Come diventare farmacista: studi e possibilità

come diventare farmacista

Come diventare farmacista? Qual è l’iter di studi da seguire? In questa breve guida Unicusano scopriremo il percorso da intraprendere per ricoprire la professione di farmacista.

Analizzeremo non solo gli studi da conseguire, come ad esempio il corso di laurea in farmacia on line, ma anche  i requisiti di accesso all’esame di stato, quali sono le prove d’esame e quando si svolgono.

Inoltre, verranno fornite informazioni anche sulle possibilità lavorative di questo profilo e sulle prospettive di carriera.

Come diventare farmacista: il percorso di studi

Il farmacista è un profilo lavorativo che necessita di una solida preparazione scientifica di base ma anche di una conoscenza critica trasversale, con capacità di analisi, di progettazione di farmaci e prodotti per la salute, di ricerca e controllo.

Non solo, perché questa figura richiede anche buone doti empatiche e comunicative, specie per coloro che lavorano quotidianamente a stretto contatto con la clientela.

Per poter esercitare la professione di farmacista è necessario conseguire l’abilitazione professionale attraverso l’esame di Stato, che ha funzione di garanzia per la collettività.

Prima dell’importante esame di Stato, però, è necessario intraprendere un percorso di studi. Dunque, entrando nello specifico, cosa occorre fare per diventare farmacista?

Ecco, di seguito, i passaggi fondamentali per ottenere un background formativo ad hoc, accedere all’esame di Stato e conseguire l’abilitazione alla professione.

Diventare farmacista: requisiti di accesso all’esame di Stato

Per l’accesso all’esame di Stato, è necessario prima aver conseguito il titolo di laurea quinquennale a ciclo unico. Inoltre, è indispensabile svolgere un periodo di sei mesi di tirocinio professionale presso una farmacia aperta al pubblico o in un una struttura ospedaliera.

Le lauree che consentono di poter ottenere l’abilitazione attraverso il superamento dell’esame di stato sono le seguenti:

  • Laurea magistrale in Farmacia, classe di laurea LM13 (ex classe S14) – Farmacia e Farmacia Industriale
  • Laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF), classe di laurea LM13 (ex classe S14) – Farmacia e Farmacia Industriale

Il corso di laurea in Farmacia fornisce le competenze scientifico-professionali necessarie alla dispensazione, distribuzione, gestione e conservazione dei farmaci.

Questo titolo permette quindi di operare nelle farmacie, nonché di svolgere attività di consiglio sul farmaco e di informazione ed educazione sanitaria.

Il corso in CTF, invece, si concentra sulla ricerca di laboratorio e fornisce competenze multidisciplinari necessarie per operare nello sviluppo, nella produzione e nel controllo dei farmaci e di altri prodotti (es. dietetici, cosmetici).

Per quel che riguarda poi il tirocinio professionale, questo può essere svolto per i laureati in Farmacia anche durante il corso degli studi universitari.

Per i laureati in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, invece, il tirocinio va effettuato dopo il conseguimento della laurea presso una farmacia per sei mesi oppure è possibile scinderlo: un trimestre presso una farmacia e un trimestre presso un’industria farmaceutica.

Sono tuttavia ancora attivi i corsi di Laurea specialistica della classe 14/S in Farmacia e in CTF, i quali permettono l’accesso all’esame di stato.

Inoltre, è possibile sostenere l’esame di stato anche con la laurea appartenente al vecchio ordinamento in CTF conseguita secondo l’ordinamento previgente al DM 509/1999 (previo tirocinio di 6 mesi).

Master area farmaceutica

I master sanitari, o comunque afferenti all’ambito farmaceutico, rappresentano lo strumento perfetto per specializzare le competenze acquisite attraverso il corso di laurea.

Tra le proposte più interessanti dell’Università telematica Niccolò Cusano segnaliamo il master di I livello in ‘Operatore in biodiscipline olistiche per la salute – Naturopata olistico esperto in alimentazione naturale’ e il master di II livello in ‘Fitoterapia applicata’.

