Da piccolo osservavi la porta della tua classe e immaginavi che un giorno avresti varcato una soglia simile. Se cerchi informazioni sui 24 CFU a Bergamo vuol dire che hai intenzione di diventare insegnante sul serio, non era solo un sogno giovanile. In questo articolo ti diamo qualche informazione in merito, con un particolare focus sull’università on line per l’acquisizione dei crediti formativi universitari. Acquisisci i crediti comodamente da casa e preparati all’insegnamento ottimizzando tempo ed energia senza rinunciare alla qualità della formazione.
24 CFU: cosa sono?
Non possiamo parlare dell’acquisizione dei 24 crediti universitari per l’insegnamento senza citare il decreto legislativo 377 del 2017. Questo decreto contiene le informazioni più rilevanti per quanto riguarda l’iter da seguire per entrare nel mondo della didattica e della formazione, insomma, per diventare insegnante. In questo decreto si parla per la prima volta dell’obbligo dei 24 cfu, obbligatori per tutti coloro che non li hanno totalizzati a livello curriculare (ovvero all’interno del proprio corso di laurea, che può già prevedere nel piano di studio i 24 cfu nei settori scientifico-disciplinari che indichiamo poco sotto). Il ì Decreto 24 CFU, indicando le regole da seguire per tutto ciò che riguarda proprio i CFU per diventare insegnanti, è un documento molto importante. Ma è soprattutto l’informazione inerente i campi disciplinari che ci interessa in questo paragrafo. In quali materie lo studente deve conseguire almeno sei crediti? Ecco la risposta:
- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- psicologia
- antropologia
- metodologie e tecnologie didattiche
24 crediti formativi: concorsi e graduatorie
Diventare insegnante o docente di sostegno significa per forza di cosa aver ottenuto 24 cfu nei settori indicati. Buona parte degli studenti e delle studentesse che hanno percorso l’iter per conseguire i 24 cfu a Bergamo lo hanno fatto per partecipare a una delle principali occasioni per gli aspiranti docenti: il Concorso per la scuola.
Quindi, abbiamo capito che questi 24 crediti servono a farti maturare e approfondire maggiormente le competenze di analisi e di metodo in ambito pedagogico, antropologico e didattico, per operare con più incisività in molteplici contesti, compresi quelli in cui viene capacità di lavorare proattivamente per creare inclusione. Abbiamo visto prima che il Concorso per la scuola è una meta ambita, ma non è l’unica, come non è l’unica che richiede l’acquisizione dei crediti formativi universitari aggiuntivi nel numero di 24 cfu. Altri percorsi per l’insegnamento ne fanno una condizione di base, ad esempio:
- Concorso ordinario scuola secondaria
- Graduatorie d’istituto GPS II fascia
- Concorso Straordinario scuola secondaria
- TFA Sostegno
Diventare insegnante a Bergamo con i 24 CFU
Il concorso docenti, per laureati non ancora abilitati, il concorso TFA Sostegno e l’aggiornamento delle graduatorie. Tutti questi canali per accedere all’insegnamento, seppur sostanzialmente diversi per modalità e finalità, sono accomunate dalla grande cornice dell’ambito formativo, e pertanto condividono alcuni elementi e caratteristiche. La richiesta dei 24 cfu mancanti è una di queste. In fondo, anche se le strade sono diverse, si tratta sempre di lavorare con l’insegnamento.
La partecipazione al Concorso Docenti è particolarmente ambita, sentita e anche causa di preoccupazione tra gli studenti e le studentesse che decidono di affrontarlo. Si gioca una partita molto importante in quella sede: il superamento di questo concorso permette di raggiungere la posizione di docente di ruolo. La concretizzazione di questo sogno permette di toccare nell’immediato e nel concreto cosa significa insegnare, facendo da subito esperienza pratica. Il Concorso per il sostegno è finalizzato alla docenza di sostegno, che non esime i partecipanti dal possesso del requisito base dei 24 cfu. Questo concorso prevede come parte finale la frequenza di un tirocinio formativo attivo.
