Classe di concorso A09: cos’è, requisiti, dove si può insegnare

classe di concorso in discipline pittoriche

Questo articolo è dedicato ad approfondire la classe di concorso A09. Tale classe di concorso include al suo interno i laureati in percorsi accademici e formativi con un focus specifico in Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche. Generalmente queste materie sono al centro del programma di base dei licei artistici, ma non solo. Pertanto, sono soprattutto i laureati con un titolo in ambito artistico, architettonico e del design a rappresentare i candidati ideali per la partecipazione ai concorsi per l’insegnamento che si occupano del reclutamento di insegnanti per la classe di concorso A09. In questo articolo vedremo nello specifico quali sono le caratteristiche di questo insieme disciplinare e quali sono gli elementi che lo caratterizzano, quali sono le lauree e i diplomi considerati abilitanti, e in quali istituti è possibile insegnare dopo aver superato il concorso.

Classe di concorso A09: Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche

Come abbiamo accennato nell’introduzione a questo articolo, le Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche sono la base della formazione in ambito artistico, grafico e pittorico. Si tratta di un corpus di materie molto vasto che può prestarsi a diverse declinazioni. Al termine di questo articolo, nell’ultimo paragrafo, una parte sarà dedicata a quelli che sono gli insegnamenti all’interno degli istituti in cui verranno impiegati i vincitori del concorso, in sostanza quali saranno le materie alle quali verranno assegnati e che dovranno insegnare nelle classi in cui presteranno servizio.

Tendenzialmente le discipline grafiche e pittoriche vengono insegnate durante il primo biennio. È proprio durante questi primi due anni che gli studenti e le studentesse apprendono e allenano le conoscenze e attività di base, quelle utili per esprimere la creatività inquadrandola all’interno in un discorso progettuale che sappia avvalersi di un linguaggio artistico riconosciuto e qualificato.

Per dare forma a questo obiettivo, l’insegnante che avrà ottenuto la sua posizione in seguito al superamento del concorso per la classe A09, darà la possibilità al singolo studente o al gruppo classe di apprendere e sperimentare tecniche e metodologie di analisi e di elaborazione di messaggi visuali, che tengano sempre in considerazione un uso attento e originale dei seguenti elementi:

  • la percezione visiva
  • gli elementi della grammatica visiva
  • la composizione

Queste sono considerate le basi da cui partire per consolidare competenze sempre più specifiche e strutturate in qualsiasi ambito specifico in campo artistico.

La conoscenza dei concetti e degli aspetti teorici è considerata fondamentale nelle discipline grafiche e pittoriche, e si da per scontato che i partecipanti alla classe di concorso A09 sappiano diffonderle nelle classi e nell’impegno didattico quotidiano che assumeranno.

Titoli di ammissione alla classe di concorso A09

Da quanto scritto nel paragrafo precedente è facile intuire quali siano i titoli idonei e riconosciuti ufficialmente per concorrere alla classe di concorso A09 in Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche. Per precisione riportiamo la lista completa dei titoli di laurea del vecchio e nuovo ordinamento e dei diplomi considerati idonei dalle tabelle ministeriali.

Le vecchie classi di concorso sono le seguenti

  • A008 Arti della grafica e dell’incisione
  • A021 Discipline pittoriche
  • D611 Arte delaa xilografia, calcografia e litografia
  • D615 Arte della decorazione pittorica e scenografica
  • D619 Arte delle lacche, della doratura e del restauro
  • D620 Arte del mosaico e del commesso

E ora veniamo ai titoli di ammissione alla classe di concorso A09 del nuovo ordinamento:

