Banca dati RIPAM: le tipologie di quesiti

ripam cos'è

Avrai senz’altro sentito parlare della Banca Dati RIPAM, il luogo virtuale in cui vengono raccolti i possibili quesiti per i concorsi RIPAM. Ma prima di addentrarci in una spiegazione sulle domande dei concorsi in questione e sulle eventuali risposte è meglio chiarire di cosa stiamo parlando quando parliamo di RIPAM e concorsi in questo ambito, e quali sono gli elementi principali che caratterizzano questo programma.

RIPAM: che cos’è

ripam concorsoCome abbiamo detto il RIPAM è un programma finalizzato alla riqualificazione della pubblica amministrazione per il reclutamento, e in seconda istanza la formazione, del personale amministrativo. L’obiettivo primario è costruire una squadra di professionisti qualificati da inserire agli interno degli uffici e degli enti.

Il progetto non è recente, le prime intuizioni e intenzioni di rinnovamento risalgono al 1994. In quell’anno l’accesso al pubblico impiego cambia in modo sostanziale. I bisogni della pubblica amministrazione mutano, in seguito all’avanzamento tecnologico, ma è soprattutto l’esigenza di trasparenza, flessibilità e dinamismo in termini di costi e tempistiche a motivare un’inversione di rotta. Queste modifiche investono anche il settore risorse umane e in particolare modo tutte le pratiche e procedure di sezione del personale, a cui viene richiesto di porsi in modo professionale e preparato ad affrontare le sfide del futuro in campo professionale.

Per avviare e gestire il programma sempre in quell’anno viene creato un gruppo di esperti, la Commissione RIPAM, con lo scopo di supervisionare e verificare la validità e l’onestà dell’iter di selezione, dal principio alla fine il personale del centro servizi FormezPa serve allo scopo, fornendo assistenza, e mettendo in campo vaste competenze funzionali all’ammodernamento della Pubblica Amministrazione.

La Commissione RIPAM

Prima di dedicarci con attenzione alle possibilità di conoscere la banca dati RIPAM con risposte continuiamo a raccontare quali sono gli obiettivi perseguiti dalla Commissione incaricata e quali azioni svolge. 

Chi fa parte di questo gruppo di supervisione così decisivo per la sorte dei nuovi concorsi per la pubblica amministrazione? Ecco quali sono i componenti e i ruoli che svolgono:

  • Capo del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri (presidente)
  • Ispettore generale capo dell’Ispettorato generale per gli ordinamenti del personale e l’analisi dei costi del lavoro pubblico del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’economia e delle finanze
  • Capo del Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie del Ministero dell’interno

Coloro che svolgono queste funzioni in prima persona o le persone da esse incaricate a farlo hanno specifici compiti da assolvere. Tra cui:

  • approvazione dei bandi di concorso per il reclutamento di personale a tempo indeterminato;
  • Annuncio dei bandi di concorso e nomina delle commissioni esaminatrici;
  • validazione delle graduatorie finali di merito delle procedure concorsuali trasmesse dalle commissioni esaminatrici
  • assegnazione dei vincitori e degli idonei delle procedure concorsuali alle amministrazioni pubbliche interessate
  • Adozione di ogni ulteriore eventuale atto connesso alle procedure concorsuali, fatte salve le competenze proprie delle commissioni esaminatrici

Concorsi pubblica amministrazione e strumenti innovativi

Quando parliamo di rinnovamento ci dobbiamo rendere conto che stiamo parlando di un movimento che ha travolto tutti i settori, e che di conseguenza non poteva lasciare intatto il settore pubblico. Proprio quest’ultimo necessitava di una ventata di freschezza, di uno “svecchiamento”. Il processo di rinnovamento non si può dire mai concluso, ma senza ombra di dubbio è entrato nel vivo nel momento in cui il Concorso Ripam si è dotato di strumenti “smart” per innovare i processi di recruiting e assunzione di nuovo personale amministrativo.

