Ottenere i 24 cfu a Potenza, per tentare la strada dell’insegnamento in Basilicata, non è più sufficiente. Quest’anno sono giunte notizie particolarmente importanti: per l’abilitazione saranno necessari 60 cfu. In questo breve articolo tentiamo di chiarire meglio cosa sta succedendo, alla luce delle più recenti novità.
24 cfu a Potenza
Quest’anno c’è vento di novità nelle procedure di reclutamento insegnanti, e tutto quello che finora è stato detto e fatto è valido soltanto in parte. Ora avrai sentito già dire che i 24 crediti per l’insegnamento non bastano più, ed è effettivamente quanto emerge dalle dichiarazioni del Ministro Patrizio Bianchi. Il nuovo metodo di reclutamento prevede che il futuro docente sia in possesso di 60 crediti formativi universitari per la partecipazione ai concorsi per docenti. Lo scopo dell’aumento del numero di creditiè la costruzione di un nuovo modello che possa garantire un filtro più severo nella selezione. Con questi requisiti soltanto coloro che sono veramente intenzionati a diventare insegnanti sceglieranno di intraprendere l’iter che viene richiesto. L’aumento della richiesta dei 24 cfu a Potenza come nel resto d’Italia sarà in grado di aumentare il livello del personale docente selezionato? È quello che ci auguriamo tutti. Sta di fatto che per abilitarsi ai concorsi per docenti, che saranno indetti con cadenza annuale, 24 crediti su 60 dovranno essere maturati tramite la partecipazione a un tirocinio formativo. Il tirocinio si intende come un’occasione per praticare la professione prima di intraprenderla in veste ufficiale. Stiamo declinando queste informazioni al futuro perché, nonostante le indiscrezioni e le voci, le prime informazioni e le indicazioni relative al Decreto, quest’ultimo non è ancora entrato in vigore definitivamente.
24 cfu a Potenza e graduatorie
Continuiamo dunque a parlare dei 60 crediti all’interno di questo chiarimento sull’acquisizione dei 24 crediti per insegnare. Questi crediti dovranno essere conseguiti con le modalità riconosciute, ovvero all’interno del proprio corso di studi o comunque presso un’istituzione accademica ufficialmente riconosciuta dal Ministero. Da quanto emerge, il prossimo decreto prevede che settore in cui devono essere ottenuti i crediti sarà quello pedagogico. Per comprendere meglio la situazione forse è il caso di accennare anche all’aggiornamento delle graduatorie. Questo momento tanto atteso rappresenta la concretizzazione delle opportunità professionali per molte persone che ambiscono alla professione di docente. Tramite queste graduatorie è possibile ottenere incarichi di supplenza annuali. Le due casistiche principali riguardano coloro che sono già iscritti in graduatoria e coloro che non sono ancora iscritti e vogliono farlo prima del prossimo aggiornamento. Se appartieni a coloro che ancora non si sono iscritti devi sapere che queste graduatorie verranno riaperte a luglio 2022. Dopo la riapertura il successivo momento utile, ovvero il successivo aggiornamento, è previsto dopo due anni. Posizionarsi ora, di conseguenza, è necessario per assicurarsi di tentare tutte le strade per trovare opportunità di lavoro al più presto. Per aumentare le possibilità di posizionarsi in graduatoria, e soprattutto per evitare di commettere errori che comporterebbero un inserimento in graduatoria sbagliato è utile prepararsi al meglio e sfruttare tutte le possibilità al massimo. Verifica le certificazioni conseguite, i titoli di studio e gli altri requisiti che possono darti punteggio. Contattaci per avere una consulenza in merito.
