Istruttore amministrativo: cos’è, cosa fa, concorsi

istruttore amministrativo enti locali

Cerchiamo di capire insieme cosa studiare per il concorso da istruttore amministrativo del Comune. Quella da istruttore amministrativo cat c è una posizione molto ambita. Coloro che giungono a ricoprirla devono prima superare i concorsi ufficiali, superando con buona preparazione le prove previste. Per offrire suggerimenti concreti e utili nasce questo articolo, continua a leggere.

Istruttori amministrativi: cosa sono?

istruttori amministrativi cosa sonoDi cosa si occupa l’istruttore amministrativo? Le sue mansioni dell’istruttore amministrativo non sono semplici da sintetizzare, poiché si occupa di diverse cose. A volte lavora a stretto contatto con altri impiegati di altri uffici, sempre nell’ambito pubblico, oppure viene inserito all’interno di aziende private, per regolarne l’attività dal punto di vista amministrativo. 

Il profilo professionale di questa figura rientra nella categoria C: personale amministrativo degli enti locali. A questa denominazione sono associate determinate e specifiche attività, che possiamo sintetizzare così:

  • provvede alla gestione dei rapporti con tutte le tipologie di utenza relativamente alla unità di appartenenza, anche coordinando altri addetti;
  • svolge attività istruttoria nel campo amministrativo, tecnico e contabile, curando, nel rispetto delle procedure e degli adempimenti di legge ed avvalendosi delle conoscenze professionali tipiche del profilo, la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati.

Dunque, ricapitolando, l’istruttore amministrativo in enti locali o anche presso terzi raccoglie ed elabora le informazioni utili per redigere i conti e gestire gli aspetti di tipo amministrativo. Possiamo affermare che si occupa di portare a compimento le funzioni di segreteria, anche grazie all’utilizzo di strumenti informatici ormai comuni. 

Ovviamente il lavoro dell’istruttore amministrativo varia in base all’ufficio nel quale è assegnato. Nel caso sia impiegato nell’Ufficio Anagrafe, le sue responsabilità amministrative si concentreranno principalmente sulla gestione dei documenti anagrafici quali carte d’identità, certificati di matrimonio, residenza, morte e lo stato di famiglia, tra gli altri. Gli istruttori amministrativi che operano presso l’Ufficio Elettorale si occuperanno della gestione e dell’aggiornamento delle liste elettorali, oltre alla certificazione di tali elenchi.

All’interno dell’Ufficio di Stato Civile, il personale è preposto alla gestione delle pubblicazioni matrimoniali e alla certificazione dello stato civile degli individui.

Istruttore amministrativo: requisiti

Se pensiamo all’istruttore amministrativo, una delle figure che ci sovviene immediatamente è quella dell’impiegato all’Ufficio Anagrafe, colui che si occupa e a cui ci rivolgiamo quando dobbiamo richiedere certificati o documenti come certificati d’identità, di matrimonio, morte, o stati di famiglia. Ma possiamo incontrare l’istruttore amministrativo anche all’interno delll’Ufficio Elettorale. Un ulteriore esempio è costituito dalla funzione che svolge colui che ricopre questo ruolo all’interno dell’Unità Sanitaria, o all’interno di Enti di ricerca o aziende private.

Come abbiamo detto prima, sono molteplici le occasioni in cui possiamo incontrarlo. 

Le mansioni che svolge richiedono determinati requisiti, che vanno dal Diploma alla specializzazione, ovvero competenze specifiche per quella posizione. Ma più in generale e praticamente quasi sempre questa figura viene sancita dalla partecipazione e dal superamento di un concorso pubblico per lavorare come istruttore amministrativo.

Quale tipo di diploma viene richiesto? E già che ci siamo, quali sono i requisiti richiesti per bando?

Eccoli, una comoda ed esaustiva tabella

  • Diploma quinquennale
  • Cittadinanza italiana o in un paese membro dell’UE
  • Pieno godimento dei diritti civili e politici
  • Età non inferiore ai 18 anni
  • Idoneità psico-fisica all’impiego
  • Non essere stato condannato per delitti colposi o dolosi
  • Non essere stato destituito o decaduto da pubblico impiego, se fosse successo indicarne i motivi
  • Patente di categoria B, se richiesta

Come abbiamo visto, il titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso è il diploma quinquennale. Quest’ultimo, però, non basta se non si possiedono collateralmente anche delle conoscenze mirate, radicate nei settori di riferimento della professione. Per accedere ai concorsi, in ogni caso, è sempre meglio leggere con attenzione il bando e controllare che non abbia previsto ulteriori specifiche. 

