Classe di concorso A22

requisiti d'accesso classe concorso a22

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un decreto (23 dicembre 2023) che modifica e aggiorna le classi di concorso degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Questi cambiamenti, in linea con l’obiettivo di snellire e consolidare alcune classi di concorso, sono un passo avanti verso la modernizzazione del sistema educativo e didattico. Il decreto, promulgato il 22 dicembre 2023, prevede l’integrazione di diverse classi di concorso e introduce denominazioni aggiornate che riflettono meglio i contenuti didattici e le competenze richieste agli insegnanti.

Le integrazioni più significative comprendono anche la nuova denominazione per la classe di concorso A22: Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado (fusione delle precedenti classi di concorso A-24 e A-25).

Qui di seguito troverete tutte le informazioni necessarie relative alla normativa vigente, ai requisiti di base e dove è possibile insegnare con la classe di concorso A22.

Concorso classe A22: il nuovo decreto

prove Concorso classe A22

La denominazione stabilita dal nuovo decreto comprende:

  • lingua inglese o seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado. Per seconda lingua si intendono tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea;
  • lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado. Questo insegnamento si riferisce a tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea e alle seguenti lingue europee ed extra-europee: albanese, russo, serbo-croato, cinese, giapponese, arabo ed ebraico.

Nel titolo di abilitazione deve essere indicata la lingua straniera in cui è stata conseguita la qualifica.

Classe di concorso A22: requisiti

Concorso ordinario per la scuola secondaria

I requisiti necessari sono:

  • 12 CFU nei SSD L-LIN/01 o L-LIN/02 (in alcuni casi per le lauree conseguite a partire dall’anno accademico 2019/2020, sono richiesti 18 CFU);
  • 36 CFU nella lingua;
  • 24 CFU nella relativa letteratura;
  • quando i SSD comprendono sia la lingua che la letteratura di riferimento, sono richiesti complessivamente 60 CFU.

Classe di concorso A22: esami di letteratura anglo-americana e ispano-americana

I CFU conseguiti nei SSD L-LIN/10 (Letteratura inglese) sono equipollenti ai CFU conseguiti nei SSD L-LIN/11 (Lingue e letterature anglo-americane).

I CFU conseguiti nei SSD L-LIN/5 (Letteratura spagnola) sono equipollenti ai CFU conseguiti nei SSD L-LIN/6 (Lingue e letterature ispano-americane).

Per alcune lingue (Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco) gli esami di Lingua e quelli di Letteratura sono contraddistinti da uno specifico settore disciplinare (SSD):

  • Inglese (L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE, L-LIN/11 LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE, L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA INGLESE);
  • Francese (L-LIN/03 LETTERATURA FRANCESE, L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA FRANCESE);
  • Spagnolo (L-LIN/05 LETTERATURA SPAGNOLA, L-LIN/06 LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE, L-LIN/07 LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA SPAGNOLA);
  • Portoghese (L-LIN/08 LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA, L-LIN/09 LINGUA E TRADUZIONE – LINGUE PORTOGHESE E BRASILIANA);
  • Tedesco (L-LIN/13 LETTERATURA TEDESCA, L-LIN/14 LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA TEDESCA).

Per le altre lingue invece le lingue e le letterature sono contraddistinte da un unico settore disciplinare:

  • L-LIN/15 LINGUE E LETTERATURE NORDICHE;
  • L-LIN/16 LINGUA E LETTERATURA NEDERLANDESE;
  • L-LIN/17 LINGUA E LETTERATURA ROMENA;
  • L-LIN/18 LINGUA E LETTERATURA ALBANESE;
  • L-LIN/19 FILOLOGIA UGRO-FINNICA;
  • L-LIN/20 LINGUA E LETTERATURA NEOGRECA;
  • L-LIN/21 SLAVISTICA;
  • L-OR/08 EBRAICO;
  • L-OR/12 LINGUA E LETTERATURA ARABA;
  • L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL’ASIA SUD-ORIENTALE.

Ebbene, per queste lingue le precedenti tabelle Titoli non prevedevano una specifica normativa, creando così problemi nella quantificazione dei crediti. Infatti, occorreva possedere:

  • 36 CFU nella lingua;
  • 24 CFU nella relativa letteratura.

Sia gli esami di lingua che quelli di letteratura erano però contraddistinti dallo stesso settore disciplinare.

Come già esplicitato, la nuova tabella titoli, precisa al riguardo che quando i SSD comprendono sia la lingua che la letteratura di riferimento, sono richiesti complessivamente 60 CFU.

In altri termini, per le lingue che non prevedono una distinzione fra i crediti di lingua e quelli di letteratura, sarà sufficiente essere in possesso di 60 CFU complessivi.

