24 CFU Roma

24 crediti per l'insegnamento

Come conseguire i 24 cfu a Roma per avviare una carriera nell’insegnamento? In questa guida spieghiamo nel dettaglio cosa sono i 24 crediti formativi universitari richiesti come requisito per insegnare, quali sono le regole vigenti in materia e in quali settori vanno conseguiti i crediti. Molte informazioni utili per comprendere meglio qual è la tua posizione e come migliorarla per essere reclutato come insegnante.

24 cfu a Roma: cosa sono i crediti formativi universitari

crediti per insegnarePrima di esporre nel dettaglio le modalità di conseguimento dei 24 cfu a Roma vogliamo fare un passo indietro e spiegare meglio in cosa consiste il sistema dei crediti e come funziona questa unità di misura.

I CFU, abbreviazione di crediti formativi universitari, sono stati istituiti da tempo come unità di misurazione dell’impegno di lavoro di uno studente, calcolato che un impegno di 25 ore tra studio individuale e attività didattiche corrisponde a 1 cfu, si è utilizzato questo sistema di calcolo per quantificare un valore corrispondente per i singoli insegnamenti e per il totale complessivo di un percorso universitario costituito dai vari insegnamenti.

Calcolare che un esame vale 6 cfu permette di effettuare altri utili calcoli e conteggi. 6 cfu sono conseguiti in una materia all’interno di un settore scientifico-disciplinare per il quale può essere richiesto un numero maggiore di crediti, ad esempio 24 cfu. I piani di studi dei corsi di laurea triennale e magistrale sono organizzati così ovunque, in modo uniforme in tutta Italia.

Un corso in sociologia può prevedere, ad esempio, 24 crediti in materie sociologiche, 12 crediti in materie giuridiche, e via discorrendo. Ogni settore scientifico-disciplinare e ogni insegnamento e a sua volta identificato con un codice. Questi codici e il numero dei crediti sono universalmente riconosciuti come sistema di misurazione e conversione presso tutte le università.
È facile, grazie ai sistema dei crediti formativi universitari, richiedere il riconoscimento dei cfu da un’università all’altra. Come è altrettanto possibile conseguire i 24 cfu a Roma, presso università tradizionali o telematiche per esaudire la richiesta dei requisiti per l’insegnamento.

24 crediti formativi universitari per l’insegnamento

Le normative riguardanti le modalità di reclutamento degli insegnanti sono cambiate spesso nel corso del tempo, e continuano a cambiare confondendo le idee e disorientando gli studenti che ambiscono a diventare insegnanti. Una delle novità maggiormente discusse è stata, senza ombra di dubbio, quella relativa all’obbligo dei 24 cfu.

Il decreto legislativo 9/2017 ha imposto che oltre al titolo di laurea idoneo all’insegnamento fosse richiesto un numero di crediti, pari a 24, in settori antropo-psico-pedagogici e in metodologie didattiche, ritenendo questi insegnamenti come fondamentali per una buona preparazione finalizzata alla docenza. Per essere più specifici possiamo affermare che i settori scientifico disciplinari, anche abbreviati con la sigla SSD, sono i seguenti:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
  • psicologia
  • antropologia
  • metodologie e tecnologie didattiche generali

Queste materie rappresentano un aggiornamento e un approfondimento per chi ancora non possiede determinate conoscenze, imprescindibili per poter insegnare con competenza e mettendo in campo le migliori attività. Ad esempio, il Decreto Scuola all’interno della materia metodologie e tecnologie didattiche ha indicato come rilevante e di grande importanza lo sviluppo di competenze didattiche digitali e informatiche, come il coding.

Per maturare correttamente i requisiti nel rispetto delle indicazioni è necessario conseguire CFU in almeno 3 di questi 4 ambiti e per ogni ambito devono essere totalizzati almeno 6 crediti.

24 cfu a Roma: il percorso per ottenerli

Moltissime università promuovono e programmano corsi e sessioni di esami per consentire a chi lo desidera di conseguire i 24 cfu per l’insegnamento. Si possono ottenere 24 crediti formativi universitari a Roma, come in qualsiasi città d’Italia, sia presso le università tradizionali che presso le università telematiche. Fino a poco tempo fa la legge parlava chiaro, e tagliava fuori una grande opportunità di flessibilità ed efficienza, indicando che gli esami per l’ottenimento dei crediti dovessero svolgersi per buona parte (se non del tutto) in presenza. La decisione di tagliare fuori le occasioni di conseguire i 24 cfu a Roma anche on line, tramite esami a distanza gestiti con piattaforme di e-learning si è rivelata controproducente soprattutto in questo frangente, in cui la pandemia ci ha costretto, finalmente, a digitalizzare molti processi.

Adesso, anche grazie allo sforzo e all’impegno delle università on line, percorsi per l’insegnamento sono adattabili a tutte le esigenze.

Il percorso offerto dal nostro servizio si articola in una proposta che abbraccia tutti e quattro gli ambiti disciplinari prima esposti, con un programma da 6 crediti per ciascuno settore: Antropologia, Psicologia, Pedagogia e Metodologie e Tecnologie didattiche.

Grazie a un team preparato e attento lo studente viene seguito passo passo fino all’ottenimento del totale dei crediti. L’università mette a disposizione un tutor, incaricato di prendere in carico tutte le esigenze dello studente e di chiarire eventuali dubbi.

Il corso viene erogato totalmente in modalità didattica telematica, di conseguenza sarà più semplice organizzarsi per gestire altri eventuali impegni paralleli, soprattutto per gli studenti lavoratori o con incombenze personali.

L’offerta formativa risponde ai requisiti di legge, come richiesti dalla Legge 107 del 2015, dal Decreto Legislativo 59/2017, art. 5, commi 1 lettera b), e 2 lettera b), del MIUR e dal Decreto 616/2017, integrati con la recente Legge di Bilancio 2019.

La modalità di erogazione del corso, i programmi, le attività didattiche sono pensate per rendere estremamente piacevole e funzionale la fruizione dei contenuti e l’esperienza di studio da parte dello studente.

Perché scegliere Unicusano per i 24 cfu a Roma

cfu per insegnareQuali sono i vantaggi di scegliere Unicusano tra la miriade di altre proposte che si presentano nel mercato accademico odierno? Noi qualche idea ce l’abbiamo, e senza essere di parte vogliamo cercare di esprimere quali sono i nostri punti di forza.
Oltre al fatto che Unicusano rappresenta una delle realtà accademiche on line più consolidate, nel tempo ci siamo specializzati anche sul conseguimento dei 24 cfu per insegnare, un servizio che ci è stato sempre più richiesto, anche nella Capitale. Infatti, per molti futuri insegnanti è stato indispensabile conseguire i 24 cfu a Roma. Dunque, abbiamo ideato per un percorso formativo nelle in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche, che dall’immatricolazione fino alla prova d’esame finale accompagna lo studente in modo personalizzato e flessibile.

Credits foto in evidenza, 1 e 2: taras_nagirnyak