I futuri insegnati saranno piuttosto curiosi di sapere come si ottengono i 24 cfu ad Ascoli. Però attenzione, se sei tra questi devi sapere che i 24 cfu non bastano più. Restano validi se conseguiti, ma non sono sufficienti, poiché il Decreto Legislativo più recente in materia di reclutamento insegnanti indica che i crediti per l’abilitazione devono essere non meno di 60.
24 cfu ad Ascoli: cosa c’è da sapere
Il Decreto Legislativo 36 ha introdotto un cambiamento sostanzioso. Si sa che in ambito scolastico le cose cambiano dall’oggi al domani, cambiano costantemente, e bisogna tenersi sempre al passo. E questa volta le modifiche sono incisive, le conseguenze sono notevoli. Per l’abilitazione al percorso di formazione iniziale per diventare insegnanti vengono richiesti 60 CFU. I 24 crediti formativi richiesti fino ad ora per il reclutamento insegnanti sono ancora validi, ma a questi se ne devono aggiungere altri. In quali aree vanno conseguiti? Ecco la risposta a questa domanda:
- almeno 10 crediti in area pedagogica
- almeno 20 crediti in tirocinio diretto e indiretto non retribuito Tali crediti devono seguire un principio di proporzionalità, e tenere in considerazione gli aspetti relativi alle competenze in merito all’inclusione scolastica, alle materie scientifiche, matematiche e tecnologiche. Per l’acquisizione dei crediti formativi di tirocinio è richiesta un’attività in presenza di almeno 12 ore per ogni credito. Il DL 36 per il momento assicura che i 24 CFU acquisiti sono validi ancora come requisiti di accesso al concorso per l’insegnamento. Quindi, chiunque abbia conseguito i 24 cfu ad Ascoli non deve temere che questi non vengano riconosciuti.
Come diventare insegnanti dopo aver conseguito i crediti formativi universitari
L’acquisizione dei crediti universitari richiesti non equivale in automatico a diventare insegnante e a ottenere subito l’immissione in ruolo. I futuri insegnanti che ambiscono a ricoprire un ruolo vacante sono chiamati a rispettare la tappe di un percorso specifico, che prevede:
- percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale, in grado di fornire almeno 60 crediti formativi (CFA/CFU), corredato da prova finale
- concorso pubblico nazionale
- periodo di prova di servizio di un anno con test e valutazione finali Il secondo punto è quello che riguarda più da vicino l’argomento che stiamo trattando: l’acquisizione di crediti per l’insegnamento.
Come ottenere i 24 cfu ad Ascoli
Fino ad ora l’iter normalmente perseguito da chi voleva diventare insegnante ad Ascoli prevedeva di mettersi in regola con la norma dei 24 cfu nei settori scientifico disciplinari, abbreviati come SSD:
- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- psicologia
- antropologia
- metodologie e tecnologie didattiche generali
Per la precisione, la legge indicava chiaramente anche le modalità di ottenimento all’interno dei settori, ovvero, era fatta richiesta che i crediti formativi venissero acquisiti in almeno 3 dei 4 settori scientifico disciplinari selezionati. E per ognuno di questi settori i cfu dovevano essere almeno 6 crediti formativi. Ricordiamo nuovamente che ora questi crediti rappresentano un punto di partenza al quale aggiungere un ulteriore blocco di crediti. Per richiedere e procedere all’ottenimento, previo esame (il procedimento è lo stesso dei corsi curricolari delle università), ci si può rivolgere alle Università statali e non statali, comprese quelle telematiche, alle istituzioni AFAM e alle Accademie di belle Arti, purché sia abilitate e riconosciute a emettere titoli accademici legalmente validi. Durante la pandemia, l’opzione telematica ha reso possibile per un folto numero di studenti il conseguimento dei crediti, garantendo in modo rapido ed efficace – ma senza rinunciare alla qualità – un ottimo servizio accademico e formativo. I crediti, però, possono essere ottenuti perseguendo anche altre strade, successive o contingenti agli studi universitari scelti. Ad esempio è possibile conseguire i 24 cfu per insegnare ad Ascoli:
- Durante gli studi in forma curricolare, inserendoli direttamente nel proprio piano (ideale per chi ha già le idee chiare quando inizia il percorso universitario);
- Dopo gli studi in forma aggiuntiva: nel caso in cui il desiderio di insegnare subentri in un secondo momento;
- Dopo gli studi in forma extra curricolare: attraverso attività formative svolte presso istituzioni universitarie o accademiche.
