Classe di concorso A07: cos’è, requisiti, dove si può insegnare

Discipline Audiovisive

Questo articolo è dedicato ad approfondire la classe di concorso A07. La classe fa riferimento alla materia Discipline audovisive, spesso accomunate nella dicitura discipline audiovisive e multimediali. Si tratta di un insegnamento diffuso nei licei artistici, un vero e proprio indirizzo. In questo articolo illustreremo le caratteristiche di questa classe di concorso, la tipologia di competenze adatte, le lauree e i diplomi considerati validi e in quali istituti si può insegnare successivamente al superamento del concorso.

Classe di concorso A07

La classe di concorso A-07 – in Discipline audiovisive è finalizzata a raccogliere nei processi concorsuali i futuri insegnanti nell’ambito delle discipline audiovisive e multimediali, soprattutto all’interno dei licei artistici, dove questa materia caratterizza i piani di studio.
I licei artistici si distinguono per un focus sui fenomeni artistici ed estetici, sulla produzione artistica e la ricerca di questo ambito. Gli studenti che lo frequentano imparano ad avere dimestichezza con i linguaggi e le tecniche artistiche, nonché con gli strumenti funzionali alla conoscenza del patrimonio artistico all’interno di diversi contesti storici e culturali, cogliendo l’importanza dell’arte nella società e il suo valore per tutte le culture. L’aspetto teorico è sempre portato avanti in parallelo a quello pratico, che si concentra sull’approfondimento delle competenze di espressione della propria creatività e progettualità in ambito artistico.

La comunicazione e l’arte dei nostri tempi è molto orientata all’immagine e alle discipline audiovisive. È sempre più richiesta la padronanza dei processi creativi e di riproducibilità tecnica tramite diversi medium. Nei licei artistici si tenta di dare sempre più spazio alle tendenze artistiche e comunicative odierne, che impiegano la tecnologia e linguaggio sempre nuovi e aggiornati, abbracciando la rivoluzione digitale e le possibilità creative che ha dispiegato.

Coloro che andranno a ricoprire un ruolo di insegnante all’interno dei licei artistici a indirizzo audiovisivo, e che quindi avranno una posizione di docenza proprio per la materia discipline audiovisive, dovranno affrontare la sfida di una didattica che sappia coniugare l’attenzione dei confronti dell’arte intesa in diversi modi, dalla tradizione all’innovazione. Dovranno tenere conto delle novità che hanno attraversato l’arte, i suoi contenuti e i suoi contenitori e canali, aprendosi alla crossmedialità e all’insegnamento delle discipline multimedialicome possibilità di conoscenza del fulcro concettuale dell’arte e delle sue declinazioni. Dunque, idealmente i candidati perfetti per questo ruolo sono coloro che possiedono queste competenze e abilità in modo innato o spontaneo, ma ufficialmente devono possedere anche i titoli richiesti dal Ministero e riportati nelle tabelle A e B che contengono i confronti tra classe di laurea e le classi di concorso in cui queste rientrano.

Per quanto riguarda la classe di concorso A07 in Discipline Audiovisive, nel prossimo paragrafo indichiamo quali sono.

Titoli di ammissione alla classe di concorso A07

Prima di elencare la lista dei titoli validi per concorrere nella classe di concorso di Design del Vetroelenchiamo quali sono le vecchie classi di concorso che rientrano in questa.
Le vecchie classi di concorso A07 sono:

  • A003 Arte del disegno animato
  • D603 Arte del disegno d’animazione
  • D610 Arte della fotografia e della cinematografia
  • D604 Arte della ripresa e montaggio per il disegno animato

E ora veniamo ai titoli di ammissione alla classe di concorso A07:

  • Diploma di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche (V.O.)
  • Diploma di II livello di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche
  • Diploma di Accademia di Belle Arti (V.O.)
  • Altri diplomi accademici di II livello attinenti al settore disciplinare rilasciati dalle Accademie Belle Arti
  • Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Nuove tecnologie dell’arte (NTA)
  • Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Progettazione artistica per l’impresa
  • Accertamento dei titoli professionali, purché avvenuto entro il 1.9.1991, per l’insegnamento di arte dell’animazione, arte dello sviluppo e stampa del cartone, arte della ripresa cinematografica e montaggio
  • LM 3-Architettura del paesaggio
  • LM 4-Architettura e ingegneria edile-architettura
  • LM 65-Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
  • LS 3-Architettura del paesaggio
  • LS 4-Architettura e ingegneria edile
  • LS 73-Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  • Laurea in Architettura