Il Master in in ‘Operatore in biodiscipline olistiche per la salute – Naturopata olistico esperto in alimentazione naturale’ si pone come obiettivo la creazione di figure professionali (Operatori in Biodiscipline Olistiche per la Salute) che sappiano, nel rispetto delle proprie competenze, preservare, educare e coltivare il Benessere con particolare riferimento al settore dell’Educazione Alimentare.

Al conseguimento del Diploma di Master, per poter esercitare la professione di Operatore in Biodiscipline Olistiche per la salute (Naturopata Olistico esperto in alimentazione), l’allievo dovrà adempiere alle direttive previste dalla Legge n°4 del 14\01\2013:

  • Iscrizione ad una Associazione Professionale degli Operatori del Benessere (Sindacato) che deve garantire l’osservanza dei principi deontologici della professione, tutelare legalmente il professionista nella sua attività, attivare uno sportello di informazione al cittadino sulla qualità dei professionisti;
  • Qualificare la propria professione, conseguendo il certificato di conformità alle norme tecniche UNI ISO rilasciata da un organismo accreditato;
  • Munirsi di Polizza Assicurativa per la responsabilità professionale;

Il Master in Fitoterapia applicata offre invece un percorso formativo altamente professionalizzante, trattando l’intervento fitoterapico in relazione alla fisiopatologia di sistemi ed apparati del corpo umano, con ampi approfondimenti su qualità, trasformazione, sicurezza dei rimedi, nonché proponendo innovative panoramiche su fitogenomica, etnomedicina, medicine tradizionali cinese ed ayurvedica, fitoalimurgia e l’impiego in veterinaria.

Il Master si propone di formare ed aggiornare in fitoterapia con competenze specifiche negli ambiti di utilizzo dei diversi preparati vegetali, con finalità sia preventive che di intervento in patologie accertate, quale supporto alle terapie convenzionali, oppure come intervento rapido in problematiche di lieve entità, frequenti nella quotidianità, quali raffreddamenti, stress, difficoltà gastrointestinali, ecc.

Entrambi i Master hanno durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU.

Diventare farmacista: l’esame di Stato

L‘esame di Stato permette di abilitarsi alla professione e diventare farmacista a tutti gli effetti. Gli esami si svolgono ogni anno in due sessioni indette con ordinanza del MIUR pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Per riassumere, l’esame è costituito da:

  • prova scritta su un argomento (a scelta fra tre proposti) riguardante l’applicazione alle materie di carattere professionale, in particolare alla chimica farmaceutica ed alla tecnica farmaceutica. Tempo consentito: 6 ore
  • prove pratiche con relazioni scritte, riguardanti: riconoscimento e saggi di purezza di due farmaci, (tempo massimo consentito 8 ore); dosamento di un farmaco noto (tempo massimo consentito 8 ore); spedizione di una ricetta (il tempo massimo concesso è stabilito dalla Commissione)
  • discussione orale volta ad accertare la preparazione culturale e professionale del candidato

La prova pratica, in particolare, prevede relazioni scritte ed è strutturata così:

  • Riconoscimento e saggi di purezza di due farmaci
  • Dosamento di un farmaco noto
  • Spedizione di una ricetta

Per l’esecuzione di tali prove è consentito un tempo massimo complessivo di ore otto.

Laurea in farmacia: possibilità lavorative

Dopo aver visto come diventare farmacista, andiamo ora alla scoperta dei principali sbocchi lavorativi di questa professione:

  • farmacie che svolgono servizio pubblico;
  • ospedali;
  • strutture sanitarie private e/o pubbliche;
  • Asl o Pubbliche Amministrazioni;
  • industrie farmaceutiche.

Corso di laurea in farmacia online: diventare farmacista con Unicusano

Dopo aver passato in rassegna l’iter completo da seguire per diventare farmacista, è bene informare che l’Università telematica Niccolò Cusano al momento ha all’attivo esclusicavamente master (che abbiamo analizzato) per chi intende intraprendere questa professione.

Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni, è possibile contattare lo staff dell’Ateneo attraverso l’apposito form online.

Credits immagine: Autore pikselstock /DepositPhoto.com