L’altra possibilità percorsa dai tanti aspiranti docenti presenti in Italia è rappresentata dall’inserimento nelle graduatorie provinciali e di istituto, che vengono stilate dai dirigenti scolastici. Chi rientra in queste liste viene contattato per poter coprire delle assenze, si diventa di fatto supplenti, ma non è detto che siano tutte esperienze brevi, anzi, le supplenze possono anche durare e dare l’opportunità a chi è stato contattato di apprendere sul campo il mestiere.
Concorso Docenti a Bergamo
Abbiamo anticipato nell’apertura dell’articolo che avremo parlato di una modalità di acquisizione dei 24 cfu a Bergamo, che permette di perseguire l’obiettivo appoggiandosi a una struttura on line. Questa scelta agevola logisticamente quanti aderiscono, riducendo le incombenze burocratiche, snellendo processi e garantendo al tempo stesso qualità dell’insegnamento e un livello alto della formazione erogata. Grazie a Unicusano gli studenti interessati possono gestire in autonomia e direttamente da casa uno dei passaggi più importanti per diventare insegnanti.
L’aggiornamento delle modalità di erogazione della didattica è un argomento che ormai sta sulla bocca di tutti. Abbiamo visto come hanno fatto presto le scuole e le università ad adeguarsi alla tecnologia e ai suoi vantaggi per rendere fruibile il servizio accademico anche in una situazione emergenziale. Questo passaggio è stato agevolato dalle esperienze pregresse in merito, ovvero dall’esempio che le università on line hanno consolidato nel corso del tempo. Questo ora permette a chi vuole perseguire il percorso di acquisizione dei crediti formativi finalizzato al Concorso per la scuola, o accedere al TFA sostegno o all’inserimento nelle GPA di ottenere i 24 crediti a Bergamo in modo flessibile.
I 24 cfu a Bergamo: l’università telematica
Grazie alle novità introdotte dal famoso decreto che ha cambiato le regole equiparando finalmente gli esami on line agli esami in presenza, anche l’università telematica vede correttamente riconosciuto il suo contributo. Precedentemente il decreto sosteneva che gli esami dovessero essere svolti in presenza, ed esclusivamente in questa modalità. Come abbiamo ampiamente sottolineato prima, la condizione pandemica in cui troviamo ha spinto sull’acceleratore del cambiamento digitale e l’offerta delle università telematiche adesso è assimilata completamente a quella dell’università tradizionale. Anche per questo sempre più studenti scelgono di sostenere anche gli esami on line per l’acquisizione dei 24 crediti universitari a Bergamo. Se vivi nella provincia lombarda puoi conseguire i 24 cfu a Bergamo anche soltanto sostenendo gli esami on line.
L’anno accademico presenta diverse date per il superamento degli esami. Negli scorsi anni venivano proposte date esami per 24 cfu anche poco prima dei concorsi per docenti, tenersi informati è una buona abitudine per poter assolvere alle condizioni richieste quanto prima. Una volta conseguiti i crediti formativi universitari si è già fatto molto per giungere alla meta, meglio non sprecare i risultati raggiunti.
Unicusano, università telematica con esperienza decennale nel campo, rende disponibile la formazione, 24 ore su 24, mettendo a disposizione degli studenti il materiale didattico utile e funzionali al perseguimento degli scopi didattici. Le attività di gestione e di valutazione, come la prenotazione degli appelli possono tranquillamente essere effettuate tramite la piattaforma on line, tramite pochi passaggi e una semplice procedura. L’esame verrà effettuato da remoto, ovvero on line, dovrai soltanto rispettare alcune facili regole per convalidare la tua identità in piena sicurezza.
Unicusano: crediti per insegnare a Bergamo
La didattica Unicusano è conosciuta a livello nazionale ormai da moltissimi anni. L’ateneo è stato tra i primi a portare a compimento la visione di un’università on line che mettesse insieme qualità dell’insegnamento, un’organizzazione flessibile e dinamica, e una struttura al passo coi tempi. Grazie a Unicusano conseguire i 24 crediti universitari a Bergamo è veloce, efficiente e altamente stimolante, ma soprattutto può essere fatto direttamente da casa, ottimizzando tempi, costi ed energie.
Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – shmeljov
Credits foto 1: Depositphotos.com –freedomtumz
Credits foto 2: Depositphotos.com – deagreez1