Classe di concorso A10: cos’è, requisiti, dove si può insegnare

Classe di concorso A10

Cerchi informazioni sulla classe di concorso A10? Si tratta della classe che consente l’insegnamento delle discipline grafico pubblicitarie.

La A10 è stata introdotta con la riforma risalente al 2017 e ha sostituito tre vecchie classi di concorso. Per la precisione, sono scomparse la classe 7/A corrispondente ad arte della fotografia e della grafica pubblicitaria; la classe 12/D corrispondente ad arte della serigrafia e della fotoincisione e la classe 13/D corrispondente ad arte della tipografia e della grafica pubblicitaria.

Se vuoi approfondire l’argomento e avere maggiori informazioni, continua la lettura della nostra guida dove trovi tutti i dettagli sui requisiti di accesso e gli sbocchi professionali possibili.

Titoli di accesso per la classe A10

Come sai le classi di concorso hanno semplificato le procedure per l’inserimento nel mondo della scuola. Questi codici, infatti, consentono di identificare con precisione la materia di insegnamento e il tipo di scuola di destinazione.

Prima di sostenere il concorso per la scuola, dunque, è indispensabile capire qual è la propria classe di concorso. Per stabilire tua classe di appartenenza devi controllare prima di tutto i requisiti di accesso, vale a dire i titoli di studio che consentono l’insegnamento di quella determinata materia nella scuola pubblica. In questo caso devi controllare l’elenco dei requisiti che ti permettono di insegnare discipline grafico pubblicitarie.

Qui sotto, l’elenco dei titoli per la classe di concorso A10:

  • diploma di II livello conseguito presso l’Istituto Superiore delle Industrie Artistiche
  • diplomi accademici di II livello attinenti al settore delle discipline grafico pubblicitarie conseguiti presso le Accademie delle Belle Arti
  • diploma accademico di II livello in Arti e disciplina per la grafica rilasciato dalle Accademie delle Belle Arti
  • diploma accademico di II livello in Comunicazione del patrimonio artistico rilasciato dalle Accademie delle Belle Arti
  • diploma accademico di II livello in Fotografia rilasciato dalle Accademie delle Belle Arti
  • diploma accademico di II livello in Grafica rilasciato dalle Accademie delle Belle Arti
  • diploma accademico di II livello in Grafica d’arte rilasciato dalle Accademie delle Belle Arti
  • diploma accademico di II livello in Grafica e fotografia rilasciato dalle Accademie delle Belle Arti
  • diploma accademico di II livello in Nuove tecnologie dell’arte (NTA) rilasciato dalle Accademie delle Belle Arti
  • diploma accademico di II livello in Progettazione artistica per l’impresa rilasciato dalle Accademie delle Belle Arti

Requisiti di accesso congiunti laurea+diploma

In alcuni casi la laurea non è sufficiente per l’accesso alla classe di concorso A10. Cosa significa? Ci sono dei titoli universitari che sono validi solo in abbinamento a diplomi specifici. Qui sotto, trovi l’elenco delle lauree e dei diplomi che rientrano in questa particolare categoria:

  • Architettura del paesaggio – laurea specialistica LS 3
  • Architettura e ingegneria edile – laurea specialistica LS 4
  • Architettura – laurea del vecchio ordinamento
  • Architettura e ingegneria edile – laurea magistrale LM-4
  • Architettura del paesaggio – laurea magistrale LM-3
  • Diploma rilasciato dall’Istituto Superiore delle Industrie Artistiche
  • Diploma rilasciato dalle Accademie di Belle Arti

Se sei in possesso di uno dei titoli elencati qui sopra, hai accesso alla classe di concorso A10 solo a determinate condizioni. Oltre alla laurea e ai diplomi accademici, devi avere uno di questi ulteriori titoli:

  • diploma di maturità d’arte applicata
  • diploma di magistero conseguito in una delle seguenti sezioni: arte della fotografia, arte della fotografia artistica, arte della grafica pubblicitaria e della fotografia e arte pubblicitaria
  • diploma tecnico della cinematografia e della televisione
  • diploma di maturità professionale per tecnico della grafica e della pubblicità
  • diploma di maturità professionale per tecnico di grafica pubblicitaria
  • diploma di maturità professionale per tecnico di grafica pubblicitaria e della fotografia
  • diploma di maturità d’arte applicata, diploma di magistero o diploma di maestro d’arte (ottenuto entro il 6/7/1974) conseguiti in una delle seguenti sezioni: arte della serigrafia, arte della grafica pubblicitaria e della fotografia, arte pubblicitaria, arte della grafica pubblicitaria, arti grafiche, grafica pubblicitaria, arte pubblicitaria, arte della grafica pubblicitaria e della fotografia, arte della stampa e tipografia applicata
  • diploma di liceo artistico con indirizzo grafica

