Cosa vuol dire classe di concorso ad esaurimento?

graduatorie ad esaurimento

Rispondere alla domanda su cosa vuol dire classe di concorso ad esaurimento non è affatto semplice. Infatti nel corso degli anni si sono succeduti decreti, leggi e indicazioni a riguardo spesso anche contrastanti. La classe di concorso a esaurimento è quella classe destinata a estinguersi perché in riferimento a percorsi formativi scolastici ormai destinati a scomparire perché sostituiti o cancellati.

Classi di concorso ad esaurimento

classi di concorso ad esaurimentoLa prima volta che questa dicitura è stata diffusa risale a molto tempo fa. Nel 2016, nell’allora decreto n.19, comparve questa definizione per alcune classi di concorso, considerate appunto “ad esaurimento”.

Ci sono diverse situazioni che portano all’esaurimento delle classi di concorso, in particolar modo possiamo elencare tra casi diversi:

  • Classi di concorso che scompariranno del tutto
  • classi di concorso che sono “ad esaurimento” in alcune scuole
  • classe di concorso che scompare da tutto l’indirizzo

In particolare ci soffermeremo sul primo caso, ovvero sulle classi di concorso ad esaurimento che abbiamo visto lentamente scomparire a partire dal triennio 2017/2020. Da quel lasso di tempo non è stato più possibile accettare nuovi inserimenti.

Tali classi di concorso è andata o andrà del tutto a morire quando andranno definitivamente in pensione coloro che sono oggi titolari di cattedra vinta entro tale classe. A coloro che risultano già iscritti in graduatoria non accade nulla, in quando l’esaurimento corrisponde a una mancata possibilità di accettare nuovi inserimenti. Pertanto quelli già effettuati resistono e persistono.

I posti che venivano destinati a questa classe di concorso non resteranno vacanti ma verranno assegnati ad altre classi in concorso.

La tabella del DPR 19/2016 indica quali sono le classi di concorso ad esaurimento di cui stiamo parlando, elencandole con precisione. Sperando di fare cosa gradita, anche noi provvediamo a trascrivere tali classi:

  • A-66 trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica ex A076
  • A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena ex A086
  • A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena ex A10
  • B29 Gabinetto fisioterapico ex C440
  • B30 Addetto all’ufficio tecnico; ex C010
  • B31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
  • B32 Esercitazioni di pratica professionale ex C555
  • B33 Assistente di Laboratorio ex C999 II GRADO PERS. I.T.P. (L.124/99,ART.8 COM.3)

Le altre due casistiche che riguardavano classi a scomparsa sono caratterizzate da dinamiche diverse, perché non coinvolgono classi destinate a scomparire del tutto, semmai a venire sostituite in una determinata scuola da un’altra classe di concorso, così come può accadere per un singolo indirizzo.

Nuove classi di concorso

Sempre nel DPR 19/2016 di cui stiamo parlando vengono rinnovate e ridefinite le classi di concorso nuove. Il Ministero dell’Università e della Ricerca non ha potuto fare a meno di ammettere degli errori commessi per alcune delle classi di concorso ad esaurimento che erano state comunicate in modo scorretto, richiedendo difatti una nuova stesura di tabelle, poi incluse nel Dm n.258/2017.

Ogni volta che mettiamo le mani nelle questioni legislative relative all’insegnamento, ai procedimenti e alle linee guida individuate per regolamentare gli accessi alla professione ci troviamo confusi e spaesati. Gli iter cambiano a seconda del ruolo specifico che si vuole raggiungere e le cose da sapere sono davvero tante.

All’interno di queste ultime leggi di cui abbiamo parlato sono stati previsti diversi cambiamenti, sono state inserite nuove classi di concorso ed è stata pianificata la mobilità dei docenti di ruolo con tutte le procedure che questo aspetto prevede.

L’anno scolastico 2017/2018, seppur ormai lontano ha visto, dunque, esaurirsi alcune classi di concorso e l’inserimento di nuove per riallinearsi con la situazione precaria e poco chiara che era emersa dopo le prime modifiche e le prime azioni di cambiamento dell’anno precedente.

