Vogliamo darti tutte le migliori dritte per ottenere i 24 cfu a Cagliari e spiegarti perchè sono utili. In questa breve guida ti spieghiamo quali sono i passaggi per il conseguimento dei crediti utili alla partecipazione ai concorsi per la scuola. Continua a leggere se cerchi risposte alle domande su questi fatidici crediti per l’insegnamento.
Cfu : cosa sono e come funzionano
Cfu è una sigla, la sua versione estesa sta per Crediti Formativi Universitari. Ma cosa vuol dire? I crediti misurano l’impegno di lavoro universitario, compreso di impiglio personale “a casa” (non solo le lezioni) e tutto ciò che può rendersi necessario a livello di investimento di tempo ed energia per l’acquisizione delle competenze formative previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea. Un credito formativo si traduce in circa 25 ore di lavoro: quindi un anno di università, corrispondente a un totale di 60 crediti equivale a 1500 ore di impegno. Qualsiasi tipo di attività formativa, al di là fatidici esami, come il tirocinio o altre ancora previste dal piano di studi del corso, sono sommati tramite questo sistema di valutazione oggettiva del carico di lavoro. Per quanto riguarda gli esami i cfu possono dirsi effettivamente conseguiti solo e soltanto dopo una prova di verifica. Il superamento di tale prova, permette allo studente o alla studentessa di garantire l’effettivo possesso. Oltre a poter attestare che lo studente ha raggiunto il numero dei crediti previsti dall’esame, l’esame è funzionale per verificare la preparazione dello studente. La valutazione avviene tramite domande poste durante un colloquio, o per test a crocette, o ancora tramite domande a risposta aperta in prova scritta. A termine dell’esame viene espressa in trentesimi per l’esame e in centodecimi per la prova di laurea. Il funzionamento sistema dei crediti universitari è stato messo a punto nel tempo, e stabilito per norma di legge tramite un Decreto (diventato famoso come Decreto 24 crediti, appunto) e si è rivelato un valido strumento per l’università e l’accademia, soprattutto per quanto riguarda la comparazione tra diversi corsi di laurea all’interno dell’Italia ma anche in ambito europeo e internazionale.
24 CFU a Cagliari: le materie per insegnare
Sono tenuti a conseguire i 24 crediti a Cagliari tutti coloro che sono intenzionati a mettersi alla prova e ad affrontare il concorso per la scuola secondaria di primo o di secondo grado, nel tentativo di ottenere una posizione professionale a cui ambiscono da tempo. Si considerano obbligatori anche per chi vuole diventare docente ITP, ovvero di Insegnante Tecnico Pratico, ed impiegarsi negli Istituti Tecnici e Professionali. Ma precisiamo meglio: gli ITP possano presentarsi al concorso ordinario anche senza, una prova del concorso è proprio su questi 24 crediti.
Ma veniamo alle materie. Perché va bene parlare di 24 crediti. Ma 24 crediti in quali materie? E quanti crediti per ogni materia? I crediti, come previsto dal decreto, debbono essere conseguiti per materie specifiche, utili e funzionali al miglioramento delle capacità didattiche. Infatti viene richiesto al futuro insegnante di affrontare esami universitari in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
Per la precisione, le materie sono queste, con i corrispondenti codici identificativi degli insegnamenti:
- Psicologia dell’educazione (M-PSI/04 Psicologia dell’educazione 6 CFU)
- Antropologia culturale (M-DEA/01 Antropologia culturale 6 CFU)
- Pedagogia generale e sociale (M-PED/01 Pedagogia generale e sociale 6 CFU)
- Metodologie e tecnologie didattiche (M-PED/03 Metodologie e tecnologie didattiche 6 CFU)
Quando si tratta di insegnare, un altro aspetto che non possiamo trascurare, oltre a quello dei 24 crediti extra, riguarda le classi di insegnamento. Cosa sono? Ogni materia che viene insegnante al liceo, per intenderci, corrisponde a una “classe di insegnamento”. Ecco qualche esempio:
- A-48: Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
- A-49: Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado
- A-50: Scienze naturali, chimiche e biologiche
Per iscriversi a un concorso si sceglie la classe di insegnamento, a questo classe corrisponde una tabella in cui viene riportato il tot di crediti nelle materie caratterizzanti che il candidato deve aver totalizzato, pena l’esclusione dalla partecipazione al concorso. Quindi oltre ai 24 crediti di cui abbiamo parlato abbondantemente, verifica la tua posizione controllando le tabelle contenute all’interno dei vari e specifici bandi di concorso.