Cosa studiare per concorso istruttore amministrativo

E ora rispondiamo alla domanda fatidica: cosa studiare per il concorso da istruttore amministrativo? Domanda lecita, per la quale abbiamo una risposta articolata, che si basa sul genere di conoscenze, competenze e abilità attese da parte del futuro istruttore. Ecco quali sono:

  • approfondite conoscenze mono specialistiche (la base teorica di conoscenze è acquisibile con la scuola superiore) e un grado di esperienza pluriennale, con necessità di aggiornamento;
  • contenuto di concetto con responsabilità di risultati relativi a specifici processi produttivi/amministrativi;
  • media complessità dei problemi da affrontare basata su modelli esterni predefiniti e significativa ampiezza delle soluzioni possibili;
  • relazioni organizzative interne anche di natura negoziale ed anche con posizioni organizzative al di fuori delle unità organizzative di appartenenza, relazioni esterne (con altre istituzioni) anche di tipo diretto e relazioni con gli utenti di natura diretta, anche complesse, e negoziale.

Istruttore amministrativo categoria C1: cosa studiare 

istruttore amministrativo enti localiNon è inusuale incontrare la definizione di istruttore amministrativo categoria C1 nei bandi di concorso. A cosa si riferisce questa denominazione che precisa la categoria C1. Questo inquadramento indica che per lo svolgimento di tale incarico sono necessari i requisiti che abbiamo espresso precedentemente, soprattutto il diploma quinquennale e le conoscenze di tipo monospecialistico. 

A questo punto ti starai chiedendo cosa deve studiare chi deve affrontare un concorso per istruttore amministrativo. Per prima cosa è utile sapere che dovrò affrontare due prove scritte, una delle quali è di tipo pratico e l’altra di tipo orale. A volte può capitare che venga richiesta una preselezione. Ciò avviene nei casi in cui il numero di domande di partecipazione al concorso siano davvero molto numerose. 

La prova scritta prevede la somministrazione di test a risposta multipla in materie attinenti il diritto amministrativo, l’ordinamento degli Enti locali, nozioni in materia di protocollo, pubblicazione e notificazione atti, normativa sui servizi demografici, normativa in materia di procedimento amministrativo, etc. Come vedi si tratta davvero di argomenti che riguardano il tipo di funzione che deve svolgere l’istruttore amministrativo. 

Infine, vogliamo trascrivere schematicamente in una tabella, quali sono le materie d’esame che ci si può aspettare di trovare all’interno di un concorso:

  • Test psicoattitudinali
  • Diritto pubblico
  • Diritto amministrativo
  • Diritto costituzionale
  • Testo unico enti locali
  • Informatica
  • Inglese
  • Francese
  • Tedesco

Concorso istruttore amministrativo: cosa sapere

Qualsiasi concorso che si rispetti può non rivelarsi semplice da affrontare, ahimè. Ci sono persone che studiano con facilità e altre che percepiscono enorme fatica a trascorrere il tempo sui libri e che non riescono a fissare nella mente gli argomenti di studio.

Come fare per facilitare il processo di apprendimento e prepararsi adeguatamente al futuro concorso pubblico? Un’idea può essere quella di esercitarsi utilizzando le tracce di altri concorsi. Non sono tutte uguali, ma di fondo presentano alcune similitudine, e soprattutto costituiscono quantomeno una traccia orientativa dal punto di vista organizzativo.
Molto spesso ciò che manca agli studenti è la capacità di pianificare il lavoro, il loro impegno di studio, invece è proprio questa skills a fare la differenza.  E nel rivolgerci agli “studenti” non ci stiamo rivolgendo esclusivamente a persone di una fascia d’età ridotta, ma a chiunque decida di intraprendere un’esperienza di apprendimento finalizzata al raggiungimento di un traguardo, sia esso diploma, laurea o concorso.

Tra le materie da studiare per il concorso di cui ci stiamo occupando in questo articolo è molto importante concentrarsi sul diritto amministrativo, costituzionale, procedimento e ordinamento degli Enti locali, inglese e gli altri argomenti che abbiamo già specificato precedentemente. 

In alcuni casi la prova scritta consta anche di una prova pratica, o meglio, di una vera e propria simulazione, in cui viene chiesto al candidato di redigere un atto amministrativo di esempio. 

Quindi, tutto ciò che può aiutarti ad avere dimestichezza con i servizi e il procedimento amministrativo ti è assolutamente funzionale e di grande aiuto per superare il concorso.

Stipendio istruttore amministrativo

C’è un’ultima domanda che spesso balena le persone che cercano di intraprendere questa carriera, partecipando al concorso da istruttore amministrativo per enti locali, ovvero quanto guadagnano i professionisti che lavorano in questo campo e ricoprono questa posizione. La paga può variare, come accade in molti altri ambiti, a seconda delle mansioni svolte e in base agli incarichi assunti. Ad esempio, un istruttore che viene inserito nel settore finanziario in aggiunta a quello amministrativo può guadagnare di più, ma dobbiamo applicare un’ulteriore distinzione tra chi lavora part time e chi ha contratto a tempo indeterminato.

Insomma, non è facile estrapolare una cifra univoca, anche se si dice che lo stipendio base annuo ammonta a circa 19.000 euro. 

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – stokkete

Credits foto 1: Depositphotos.com –  DragonImages

Credits foto 2: Depositphotos.com – racorn