Classe di concorso A32: cos’è, requisiti, dove si può insegnare

insegnante di scienze della geologia spiega agli studenti di un istituto tecnico

La classe di concorso A32 corrisponde alla classe di concorso per l’insegnamento della materia Scienze della geologia e della mineralogia. Tale materia è inclusa all’interno degli istituti tecnici e professionali. Ad esempio, all’interno dell’Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Costruzioni, ambiente e territorio e delle sue varie opzioni, come opzione Tecnologie del legno, oppure opzione Geotecnico.

Chi partecipa a questa classe di concorso può diventare professore presso uno di questi istituti e insegnare Scienze della geologia e della mineralogia, materia che si trova all’interno dei programmi di studio.

Nei prossimi paragrafi spiegheremo di cosa si occupa chi insegna Scienze della geologia e della mineralogia, quali sono gli obiettivi che dovrebbe perseguire un professore, ma soprattutto quali sono i titoli di laurea ritenuti validi per concorrere nella classe A32 in Scienze della geologia e della mineralogia.

Classe A32: Scienze della geologia e della mineralogia

La classe A32 Scienze della geologia e della mineralogia è quella riservata ai futuri insegnanti di questa materia. Come abbiamo già detto nell’introduzione, coloro che vincono questo concorso possono trovare una posizione da insegnante all’interno degli istituti tecnici a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Il fine del docente di questa materia all’interno degli istituti che ne prevedono l’insegnamento è accompagnare gli studenti che frequentano le classi dell’istituto a maturare competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.

Generalmente, chi concorre in questa classe di concorso possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico, ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali. Inoltre, ha competenze relative all’amministrazione di immobili. Queste conoscenze sono dovute soprattutto all’esperienza formativa universitaria, in quanto i docenti di questa materia sono coloro che hanno conseguito almeno una delle lauree incluse all’interno della classe di concorso A32, ovvero conseguite nei corsi di laurea in ambito ingegneristico e scientifico a stretta correlazione con questo ambito disciplinare che la classe A32 rappresenta.

All’interno degli istituti dove si può insegnare con la classe di concorso A32, elencati nell’ultimo paragrafo, le materie che si studiano nel primo biennio sono comuni a tutte le classi. Oltre alle materie classiche (come italiano, matematica, inglese, storia) ci sono le materie tecniche:

  • Fisica
  • Chimica
  • Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica
  • Tecnologie Informatiche (solo il primo anno)
  • Scienze e Tecnologie Applicate (solo il secondo anno)

A termine del biennio, durante il secondo anno gli studenti sono chiamati a scegliere l’indirizzo per il triennio tra Costruzioni, Ambiente e Territorio e Geotecnico oppure Tecniche del Legno. Soprattutto chi sceglie l’indirizzo corrispondente all’opzione Geotecnico studia le seguenti materie:

  • Gestione del Cantiere e Sicurezza sul Lavoro
  • Geologia e Geologia Applicata
  • Topografia e Costruzioni

All’interno di queste ultime materie troviamo quella che interessa i partecipanti alla classe di concorso A32.

È un indirizzo che interessa soprattutto gli aspiranti geometri, gli studenti che si avviano agli studi superiori perché appassionati di materie tecniche e scientifiche. In effetti sono la matematica e la fisica due delle materie che rappresentano il quotidiano di geometri e topografi. Per avviarsi a questa carriera formativa ci vuole una certa predisposizione naturale, ma anche chi non è predisposto con un buon docente può raggiungere un alto livello di competenze. Per questo è importante che coloro che vogliono partecipare alla classe di concorso A32 siano preparati approfonditamente in questo specifico settore disciplinare, regolato e delimitato dalle lauree incluse nella classe di concorso, che vedremo nel paragrafo successivo.

