Classe di concorso A22: cos’è, requisiti, dove si può insegnare

requisiti d'accesso classe concorso a22

Se parliamo alla classe A22 stiamo facendo riferimento al Concorso ordinario per la scuola secondaria. Il concorso che riguarda coloro che vogliono insegnare Italiano, storia e geografia alle scuole medie.
Questo articolo è dedicato a fornire le informazioni giuste per sapere quali sono le prove che attendono i candidati – e di conseguenza offrire loro indicazioni utili per la preparazione – e soprattutto indicare quali sono i requisiti di accesso per partecipare al concorso della classe A22 e comprendere definitivamente se ci si può incamminare davvero in questo cammino professionale.

Concorso classe A22: le prove

prove Concorso classe A22La prova scritta verte sui programmi di cui all’Allegato A del Decreto 20 aprile 2020 ed è composta da 50 quesiti, così ripartiti:

  • 40 volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa
  • 5 sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue
  • 5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento

Come per altre classi di concorso di cui abbiamo parlato, oltre alla classe A22, anche in questo caso la prova orale non si limita a una semplice “interrogazione”, non siamo mica al liceo. Semmai è il contesto perfetto nel quale la commissione si sincera della preparazione trasversale del candidato.
Per preparazione trasversale intendiamo non solo le materie specifiche riguardanti i settori disciplinari della classe di concorso e di insegnamento, ma anche la preparazione relativa alle capacità di progettazione didattica.
Il candidato sa pianificare una lezione? Sa utilizzare i nuovi strumenti per costruire percorsi efficaci, capaci di raggiungere gli obbiettivi didattici previsti dagli ordinamento motivando e coinvolgendo gli studenti?
Per rispondere a queste domande positivamente il candidato deve possedere conoscenze teoriche, coltivate e innate, ma anche e soprattutto esperienza. Una volta maturato questo bagaglio può lanciarsi e tentare la strada del concorso.
Abbiamo già elencato come sono suddivise le domande a seconda delle prove concorsuali e le modalità. Ora elenchiamo quali sono le materie sui quali i candidati devono essere preparati al meglio:

  • lingua italiana
  • letteratura italiana
  • storia
  • geografia

Facciamo un esempio per semplificare e rendere più chiaro. Ecco, ad esempio, quali sono gli argomenti per il concorso della classe A22 per quanto riguarda la geografia.

Geografia
Conoscenze e competenze relative ai seguenti nuclei tematici:

  • linguaggio della geograficità (mappe mentali, cartografia e sistemi informativi geografici); coordinate spazio-temporali
  • geografia fisica e geomorfologia: la litosfera; i continenti; la tettonica a placche; i vulcani, i terremoti; l’atmosfera: gli elementi e i fattori del clima; l’idrosfera: le caratteristiche e i movimenti degli oceani e dei mari; il ciclo dell’acqua, le sorgenti, i fiumi e i laghi; la criosfera e i ghiacciai
  • geografia della popolazione: la densità e la distribuzione demografica; gli indicatori demografici; il popolamento della Terra e le caratteristiche dei primitivi insediamenti antropici; le dinamiche migratorie; l’insediamento rurale e urbano
  • geografia culturale e geografia economica: le diversità culturali (lingue, religioni)
    l’agricoltura, l’allevamento, la pesca, le risorse minerarie; il sistema industriale; le fonti energetiche; conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale ereditato dal passato con i suoi ‘segni’ leggibili sul territorio
  • geografia politica: potere e territorio alle varie scale geografiche
  • geografia regionale: caratteristiche fisico-ambientali, socioculturali ed economiche relative all’Italia, all’Europa, ai continenti extra-europei
  • tutela del paesaggio e dell’ambiente: lotta all’inquinamento, smaltimento rifiuti, energie rinnovabili, tutela della biodiversità, educazione ai cambiamenti climatici, Convenzione Europea del Paesaggio.

Requisiti classe di concorso A22

Concorso ordinario per la scuola secondariaIl paragrafo che segue sembra una serie di elenchi sconclusionati, ma appena ci poni un attimo l’attenzione ti rendi conto che sono liste di preziose informazioni. Ovvero: quali sono i requisiti per la classe A22 e, dunque, per partecipare al concorso.
Ecco a te la risposta, esaustiva e completa. Ci raccomandiamo anche di leggere con attenzione le note in corsivo che seguono a ogni piccolo elenco. All’interno sono contenute informazioni importanti rispetto al numero di crediti nei specifici campi disciplinari.
Ma veniamo al dunque, ecco quali sono i requisiti, i titoli di accesso per la classe di concorso A22.

