Per coloro che mirano a lavorare in strutture ed enti con la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, la normativa istituita negli ultimi anni prevede un corso da 60 cfu per educatori professionali attraverso cui è possibile ottenere l’abilitazione alla professione.
In questo articolo vedremo cosa sono i 60 cfu e in cosa consiste il corso di educatore professionale, con un focus sulla normativa vigente che regola la materia.
Corso 60 cfu per educatori professionali
La normativa vigente che regola l’abilitazione alla professione di educatore professionale socio-pedagogico è cambiata sensibilmente negli ultimi anni.
Ai sensi della cosiddetta Legge Lori, ossi la legge n. 205 del 27 dicembre 2017, articolo 1 comma 597 (in vigore dal 1 gennaio 2018), ai fini del conseguimento della qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico, è necessario sostenere un corso da 60 cfu per educatori.
La legge 205/2017 – commi 594/601 – determina che per esercitare la professione di educatore professionale socio-pedagogico nei servizi e nei presìdi socio-educativi e socio-assistenziali è necessaria la Laurea Triennale L/19 – Scienze dell’educazione e della Formazione.
Come indicato dalla legge appena citata, l’educatore professionale socio-pedagogico e il pedagogista “operano nell’ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale”.
Le figure professionali così inquadrate operano nei servizi e nei presìdi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti:
- educativo e formativo;
- scolastico;
- socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socio-educativi;
- della genitorialità e della famiglia;
- culturale;
- giudiziario;
- ambientale;
- sportivo e motorio;
- dell’integrazione e della cooperazione internazionale.
Educatore professionale: Laurea L-19
La qualifica di educatore professionale socio-pedagogico è attribuita con laurea L19 e ai sensi delle disposizioni del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65.
La qualifica di pedagogista è attribuita a seguito del rilascio di un diploma di laurea abilitante nelle classi di laurea magistrale:
- LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi,
- LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua,
- LM-85 Scienze pedagogiche,
- LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education.
Le spese derivanti dallo svolgimento dell’esame previsto ai fini del rilascio del diploma di laurea abilitante sono poste integralmente a carico dei partecipanti con le modalità stabilite dalle università interessate.
La formazione universitaria dell’educatore professionale socio-pedagogico e del pedagogista è funzionale al raggiungimento di idonee conoscenze, abilità e competenze educative rispettiva mente del livello 6 e del livello 7 del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente.
L’educatore professionale socio-pedagogico è distinto dall’educatore professionale socio-sanitario, la cui qualifica è attribuita a seguito del rilascio del diploma di laurea abilitante di un corso di laurea della classe L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione.
Corso 60 cfu educatore: a chi è rivolto
All’inizio di questo articolo abbiamo introdotto l’argomento relativo al corso per educatori professionali da 60 cfu. Ma a chi si rivolge questo corso?
Il comma 597 della legge n. 205 del 27 dicembre 2017 introduce la possibilità di un corso di 60 cfu per educatore che mira a per sanare la posizione di coloro che non hanno il titolo abilitante previsto dalla legge.
Il comma recita:
In via transitoria, acquisiscono la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, previo superamento di un corso intensivo di formazione per complessivi 60 crediti formativi universitari nelle discipline di cui al comma 593, organizzato dai dipartimenti e dalle facoltà di scienze dell’educazione e della formazione delle università anche tramite attività di formazione a
distanza, le cui spese sono poste integralmente a carico dei frequentanti con le modalità stabilite dalle medesime università, da intraprendere entro tre anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, coloro che, alla medesima data di entrata in vigore, sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- a) inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
- b) svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell’interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
- c) diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.
Corso intensivo 60 cfu per educatore
Abbiamo visto finora cosa dispone la legge in materia di educatori professionali per quel che concerne il settore socio-pedagogico.
Chi non possiede i requisiti evidenziati dalla legge n. 205 del 27 dicembre 2017, come abbiamo visto, ha la possibilità di ottenere l’abilitazione alla professione previo superamento del corso intensivo da 60 cfu per educatore.
Innanzitutto, occorre chiarire cosa si intende per cfu: con tale acronimo ci si riferisce ai crediti formativi universitari. Tali crediti hanno un valore numerico corrispondente alla mole di lavoro svolto dallo studente per ciascun esame.
Solitamente, a 1 cfu corrispondono 25 ore di lavoro universitario (studio individuale, lezioni frontali, esercitazioni, stage, etc.) e per ogni esame vengono attribuiti un determinato numero di crediti al corso universitario dello studente.
Chi ambisce a divenire un educatore professionale deve dunque sostenere un corso da 60 cfu per educatore socio-pedagogico.
Di questi 60 cfu complessivi concernenti il settore pedagogico, almeno 24 dovranno essere espletati all’interno di un tirocinio formativo presso un’istituzione scolastica. Soltanto in questo modo la laurea conseguita potrà avere valore abilitante.
Corso 60 cfu per educatori: le eccezioni
Tra coloro che non sono tenuti a frequentare il corso perché acquisiscono di diritto la qualifica di educatore professionale, vi sono coloro che, alla data di entrata in vigore della legge n. 205 del 27 dicembre 2017, risultano titolari di contratto di lavoro a tempo indeterminato negli ambiti professionali interessati dalla legge.
Tutto ciò si realizza però ad una condizione: che, alla medesima data, abbiano età superiore a cinquanta anni e almeno dieci anni di servizio, ovvero abbiano almeno venti anni di servizio.
Inoltre, i soggetti che, alla data di entrata in vigore della presente legge, hanno svolto l’attività di educatore per un periodo minimo di dodici mesi, anche non continuativi, documentata mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell’interessato, possono continuare ad esercitare detta attività.
Per tali soggetti, dispone il testo legislativo, il mancato possesso della qualifica di educatore professionale sociopedagogico o di educatore professionale socio-sanitario non può costituire, direttamente o indirettamente, motivo per la risoluzione unilaterale dei rapporti di lavoro in corso alla data di entrata in vigore della presente legge né per la loro modifica, anche di ambito, in senso sfavorevole al lavoratore.
L’acquisizione della qualifica di educatore socio-pedagogico, di educatore professionale socio-sanitario ovvero di pedagogista non comporta, per il personale già dipendente di amministrazioni ed enti pubblici, il diritto ad un diverso inquadra mento contrattuale o retributivo, ad una progressione verticale di carriera ovvero al riconoscimento di mansioni superiori.
Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione con Unicusano
Presso l’Università telematica Niccolò Cusano è attivo il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale(L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale.
Il corso mira a qualificare la figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico in grado di operare nei servizi e nei presìdi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età.
Chi intende sostenere un corso da 60 cfu per educatori, può farlo anche mentre è impegnato a laurearsi in questo indirizzo, propedeutico per poter svolgere l’attività di educatore professionale.
Credits immagine: Autore AllaSerebrina/DepositPhoto.com