Cerchi un percorso di qualità ed efficiente per conseguire i 24 CFU a Udine e non sai a chi rivolgerti? Continua a leggere, tra queste righe troverai tutte le informazioni necessarie per diventare insegnare in provincia di Udine, ma studiando e facendo gli esami direttamente da casa tramite i vantaggi dell’università telematica. Intraprendere il percorso per l’acquisizione dei crediti formativi universitari è diventato più semplice, senza nulla togliere allo spessore e alla serietà della preparazione acquisita.
24 CFU: informazioni generali
Per conseguire i 24 CFU per l’insegnamento a Udine preparati a studiare e ad affrontare alcuni passaggi importanti, come la scelta dell’ateneo in cui conseguirli, del totale di crediti per singolo settore disciplinare e la discussione dell’esame ai fini della valutazione della preparazione finale. Acquisire i 24 crediti con le università è diventato un percorso veloce, da quando questi crediti sono stati richiesti dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca come requisito indispensabile per insegnare. 24 crediti da acquisire soprattutto nelle materie di tipo antropologico e psicopedagogico funzionali all’apprendimento della abilità e delle conoscenze tecnologiche e metodologiche per la didattica, ritenute fondamentali e appunto facenti parte dei settori scientifici-disciplinari indicati per la scelta.
Il sistema dei crediti è stato introdotto attraverso il decreto legislativo 377 del 2917. Grazie a questo decreto i 24 crediti formativi universitari sono diventati parte integrante dell’iter per l’insegnamento. Il cosiddetto Decreto 24 CFU ne ha regolamentato il funzionamento, precisando alcune informazioni molto importanti. Ad esempio, nel suo testo sono indicate le specifiche aree disciplinari in cui lo studente o studentessa deve conseguire almeno sei crediti ciascuno, tra tre dei seguenti ambiti disciplinari:
- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- psicologia
- antropologia
- metodologie e tecnologie didattiche
24 crediti formativi universitari: perché conseguirli?
Ormai lo sanno tutti, anche i muri, i 24 CFU servono soprattutto per partecipare al Concorso per la scuola, e quindi avanzare nel cammino verso l’insegnamento. Senza questo requisiti vengono preclusi agli aspiranti insegnanti molti canali di accesso. Ma per diventare insegnanti non sono sufficienti esclusivamente i crediti universitari. Prima di scegliere dove e come conseguire i 24 CFU a Udine per diventare insegnante, è meglio informarsi adeguatamente su tutte le condizioni richieste prima. Un titolo di studio è considerato requisito base, e ci riferiamo a un titolo universitario di laurea magistrale, in quanto la laurea triennale per l’insegnamento non è sufficiente, per lo meno per quanto riguarda l’insegnamento alle scuole medie o superiori.
I percorsi che richiedono come uno dei requisiti principali il conseguimento dei 24 crediti formativi per l’insegnamento sono:
- Concorso ordinario scuola secondaria
- Graduatorie d’istituto GPS II fascia
- Concorso Straordinario scuola secondaria
- TFA Sostegno
Diventare insegnante a Udine
Il Friuli ha bisogno di insegnanti, di futuri docenti motivati, capaci di entrare in aula portando avanti nuove visioni, la passione di un mestiere delicato ma incisivo e la predisposizione all’ascolto dei bisogni degli studenti e del tempo in cui vivono.
Per diventare insegnante a Udine è necessario conseguire 24 crediti universitari per l’insegnamento, in specifiche aree disciplinari funzionali alla didattica e alla formazione. Si tratta dello stesso passaggio richiesto in tutta Italia, le caratteristiche del percorso sono le stesse a livello nazionale. Come sono le stesse le virtù e i valori che ci si aspetta dal futuro insegnante: preparazione, empatia, assenza di pregiudizio, assertività, rispetto. Sembrerà banale, ma queste sono cose che non si acquisiscono da un giorno all’altro, possederle e allenarle è un grande impegno, ma che senz’altro ripaga.
Le ragioni che spingono gli studenti a studiare per i 24 crediti sono tante e diverse, dal concorso docenti, per laureati non ancora abilitati, al concorso TFA Sostegno passando per l’aggiornamento delle graduatorie. Queste sono le principali strade suggerite per chi vuole insegnare. Ognuna di queste strade è pensata per fornire il massimo della formazione alle prossime leve dell’insegnamento.