  • Diploma di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche (V.O.)
  • Diploma di II livello di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche
  • Diploma di Accademia di Belle Arti (V.O.)
  • Diploma di Accademia di Belle Arti (V.O.) – Corso di scenografia
  • Diploma di Accademia di Belle Arti (V.O.) – Corso di pittura
  • Diploma di Accademia di Belle Arti (V.O.) – Corso di scenografia
  • Altri diplomi accademici di II livello attinenti al settore disciplinare rilasciati dalle Accademie Belle Arti
  • Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Decorazione
  • Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Grafica
  • Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Grafica d’arte
  • Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Restauro
  • Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Pittura
  • Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Scenografia
  • Accertamento dei titoli professionali, purché avvenuto entro il 1.9.1991, per l’insegnamento di arte della calcografia, arte della litografia, arte della xilografia, arte della stampa calcografica, arte della stampa litografica, arte della stampa xilografiua, arte delle lacche e doratura, arte del restauro del mobile, arte del mosaico, restauro del mobile (limitatamente al posto di laboratorio di restauro del mosaico)
  • LMR 02-Conservazione e restauro dei beni culturali
  • LS 3-Architettura del paesaggio
  • LS 4-Architettura e ingegneria edile
  • Laurea in Architettura

Per ciascuno di questi titoli sono richiesti ulteriori requisiti che devono essere verificati tramite un attento confronto con la Tabella A e la Tabella B del Ministero dell’Università e della ricerca. Per assicurarsi la partecipazione alla classe di concorso A09 queste tabelle sono da considerare le uniche fonti attendibili e ufficiali.

Dove si può insegnare con la classe di concorso A09

Il concorso per la classe A09 è finalizzato, come abbiamo anticipato nel primo paragrafo di questo articolo, al reclutamento di insegnanti in Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche, spesso impiegati nei licei artistici. In realtà non sono solo i licei artistici a proporre nel proprio piano didattico questi insegnamenti. Nell’elenco seguente indicheremo gli indirizzi e in chiusura forniremo maggiori informazioni sulla tipologia di insegnamento che in questi istituti viene erogato.

Ecco l’elenco completo degli istituti dove si può insegnare con la classe di concorso A09:

Istituto Professionale – Produzioni industriali e artigianali – articolazione: Artigianato

  • Liceo Artistico – Arti figurative
  • Liceo Artistico – Architettura e ambiente
  • Liceo Artistico – Audiovisivo e multimediale
  • Liceo Artistico – Design
  • Liceo Artistico – Grafica
  • Liceo Artistico – Scenografia

Quali sono gli obiettivi didattici per questo insegnamento? Innanzitutto è bene ricordare che si tratta di una materia spesso insegnata durante il biennio. Nei primi due anni gli insegnanti in Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche si focalizzano sull’insegnamento di nozioni riguardanti i materiali, le tecniche e gli strumenti della produzione grafica e pittorica in termini generali, trasmettendo allo studente l’uso appropriato della terminologia tecnica di base e allenando la comprensione e la capacità di applicazione dei principi della costruzione della forma attraverso il disegno e il colore.

Generalmente agli studenti viene data la possibilità di apprendere tramite la realizzazione di manufatti eseguiti con diverse tecniche grafiche e pittoriche, per i quali è molto importante l’esercizio dell’osservazione, lo studio dei parametri visivi e plastico-spaziali e l’analisi dei rapporti linea/forma, chiaro/scuro, figura/fondo, tinta/luminosità/saturazione, di contrasti, texture, etc, secondo i principi della composizione.

Nel corso degli ultimi decenni viene dato ampio spazio alla produzione artistica su diversi supporti e materiali, non soltanto su quelli tradizionali come carta, tessuto e legno, ma anche su materiali contemporanei e innovativi. Proprio l’innovazione sta spingendo l’insegnamento delle Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche verso nuovi territori. Tutti gli istituti dedicano uno spazio sempre più ampio alla sperimentazione con dispositivi e tecnologie digitali. Possiamo affermare che vincere il concorso per la classe A09 può davvero rappresentare una grande svolta nella tua vita, un’esperienza formativa e stimolante, soprattutto in questo momento storico.

Ci auguriamo che questo articolo sia stato utile. Abbiamo cercato di fornire indicazioni e informazioni ampie e utili, non soltanto la solita lista di classi laurea idonee per una classe di concorso. Abbiamo inquadrato le materie che appartengono a questo ambito e le caratteristiche dell’insegnamento all’interno degli istituti, non ci resta che fare il tifo per te.

Crediti foto in evidenza: Depositphotos.com – Vadymvdrobot