoluzione dei sistemi economici locali, nazionali e globali. Analisi dal punto di vista diacronico (confronto fra epoche storiche) e dal punto di vista sincronico (confronto fra aree geografiche e culture diverse)
  • il soggetto giuridico e il soggetto economico, la responsabilità sociale delle imprese, il rischio di impresa e i metodi per fronteggiarlo
  • la corporate governance e i modelli di governo delle imprese
  • le relazioni esistenti tra ambiente e azienda e i rapporti tra imprese e stakeholder
  • le diverse forme di collaborazione e di aggregazione tra aziende
  • le funzioni aziendali: compiti e operatività
  • la rilevazione contabile delle operazioni aziendali
  • il bilancio di esercizio secondo la normativa prevista dal Codice Civile, il bilancio consolidato, le procedure di revisione e controllo del bilancio, i principi contabili nazionali e il bilancio secondo i principi contabili internazionali
  • la fiscalità d’impresa e il reddito imponibile, la rendicontazione sociale e ambientale, il reddito di esercizio e il capitale di funzionamento
  • la valutazione dell’azienda, i bilanci straordinari e l’analisi di bilancio
  • i mercati finanziari: soggetti e operatività.
  • la pianificazione, la programmazione, il controllo e il reporting
  • le amministrazioni pubbliche: caratteristiche, finanziamento e produzione del valore pubblico, management, organizzazione, programmazione, rilevazione e rendicontazione

Scienze economico-aziendali: dove insegnare

Una volta vinto il concorso, è possibile iniziare la carriera di insegnante. La classe di concorso A-45 consente l’insegnamento negli istituti tecnici e negli istituti professionali:

  • cattedra di economia aziendale nel 1° biennio negli istituti tecnici del settore Economico con indirizzo in Amministrazione, Finanza e Marketing
  • cattedra di economia aziendale e geopolitica nel 2° biennio e nel 5° anno negli istituti tecnici del settore Economico con indirizzo in Amministrazione, Finanza e Marketing e articolazione in Relazioni internazionali per il marketing
  • cattedra di economia aziendale nel 2° biennio e nel 5° anno negli istituti tecnici del settore Economico con indirizzo in Amministrazione, Finanza e Marketing e con le due seguenti articolazioni Amministrazione, finanza e marketing e Sistemi informativi aziendali
  • cattedra di economia aziendale nel 1° biennio negli istituti tecnici del settore Economico con indirizzo in Turismo
  • cattedra di discipline turistiche e aziendali nel 2° biennio e nel 5° anno negli istituti tecnici del settore Economico con indirizzo in Turismo
  • cattedra di economia e marketing delle aziende della moda nel 2° biennio e nel 5° anno negli istituti tecnici del settore Tecnologico con indirizzo Sistema Moda
  • cattedra di organizzazione, gestione aziendale e marketing nel 2° anno del 2° biennio e nel 5° anno negli istituti tecnici del settore Tecnologico con indirizzo in Meccanica, meccatronica ed energia, con articolazione in Meccanica e meccatronica e opzione in Tecnologie del legno
  • cattedra di tecnica amministrativa ed economia sociale nel 2° anni del 2° biennio e nel 5° anno negli istituti professionali del settore Servizi con indirizzo in Servizi socio-sanitari
  • cattedra di diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nel 2° biennio e nel 5° anno negli istituti professionali del settore Servizi con indirizzo in Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
  • cattedra di tecniche professionali dei servizi commerciali negli istituti professionali del settore Servizi con indirizzo in Servizi commerciali
  • cattedra di tecniche di distribuzione e marketing nel 2° anno del 2° biennio e nel 5° anno negli istituti professionali del settore Industria e artigianato con indirizzo in Produzioni industriali e artigianali e articolazione Artigianato
  • cattedra di diritto e tecniche amministrative nel 2° anno del 2° biennio e nel 5° anno negli istituti professionali del settore Servizi con indirizzo in Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera con opzione in Prodotti dolciari artigianali e industriali
  • cattedra di economia aziendale nel 2° biennio e nel 5° anno negli istituti professionali del settore Servizi commerciali con opzione in Promozione commerciale e pubblicitaria
  • cattedra di tecniche di distribuzione e marketing nel 2° anno del 2° biennio e nel 5° anno negli istituti professionali del settore Industria e Artigianato con indirizzo in Produzioni industriali e artigianali e opzione in Coltivazione e lavorazione dei materiali lapidei

Classe A45: gli incarichi di supplenza

Le supplenze sono una delle tappe fondamentali prima di diventare un insegnante di ruolo con la propria cattedra. Gli aspiranti docenti possono iscriversi nelle GPS. Di cosa si tratta? Sono le cosiddette Graduatorie provinciali per le supplenze. In poche parole, sono delle liste su base provinciale che contengono tutti i nominativi dei docenti da chiamare per coprire l’assenza dei professori di ruolo.

Per avere maggiori possibilità di assegnazione di una supplenza il solo titolo universitario non basta. È possibile, infatti, aumentare il proprio punteggio con corsi di perfezionamento, con certificazioni informatiche e linguistiche e con diplomi di master post laurea. Le graduatorie hanno validità biennale ed è possibile scegliere 20 scuole della stessa provincia per la stessa classe di concorso.

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