Specifichiamo che chi ha conseguito queste lauree deve aver dedicato un focus alla materia specifica Design Audiovisivo. Per accertare questo dato il requisito di laurea deve essere corredato da specifici dettagli. Ad esempio, per quanto riguarda la LM 3-Architettura del paesaggio non basta essere laureati in architettura del paesaggio ma è fatta esplicita richiesta da parte del ministero che a questo titolo si associ anche un diploma della corrispondente specializzazione di tecnico della cinematografia e della televisione o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria); oppure congiunti a diploma di maturità d’arte applicata, o diploma di magistero, o a diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della grafica pubblicitaria e della fotografia o di disegno animato o di arte della fotografia o di arte pubblicitaria e della fotografia artistica o diploma di liceo artistico (indirizzo audiovisivo e multimediale).

Stessa specifica vale per quasi tutti gli altri titoli di laurea, fatta eccezione per LM 65-Scienze dello spettacolo e produzione multimediale per coloro che possono procedere per l’Accertamento dei titoli professionali, purché avvenuto entro il 1.9.1991, per l’insegnamento di arte dell’animazione, arte dello sviluppo e stampa del cartone, arte della ripresa cinematografica e montaggio.

Dove si può insegnare con la classe di concorso A07

Il concorso per la classe A07 – Discipline audiovisive, come detto in precedenza, è il canale privilegiato per coloro che dovranno poi insegnare questa materia all’interno del liceo artistico, ma non solo, anche in alcuni istituti professionali è previsto questo insegnamento. Per fornire un’informazione completa ed esaustiva, ecco quali sono gli indirizzi dove puoi insegnante con la classe di concorso A07:

  • Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Grafica e comunicazione
  • Istituto Professionale – Produzioni industriali e artigianali – articolazione: Industria, Artigianato
  • Istituto Professionale – Produzioni industriali e artigianali – articolazione: Industria
  • Istituto Professionale – Produzioni industriali e artigianali – articolazione: Industria – opzione: Produzione audiovisive
  • Liceo Artistico – Audiovisivo e multimediale
  • Liceo Artistico – Arti figurative
  • Liceo Artistico – Architettura e ambiente
  • Liceo Artistico – Design
  • Liceo Artistico – Grafica
  • Liceo Artistico – Scenografia

All’interno di questi indirizzi gli insegnanti in Discipline audiovisive avranno come obiettivo l’uso di tecniche e tecnologie, degli strumenti tradizionali e contemporanei che consentono di approfondire l’elaborazione di prodotti audiovisivi. Gli studenti saranno in grado di ideare elementi espressivi e comunicativi tramite tutto ciò che fa parte del mondo dell’audiovisivo, ad esempio:

  • Gestione dell’inquadratura (campi, angoli e piani di ripresa)
  • Gestione del movimento, della luce e del colore

Ma la progettazione di un contenuto audiovisivo non è fatto solo dalla parte creativa. L’alunno sarà in grado di coniugare le esigenze estetiche ed espressive con le eventuali necessità commerciali del prodotto, che sia di tipo fotografico, filmico, animato, cinematografico, informatico o di altro tipo.

Per ciascuna di queste tipologia sarà capace di applicare le procedure necessarie alla realizzazione delle opere, gestendo strumentazione, supporti, materiali, applicazioni informatiche e mezzi multimediali, per infine presentare il progetto nel modo più adeguato.

Lo studente approfondirà capacità di analisi, utilizzo e rielaborazione degli elementi visivi e sonori antichi, moderni e contemporanei e sarà seguito in questo percorso dalla guida dell’insegnante e dai suoi stimoli.

Vincere il concorso per la classe 07 Discipline audiovisive è una bella opportunità di crescita professionale, che consente di unire a una passione artistica e creativa la possibilità di educare, diffondere, e insegnare.
Speriamo che questo articolo ti abbia fornito informazioni adatte a capire se puoi rientrare come candidato all’interno di questa classe di concorso, speriamo vivamente che tu possa coronare il tuo sogno e che tu abbia tutti i requisiti richiesti. Ti invitiamo sempre verificare per tempo, e nelle sedi opportune, che in questo caso sono solo ed esclusivamente ministeriali.

Crediti foto in evidenza: Depositphotos.com – innovatedcaptures