Quanto costa prendere i 24 cfu?

quanto costa prendere i 24 cfu

Chi ambisce ad una carriera nell’ambito dell’insegnamento, con tutta probabilità avrà sentito parlare di costo di 24 cfu. Cosa si intende con questa espressione?

In questa sede ci occuperemo di chiarire cosa sono i cfu, a cosa servono e, se previsti, che costi appunto hanno.

Cosa sono i 24 CFU e a cosa servono?

I cfu, o crediti formativi universitari, sono stati introdotti nel 2000 in ambito universitario e poi confermati nel 2004. Tali crediti hanno un valore numerico corrispondente alla mole di lavoro svolto per ciascun esame.

Di solito, a 1 cfu corrispondono 25 ore di lavoro universitario (studio individuale, lezioni frontali, esercitazioni, stage, etc.) e per ogni esame vengono attribuiti un determinato numero di crediti al corso universitario dello studente.

Alla fine del percorso triennale e magistrale, ogni studente avrà conseguito rispettivamente 180 e 120 cfu.

I 24 cfu oggetto di questo articolo sono crediti indispensabili per coloro che intendono esercitare la professione di insegnante per le scuole medie e superiori.

Tali crediti, infatti, sono propedeutici per poter iscriversi ai concorsi scuola indetti dal MIUR (Ministero dell’istruzione) che si svolgono, salvo eccezioni, ogni due anni.

Il Decreto 24 CFU

A seguito dei cambiamenti introdotti dal D.Lgs. 59/2017 e dal D.M. 616/2017, la sola laurea non è più sufficiente infatti come titolo di accesso all’insegnamento, ma è necessario ampliare la propria formazione conseguendo almeno 24 cfu integrativi nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche.

I 24 cfu che abilitano all’insegnamento sono stati introdotti per la prima volta dal Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017, che voleva disciplinare il percorso per diventare docente di ruolo nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Con il decreto del 10 agosto 2017 n. 616 (chiamato Decreto 24 CFU) si indicano invece le modalità di conseguimento dei 24 cfu. Tale decreto opera da normativa per la materia dei 24 cfu e regolamenta i percorsi di formazione che permettono di conseguirli e le modalità con cui vengono organizzati e gestiti.

All’interno dell’articolo numero 3 di questo decreto è contenuta tutta la normativa di regolamentazione, mentre negli allegati A, B e C, vengono specificati i contenuti essenziali e i dettagli sulle varie classi di concorso e sulle modalità di assegnazione.

I settori che interessano i 24 cfu sono:

  • M-PSI/04 Psicologia dell’educazione 6 CFU
  • M-DEA/01 Antropologia culturale 6 CFU
  • M-PED/01 Pedagogia generale e sociale 6 CFU
  • M-PED/03 Metodologie e tecnologie didattiche 6 CFU

Non tutti sono tenuti, comunque a conseguire i 24 cfu. Sono esonerati dal conseguire i CFU i diplomati ITP (fino al 2024/2025), chi già possiede l’abilitazione all’insegnamento e chi, infine, ha maturato almeno 36 mesi (ossia 3 anni) di servizio anche non continuativi nelle scuole.

24 cfu: costo e modalità

24 cfu online costo
Credits immagine: Autore sepy/DepositPhoto.com

Abbiamo visto finora cosa sono i 24 cfu e a cosa servono. Abbiamo inoltre chiarito quali siano le categorie di individui che non sono tenute a conseguire questi crediti.

E per quanto riguarda i laureati? Ai corsi per 24 cfu possono accedere sia i laureati che i laureandi, i quali possono sostenere gli esami anche durante la frequenza regolare del loro corso di studi.

È possibile iscriversi ai corsi per 24 cfu anche se si frequenta un corsi di studi diverso dalla laurea, ad esempio un master o un corso di specializzazione. Infatti, i 24 cfu, essendo corsi singoli, non sono incompatibili con altri percorsi formativi.

Chi possiede un titolo di studio universitario triennale può conseguire i 24 cfu ma non è ammesso a partecipare al Concorso Scuola, perché è necessario, come requisito per l’iscrizione, almeno una laurea magistrale, una specialistica del vecchio ordinamento o un titolo equipollente.