Prima era impensabile compilare le domande dei concorsi on line, o pagare la quota da corrispondere per la partecipazione. Ora queste azioni sono la prassi. Ma non sono le sole. Altri strumenti e modalità di gestione digitale si fanno strada e si affermano. Tra i più utilizzati e riconosciuti segnaliamo:

  • l’item bank, un database di domande, costantemente aggiornato e integrato, da utilizzare mediante estrazione casuale per i test dei concorsi
  • la correzione automatica delle prove attraverso moderni sistemi di lettura ottica, che permettono di stilare le graduatorie in tempi più celeri
  • l’accesso agli atti concorsuali, direttamente online all’interno della propria area riservata, secondo il principio di trasparenza e nel pieno rispetto della privacy

Banca Dati Ripam

concorso ripamE adesso è arrivato il momento di centrare il succo del discorso, la questione che ti ha portato fino a qui, su questa pagina. Continuando a parlare di strumenti smart e di rinnovamento delle procedure di selezione nonché concorsuali dobbiamo obbligatoriamente citare anche la Banca Dati RIPAM.

Da queste banche dati vengono estratte le domande a risposta multipla a cui devono rispondere i candidati per passare la selezione. È facile intuire come mai suscitano così tanto interesse. Da queste domande dipende la difficoltà o la facilità di una prova, e l’andamento del concorso. 

Le domande che sono contenute all’interno sono state studiate per essere in grado di far emergere la capacità di ragionamento del candidato, la sua preparazione generale e linguistica, le competenze di natura professionale specifica per il settore in cui si andrà ad operare e prestare servizio.

Fortunatamente la procedura prevede uno step di facilitazione per la risoluzione delle domande. Infatti, nella speranza di dare il tempo ai candidati di prepararsi adeguatamente, un gruppo di quesiti dai quali verranno estratti quelli definitivi vengono pubblicati circa 20 giorni prima della priva, senza le risposte esatte tra le quali selezionare quella corretta. In un secondo momento viene pubblicata anche la griglia delle possibili risposte. Questa modalità così facilitata non è una prassi obbligatoria, e seppur diffusa non costituisce la regola. Ci sono anche concorsi pubblici in cui la banca dati RIPAM non viene resa disponibile ai candidati e futuri professionisti. Verifica la presenza leggendo con attenzione il bando di concorso.

Banca Dati RIPAM con risposte

Come abbiamo visto l’ideale è quando il bando prevede la pubblicazione della Banca Dati RIPAM ma soprattutto quando questa viene resa disponibile insieme alle risposte.

Tra le domande che sovente sono parte dei concorsi pubblici e soprattutto delle prove selettive troviamo quelle relative all’ambito dei quesiti attitudinali. I quesiti attitudinali delle Banche Dati RIPAM sono ripartiti in diverse macro-aree, che elenchiamo qui di seguito, anche per fornire un valido consiglio a coloro che sono motivati a perseguire questo obiettivo di lavoro e a partecipare a un concorso RIPAM. 

Dunque, i quesiti logico attitudinali prevedono le seguenti aree:

  • Area critico-verbale
  • Area logico-matematica
  • Ragionamento astratto e Abilità visiva

La prima area, quella critico-verbale valuta la capacità linguistica e la padronanza verbale dei candidati, con domande che cercano di valutare attentamente la proprietà di linguaggio, l’ampiezza del vocabolario e l’abilità di usarlo in modo consono, e infine anche l’attitudine logico-linguistica. Questi aspetti sono fondamentali soprattutto per chi lavora nel pubblico, a contatto con le persone, e deve farsi capire quotidianamente anche su questioni tecniche e burocratiche non sempre facili da spiegare.  Infatti le domande della Banca Dati RIPAM in quest’area sono finalizzate ad un’attenta valutazione dei seguenti aspetti:

        • Comprensione verbale
        • Ragionamento verbale
        • Comprensione critico-verbale

L’area logico-matematica, con i suoi quesiti, è importante per inquadrare la competenza nel calcolo e nel ragionamento analitico dei candidati. Per comprendere queste abilita, le domande riguardano in particolare:

        • Ragionamento numerico
        • Ragionamento numerico-deduttivo
        • Ragionamento critico-numerico

Una altre aree delle banche dati RIPAM è quella  riguardante il Ragionamento astratto e Abilità visiva. Qui vengono trattate le attitudini mentali alla comprensione di principi, contenuti e concetti per i quali non viene usato il linguaggio. Questi aspetti hanno a che fare con la concentrazione, ma non solo. 

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – Wavebreakmedia