Classe di concorso A08: cos’è, requisiti, dove si può insegnare

design di interni e arredamenti

Questo articolo è dedicato ad approfondire la classe di concorso A08. La classe fa riferimento alla materia Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica, ma ruota intorno ad alcune materie che vengono insegnate – sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico – soprattutto nei licei artistici. Ci stiamo riferendo alla scenografia e al design di arredamento presentate con diverse denominazioni, ma che si riferiscono a precisi indirizzi, che vuole formare i giovani studenti, spesso tramite un approccio laboratoriale, alla capacità di arredamento degli spazi interni e alla realizzazione di progetti di tipo scenografico.

Ma quali sono i candidati ideali per svolgere attività di formazione in design d’arredamento e scenografia? Quali sono i requisiti previsti dal Ministero per rientrare all’interno di questa classe di concorso A08? Oltre ai licei artistici, quali sono gli istituti che ospitano questa materia all’interno dei loro piani di studio.

Risponderemo a queste domande nei prossimi paragrafi, dopo una breve introduzione sulle caratteristiche specifiche di queste discipline e sugli argomenti che le riguardano.

Classe di concorso A08: Scenotecnica e design di arredamento

All’interno della classe di concorso A08 rientrano quegli insegnamenti denominati come Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica, che riguardano la storia e la metodologia del design di uno specifico ambito: l’arredo. Arredo che può essere finalizzato alla progettazione di un ambiente interno, come lo spazio delle case, dei negozi, degli uffici, oppure a un ambiente di tipo teatrale, artistico, televisivo e cinematografico. In quest’ultimo caso ci stiamo riferendo alla scenografia.

Entrambi questi due filoni del design di arredamento contengono vari discorsi al proprio interno, ad esempio:

  • Project design: l’arredamento dai mobili all’illuminazione
  • Modellistica degli oggetti d’arredo
  • Urban design: l’arredo della città
  • Allestimenti degli spazi espositivi: vetrine, mostre, eventi fieristici, convegni
  • Elementi scenici per il teatro
  • Laboratori multimediali per la modellazione virtuale
  • Laboratori multimediali della progettazione: computer project, modellazione virtuale, fotografia, audiovisivi, prototipazione

Sono candidati ideali alla partecipazione ai concorsi classe A08 i laureati e i diplomati in percorsi accademici e formativi che abbiano dato ampio spazio alle competenze di tipo teorico, pratico, storico e metodologico inerente il design in tutte le sue forme, con specifico focus sul design degli arredi.

Ovviamente, oltre al focus specifico, il candidato deve possedere conoscenze generali dei principi dell’ideazione creativa, della restituzione geometrica e della realizzazione delle forme pittoriche, plastiche e scultoree, architettoniche e strutturali. Questa impostazione di base è data da diversi indirizzi accademici, ad esempio dalle Accademie di Belle Arti, o dai corsi di laurea in Architettura, ma non solo. Vedremo più avanti quali sono le lauree riconosciute come valide per la partecipazione alla classe di concorso A08 Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica.

Oltre alla formazione essenziale e alle materie considerate di base, ai candidati è richiesta ufficialmente una formazione sulla scenografia, teatrale e cinematografica, una conoscenza della sua storia ed evoluzione fino alla contemporaneità.

Titoli di ammissione alla classe di concorso A08

Da quanto scritto nel paragrafo precedente è facile intuire quali siano i tutoli per concorrere alla classe di concorso in Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica ma per comodità e correttezza le elencheremo:

  • A018 Discipline geometriche, architettoniche arredamento e scenotecnica
  • D616 Arte della modellistica, dell’arredamento e della scenotecnica
  • D618 Arte dell’ebanisteria, dell’intaglio e dell’intarsio

E ora veniamo ai titoli di ammissione alla classe di concorso A08 del nuovo ordinamento:

  • Diploma di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche (V.O.)
  • Diploma di II livello di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche
  • Diploma di Accademia di Belle Arti (V.O.)
  • Diploma di Accademia di Belle Arti (V.O.) – Corso di scenografia
  • Altri diplomi accademici di II livello attinenti al settore disciplinare rilasciati dalle Accademie Belle Arti
  • Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Decorazione
  • Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Scenografia
  • Accertamento dei titoli professionali, purché avvenuto entro il 1.9.1991, per l’insegnamento di arte dell’ebanisteria, arte dell’intaglio e dell’intarsio
  • LMR 02-Conservazione e restauro dei beni culturali
  • LS 3-Architettura del paesaggio
  • LS 4-Architettura e ingegneria edile
  • LM 12-Design
  • LS 103-Teoria e metodi del disegno industriale
  • Laurea in Disegno industriale
  • Laurea in Architettura