Requisiti classe di concorso A32

Adesso è arrivato il momento di parlare dei requisiti per la partecipazione alla classe di concorso A32 Scienze della geologia e della mineralogia. I titoli considerati validi sono elencati all’interno delle tabelle ministeriali, che sono da considerare la principale fonte per la verifica dei requisiti di partecipazione. In questo paragrafo forniremo soltanto tutto l’elenco completo delle lauree considerate idonee.

LM 22-Ingegneria chimica
LM 23-Ingegneria civile
LM 24-Ingegneria dei sistemi edilizi
LM 26-Ingegneria della sicurezza
LM 33-Ingegneria meccanica
LM 35-Ingegneria per l’ambiente e il territorio
LM 53-Scienza e ingegneria dei materiali
LM 54-Scienze chimiche
LM 60-Scienze della natura
LM 71-Scienza e tecnologie della chimica industriale
LM 74-Scienze e tecnologie geologiche
LM 79-Scienze geofisiche
LS 27-Ingegneria chimica
LS 28-Ingegneria civile
LS 36-Ingegneria meccanica
LS 38-Ingegneria per l’ambiente e il territorio
LS 61-Scienza e ingegneria dei materiali
LS 62-Scienze chimiche
LS 68-Scienze della natura
LS 81-Scienze e tecnologie della chimica industriale
LS 85-Scienze geofisiche
LS 86-Scienze geologiche
Laurea in Chimica
Laurea in Chimica industriale
Laurea in Ingegneria chimica
Laurea in Ingegneria civile
Laurea in Ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale
Laurea in Ingegneria industriale – sottosezione chimica
Laurea in Ingegneria meccanica (indirizzo minerario)
Laurea in Ingegneria mineraria
Laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio
Laurea in Scienza dei materiali
Laurea in Scienze geologiche
Laurea in Scienze naturali

Indirizzi dove puoi insegnare

E ora veniamo al dunque. Dove si può insegnare con classe A32? Gli istituti tecnici e professionali che contemplano questo insegnamento sono numerosi, dunque hai ampie possibilità di trovare una posizione. Può essere utile elencare con precisione tutti gli istituti e le varie articolazioni, ecco qui di seguito una lista esaustiva:

  • Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Costruzioni, ambiente e territorio
  • Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Costruzioni, ambiente e territorio – opzione: Tecnologie del legno
  • Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Costruzioni, ambiente e territorio – articolazione: Geotecnico

Come abbiamo anticipato nei precedenti paragrafi, questi istituti, che sono alcuni degli istituti all’interno della formazione tecnica nel settore tecnologico affrontano soprattutto lo studio dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nell’industria delle costruzioni, con una particolare attenzione all’impiego di strumenti per il rilievo topografico e di strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo in campo edilizio.

I professori che otterranno una posizione da insegnanti dopo aver vinto il concorso nella classe A32, dovranno trasmettere alla classe e al singolo studente le conoscenze in Scienze della geologia e della mineralogia, adatte a integrarsi con gli altri aspetti della formazione, che riguardano la progettazione e la gestione dei progetti edilizi, la valutazione tecnica ed economica dei beni immobili pubblici e privati e l’organizzazione del cantiere, nel rispetto delle normative nazionali e comunitarie in materia di sicurezza e salvaguardia dell’ambiente.

Gli obiettivi didattici degli istituti in cui si potrà insegnare con la classe A32 sono finalizzati a dare la capacità e gli strumenti metodologici e pratici agli studenti per:

  • scegliere i materiali da costruzione adatti in base al loro utilizzo e alle modalità di lavorazione
  • applicare le metodologie per la progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modesta entità, intervenendo anche negli aspetti connessi al risparmio energetico, al rispetto delle norme sulla tutela dell’ambiente, alla valorizzazione del territorio e alla redazione di valutazioni di impatto ambientale
  • utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi topografici
  • collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte
  • conoscere elementi e modalità per compiere la valutazione e la stima di terreni e fabbricati
  • gestire la manutenzione ordinaria e l’amministrazione degli immobili
  • organizzare e condurre cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza

Crediti foto in evidenza: Depositphotos.com –