Come funziona il concorso per avvocato INPS?

concorso inps avvocati

Come ben saprai è c’è la possibilità di diventare avvocato all’INPS con concorso. La partecipazione a questo concorso consente un inserimento all’interno dell’ente da professionisti dell’Area legale (avvocato I livello) nei ruoli del personale dell’INPS. Sembra allettante, sembra davvero un’occasione da non perdere. Vediamo come non farsela scappare spulciando con attenzione quanto viene riportato nel bando.

Bando avvocati INPS

inps concorso avvocatiPremettiamo fin da subito che, come ogni concorso istituzionale che si rispetti, anche il concorso per avvocati dell’INPS ha una pagina dedicata con tutte le informazioni in merito. Questo articolo vuole essere una sintesi comoda, ma non potrà mai essere del tutto esaustiva, per cui ti consigliamo vivamente, dopo aver preso tutte le informazioni, di visitare comunque il sito dell’INPS e in particolare modo la pagina del concorso INPS per avvocati.
In data 10 maggio 2022 è stato pubblicato l’avviso relativo al “Diario della prove scritte del Concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 15 professionisti dell’Area legale (avvocato I livello) nei ruoli del personale dell’INPS – Ulteriori indicazioni”.
È esattamente quello che ci interessa. In seguito a questa pubblicazione è stato pubblicato anche il Piano operativo della Fiera di Roma, ovvero le indicazioni rispetto alla sede presso la quale si svolgeranno le menzionate prove concorsuali.

Esiti prova preselettiva concorso avvocati INPS

Il concorso per diventare avvocati INPS è in realtà già iniziato, le fasi che sono in imminente fase (scusate il gioco di parole) di svolgimento sono quelle successive alla prova preselettive, che si è svolta precedentemente, ovvero a marzo 2022. Gli esiti di queste prove sono consultabili presso il sito INPS, alla sezione Avvisi e Bandi, e alla sottosezione Concorsi – Procedure in corso.
Sulla base di questi dati, ovvero dei nomi delle persone che hanno superato la prova preselettiva:

La Commissione procederà agli abbinamenti delle schede anagrafiche con il codice “PINoriginale” e, dunque, alla redazione della graduatoria degli ammessi alle prove scritte.

La graduatoria nominativa sarà pubblicata, come previsto dal bando di concorso, sul sito dell’Istituto e, mediante collegamento al seguente link: https://consultazioneonline.ilmiotest.it/, il candidato potrà consultare il proprio test.

Per la prova selettiva, a causa del Covid, è stata addirittura indetta una prova preselettiva suppletiva, per coloro che erano oggettivamente impossibilitati a svolgere la prova per questioni sanitarie.
Questi candidati hanno potuto nuovamente sostenere la prova.

Come si svolge la prova preselettiva del concorso per avvocati INPS

Siamo tutti curiosi di capire come si svolgono le prove di un concorso così importante. Parliamoci chiaro, un posto da avvocato INPS non è che ti capiti tutti i giorni.
Sarà per questo che le prove richiedono un livello di sicurezza e rigore che ci appare maggiormente stringente rispetto ad altre prove da superare per ottenere una posizione.
La prova preselettiva viene svolta, come è ormai normale che sia, tramite strumenti tecnologici che sono in sede, ovvero dove si svolge il concorso. Infatti i candidati non possono portare con sé alcun supporto cartaceo, come sottolineano le linee guida redatte e pubblicate dall’INPS sul sito:

Si ribadisce che i candidati convocati a sostenere la prova in argomento non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque genere. I candidati non possono usare telefoni cellulari, lettori MP3, palmari, tablet, computer portatili o qualsiasi altro strumento elettronico idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati.