Come ottenere i 24 cfu a Potenza
Visto che abbiamo parlato dei 24 cfu a Potenza è il caso di ricordare quali sono i settori di riferimento per questi crediti, anche perchè chi li aveva già conseguiti può considerarli come ancora validi. Questa è una buona notizia! Non andranno perduti! Fino ad ora l’iter normalmente perseguito da chi voleva diventare insegnante a Potenza prevedeva l’acquisizione 24 cfu nei settori scientifico disciplinari, in:
- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- psicologia
- antropologia
- metodologie e tecnologie didattiche generali
Per l’esattezza, i decreti che si sono occupati di questa materia indicavano anche le modalità di acquisizione. Era fatta richiesta che i crediti formativi venissero maturati in almeno 3 dei 4 settori scientifico disciplinari selezionati. E per ognuno di questi settori i cfu dovevano essere almeno 6 crediti formativi. Ora questi crediti devono essere arricchiti da nuovi crediti acquisiti secondo le modalità aggiornate dal decreto più recente, come abbiamo esplicitato nei paragrafi precedenti. Per ottenere i crediti è necessario sostenere un esame per ogni materia, come di regola nei corsi curricolari delle università, esattamente nello stesso modo. Ci si può rivolgere alle Università statali e non statali, comprese quelle telematiche, alle istituzioni AFAM e alle Accademie di belle Arti, purché sia abilitate a emettere titoli accademici legalmente validi. Durante la pandemia, l’opzione della didattica a distanza, tramite le piattaforme, ha consentito a folto numero di studenti il conseguimento dei crediti per insegnare (e non solo, di tutta la didattica accademica!), garantendo in modo rapido ed efficace – ma senza rinunciare alla qualità – un ottimo servizio. I crediti, però, possono essere ottenuti perseguendo anche altre strade, successive o contingenti agli studi universitari scelti. Ad esempio è possibile conseguire i 24 cfu per insegnare a Potenza:
- Durante gli studi in forma curricolare, inserendoli direttamente nel proprio piano (ideale per chi ha già le idee chiare quando inizia il percorso universitario);
- Dopo gli studi in forma aggiuntiva: nel caso in cui il desiderio di insegnare subentri in un secondo momento;
- Dopo gli studi in forma extra curricolare: attraverso attività formative svolte presso istituzioni universitarie o accademiche.
Chi deve conseguire i 24 crediti formativi?
La legge riporta i 24 crediti formativi universitari, per tutti quelli che devono accedere alle classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado, come obbligatori. Attenzione, stiamo parlando delle “vecchie” indicazioni di legge che stanno per essere soppiantate dalle indicazioni del nuovo decreto, come detto sopra. Se nel piano di studi della laurea conseguita i 24 crediti sono già presenti è sicuramente una buona notizia. Ma per essere sicuri di possedere davvero i 24 crediti richiesti a livello legislativo ci si deve rifare a questa tabella che indica con esattezza quali sono i codici degli insegnamenti che possono rientrare all’interno dei settori scientifico disciplinari indicati sopra:
- Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione M-PED (tutti i settori), CODD/04, ABST/59, ADPP/01
- Psicologia M-PSI (tutti i settori), CODD/04, ABST/58, ISSU/03, ISME/03, ISDC/01
- Antropologia M-DEA/01, M-FIL/03, ABST/55;
- Metodologie e tecnologie didattiche M-PED03, M-PED04
Quindi a questi crediti se ne dovranno sommare altri, quelli che richiedono le nuove indicazioni legislative. In ogni caso, rammentiamo nuovamente che i crediti acquisiti in questi settori possono derivare da percorsi di laurea, Master di I e II livello, Dottorato di ricerca o scuole di specializzazione. Sarà la stessa università in cui ti sei formato a rilasciarti una certificazione che attesti l’effettivo conseguimento dei crediti per l’insegnamento.
24 cfu a Potenza: il percorso on line
Per affrontare il concorso, dopo aver superato gli esami per le materie necessarie ad ottenere i 24 crediti universitari a Potenza ti consigliamo la via più semplice, efficace e qualitativamente ineccepibile: il percorso di formazione universitaria e accademica tramite didattica on line. Attualmente, come ha dimostrato anche la pandemia, l’on line il miglior canale in cui ottenere i 24 cfu a Potenza. Ci si può preparare in modo approfondito, ottimizzando il rendimento grazie alla riduzione delle tempistiche necessarie per il raggiungimento della sede d’esame e la gestione della parte amministrativa e burocratica. Scrivici per saperne di più, chiedere informazioni e orientarti sulla scelta migliore per i tuoi crediti.
Credits foto in evidenza, 1 e 2: Depositphotos.com – racorn