Hai sentito parlare di certificazione Pekit ma non sai cos’è? In questo caso, stai leggendo la guida giusta per te. Andremo infatti a scoprire cos’è la certificazione Pekit e perché aumenta il punteggio in graduatoria.
Partiamo dalla definizione!
Certificazione Pekit Expert: cos’è
La Certificazione Pekit è una certificazione che attesta le competenze in ambito digitale e tecnologico. Rientra in quel gruppo di certificazioni informatiche che sono riconosciute dal Miur. Si tratta di una certificazione che può essere utilizzata sia in ambito pubblico che privato, indispensabile per attestare le competenze informatiche. Come si acquisiscono queste competenze? Attraverso un percorso con diverse aree tematiche che prevedono l’uso pratico del PC. Riconosciuta dal Miur come titolo valido per accertare le competenze nell’utilizzo del PC, questo tipo di abilità viene acquisito grazie ad un percorso con diverse aree tematiche, che consente un uso pratico del computer.
La certificazione informatica Pekit cos’è? Si tratta di una delle 18 certificazioni emesse dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa, ente riconosciuto dal MIUR nel 2010.
Il Dipartimento dell’Istruzione ha riconosciuto la Certificazione Pekit come titolo valido ai fini della Certificazione Informatica (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010).
Le certificazioni informatiche Pekit rivolte ai docenti sono utili a certificare le competenze nella didattica digitale. Queste includono anche dei corsi di formazione online per aumentare le competenze digitali necessarie nel mondo della scuola.
Destinatari del Pekit
A chi sono rivolti i percorsi formativi per la certificazione Pekit? I percorsi sono appositamente studiati per portare il corsista da un livello base di conoscenze informatiche a un livello apprezzato di competenze informatiche.
Il corso Pekit sviluppa e attesta conoscenze divenute ormai indispensabili per il nuovo ambito lavorativo digitale e tecnologico richiesto dal mondo del lavoro. Conoscenze che vengono richieste per lavorare sia nel settore pubblico che in quello privato. La certificazione Pekit rilasciata è quindi spendibile per:
- concorsi pubblici (ad esempio concorso docenti o graduatoria ATA)
- formazione personale e professionale
- creazione di un portfolio efficace per le nuove figure digitali
Certificazione Pekit: punteggio
La certificazione Pekit attribuisce 0,5 punti per le Graduatorie Provinciali dei docenti (GPS). Per le Graduatorie ATA vengono invece riconosciuti:
- 0,60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri;
- 0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.
I punteggi riportati fanno riferimento alla tabella di valutazione dei titoli definitiva aggiornata al 2021, ovvero al decreto n. 50 del 3 marzo 2021 sul bando graduatorie ATA 2021, e all’ultima tabella aggiornata di valutazione titoli per docenti del 2022.
Nell’ambito delle certificazioni informatiche, Pekit è senz’altro una tra le più conosciute negli ultimi anni. Le graduatorie ATA svolte nel 2021, in ritardo di un anno a causa covid, hanno coinvolto oltre 2,4 milioni di partecipanti.
Le sezioni interessate erano:
- Personale ATA di segreteria
- Personale Tecnico ATA nelle funzioni anche di docenza, assistenza laboratorio
- Collaboratore scolastico
Ricapitolando, il punteggio attribuito alle certificazioni è 0,5 punti per le graduatorie Docenti e 0,6 punti per i ruoli ATA in ambito scolastico.
Per i collaboratori scolastici il punteggio delle certificazioni informatiche, come per il personale ATA è valutabile in una sola certificazione. Il personale ATA ha però la possibilità di raggiungere 1,60 punti aggiungendo la certificazione Dattilografia che dà diritto ad un punto.
Il Corso Pekit, è un corso in piattaforma auto formativa, in cui il candidato segue un percorso obbligato fatto di spiegazioni attraverso gli e-book presenti nella piattaforma, sfogliabili all’occorrenza.
Inoltre gli stessi e-book sono messi a disposizione in formato PDF scaricabili, in modo da averli disponibili anche sullo smartphone e consultarli in qualunque momento.
Inoltre sono disponibili le esercitazioni per ciascun modulo, esempi da confrontare e una serie di test intermedi per misurare costantemente la preparazione.
Pekit punteggio Ata
Il corso Pekit Expert finalizzato alla certificazione è costituito da due fasi:
- Preparazione e studio in piattaforma autoformativa con attestato di partecipazione finale
- Sostenimento dei 4 Esami con Esaminatore in live sul supporto Pekit Player
Nella prima fase, è necessario ottenere le credenziali per l’accesso, entrare nella piattaforma e seguire il corso sbloccando tutte le 4 fasi. Al completamento dei percorsi si ottiene l’attestato (solo l’attestato di frequenza). Nella seconda fase, sostenendo i 4 esami con esaminatore (sia online che in presenza) si ottiene il certificato Pekit Expert che prevede 0,6 punti per personale Ata, 0,5 punti per personale docente e 0,3 punti per Collaboratori scolastici.
Pekit: validità del certificato
La validità della certificazione Pekit è illimitata e questo significa che non ha scadenza. Pertanto non si deve rinnovare la certificazione perché sarà sempre valida, per qualsiasi concorso o bando pubblico.
La certificazione Pekit è riconosciuta dal Miur. Per questo ricordiamo che è valida per l’attribuzione del punteggio ATA, fino a 0,6 punti per assistente amministrativo e 0,3 punti per collaboratore scolastico.
È valida anche per l’aggiornamento delle graduatorie docenti GPS, e valevole 0,5 punti.
La Certificazione ormai più conosciuta è senz’altro la Pekit Expert. Omologata agli 8 livelli di padronanza, per ciascuna delle 21 competenze digitali,organizzate in 5 aree di competenzaindividuate come facenti parte delle competenze digitali previste per i cittadini dell’Unione Europea.
Il corsista può studiare comodamente da casa, senza orari o vincoli di tempo su Piattaforma Didattica e-learning dove troverà esercitazioni e materiale di approfondimento
Corso Pekit o corso Eipass? Le differenze
Hai sentito parlare di corso Eipass? Quali sono le differenze tra il corso Pekit e il corso Eipass Teacher o Eipass personale ATA? I corsi EIPASS sono validi per formazione obbligatoria, portfolio Docenti, aggiornamento C.V. e aggiornamento professionale.
Questi corsi rientrano negli ambiti formativi previsti per l’aggiornamento professionale dei docenti: sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media, innovazione didattica e didattica digitale, apprendimenti, cittadinanza attiva, autonomia organizzativa e didattica.
EIPASSA sta per European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica). Si tratta del programma internazionale di certificazione informatica basato su documenti e procedure definite a livello europeo, che permette l’attestazione del raggiungimento di determinate competenze in ambito ICT.
Sono entrambi validi e riconosciuti dal MIUR, con lo stesso punteggio attribuito, ed entrambi i percorsi offrono corso online ed esame online. Tramite Eipass si può fare l’esame online in qualsiasi momento, mentre con corso Pekit l’esame ci si deve prenotare tramite il sito. Gli esami sono abbastanza frequenti e vengono effettuati ogni 10-15 giorni. Il corso Pekit rilascia una certificazione generica sull’uso del computer, mentre Eipass ha certificazioni specifiche come “Eipass Personale ATA” o “Eipass Teacher”. Eipass ha un’impostazione diversa del corso, in quanto include anche delle videolezioni.
Eccoci al termine della nostra guida sulla certificazione Pekit. Adesso che ne sai di più, non resta che iscriverti ad un corso se desideri attestare le tue competenze.
Credits: [racorn]/depositphotos.com