Facciamo un piccolo esempio per chiarire ancora meglio. Se hai una laurea magistrale in architettura del paesaggio e un diploma di maturità per tecnico di grafica pubblicitaria, accedi alla A10. Nel caso in cui hai conseguito una laurea magistrale in architettura del paesaggio e un diploma di maturità di liceo classico, invece, la classe di concorso A10 ti è preclusa.

Dove puoi insegnare con la classe di concorso A10?

La classe A10 ti apre le porte di diversi istituti scolastici superiori, dove puoi insegnare discipline grafico pubblicitarie. Qui sotto, l’elenco completo:

  • liceo artistico – tutti gli indirizzi. Insegnerai discipline grafiche e pittoriche nel primo biennio
  • liceo artistico con indirizzo grafica – avrai la cattedra del laboratorio di grafica durante il secondo biennio e nel quinto anno
  • istituto tecnico settore tecnologico con indirizzo grafica e comunicazione – insegnerai scienze e tecnologie applicate nel secondo anno del primo biennio, progettazione multimediale nel secondo biennio e nel quinto anno, tecnologie dei processi di produzione nel secondo biennio e durante il quinto anno, organizzazione e gestione dei processi produttivi nel quinto anno. Potrai avere, inoltre, la cattedra dei laboratori tecnici che si tengono nel secondo biennio e nel quinto anno
  • istituto professionale settore servizi con indirizzo servizi commerciali – insegnerai tecniche professionali dei servizi commerciali nel primo biennio. Potrai avere questa cattedra, però, solo nella scuola è attiva l’opzione Promozione commerciale e pubblicitaria
  • istituto professionale settore servizi con indirizzo servizi commerciali – opzione Promozione commerciale e pubblicitaria – insegnerai tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari nel secondo biennio e durante il quinto anno

Se sei un docente appartenente alla vecchia classe di concorso 7/A, potrai ottenere anche la cattedra nei licei artistici con indirizzo audiovisivo e multimediale. In questo caso potresti cioè avere l’assegnazione della cattedra del laboratorio audiovisivo e multimediale nel secondo biennio e nel quinto anno e la cattedra in discipline audiovisive e multimediali nel secondo biennio e nel quinto anno. Ovviamente questa opzione va a esaurimento degli appartenenti alla ex classe di concorso 7/A.

In cosa consiste l’insegnamento di discipline grafico pubblicitarie

Dopo aver capito requisiti e cattedre della classe di concorso A10, sarai sicuramente curioso di approfondire ancora. Cosa dovrai insegnare ai tuoi giovani studenti?

Se avrai, per esempio, una cattedra di progettazione multimediale in un istituto tecnico, insegnerai come gestire la ricerca del soggetto, come sviluppare una sceneggiatura, come elaborare lo storyboard, come effettuare le riprese e come seguire le fasi della post produzione. Farai lezione utilizzando strumentazioni tradizionali e multimediali e i tuoi allievi si eserciteranno su temi assegnati utilizzando software, fotocamere e videocamere. Non solo, dovrai insegnare loro anche come allestire un set di ripresa con luci, fondali e così via.

Se avrai la cattedra del laboratorio di grafica in un liceo artistico con indirizzo grafica, invece, insegnerai agli studenti l’utilizzo dei software di elaborazione delle immagini e di quelli di post produzione per la realizzazione dei file da destinare alla stampa tipografica.

E non è finita qui. Le tue ore verteranno anche sull’insegnamento della forza espressiva delle immagini in relazione al loro utilizzo all’interno di uno specifico prodotto di grafica pubblicitaria (locandine, manifesti, depliant e così via). Infine, approfondirai le caratteristiche dei vari prodotti grafici, dai marchi ai logotipi, dagli annunci al web design, dagli elaborati per l’editoria fino ai prodotti per il packaging.

Come vedi si tratta di cattedre molto interessanti, che ti consentono di mettere a frutto gli studi fatti e di trarre grande soddisfazione professionale dall’insegnamento.

Credits immagine: Syda_Productions/DepositPhoto.com