Lauree del vecchio ordinamento, come previsto dal DM 39/1998

  • Lauree in:
    Conservazione dei beni culturali
    Geografia
    Lettere
    Materie letterarie
    Storia

(Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: lingua italiana, letteratura italiana, lingua latina o letteratura latina, linguistica generale, storia, geografia.(Vedi Tab. A/1 )

  • Lauree in lingue e letterature straniere

Dette lauree, limitatamente agli istituti con lingua di insegnamento italiana nella provincia di Bolzano, sono titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi di cui alla nota 1 ed un corso biennale di lingua e/o letteratura tedesca.

  • Lauree in:
    Filosofia
    Lettere
    Materie letterarie
    Pedagogia

Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché conseguite entro l’A.A.1986/1987

  • Laurea in Storia

(La laurea in storia, conseguita entro l’A.A.1986/1987, è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso di lingua o letteratura italiana.

  • Lauree in:
    Filosofia
    Pedagogia
    Scienze dell’educazione

Dette lauree, purché conseguite entro l’A.A.2000/2001, sono titoli di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia. Dette lauree non sono più previste ai sensi del D.M. n. 231/1997.

  • Lauree in:
    Conservazione dei beni culturali
    Geografia
    Lettere
    Materie letterarie
    Storia

Dette lauree, purché conseguite entro l’A.A. 2000/2001, sono titoli di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia.

Lauree in:
Conservazione dei beni culturali
Filosofia
Lettere
Materie letterarie
Pedagogia
Storia

Dette lauree, purché conseguite entro l’A.A. 1997/98, , sono titoli di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia, un corso annuale di geografia.

Ecco invece la lista per quanto riguarda e lauree specialistiche e le integrazioni con il vecchio ordinamento. Anche questi titoli di accesso alla classe A22 sono stati sanciti attraverso il DM 22/2005:

LS 1-Antropologia culturale ed etnologia
LS 2-Archeologia
LS 5-Archivistica e biblioteconomia
LS 10-Conservazione dei beni architettonici e ambientali
LS 11-Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale
LS 12-Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico
LS 15-Filologia e letterature dell’antichità
LS 16-Filologia moderna
LS 21-Geografia
LS 24-Informatica per le discipline umanistiche
LS 40-Lingua e cultura italiana
LS 44-Linguistica
LS 51 – Musicologia e beni musicali
LS – 73 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
LS 93-Storia antica
LS 94-Storia contemporanea
LS 95-Storia dell’arte
LS 97-Storia medioevale
LS 98-Storia moderna

Con almeno 80 crediti nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT e M-STO di cui 12 LFIL-LET/04, 12 L-FIL-LET/10, 12 L- FIL-LET/12, 12 L-LIN/01 (Glottologia e linguistica), 12 M-GGR/01, 12 tra LANT/02 o 03, M-STO/01 o 02 o 04.

E infine, non possiamo non citare le lauree magistrali, anche queste stabilite istituzionalmente dal DM 270/2004. Di seguito la lista dei Diplomi accademici di II livello considerati validi per la classe di concorso A22:

LM 1-Antropologia culturale ed etnologia
LM 2-Archeologia
LM 5-Archivistica e biblioteconomia
LM 10-Conservazione dei beni architettonici e ambientali
LM 11-Conservazione e restauro dei beni culturali
LM 14-Filologia moderna
LM 15-Filologia, letterature e storia dell’antichità
LM 39-Linguistica
LM 43-Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
LM 45 – Musicologia e beni culturali
LM 65 – Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
LM 80-Scienze geografiche
LM 84-Scienze storiche
LM 89-Storia dell’arte

Con almeno 80 crediti nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT e M-STO di cui 12 LFIL-LET/04, 12 L-FIL-LET/10, 12 L- FIL-LET/12, 12 L-LIN/01 (Glottologia e linguistica), 12 M-GGR/01, 12 tra LANT/02 o 03, M-STO/01 o 02 o 04.

Classe a22: dove si insegna

La lista dei requisiti di accesso, tra laurea vecchio ordinamento, integrazioni, lauree specialistiche e lauree magistrali forse ti ha un po’ confuso le idee. Ma non temere, in realtà è semplicissimo capire in quali istituti insegnare.
Si tratta della scuola secondaria di I grado, in cui si può essere inseriti per l’insegnamento delle seguenti tre materie:

  • italiano
  • storia
  • geografia

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – AllaSerebrina