24 CFU Aosta

ottenere i 24 CFU ad Aosta

Facciamo chiarezza per comprendere come ottenere i 24 cfu ad Aosta e perchè. In questo articolo ti spieghiamo quali sono le procedure valide per il conseguimento dei crediti necessari alla partecipazione ai concorsi per la scuola, spiegandoti per filo e per segno cosa sono i cfu, come fare per ottenerli e a chi rivolgersi.

Cfu : come funzionano

Acquisire i 24 cfu ad AostaPer cfu si intendono i Crediti Formativi Universitari, si chiamano così le unità di misura utilizzate per misurare l’impegno di lavoro accademico, che comprende lo studio individuale che ci si attende dallo studente al fine di acquisire le competenze e conoscenze formative previste e messe a disposizione dai corsi di laurea. Un credito formativo corrisponde all’incirca a 25 ore di lavoro: lezioni, esercitazioni, lettura, studio a casa. Ogni anno accademico, come ben saprai, è calcolato in un totale di 60 crediti, che tradotti secondo questa formula equivalgono a 1500 ore di impegno. Ogni attività formativa, non soltanto gli esami ma anche il tirocinio, ad esempio, sono valutati con questo sistema di conteggio del carico di lavoro. Nel caso degli esami, soprattutto, i cfu devono essere garantiti da una prova di verifica. L’esito della prova di verifica, oltre a garantire l’effettivo conseguimento dei crediti è finalizzata a valutare la preparazione dello studente in termini qualitativi, attraverso un voto. Anche la votazione della qualità della preparazione ha un conteggio tramite un apposito sistema di valutazione espresso in trentesimi per l’esame e in centodecimi per la prova di laurea, in entrambi i casi può essere aggiunta la lode a discrezione del professore. Il sistema dei crediti è molto utile anche perchè contribuisce alla comparazione tra diversi corsi di laurea non solo all’interno del contesto italiano ma anche all’interno dell’ambito europeo e internazionale. Grazie a questa possibilità di comparazione è garantita e facilità la mobilità degli studenti tra diversi corsi e università in tutto il mondo. O anche per passare da un corso di laurea all’altro senza perdere il totale dei crediti già conseguiti. L’introduzione ai crediti universitari che ci serviva per poter spiegare meglio il funzionamento e il senso dei 24 crediti per l’insegnamento è generica e valida ovunque, in quanto questi sistema non caratterizza solo la tua città e la tua università, ma tutte le università italiane. Quanto detto è valido per introdurre la questione dei 24 cfu ad Aosta e in qualsiasi altra città.

24 CFU ad Aosta: le materie

Ma perchè, se uno studente o una studentessa ha già conseguito 180 crediti laureandosi a un corso di laurea triennale, oppure 120 per un corso di laurea magistrale o specialistica, deve conseguire anche 24 cfu? I 24 cfu ad Aosta (ma anche altrove, ricorda) sono necessari per insegnare, quindi sono richiesti soltanto a coloro che vogliono partecipare ai concorsi per diventare insegnante. Non sono 24 creditiuniversitari generici, ma in materie specifiche che si ritengono utili e funzionali alla formazione di un futuro insegnante. Infatti sono ottenuti grazie al conseguimento di esami universitari in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.

Per la precisione, le materie che sono considerate necessarie ai fini dell’insegnamento sono contraddistinte tramite questi codici identificativi degli insegnamenti:

  • Psicologia dell’educazione (M-PSI/04 Psicologia dell’educazione 6 CFU)
  • Antropologia culturale (M-DEA/01 Antropologia culturale 6 CFU)
  • Pedagogia generale e sociale (M-PED/01 Pedagogia generale e sociale 6 CFU)
  • Metodologie e tecnologie didattiche (M-PED/03 Metodologie e tecnologie didattiche 6 CFU)

I 24 CFU vengono richiesti proprio a tutti gli intenzionati ad inserirsi all’interno del settore didattico e dell’insegnamento, per esempio sono imprescindibili anche per chi vuole perseguire la posizione di docente ITP, ovvero di Insegnante Tecnico Pratico, la figura preposta al lavoro negli Istituti Tecnici e Professionali. Nonostante gli ITP possano presentarsi al concorso ordinario anche senza, una prova del concorso è proprio su questi 24 crediti. Un’altra informazione importante rispetto ai crediti per insegnare riguarda i crediti specifici per le classi di insegnamento. Ovvero, oltre ai 24 crediti specifici nelle materie inerenti la didattica, a ogni singola classe di insegnamento (materie matematiche, umanistiche, tecniche) corrisponde un tot di crediti nelle materie caratterizzanti di cui il candidato deve essere in possesso. Puoi verificare l’idoneità della tua posizione controllando le tabelle esplicative contenute all’interno dei vari e specifici bandi di concorso.

