Classe di concorso A15: cos’è, requisiti, dove si può insegnare

classe a15

La classe di concorso A15 corrisponde alla classe di discipline sanitarie. In questa classe rientrano tutti coloro che si sono formati in questo ambito disciplinare e che hanno come obiettivo insegnare scienze sanitarie, anatomia, ma anche chimica all’interno di diversi istituti.

Hai un obiettivo ambizioso, ma non ti preoccupare, in questo articolo ti spieghiamo quali sono i passaggi che devi seguire per raggiungerlo. Per diventare insegnante di discipline sanitarie devi possedere determinati requisiti, che elencheremo nei paragrafi seguenti. Oltre ai requisiti di formazione dovrai superare il concorso per la classe A15. Continua a leggere per sapere quali sono le materie da studiare, come sono organizzate le prove e i vari argomenti da affrontare.

Classe di Concorso A15: le prove

Una delle preoccupazioni maggiori inerenti al concorso per la classe A15 riguarda le prove. Quante sono? Come sono organizzate? Quali materie bisogna studiare? In parole povere, cosa deve studiare chi desidera a lavorare come insegnante di discipline sanitarie?

La prima prova da affrontare per i candidati alla classe A15 è la prova scritta. Si tratta di una prova molto importante e che spaventa, ma qui trovi alcune indicazioni che possono aiutarti ad orientare il tuo studio. Ecco quali sono i quesiti che ti aspettano:

  • 40 volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
  • 5 sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue;
  • 5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento

La seconda prova di concorso per la classe A15 è la prova orale. Anche di questa non possiamo dire che si tratta di una passeggiata. Durante lo svolgimento del colloquio orale dovrai dimostrare di aver maturato una competenze approfondita nelle discipline inerenti questo ambito, ma non solo. Questa prova serve anche per verificare la tua preparazione in campo didattico e formativo. Sai organizzare un programma di studio per una classe? Sai gestire un rapporto docente-studente? Il candidato deve essere in grado strutturare un piano didattico, un programma, delle lezioni, commisurate agli argomenti da trattare e insegnare. Alcune domande verteranno proprio su questo.

Per stare al passo con i tempi e insegnare discipline sanitarie in modo convincente e stimolante per gli studenti è fondamentale essere aggiornati, mettere in campo anche capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici, magari mostrando di saper utilizzare i nuovi dispositivi che tanto interessano le future generazioni, e linguaggi multimediali, sempre con un occhio di riguardo verso gli obiettivi che gli ordinamenti didattici attuali si pongono.

Programma concorso A15

Abbiamo parlato delle prove, ma dobbiamo anche parlare delle materie che le riguardano. Se devi pianificare lo studio per affrontare il concorso per la classe in discipline sanitarie hai assolutamente bisogno di sapere quale sarà il programma del concorso.
Per agevolarti questa informazione importantissima abbiamo creato un elenco, che schematizza quali sono le materie e gli argomenti. Le materie spaziano da igiene ad anatomia, da di

  • Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia
  • La materia vivente: struttura anatomica e funzionamento fisiologico
  • La cellula: struttura e meccanismi di funzionamento, riproduzione e differenziazione – I tessuti principali dell’organismo (epiteliale, muscolare, connettivo, nervoso): struttura microscopica, funzioni, meccanismi di regolazione e connessione
  • Gli apparati e i sistemi dell’organismo: morfologia e fisiologia degli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, digerente, riproduttore, urinario; dei sistemi muscolare, scheletrico, linfatico, immunitario, nervoso, ormonale Salute, malattia e prevenzione
  • Principi di patologia generale e fisiopatologia
  • Cause di malattie: infettive, chimiche, fisiche, dismetaboliche, genetiche
  • Meccanismi fisiopatologici nelle malattie infettive, infiammatorie, tumorali, autoimmunitarie
  • Caratteristiche evolutive delle malattie acute e cronico-degenerative
  • Linee guida di prevenzione delle malattie e di promozione della salute – Prevenzione mediante interventi sull’agente infettivo (disinfezione, sterilizzazione); sull’ospite (educazione alla salute, vaccinazioni); sull’ambiente (bonifiche ambientali)
  • Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive e delle malattie cronico-degenerative più diffuse – Igiene degli ambienti di vita e di lavoro
  • Igiene degli alimenti e dell’alimentazione
  • Igiene dell’ambiente sociale (dipendenze da alcool, farmaci, droghe)
  • Promozione degli stili di vita sani e attivi e rafforzamento della salute
  • Gli Enti preposti all’Organizzazione Sanitaria per la prevenzione e la cura delle malattie
  • Orientamento Arti Ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico
  • Anatomia microscopica e macroscopica dell’occhio e degli annessi oculari
  • Fisiologia dell’apparato oculare
  • I meccanismi della visione
  • Cause, evoluzione e prevenzione delle patologie a carico di organi e tessuti dell’occhio e degli annessi
  • Tecniche di riabilitazione motoria oculare
  • Tecniche chirurgiche di eliminazione dei vizi refrattivi
  • Test per la visione Odontotecnico
  • Anatomia macroscopica e microscopica degli organi e dei tessuti dell’apparato masticatorio
  • Fisiologia dell’apparato masticatorio; movimenti mandibolari – Biomeccanica masticatoria
  • Gli articolatori
  • Tipi di occlusione
  • Fisiopatologia delle malattie della bocca e dei suoi annessi
  • Le malocclusioni e le parafunzioni. Principali alterazioni gnatologiche
  • Linee guida di igiene orale
  • Caratteristiche morfologiche, funzionali, estetiche e igieniche delle protesi dentali, in relazione ai materiali odontoprotesici e alle tecniche di costruzione
  • Il CAD/CAM dentale: funzionalità e applicazioni
  • Apparecchi ortodontici fissi e mobili