Chi deve conseguire i 24 crediti formativi?
Chi sono le persone interessate all’acquisizione dei 24 cfu ad Ascoli? La legge riporta i 24 crediti formativi universitari, per tutti quelli che devono accedere alle classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado, come obbligatori. Ma questa è la legge “vecchia”, abbiamo visto che la nuova, che ancora attende qualche aggiornamenti, ne richiede 60. Se nel piano di studi della laurea conseguita i 24 crediti sono già presenti è sicuramente un vantaggio. Per essere certo di avere i 24 crediti come richiesti ufficialmente a livello legislativo prova a rifarti a questa tabella che indica con esattezza quali sono i codici degli insegnamenti che possono rientrare all’interno dei settori scientifico disciplinari indicati sopra:
- Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione M-PED (tutti i settori), CODD/04, ABST/59, ADPP/01
- Psicologia M-PSI (tutti i settori), CODD/04, ABST/58, ISSU/03, ISME/03, ISDC/01
- Antropologia M-DEA/01, M-FIL/03, ABST/55;
- Metodologie e tecnologie didattiche M-PED03, M-PED04
Questo è un primo step per assicurarsi di possedere già le carte giuste in partenza. Ma a questi crediti se ne dovranno sommare altri, quelli che richiedono le nuove indicazioni legislative. In ogni caso, rammentiamo nuovamente che i crediti acquisiti in questi settori possono derivare da percorsi di laurea, Master di I e II livello, Dottorato di ricerca o scuole di specializzazione. Sarà la stessa università in cui ti sei formato a rilasciarti una certificazione che attesti l’effettivo conseguimento dei crediti per l’insegnamento. Anche se tu cerchi informazioni su come conseguire i 24 cfu ad Ascoli.
Come acquisire i 24 CFU ad Ascolti?
Quindi, ricapitolando, che tu li abbia conseguiti prima o dopo, durante il percorso ordinario presso il corso di laurea che hai frequentato oppure in un percorso finalizzato proprio a questa finalità, una volta ottenuti devi possedere anche un documento che ne attesti la regolare validità e confermi ufficialmente che sei in regola con tale requisito vincolante per la partecipazione a un concorso per l’insegnamento. Per il conseguimento dei crediti devi sostenere gli esami, come abbiamo anticipato nei paragrafi sopra, i crediti non sono un bonus accreditato in automatico su richiesta, ma l’attestazione di un approfondimento e di una formazione in un dato ambito. Anzi, ti suggeriamo anche di seguire le lezioni, se hai tempo. L’acquisizione di questi crediti richiesti per legge come ulteriore requisito è un’opportunità di crescita per te che vuoi insegnare e vuoi farlo nel migliore dei modi. D’altronde se a livello legislativo vengono richiesti questi adempimenti è proprio per fare in modo che dietro la cattedra si possano sedere solo persone competenti e meritevoli di quel lavoro.
24 cfu ad Ascoli: il percorso on line
Per affrontare gli esami e di conseguenza ottenere i 24 crediti universitari ad Ascoli ti consigliamo la via migliore, più efficace e funzionale. Stiamo parlando del percorso on line. La prassi standard in questi tempi di smart working, di call su Skype e di delocalizzazione della comunicazione grazie alla tecnologia. Grazie a questi cambiamenti l’on line il miglior canale in cui ottenere i 24 cfu ad Ascoli. Ci si può preparare in modo approfondito, gestendo con meno fatica e dispendio di energia e tempo l’eventuale partecipazione al corso, il raggiungimento della sede d’esame e la gestione della parte amministrativa e burocratica che implica sempre qualche rogna, perdonaci il termine! Scrivici per saperne di più, chiedere informazioni e orientarti sulla scelta migliore per i tuoi crediti.
Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – wangsong
Credits foto 1 e 2: Depositphotos.com – archideaphoto