L’altro aspetto interessante è costituito dalla Commissione. Chi è che ha il compito di selezionare i candidati? Di valutare le prove? La Commissione esaminatrice di un concorso pubblico ha una gran bella responsabilità. Non a caso vengono selezionati per svolgere questo ruolo professionisti illustri e vere e proprie istituzioni all’interno del settore a cui fa riferimento la posizione per la quale si svolge il concorso.
In questo caso, la Commissione esaminatrice del concorso per 15 professionisti in Area Legale INPS risulta così costituita:

  • Presidente prof.ssa Loredana Giani
  • Presidente supplente dr. Massimo Chirieleison
  • Componente prof. Guido Canavesi
  • Componente supplente prof. Guglielmo Fransoni
  • Componente avv. Paolo Aquilone
  • Componente supplente avv. Daniela Anziano
  • Segretario dott. Vincenzo Maniscalco
  • Segretaria supplente sig.ra Filomena Laura Luongo

Inps concorso avvocati: ulteriori indicazioni

inps avvocati concorsoSono tante le cose da tenere in considerazione e a mente quando ci si accinge a partecipare a un concorso. Come si fa a ricordarle tutte? Ci siamo qui noi. Ma c’è anche la pagina dedicata a questo sul sito. Per chi è pigro e non ha voglia di leggerla tutta ecco qualche ulteriore indicazione su altri aspetti del concorso, come la firma sulla copia della domanda, l’eventuale variazione dei turni e punteggi.
Rammentiamo a coloro che devono partecipare che si devono recare alla sede del concorso con un documento di identità valido, dovranno consegnare la domanda protocollata esclusivamente nel proprio turno di convocazione. Non sono ammesse variazioni di calendario di nessun tipo, d’altronde chi è che si prende un altro appuntamento sovrapponibile al concorso INPS per avvocato? Soltanto un pazzo lo farebbe, e tu non sei pazzo, vero?
Come detto prima, la prova si svolge tramite gli strumenti informatici a disposizione dei candidati presso la sede del concorso.
A fine prova selettiva, l’esito e il punteggio viene regolarmente pubblicato sul sito INPS, in una sezione dedicata espressamente a questo.
Dopo il superamento della prova preselettiva è il turno della prova selettiva, ovvero la prova scritta, come pubblicato sul sito INPS:

L’avviso relativo al diario delle prove scritte con indicazione della sede di svolgimento sarà pubblicato, con valore di notifica a tutti gli effetti, sul sito internet dell’Istituto, all’indirizzo www.inps.it nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione”, sotto la sezione “Concorsi” e nella Gazzetta Ufficiale – 4ª serie speciale “Concorsi ed esami” del 22 aprile 2022.

Concorso avvocato I livello INPS: requisiti e cosa studiare

La pubblicazione delle date delle prove scritte viene fatta, come per gli altri concorsi pubblici, all’interno della Gazzetta Ufficiale. Il bando a cui ci riferiamo è già stato pubblicato, come bando n° 93 del 27 novembre 2020.
Il bando prevedeva:

  • 7 posti per la Regione Puglia: sedi di Foggia, Taranto, Brindisi e Lecce
  • 4 posti per il Coordinamento metropolitano di Napoli: sedi di Napoli
  • 3 posti per la Regione Campania: sedi di Caserta e Salerno
  • 1 posto per la Regione Calabria: sede di Cosenza

Per questo concorso sono necessari i requisiti generali, come previsti solitamente, ovvero idoneità psicofisica, assenza di condanne legali, cittadinanza italiana, solo per ricordare alcuni tra i principali. Oltre a questi requisiti, ai candidati viene richiesto di essere in possesso di:

  • Laurea magistrale/specialistica in giurisprudenza o diploma di laurea vecchio ordinamento in giurisprudenza
  • iscrizione a uno degli Albi degli avvocati istituiti in Italia presso i relativi Consigli dell’Ordine

Infine, concludiamo con uno degli aspetti più temuti. Quali sono le materie che si affrontano nelle prove? In sintesi, le riportiamo qui in basso.

  • preselezione: si svolgerà nel caso in cui pervengano più di 600 domande di partecipazione e consisterà in quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza teorico-pratica delle materie indicate nel bando
  • 2 prove scritte: consisteranno nella redazione di un parere motivato in materia di diritto amministrativo e di un parere motivato o atto defensionale in materia di diritto civile e diritto processuale civile oppure in materia di diritto del lavoro e/o legislazione sociale
  • prova orale: verterà sulle materie oggetto delle prove scritte e sulle altre materie indicate nel bando. Inoltre, sarà valutata la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica giuridica, con particolare riferimento al processo telematico.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – obeyleesin

Credits foto 1 e 2: Depositphotos.com – alebloshka