Come insegnare alle scuole medie

Per diventare insegnanti nelle scuole medie nel 2025 occorrerà:

  • conseguire il titolo di studio di accesso all’insegnamento: per scuola secondaria di primo e secondo grado serve laurea magistrale o diploma AFAM di II livello. Per ITP servono laurea triennale o diploma AFAM di I livello;
  • conseguire l’abilitazione all’insegnamento (percorso da 60 CFU);
  • superare il concorso per insegnanti;
  • realizzare un anno di prova in servizio con test finale e valutazione conclusiva.

 Stando al nuovo regolamento, per diventare docenti e per essere immessi in ruolo è necessario superare il concorso per insegnanti e il periodo di formazione e prova in servizio. Pertanto, non è possibile diventare insegnante di ruolo senza concorso.

Per partecipare ai bandi concorsuali, bisogna essere laureati e aver conseguito l’abilitazione, tramite un apposito iter finalizzato al conseguimento di 60 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA).

Tuttavia, il nuovo regolamento sull’accesso all’insegnamento prevede un periodo transitorio fino al 31 dicembre 2024 per facilitare la transizione al nuovo assetto normativo.

La procedura concorsuale si basa su titoli ed esami e consiste in una prova scritta a risposta aperta e in una orale. Una prova preselettiva può essere svolta fino al 31 dicembre 2024. Al termine del concorso, vengono annunciate due graduatorie, una per i candidati non qualificati e una per i candidati qualificati a cui viene data priorità nelle assunzioni.

Secondo il nuovo regolamento per l’accesso alla professione di insegnante, coloro che superano il concorso e possiedono l’abilitazione, vengono assunti a tempo indeterminato epertanto devono completare un periodo di formazione e di prova di un anno .

Sono richiesti almeno 180 giorni di servizio effettivo, di cui almeno 120 di attività didattica. Al termine di quest’ultime iter, devono superare un esame finale e sottoporsi a una valutazione finale da parte del dirigente scolastico. Coloro che superano il periodo di prova vengono confermati in ruolo.

Coloro che partecipano al concorso senza abilitazione e lo superano, vengono assunti per una supplenza annuale. Durante questo periodo, devono ottenere 30 CFU/CFA da corsi universitari e accademici. Devono poi superare un esame finale, consistente in una prova scritta che prevede interventi di programmazione didattica e simulazioni di lezioni relative alla disciplina o all’ambito della classe di concorso per la quale ci si è qualificati. Una volta superato l’esame, si viene assunti a tempo indeterminato e, dopo un periodo di formazione e di prova di un anno, si  può accedere all’immissione in ruolo.

 Classe di concorso A22: dove insegnare

Grazie all’abilitazione all’insegnamento con la classe di concorso A22 è possibile lavorare come docenti in diversi licei, presso istituti tecnici o professionali:

  • SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Lingua inglese

  • SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado

  • LICEO ARTISTICO – Tutti gli indirizzi

Lingua e cultura straniera

  • LICEO CLASSICO

Lingua e cultura straniera

  • LICEO LINGUISTICO

Lingua e cultura straniera 1^, 2^, 3^ lingua

  • LICEO MUSICALE E COREUTICO

Lingua e cultura straniera

  • LICEO SCIENTIFICO

Lingua e cultura straniera

  • LICEO SCIENTIFICO – opzione Scienze applicate

Lingua e cultura straniera

  • LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Lingua e cultura straniera

  • LICEO DELLE SCIENZE UMANE – opzione Economico-sociale

Lingua e cultura straniera 1^, 2^ lingua

  • LICEO DELLE SCIENZE UMANE – indirizzo SPORTIVO

Lingua e cultura straniera

  • ISTITUTO TECNICO, settori ECONOMICO, TECNOLOGICO

Lingua Inglese

  • ISTITUTO TECNICO, settore ECONOMICO indirizzo TURISMO

Seconda lingua comunitaria

  • ISTITUTO TECNICO, settore ECONOMICO indirizzo TURISMO

Terza lingua straniera 2° biennio e 5° anno

  • ISTITUTO TECNICO, settore ECONOMICO indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING, articolazioni “AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING”, “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”

Seconda lingua comunitaria

articolazione “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”

Terza lingua straniera – 2° biennio e 5° anno

articolazione “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI”

Seconda lingua comunitaria 1° biennio, 1° anno del 2° biennio

  • ISTITUTO PROFESSIONALE – tutti i settori ed indirizzi

Lingua Inglese

  • ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI SOCIOSANITARI, SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA, SERVIZI COMMERCIALI

Seconda lingua straniera

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – AllaSerebrina