Chi supera il Concorso Docenti sicuramente può fare qualche salto di gioia. Questo concorso è funzionale al raggiungimento della posizione di docente di ruolo, un impiego che consente fin da subito di iniziare a lavorare con condizioni di contratto sufficientemente favorevoli. Il Concorso per il sostegno, per il quale è richiesto ugualmente l’obbligo dei 24 cfu, conduce ad un tirocinio formativo attivo, che può concludersi con all’abilitazione per l’insegnamento del sostegno nella scuola pubblica. L’altra strada, sfortunatamente meno battuta ma ugualmente efficace, è la possibilità di accedere alle graduatorie provinciali e di istituto, che vengono redatte e stilate dai singoli dirigenti scolastici e dalle quali vengono scelti i nominativi per l’assegnazione delle supplenze brevi e annuali. L’aggiornamento consente l’inserimento di nuovi docenti in queste graduatorie.
Concorso docenti a Udine e acquisizione crediti
Ci auguriamo che questo articolo sia già servito a dissipare qualche tuo dubbio. Intanto hai già compreso che l’acquisizione dei 24 cfu a Udine significa avvicinarsi a toccare con mano il proprio sogno professionale. Anche grazie all’impegno dell’Università Cusano nel corso di decenni è possibile portare avanti i propri percorsi universitari e formativi a distanza, accedendo a programmi di livello e a una realtà universitaria virtuali che si appoggia solo a un corpo docente altamente qualificato.
La piattaforma di e-learning, che nel corso di questi anni di formazione a distanza, ha agevolato centinaia di migliaia di studenti continuerà a rendere possibile l’apprendimento delle materie, in modo aperto e intuitivo. Anche gli esami potranno tenersi da remoto. Tutta questa flessibilità permette agli studenti di gestire in autonomia lo studio, potendo frequentare le lezioni in qualsiasi momento e semplicemente tramite un computer con connessione ad internet.
La piattaforma è l’interfaccia perfetta per svolgere le attività didattiche accademiche, all’interno possono essere caricati materiali didattici, esercitazioni, lezioni on line e dispense, che vanno a costituire parte integrante del programma, e tramite il quale tutti gli studenti possono ottenere una formazione approfondita, e maturare una formazione ottimale nelle aree disciplinari dei 24 cfu formativi universitari per il quale stanno studiando e frequentando le lezioni.
Esami per i 24 cfu a Udine
Gli esami per 24 cfu on line vengono fissati in calendario più volte durante l’anno accademico, e le date possono essere aggiornate in prossimità delle scadenze dei bandi e delle date dei concorsi, se l’Università lo ritiene necessario.
Per la prenotazione degli appelli si può effettuare la procedura direttamente dalla piattaforma on line, in modo intuitivo e veloce sarà fissata la data d’esame. L’esame avviene on line. Per garantire il rispetto dei protocolli sul riconoscimento dell’identità in sede di esame vengono seguite alcune semplici regole.
Come si svolge l’esame nello specifico? Quante prove e come vengono svolte? Diciamo che ogni università porta avanti l’esame a seconda delle modalità che preferisce, che possono essere diverse per ogni ateneo e prevedere domande a risposta multipla, domande a risposta aperta o anche un esame orale e non scritto.
Conseguire i crediti per l’insegnamento a Udine
Infine, ci teniamo a ricordare che l’Università Cusano rappresenta un ottimo canale formativo per diventare insegnante a Udine e ottenere i 24 crediti universitari richiesti per legge. Il nostro invito a tutti i futuri insegnanti è di scoprire come funziona questa università telematica. Possiamo garantire sull’efficacia della didattica veloce e all’avanguardia, grazie alla quale chiunque si applichi con determinazione e costanza può conseguire i crediti e insegnare. Raggiungi il tuo sogno professionale senza muoverti da casa, senza trasferirti o dover gestire spostamenti. Grazie a Unicusano, l’Università più vicina è casa tua.
Credits foto in evidenza, 1 e 2: Depositphotos.com – undrey