Trovare un percorso qualitativamente efficiente per acquisire i 24 CFU a Viterbo non sembra facile. E in effetti è così. Eppure tra queste righe troverai proprio le informazioni che stavi cercando per diventare insegnante in provincia di Viterbo direttamente da casa. Accedere ai vantaggi dell’università telematica è un’ottima idea per chi ambisce a diventare insegnante e deve conseguire i 24 crediti a Viterbo. Vediamo insieme come intraprendere questo percorso in modo semplice, senza rinunciare alla qualità di una preparazione ben strutturata.
Informazioni generali sui 24 CFU
I 24 CFU per l’insegnamento a Viterbo sono il sogno di tutti gli studenti della città e della provincia che vogliono diventare insegnante e coltivano nel cuore questo sogno da tempo. Questi studenti e studentesse sono pronti e preparati a studiare e ad affrontare alcuni passaggi importanti. Uno dei primi passi riguarda la scelta dell’ateneo. Questa decisione può non essere facile, soprattutto per chi vuole acquisire i 24 crediti senza doversi iscrivere all’università o doversi assumere un impegno anche logisticamente molto impegnativo.
Diciamo che conseguire i 24 crediti per l’insegnamento è diventato un percorso veloce, il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca li ha inseriti come requisito indispensabile per insegnare e di conseguenza molti atenei si sono adeguarti per fornire 24 crediti da acquisire soprattutto nelle materie di tipo antropologico e psicopedagogico funzionali all’apprendimento della abilità e delle conoscenze tecnologiche e metodologiche per la didattica. Anche molti atenei telematici, un vero vantaggio per chi vuole formarsi ottimizzando tempo, risorse ed energia,
Il decreto legislativo 377 del 2017 è stato il decreto che ha reso famosi i 24 crediti, introducendoli per la prima volta rendendoli parte integrante dell’iter per l’insegnamento. Questo, le altre leggi e decreti emessi in seguito costituiscono la materia che regola il funzionamento del sistema ed è importante conoscerlo. Ad esempio, un’informazione di vitale importanza contenuta in questo testo indica quali sono le specifiche aree disciplinari in cui lo studente o studentessa dovrebbero conseguire almeno sei crediti. La scelta si muove tra tre dei seguenti ambiti disciplinari:
- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- psicologia
- antropologia
- metodologie e tecnologie didattiche
24 crediti formativi universitari per il concorso
I 24 CFU servono soprattutto per partecipare al Concorso per la scuola, e questo ormai lo sanno tutti, sono molti anni che il sistema funziona così e probabilmente ci saranno altri cambiamenti ma non nell’immediato. Il concorso è forse il canale di accesso più importante, quello a cui ambiscono la maggior parte di coloro che sognano di fare gli insegnanti, ma non è l’unico modo per avanzare nel cammino verso l’insegnamento. Ci sono altre opzioni, per le quali è obbligatorio comunque possedere i fatidici 24 crediti. Per l’esattezza i percorsi che richiedono come uno dei requisiti principali il conseguimento dei 24 crediti formativi per l’insegnamento sono:
- Concorso ordinario scuola secondaria
- Graduatorie d’istituto GPS II fascia
- Concorso Straordinario scuola secondaria
- TFA Sostegno
Diventare insegnante a Viterbo
Anche la provincia di Viterbo pullula di ragazzi e ragazze che sperano di iniziare a lavorare come insegnanti al più presto e quindi non vedono l’ora di avere i 24 crediti per accedere a uno dei vari canali (di cui abbiamo parlato poco sopra).
Per diventare insegnante a Viterbo è necessario conseguire 24 crediti universitari per l’insegnamento, in specifiche aree disciplinari funzionali alla didattica e alla formazione. Si tratta dello stesso passaggio che viene seguito in tutta Italia, gli elementi distintivi del percorso sono gli stesse a livello nazionale. Stesso iter da seguire.