Specifichiamo come sempre che non è sufficiente possedere soltanto questi titoli. Per ciascuno di questi titoli sono richiesti ulteriore requisiti. Un laureato in Architettura che non abbiamo un diploma diploma di maturità d’arte applicata – sezione di scenotecnica o diploma di liceo artistico (indirizzo scenografia) o diploma di tecnico della cinematografia e della televisione della corrispondente specializzazione o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria); oppure che nel piano di studi non abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di geometria o geometria descrittiva non possiede tutti i requisiti per la classe di concorso A08.

Questo è solo un esempio, al quale potrebbero seguire i dettagli per tutti i corsi di laurea precedentemente elencati. Per esigenze di spazio non ci è possibile dettagliare tutti i requisiti richiesti, ma suggeriamo gli aspiranti candidati al concorso per la classe A08 a consultare le tabelle ministeriali.

Tali tabelle, la Tabella A e la Tabella B, sono le uniche fonti attendibili e ufficiali per verificare se si è in possesso dei requisiti.

Dove si può insegnare con la classe di concorso A08

Il concorso per la classe A08, come detto in precedenza, è il concorso dedicato a coloro che andranno ad insegnare Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica dove queste materie sia necessarie per il completamento della proposta formativa dell’indirizzo.

Ecco l’elenco completo degli istituti dove si può insegnare con la classe di concorso A08:

  • Istituto Professionale – Produzioni industriali e artigianali – articolazione: Industria – opzione: Arredi e forniture d’interni
  • Istituto Professionale – Produzioni industriali e artigianali – opzione: Coltivazione e lavorazione dei materiali lapidei
  • Liceo Artistico – Arti figurative
  • Liceo Artistico – Architettura e ambiente
  • Liceo Artistico – Audiovisivo e multimediale
  • Liceo Artistico – Design
  • Liceo Artistico – Grafica
  • Liceo Artistico – Scenografia

I diversi istituti propongono diverse materie nelle quali può insegnare un candidato che ha vinto il concorso. Ad esempio nell’Istituto Professionale – Produzioni industriali e artigianali – articolazione: Industria – opzione: Arredi e forniture d’interni la materia che viene insegnante nel secondo biennio e al quinto anno è Disegno professionale e visualizzazione digitali. Per l’Istituto Professionale – Produzioni industriali e artigianali – opzione: Coltivazione e lavorazione dei materiali lapidei la materia sarà Progettazione, realizzazione del prodotto e tecniche di produzione.

Nel liceo artistico con indirizzo in scenografia l’insegnamento sarà Laboratorio di scenografia, solitamente impartito durante il secondo biennio e durante il quinto anno. Dunque, per ogni istituto ci sarà una denominazione e una declinazione della materia diversa, ma di base si cercherà di approfondire insieme agli studenti la conoscenza e l’uso delle tecniche, delle tecnologie, degli strumenti e dei materiali tradizionali e contemporanei da impiegare per la realizzazione di progetti creativi, di spazi espositivi, di ambientazioni che prevedono elementi pittorici o plastico-scultorei di diverso tipo, funzionali alla scenografia o al design di interni e arredamenti.

Sarò indispensabile, in tutti gli istituti, un accenno alle tecniche artistiche di base, per dare modo agli studenti di maneggiare con maggiore consapevolezza le tecniche di progettazione e realizzazione, impiegando in modo efficace materiali, strumenti, tecniche e tecnologie artigianali e multimediali.

Speriamo di averti fornito una buona panoramica delle informazioni più importanti per partecipare alla classe di concorso A08. Abbiamo voluto inquadrare la classe di concorso a partire dalle materie che ne fanno parte, dai titoli universitari e diplomi che vengono considerati validi per concorrere all’interno e dagli istituti che accolgono i vincitori in questa classe di concorso per offrirgli un posto da insegnante.
Non ci resta che augurarti buona fortuna nel tuo percorso verso l’insegnamento e la realizzazione dei tuoi obiettivi formativi e professionali.

Crediti foto in evidenza: Depositphotos.com – stockasso