Inoltre, occorre verificare il possesso dei cfu richiesti dalla specifica classe di concorso per cui si intende iscriversi.

Quanto costa prendere i 24 cfu? Innanzitutto è necessario che i corsi preposti all’erogazione dei 24 crediti formativi universitari siano erogati da una università riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (Miur).

L’Università telematica Niccolò Cusano rientra appunto nella schiera degli atenei che sono autorizzati ad erogare corsi per i 24 cfu.

Quanto costa prendere i 24 cfu

Acquisire i 24 cfu non prevede costi per chi non si è ancora laureato. A chi rientra in questa categoria è consentito integrare i crediti mancanti gratuitamente.

Per quanto concerne invece chi ha già conseguito la laurea e dovrà svolgere gli esami integrativi, il costo dei 24 cfu si aggira tra i 500 e i 700 euro – dipende se l’istituto universitario sia pubblico o meno – suscettibili di riduzione in base al reddito dei corsisti.

Il costo online dei 24 cfu è invariato così come le modalità di conseguimento dei crediti, per cui è consentita la formazione online (il cosiddetto e-learning), purché gli esami siano svolti in presenza, fermo restando le disposizioni in tema di Covid-19.

Riconoscimento 24 cfu

Per la partecipazione al concorso scuola, il candidato dovrà produrre una certificazione valida che attesti il raggiungimento dei 24 cfu.

Tale certificazione dovrà essere rilasciata esclusivamente dall’Istituzione presso la quale gli stessi sono stati acquisiti. Non basta il generico piano di studi, è necessario un certificato apposito dove si dichiara quali esami dei 24 CFU ha svolto il corsista, in conformità con il decreto 616/2017.

Per il riconoscimento cfu è necessario quindi certificare:

  • il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti
  • gli insegnamenti e le altre attività formative del percorso
  • i settori disciplinari di afferenza
  • le votazioni riportate agli esami
  • i crediti formativi acquisiti.

24 cfa e 24 cfu: le differenze

I 24 cfa hanno la stessa valenza dei 24 cfu, ma sono Crediti Formativi Accademici, riferibili quindi all’alta formazione artistico-musicale (conservatori, accademie ecc).

I 24 cfu sono equivalenti ai 24 cfa per quanto riguarda l’acquisizione e il riconoscimento.

Per partecipare ai concorsi scuola, la certificazione prodotta deve essere unica, anche se i cfu/cfa sono stati acquisiti in sedi diverse. La certificazione sarà rilasciata dall’istituzione che in ordine di tempo è stata ultima a erogare le attività formative richieste.

24 cfu Unicusano

Unicusano, in tema di corsi per il conseguimento dei 24 cfu, ha attivo, tra gli altri, il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Percorso formativo per il conseguimento di 24 CFU (D.M. 616/2017).

Il Corso è finalizzato alla certificazione di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con 6 crediti formativi in almeno tre degli ambiti disciplinari sopra citati (D.M. 616/2017).

Il Corso si rivolge a quanti intendono operare, o già operano, nelle organizzazioni di formazione formale (le scuole di ogni ordine e grado, i centri territoriali, i centri di formazione professionale) ed anche nelle organizzazioni socio-sanitarie di formazione informali (le case famiglia, le comunità terapeutiche, i centri di prima accoglienza ed i centri di riabilitazione pubblici e privati), nelle organizzazioni produttive di formazione non formali (ad esempio le imprese, le società di servizi, le società di consulenza, le associazioni d’impresa).

24 cfu Unicusano: durata, organizzazione didattica, verifiche e prova finale

Il Corso ha durata pari a 600 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 24 cfu., e si svolgerà in modalità e-learning sulle sezioni telematiche con piattaforma accessibile 24 h\24 e in presenza (o fruibili anche in videoconferenza).

Il Corso per i 24 cfu è articolato in:

  • Lezioni video e materiale di studio appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • verifiche intermedie per ogni insegnamento

Per qualsiasi ulteriore chiarimento inerente  il costo e le modalità di conseguimento dei 24 cfu, è possibile contattare lo staff di Unicusano attraverso l’apposito form online.

Credits immagine: Autore jukai5/DepositPhoto.com