Graduatorie ad esaurimento 2022

La questione delle classi di concorso e delle graduatorie ad esaurimento sembra non essersi mai risolta del tutto. Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, se ne parla da anni e si cerca di porre rimedio in ogni modo. Sembra che il 2022 sarà l’anno in cui le graduatorie per l’assunzione dei docenti si rialleneranno davvero definitivamente, mettendo un punto con chiarezza in una situazione che si protrae da anni e che vede sempre continui aggiustamenti.

Dopo l’incertezza di questi ultimi anni si prevede che le graduatorie ad esaurimento (che verranno aggiornate solo per gli iscritti) e le graduatorie provinciali e di istituto (aperte anche ai laureati con il solo titolo per l’insegnamento) troveranno una sistemazione definitiva.

Le graduatorie ad esaurimento erano state aggiornate l’ultima volta nel 2017, tramite un aggiornamento con validità triennale, ovvero per gli anni accademici 2019/20, 2020/21, 2021/22. Gli aggiornamenti riguardano, però, soltanto i docenti che sono già iscritti a queste graduatorie e la maggior parte dei quali fa parte delle classi per l’infanzia e la primaria.

Possono tentare la richiesta di reinserimento i docenti che erano stato inseriti e che non avevano prodotto gli aggiornamenti richiesti, con conseguente cancellazione dalla graduatoria.

Le graduatorie ad esaurimento non sono la stessa cosa delle classi di concorso, le prime sono le graduatorie che vengono redatte dagli istituti scolastici per attingere ai nominativi a cui assegnare supplenze di medio e lungo termine, mentre le classi di concorso sono le classi a cui fa riferimento il titolo posseduto da un aspirante docente e per le si poteva fare domanda a seconda della materia da insegnare richiesta.

Entrambi questi aspetti delle procedure per l’insegnamento hanno subito modifiche.

Le graduatorie ad esaurimento sono le liste che vengono sfruttate per avere nomi da inserire come insegnanti di ruolo a cui viene attribuita una supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche.

Classi di concorso ad esaurimento e graduatorie

classi di concorso ad esaurimentoPer spiegare meglio la differenza e capire cosa sono le classi di concorso ad esaurimento e quali sono le graduatorie ad esaurimento possiamo spiegarci ancora meglio.

Le seconde sono le eredi delle vecchie e ormai superate Graduatorie Permanenti. Questi elenchi contengono i nominativi di coloro che aspirano a diventare insegnanti e sono in possesso di determinati requisiti. Le graduatorie ad esaurimento sono divise in base alla provincia, ma soprattutto sono divise per classe di concorso. Queste ultime possono a loro volta essere ad esaurimento. Se la classe di concorso è ad esaurimento sarà destinata a scomparire e al suo posto si attingerà ad altre classi di concorso non ad esaurimento. Ma l’esaurirsi della classe non corrisponde per forza ad una scomparsa della graduatoria, che permane magari sostenuta e alimentata da altre classi.

Ogni tre anni, come abbiamo visto anche sopra, queste graduatorie vengono aggiornate, dando la possibilità a chi ne fa parte di presentare titoli e servizi per accrescere il punteggio e proseguire la scalata verso la posizione lavorativa ambita.

Le informazioni relative alle graduatorie ad esaurimento sostengono che ad oggi siano circa 35.00 gli insegnanti che ne fanno parte.

Come avrai compreso tu stesso l’argomento delle classi di concorso ad esaurimento non è un argomento molto semplice. Il mondo della scuola è caratterizzato da molte repentine trasformazioni e da cambiamenti di rotta. È importante aggiornarsi, non perdersi d’animo, maturare tutti i requisiti richiesti e continuare a formarsi. Siamo felici di fornirti le informazioni necessarie per districarti in questo enorme mondo della formazione e dei suoi processi e speriamo che tu possa raggiungere al più presto i tuoi obiettivi.

Credits foto in evidenza, 1 e 2: Depositphotos.com – Rawpixel