Però è possibile scegliere, a seconda delle proprie attitudini e delle proprie ragioni, quale strada percorrere tra il concorso docenti, per laureati non ancora abilitati, e il concorso TFA Sostegno passando per l’aggiornamento delle graduatorie. Queste sono le principali strade che rendono possibile l’insegnamento. Ovviamente alcune saranno più idonee soltanto per una parte di studenti. Ad esempio il concorso TFA sostegno presuppone che l’insegnante abbia la volontà e il desiderio di lavorare con bambini o bambine che necessitano di un percorso di sostegno. Il Concorso per il sostegno, per il quale è richiesto ugualmente l’obbligo dei 24 cfu, conduce ad un tirocinio formativo attivo, che può concludersi con all’abilitazione per l’insegnamento del sostegno nella scuola pubblica.
Invece, chi supera il Concorso Docenti tocca con mano il raggiungimento della posizione di docente di ruolo. Si tratta di un risultato enorme, spesso agognato da una quantità grossa di studenti e studentessa che si stanno dirigendo verso un percorso che da formativo diventa professionale. Anche la possibilità di accedere alle graduatorie provinciali e di istituto, redatte e stilate dai singoli dirigenti scolastici, sicuramente può fare la differenza e regalare la realizzazione di un sogno, tramite l’assegnazione delle supplenze brevi e annuali. L’aggiornamento consente l’inserimento di nuovi docenti in queste graduatorie.
Concorso docenti a Viterbo e acquisizione crediti
Ma prima di accedere a uno qualsiasi di questi percorsi è doveroso essere in possesso dei 24 crediti, come abbiamo ampiamente detto. Per ottenere questi crediti bisogna trovare la realtà universitaria giusta. Il nostro consiglio è Unicusano. Grazie alla sua piattaforma di e-learning viene reso possibile l’apprendimento delle discipline di interesse per i futuri insegnanti in modo interattivo e qualitativamente impeccabile. Ma è anche grazie al vantaggio organizzativo che l’ateneo telematico si mostra così vantaggioso. Ad esempio, anche gli esami potranno tenersi a distanza.
Questi punti di forza della didattica a distanza rendono la scelta di acquisire 24 crediti universitari a Viterbo presso Unicusano particolarmente vincente. Nessuna preoccupazione di spostamenti, di orari improponibili, di tempo sprecato intorno all’università piuttosto dentro, solo gli esami e i crediti che ti servono per fare il passo.
Esami per i 24 cfu a Viterbo
Gli esami per 24 cfu on line presso Unicusano sono scanditi da un calendario che viene più volte aggiornato durante l’anno accademico, e le date possono essere aggiornate in prossimità delle scadenze dei bandi e delle date dei concorsi, se l’Università lo ritiene necessario.
La prenotazione degli appelli è molto semplice e trattandosi di un’università telematica si può effettuare la procedura direttamente dalla piattaforma on line. L’esame stesso può essere effettuato a distanza. Ora che tutto il mondo accademico e della formazione assiste alla digitalizzazione del settore in seguito alla pandemia da Covid-19, possiamo dire che Unicusano è stata anticipatrice di una tendenza utile e funzionale ad incontrare il nuovo millennio.
Ridurre gli spostamenti, poter scegliere in quale momento accedere alla piattaforma per vedere le lezioni o scaricare il materiale didattico, questi aspetti non hanno eguali.
L’esame nello specifico si svolge nelle modalità che ogni università preferisce. Può essere portato avanti con scelte che possono essere diverse per ogni ateneo, ad esempio domande a risposta multipla, domande a risposta aperta o anche un esame orale e non scritto. Ma al di là del tipo di esame, la cosa che davvero conta è il contenuto della materia di esame. Che sia scritto oppure orale la cosa più importante è conoscere il programma e saperlo esporre.
Conseguire i crediti per l’insegnamento a Viterbo
Infine, ci teniamo a ricordare che l’Università Cusano è il migliore canale formativo per diventare insegnante a Viterbo e ottenere i 24 crediti universitari richiesti per legge. Il vantaggio della flessibilità offerta da questo ateneo non è scontato. Raggiungi il tuo sogno professionale senza muoverti da casa, senza trasferirti o dover gestire spostamenti. Grazie a Unicusano, l’Università più vicina è casa tua.
Credits foto in evidenza, 1 e 2: Depositphotos.com – racorn