Dietro i banchi gli studenti, dietro la cattedra tu, e davanti a te la carriera dei tuoi sogni. Hai sempre sognato di diventare insegnante. Prima di raggiungere questa meta sai che ti aspettano alcune tappe da superare. Una di queste consiste nell’acquisire i 24 CFU a Pisa. Attenzione, anche se vivi in città non è detto che tu debba per forza scegliere l’università tradizionale, magari hai esigenze diverse. Sono sempre più numerosi gli studenti universitari che scelgono l’università on line per l’acquisizione dei crediti formativi universitari comodamente da casa.
24 CFU: caratteristiche principali
Per scogliere i primi punti relativi alla questione dell’acquisizione dei cfu per l’insegnamento possiamo attingere alla materia legislativa in merito. Quanto è stato detto a livello di legge indica l’iter preciso. Le indicazioni derivano dal decreto legislativo 377 del 2017, che contiene l’approfondimento e l’orientamento riguardante l’area professionale della didattica e della formazione e soprattutto le modalità con cui viene organizzata. Questo decreto è così significativo perchè ha introdotto l’obbligo dei 24 cfu, il cui possesso è obbligatorio per coloro che non li hanno maturati a livello curriculare (ovvero già all’interno del proprio monte di crediti formativi accumulati durante il ciclo universitario presso il proprio corso di laurea). Il cosiddetto Decreto 24 CFU, contenente le norme maggiormente recenti e aggiornate che riguarda proprio tutto ciò che concerne i CFU per diventare insegnanti, soprattutto i settori disciplinari in cui lo studente o studentessa deve conseguire almeno sei crediti, scegliendo tra tre di questi seguenti ambiti:
- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- psicologia
- antropologia
- metodologie e tecnologie didattiche
24 crediti formativi: a cosa servono?
Hai sentito tanto parlare di questi 2 crediti, e ti sei chiesto: a cosa servono? In linea generale, la risposta più astratta ti direbbe che servono a farti affinare le competenze di analisi e di metodo in ambito pedagogico e didattico, anche nei contesti dove viene richiesta una maturità rispetto alle tematiche dell’inclusione e della marginalità, concetti sempre più rilevanti in ambito educativo.
Invece, a livello pragmatico possiamo dirti che devi totalizzare questo numero di crediti perché ci sono dei percorsi che prevedono il conseguimento dei 24 crediti formativi per l’insegnamento. Ad esempio:
- Concorso ordinario scuola secondaria
- Graduatorie d’istituto GPS II fascia
- Concorso Straordinario scuola secondaria
- TFA Sostegno
Come stai vedendo, diventare insegnante o docente di sostegno non può prescindere dai 24 cfu a Pisa, rappresentano una condizione non opzionale. O li possiedi già, oppure devi conseguirli, diversamente non potrai accadere al Concorso per la scuola. E se vuoi raggiungere il tuo obiettivo questo è un passaggio che non puoi assolutamente saltare.
Diventare insegnante a Pisa con i 24 CFU
La tabella del paragrafo precedente ci ha permesso di vedere quali sono i canali che portano all’insegnamento: il concorso docenti, per laureati non ancora abilitati, il concorso TFA Sostegno e l’aggiornamento delle graduatorie. Diverse strade, ognuna delle quali materializza un sogno professionale nel campo dell’insegnamento.
Sono tantissimi coloro che puntano a partecipare al Concorso Docenti, il superamento di questo concorso permette di raggiungere la posizione di docente di ruolo, ovvero di toccare nell’immediato e nel concreto cosa significa insegnare, e farlo con in una posizione sicura e solida. Il Concorso per il sostegno è un altro dei percorsi finalizzati alla docenza per cui sono indispensabili i 24 cfu. Il concorso si conclude con una parte di tirocinio formativo attivo, un’opportunità per integrare la formazione con l’esperienza e camminare speditamente verso l’arricchimento del proprio bagaglio di competenze da spendere in ambito didattico.