24 cfu Cagliari: a cosa servono?
In sintesi, la risposta a questa domanda la trovi qui sotto, dove abbiamo elencato i casi specifici in cui si rendono indispensabili i 24 cfu (con le modalità descritte sopra, nel precedente paragrafo):
- concorso straordinario scuola secondaria: servono sia ai vincitori per l’immissione in ruolo, sia agli idonei non vincitori per conseguire l’abilitazione
- procedura straordinaria per l’abilitazione: servono a coloro che superano la prova scritta, per conseguire l’abilitazione all’insegnamento
- concorso ordinario scuola secondaria: servono per avere accesso alla procedura concorsuale
- graduatorie provinciali per le supplenze: servono per l’inserimento nella seconda fascia delle GPS e, contestualmente, nella terza fascia delle GI
A chi non servono i 24 cfu a Cagliari
Abbiamo detto che i 24 crediti servono proprio a tutti, ma non è esattamente così, in realtà, c’è chi può farne a meno. Chi sono i fortunati? Rientri tra questi? Ecco, leggi qui sotto che è esente dalla procedura:
- i docenti abilitati
- chi è in possesso di 3 anni di servizio alla data di pubblicazione dei bandi
- gli ITP (per la partecipazione ai concorsi banditi prima dell’a.s. 2024/25)
Dunque, è facile capire che i 24 crediti per insegnare sono una misura richiesta ai principianti, a coloro che ancora non hanno una grossa esperienza ufficiale con la classe e l’insegnamento. Pertanto è utile e arricchente che si possano formare ulteriormente, soprattutto in quelle materie che si focalizzano su strumenti e metodologie per la didattica. È senz’altro utile ricordiamo che l’obbligo vale solo per coloro che vogliono diventare docenti della scuola secondaria di I e II grado. Chi vuole insegnare nella scuola infanzia e primaria non è tenuto al conseguimento dei 24 crediti formativi. Tutti coloro che hanno frequentato Lauree, Master di I e II livello e Dottorati che nel proprio piano di studi avevano previsto spazio per gli insegnamenti richiesti all’interno dei 24 CFU basterà presentare una domanda di richiesta della “Certificazione di conformità degli obiettivi formativi e contenuti didattici” per assicurare e avere un documento ufficiale che attesti la validità dei crediti curricolari. È una buona idea verificare sempre come molta attenzione la corrispondenza dei settori disciplinari perché la mancata corrispondenza tra materie e programma d’esame comporterebbe un problema di riconoscimento dei crediti, che non sarebbero validi..
Acquisire i 24 cfu a Cagliari
Stiamo per giungere alla fine di questa guida, speriamo ti sia stata di aiuto per destreggiarti tra le procedure per il conseguimento dei 24 cfu. Per finire in bellezza ci sembra utile fornire indicazioni precise su dove ottenere i 24 CFU a Cagliari. Gli enti sono quelli che valgono come formazione accademica e universitaria, perchè solo e soltanto questi sono incaricati di assolvere alla formazione a questo livello validamente riconosciuta. Ecco chi sono:
- Università
- Enti dell’AFAM, ovvero Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica Chi deve ancora conseguire la laurea può sfruttare un semestre extra nella propria università, non dovendo affrontare ulteriori costi, durante il quale conseguire i 24 CFU.
Mentre per chi è già in possesso di un titolo di studio universitario e deve provvedere a ottenere i crediti in modo extracurricolare gli enti e le università, citate poco sopra, offrono corsi specifici per dare agli aspiranti docenti la possibilità di acquisire i 24 crediti.
Credits foto in evidenza, 1 e 2: Depositphotos.com – VitalikRadko