24 CFU Rimini

24 cfu concorso scuola

Per i residenti nel riminese e in zone limitrofe interessati ad intraprendere una carriera nel settore dell’istruzione, è sicuramente utile venire a conoscenza di come conseguire i 24 cfu a Rimini.

Ma cosa sono e a cosa servono questi 24 cfu? Si tratta di crediti formativi indispensabili per partecipare ai concorsi scuola.

Riguardo il settore dell’insegnamento, in Italia vige ancora molta confusione circa il sistema di reclutamento dei docenti. In questa sede capiremo meglio cosa sono i 24 cfu e perché sono propedeutici per insegnare.

In questa breve guida dell’Università telematica Niccolò Cusano verranno fornite le informazioni necessarie per comprendere quali sono i 24 cfu indispensabili per l’insegnamento.

Soprattutto, verrà chiarito in quali settori scientifico disciplinari vanno conseguiti i 24 cfu.

24 CFU a Rimini: cosa sono e a cosa servono?

Chi è iscritto all’Università, sa bene che nel programma didattico, vicino a ogni esame, compare un numero seguito da una sigla. Si tratta dei Crediti Formativi Universitari, solitamente abbreviati in cfu.

I cfu sono gli indicatori con cui, nel sistema universitario italiano, viene misurato il carico di lavoro richiesto allo studente per frequentare le lezioni e preparare un determinato esame.

Maggiore è il valore numerico dei cfu, maggiore sarà l’impegno richiesto per preparare un esame. I cfu sono stati introdotti nel 2000.

Come sono calcolati i cfu? Innanzitutto, a 1 cfu corrispondono 25 ore di lavoro universitario comprensivo di studio individuale, lezioni frontali, esercitazioni, stage, etc..

Un corso di laurea triennale, ad esempio, prevede per lo studente il conseguimento di 180 cfu. Fin qui tutto chiaro, ma a cosa fanno riferimento, allora, i 24 cfu necessari per l’insegnamento?

I 24 cfu oggetto di questo articolo sono crediti indispensabili per coloro che intendono esercitare, in Italia, la professione di insegnante per le scuole medie e superiori.

Tali crediti, infatti, sono propedeutici per poter iscriversi ai concorsi scuola indetti dal MIUR (Ministero dell’istruzione) che si svolgono, salvo eccezioni, ogni due anni.

24 CFU per l’insegnamento

A seguito dei cambiamenti introdotti dal D.Lgs. 59/2017 e dal D.M. 616/2017, la laurea, da sola, non è più sufficiente infatti come requisito di accesso all’insegnamento.

Si rende necessario, infatti, il conseguimento di almeno 24 cfu integrativi nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche.

I 24 cfu che abilitano all’insegnamento sono stati introdotti per la prima volta dal Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017, che voleva disciplinare il percorso per diventare docente di ruolo nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Con il decreto del 10 agosto 2017 n. 616 (chiamato Decreto 24 CFU) si indicano invece le modalità di conseguimento dei 24 cfu. Tale decreto opera da normativa per la materia dei 24 cfu e regolamenta i percorsi di formazione che permettono di conseguirli e le modalità con cui vengono organizzati e gestiti.

All’interno dell’articolo numero 3 di questo decreto è contenuta tutta la normativa di regolamentazione, mentre negli allegati A, B e C, vengono specificati i contenuti essenziali e i dettagli sulle varie classi di concorso e sulle modalità di assegnazione.

24 cfu a Rimini: quali sono?

I settori che interessano i 24 cfu sono:

  • M-PSI/04 Psicologia dell’educazione 6 CFU
  • M-DEA/01 Antropologia culturale 6 CFU
  • M-PED/01 Pedagogia generale e sociale 6 CFU
  • M-PED/03 Metodologie e tecnologie didattiche 6 CFU

Non tutti sono tenuti, comunque a conseguire i 24 cfu. Sono esonerati dal conseguire i CFU i diplomati ITP (fino al 2024/2025), chi già possiede l’abilitazione all’insegnamento e chi, infine, ha maturato almeno 36 mesi (ossia 3 anni) di servizio anche non continuativi nelle scuole.

E per quanto riguarda i laureati? Ai corsi per 24 cfu possono accedere sia i laureati che i laureandi, i quali possono sostenere gli esami anche durante la frequenza regolare del loro corso di studi.

È possibile iscriversi ai corsi per 24 cfu anche se si frequenta un corsi di studi diverso dalla laurea, ad esempio un master o un corso di specializzazione. Infatti, i 24 cfu, essendo corsi singoli, non sono incompatibili con altri percorsi formativi.