L’altra chance percorsa da molti è l’inserimento nele graduatorie provinciali e di istituto, che vengono stilate diretamente dai dirigenti scolastici. Si tratta di un’ulteriore possibilità di accedere alla strada verso la docenza. Un buon modo, veloce e dinamico, per diventare insegnanti. Le graduatorie contengono le liste dei nominativi delle persone con qualifica idonea all’assegnazione delle supplenze brevi e annuali. Quando viene effettuato l’aggiornamento i nominativi di ipotetici nuovi docenti vengono inseriti ed entrano a far parte dei contatti che possono essere utilizzati pe occupare posti vacanti.
Acquisizione crediti per il Concorso Docenti a Pisa
L’acquisizione dei 24 crediti a Pisa è un argomento di grande interesse per chi da tempo anela la concreta possibilità di iniziare a lavorare come docente. Per venire incontro a questa fetta consistente di studenti e futuri insegnanti il settore si è adattato ed è diventato maggiormente flessibile. Uno dei migliori avanzamenti ed aggiornamenti è stato quello che ha visto la didattica aprire le porta alla tecnologia, permettendo all’on line di cambiare le solite. Grazie alle università on line ormai è da tempo consolidata e percorsa da numerosi studenti la possibilità di intraprendere anche on line il percorso di acquisizione dei crediti formativi, per chiunque voglia fare il Concorso per la scuola, oppure accedere al TFA sostegno o all’inserimento nelle GPA. Sono numerose le università on line italiane, l’offerta formativa Unicusano si inserisce all’interno di questa, ma indubbiamente rappresenta una delle eccellenze del settore.
Grazie a una piattaforma digitale pensata appositamente per la didattica universitaria a distanza, gli studenti possono gestire lo studio direttamente da casa, in qualsiasi zona di Pisa, semplicemente con un computer connesso a internet.
I 24 cfu a Pisa: dove conseguirli
Il decreto che ha cambiato le regole inerenti la tipologia di università in cui conseguire i crediti ha finalmente equiparato il ruolo delle università tradizionali e delle università on line, lasciando spazio alle università telematica, che ora vedono correttamente riconosciuto il loro contributo. Le regole in precedenza indicavano che gli esami dovessero essere svolti in presenza, anche per corsi le cui lezioni erano state frequentate on line. L’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus Covid-19 ha contribuito a riconoscere il livello di qualità e di offerta delle università telematiche, permettendo di sostenere anche gli esami on line agli studenti che le frequentano per l’acquisizione dei 24 crediti universitari a Pisa. Quindi, anche se vivi nella provincia toscana non devi obbligatoriamente recarti all’università tradizionale e alla sua sede fisica. Ora è possibile conseguire i 24 cfu a Pisa anche soltanto sostenendo gli esami on line.
Durante il corso dell’anno vengono calendarizzate diverse date per sostenere gli esami dei 24 cfu. In passato sono state proposte date anche in concomitanza con i concorsi per docenti, tenersi informati è una buona abitudine per non cascare dal pero all’ultimo momento.
Il portale web per la formazione eroga tutte le lezioni, 24 ore su 24, e rende sempre disponibile il materiale didattico e le attività di gestione e di valutazione, compresa la prenotazione degli appelli. Questa può essere effettuata direttamente dalla piattaforma on line, seguendo dei semplicissimi passaggi. L’esame verrà effettuato da remoto, dovrai rispettare alcune facili regole per convalidare la tua identità in piena sicurezza.
Unicusano: crediti per l’insegnamento a Pisa
La didattica Unicusano è famosa ormai da decenni proprio per aver vinto la sfida di portare l’università on line senza nulla togliere alla qualità dell’insegnamento, anzi, aggiungendo il vantaggio di appoggiarsi a un’organizzazione flessibile e dinamica, al passo con i tempi. Grazie alla piattaforma on line, all’innovazione tecnologica e all’impegno di docenti e personale universitario è garantita la possibilità conseguire i crediti per insegnare, raggiungendo il proprio sogno professionale senza stress e fatiche inutili. Grazie a Unicusano conseguire i 24 crediti universitari a Pisa non è più complicato e difficili, anzi, è un percorso veloce, efficiente e altamente stimolante, da poter gestire in piena autonomia.
Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – AlexGukBO
Credits foto 1: Depositphotos.com – ArturVerkhovetskiy
Credits foto 2: Depositphotos.com – vittore