24 cfu ad Aosta: a cosa servono?

Quindi, riepilogando, vuoi fare l’insegnante ad Aosta? Ti serve una laurea, 24 crediti in materie di interesse didattico e a seconda della classe di insegnamento devi avere un quantitativo di crediti nelle materie specifiche della tua classe. Ora veniamo a una risposta più dettagliata alla domanda: a cosa servono i 24 cfu? anche se in linea di massima abbiamo già spiegato che sono requisiti obbligatori per i concorsi finalizzati al reclutamento insegnanti, qui in basso trovi un elenco puntato che include le varie eventualità in cui questa procedura è necessaria:

  • concorso straordinario scuola secondaria: servono sia ai vincitori per l’immissione in ruolo, sia agli idonei non vincitori per conseguire l’abilitazione
  • procedura straordinaria per l’abilitazione: servono a coloro che superano la prova scritta, per conseguire l’abilitazione all’insegnamento
  • concorso ordinario scuola secondaria: servono per avere accesso alla procedura concorsuale
  • graduatorie provinciali per le supplenze: servono per l’inserimento nella seconda fascia delle GPS e, contestualmente, nella terza fascia delle GI

A chi non servono i 24 cfu ad Aosta

fare l'insegnante ad AostaQui sopra abbiamo spiegato a chi servono, ma ci sono (fortunatamente) anche persone a cui questi crediti non servono. E magari sei proprio tu uno di questi, pertanto riteniamo che anche dedicare un paragrafo a questa eventualità sia utile e fornisca informazioni adeguate per avere un quadro esaustivo della situazione. Tra le varie categorie di insegnanti ecco quali sono quelli che non devono prendere i 24 CFU:

  • i docenti abilitati
  • chi è in possesso di 3 anni di servizio alla data di pubblicazione dei bandi
  • gli ITP (per la partecipazione ai concorsi banditi prima dell’a.s. 2024/25)

Ricordiamo che l’obbligo vale solo per gli aspiranti docenti della scuola secondaria di I e II grado. Chi aspira ad insegnare nella scuola infanzia e primaria è esonerato dal conseguimento dei 24 crediti formativi. Queste categorie possono esultare tranquillamente, perchè ovviamente si trovano in una situazione di favore rispetto a un esercito di persone che prima di vedere una cattedra dovranno ancora tribolare. Però, in realtà, non vogliamo spaventarti assolutamente, i 24 cfu si conseguono in modo facile e veloce, sono esami interessanti e strettamente funzionali al percorso professionale, sarà un piacere studiarli. Infine, è bene sapere che ci sono delle Lauree, Master di I e II livello e Dottorati che prevedono, nel loro piano di studi, molti degli insegnamenti richiesti dai 24 CFU. Sarà sufficiente richiedere la “Certificazione di conformità degli obiettivi formativi e contenuti didattici” per attestare la validità di questi crediti. Ci si raccomanda di controllare sempre la corrispondenza dei settori disciplinari perché può non esserci una perfetta corrispondenza tra materie e programma d’esame.

Acquisire i 24 cfu ad Aosta

Non ci resta che informarti su dove recarsi per ottenere i 24 CFU ad Aosta. Le modalità e i contesti in cui è possibile conseguirli sono i seguenti:

  • Università
  • Enti dell’AFAM, ovvero Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica Per coloro che ANCORA si devono laureare è possibile effettuare un semestre aggiuntivo nelle università, senza sostenere ulteriori costi, durante il quale conseguire i 24 CFU. Mentre per chi si è già laureato e deve ottenerli in modo extracurricolare le istituzioni citate poco sopra mettono a disposizione degli studenti corsi specifici per consentire agli aspiranti docenti di acquisire parzialmente o totalmente i 24 crediti.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – Joykid