Requisiti classe di concorso A15

Entriamo adesso nel vivo di un altro tema imprescindibile per assicurarsi la partecipazione alla classe di concorso A15, ovvero i requisiti di accesso. Quali sono i titoli di accesso validi per partecipare al concorso? Qui sotto elenchiamo una per una le lauree con cui si può accedere, e per ogni laurea tutte le specifiche richieste dalle tabelle ministeriali. Ora puoi verificare se il tuo sogno di insegnare discipline sanitarie può trasformarsi in realtà:

Titoli di accesso DM 39/1998 (Vecchio ordinamento)

Lauree: in Medicina e chirurgia, Scienze biologiche; Chimica e tecnologia farmaceutiche; Farmacia Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria;

Detta laurea è titolo di accesso purché conseguita entro l’anno accademico 2000/2001 oppure purché il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali (o quattro semestrali) di igiene. (Vedi Tab. A/1)

Titoli di accesso DM 22/2005 (lauree specialistiche e integrazione vecchio ordinamento)

LS 6-Biologia LS 14-Farmacia e farmacia industriale LS 46-Medicina e chirurgia LS 52:-Odontoiatria e protesi dentaria

(2) Con almeno 24 crediti nel settore scientifico disciplinare MED/42.

LS 69- Scienze della nutrizione umana

Titoli di accesso Lauree magistrali DM 270/2004 Diplomi accademici di II livello

LM 6-Biologia LM 13-Farmacia e farmacia industriale LM 61- Scienze della nutrizione

LM 41-Medicina e chirurgia LM 46-Odontoiatria e protesi dentaria

(Con almeno 24 crediti nel settore scientifico disciplinare MED/42.

LM 9–Biotecnologie mediche

LM/SNT1-Scienze infermieristiche ed ostetriche LM/SNT2-Scienze riabilitative delle professioni sanitarie LM/SNT3-Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche LM/SNT4-Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione

Dette lauree sono titolo di accesso al concorso purché il piano di studi abbia compreso almeno 48 crediti nel settore scientifico disciplinare MED, di cui almeno 12 in MED/34, almeno 24 in MED/42, almeno 12 in MED/45.

Dove insegnare con classe di concorso A15

ISTITUTO TECNICO, settore TECNOLOGICO, indirizzo CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE Scienze e tecnologie applicate – 2° anno del 1° biennio

ISTITUTO TECNICO, settore TECNOLOGICO, indirizzo CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE-articolazione BIOTECNOLOGIE SANITARIE Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia – 2° biennio e 5° anno

ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI SOCIOSANITARI, Igiene e cultura medico-sanitaria – 2° biennio e 5° anno

ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI SOCIOSANITARI, articolazione “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, OTTICO” Discipline sanitarie (Anatomia, fisiopatologia oculare e igiene)

ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI SOCIOSANITARI, articolazione “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, ODONTOTECNICO” Anatomia, fisiologia, igiene – 1° biennio e 1° anno del 2° biennio Gnatologia – 2° anno del 2° biennio e 5° anno