Alcune lauree, di primo e di secondo livello, oltre a master e scuole di specializzazione, prevedono all’interno del proprio piano di studi un numero di crediti nei settori scientifico disciplinari richiesti già sufficiente a coprire la richiesta del requisito per i concorsi scuola.

In questo caso, allora, è sufficiente avviare una procedura per il riconoscimento dei crediti e procedere alla certificazione.

Concorso scuola e cfu

Vediamo ora caso per caso come vengono fatti valere i 24 cfu:

  • Concorso straordinario scuola secondaria: i crediti sono necessari ai vincitori per essere ammessi come docenti di ruolo
  • Procedura straordinaria per l’abilitazione: i 24 cfu sono richiesti a coloro che superano la prova scritta e vogliono ottenere l’abilitazione all’insegnamento
  • Concorso ordinario scuola superiore: i 24 cfu sono requisito fondamentale per i laureati ma non per i diplomati ITP
  • Graduatorie d’istituto di III fascia: i 24 cfu sono requisito per i laureati e i diplomati ITP che richiedono l’inserimento ex novo

Sono esonerati da questo requisito, naturalmente, i docenti abilitati. Inoltre, chi possiede un titolo di studio universitario triennale può conseguire i 24 cfu ma non è ammesso a partecipare al Concorso Scuola.

Perché, vi starete chiedendo? Perché è necessario, come requisito per l’iscrizione al concorso, il possesso di una laurea magistrale, una specialistica del vecchio ordinamento o un titolo equipollente.

Inoltre, occorre verificare il possesso dei cfu richiesti dalla specifica classe di concorso per cui si intende iscriversi.

cfu e autocertificazione

Quanto costa prendere i 24 cfu? Innanzitutto è necessario che i corsi preposti all’erogazione dei 24 crediti formativi universitari siano erogati da una università riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (Miur).

L’Università telematica Niccolò Cusano rientra appunto nella schiera degli atenei che sono autorizzati ad erogare corsi per i 24 cfu.

Acquisire i 24 cfu non prevede costi per chi non si è ancora laureato. A chi rientra in questa categoria è consentito integrare i crediti mancanti gratuitamente.

Per quanto concerne invece chi ha già conseguito la laurea e dovrà svolgere gli esami integrativi, il costo dei 24 cfu si aggira tra i 500 e i 700 euro – dipende se l’istituto universitario sia pubblico o meno – suscettibili di riduzione in base al reddito dei corsisti.

Il costo online dei 24 cfu è invariato così come le modalità di conseguimento dei crediti, per cui è consentita la formazione online (il cosiddetto e-learning), purché gli esami siano svolti in presenza, fermo restando le disposizioni in tema di Covid-19.

Per la partecipazione al concorso scuola, il candidato dovrà produrre una certificazione valida che attesti il raggiungimento dei 24 cfu.

Tale certificazione dovrà essere rilasciata esclusivamente dall’Istituzione presso la quale gli stessi sono stati acquisiti. Non basta il generico piano di studi, è necessario un certificato apposito dove si dichiara quali esami dei 24 CFU ha svolto il corsista, in conformità con il decreto 616/2017.

Per il riconoscimento cfu è necessario quindi certificare:

  • il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti
  • gli insegnamenti e le altre attività formative del percorso
  • i settori disciplinari di afferenza
  • le votazioni riportate agli esami
  • i crediti formativi acquisiti.

cfu per l’insegnamento con Unicusano

Unicusano, in tema di corsi per il conseguimento dei 24 cfu a Brindisi, ha attivo, tra gli altri, il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Percorso formativo per il conseguimento di 24 CFU (D.M. 616/2017).

Il Corso è finalizzato alla certificazione di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con 6 crediti formativi in almeno tre degli ambiti disciplinari sopra citati (D.M. 616/2017).

Il Corso ha durata pari a 600 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 24 cfu., e si svolgerà in modalità e-learning sulle sezioni telematiche con piattaforma accessibile 24 h\24 e in presenza (o fruibili anche in videoconferenza).

Il Corso per i 24 cfu è articolato in:

  • Lezioni video e materiale di studio appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • verifiche intermedie per ogni insegnamento

Per qualsiasi ulteriore chiarimento inerente  il costo e le modalità di conseguimento dei 24 cfu, è possibile contattare lo staff di Unicusano attraverso l’apposito form online.

Credits immagine: Sepy /DepositPhoto.com