24 CFU Bologna

crediti universitari bologna

Per diventare insegnanti si devono superare prima alcuni passaggi. Uno dei più importanti è acquisire i 24 CFU a Bologna. In questo riepilogo delle principali informazioni utili troverai i dettagli necessari per perseguire la strada dell’insegnamento e l’acquisizione dei crediti formativi universitari comodamente da casa e nella tua città, tramite l’università on line.

24 CFU: informazioni generali

crediti formativi universitariIl sogno di diventare insegnante ti accompagna da una vita, ci sei quasi. Ora devi ottenere gli altri requisiti richiesti oltre la tua laurea. Conseguire i 24 CFU per l’insegnamento a Bologna è molto semplice e hai la fortuna di essere capito nel posto giusto, qui parliamo proprio di questo. Esistono soluzioni efficienti e veloci per conseguire il numero di crediti richiesti dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca nei settori disciplinari dell’ambito antropologico e psicopedagogico e anche per maturare tutte quelle abilità e delle conoscenze di tecnica e metodo funzionali alla didattica.

Dobbiamo rivolgerci a quanto è stato espresso in termini di legge per organizzare il settore e l’iter per l’insegnamento. Uno dei maggiori riferimenti in questo senso è il decreto legislativo 377 del 2017, che ha introdotto cambiamenti consistenti nell’area professionale della didattica e della formazione. In particolar modo, il decreto ha introdotto l’obbligo dei 24 crediti formativi universitari, che tutti i futuri docenti devono possedere. Queste indicazioni sono state ulteriormente aggiornate e regolamentate dal cosiddetto Decreto 24 CFU, che riguarda proprio tutto ciò che concerne i CFU per diventare insegnanti.

Se non hai tempo di leggere per intero il decreto non importa. Sintetizziamo le informazioni più importanti. L’acquisizione dei CFU può avvenire in forma curriculare (nel caso di corsi di laurea già di per sé abilitanti), aggiuntiva o extra-curriculare. Il decreto segnala anche le diverse aree disciplinari in cui lo studente o studentessa dovrà ottenere almeno sei crediti, scegliendo tra tre dei diversi ambiti disciplinari:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
  • psicologia
  • antropologia
  • metodologie e tecnologie didattiche

I percorsi che richiedono 24 crediti formativi universitari quali sono?

Il quesito che tutti gli aspiranti docenti si pongono è questo: quali sono i percorsi che prevedono il conseguimento dei 24 crediti formativi per l’insegnamento? Li elenchiamo di seguito:

  • Concorso ordinario scuola secondaria
  • Graduatorie d’istituto GPS II fascia
  • Concorso Straordinario scuola secondaria
  • TFA Sostegno

La motivazione che spinge molti studenti e studentesse ad ottenere i 24 cfu a Bologna è quella di diventare insegnante o docente di sostegno, insomma, attraverso uno dei percorsi indicati qui sopra, nei quali si può palesare la per realizzazione del tuo sogno professionale in ambito scolastico.

I crediti formativi universitari obbligatori per l’insegnamento, come abbiamo visto, è una delle competenze richieste ma non la sola. Di seguito indichiamo anche le altre caratteristiche richieste al profilo dell’aspirante insegnante. Prima tra tutte il titolo di studio, ovvero la laurea magistrale, questo perché la laurea triennale per l’insegnamento nelle scuole secondarie (superiori e medie) non rappresenta un titolo sufficiente.

I 24 CFU sono però un dato non trascurabile, in quanto rappresentano una condizione non opzionale. O li possiedi già nel tuo background, oppure devi conseguirli, diversamente non potrai accadere al Concorso per la scuola.

Diventare insegnante a Bologna con i 24 CFU

Inserirsi nelle graduatorie provinciali e di istituto, redatte dai singoli dirigenti scolastici è un buon modo, rapido ed efficace, per diventare insegnanti. Le graduatorie sono le liste dei nominativi delle persone qualificate per l’assegnazione delle supplenze brevi e annuali.  Ogni volta che vengono aggiornate nuovi docenti vengono inseriti in lista e possono essere contattati per lavorare come insegnanti.

Per raggiungere concretamente questo obiettivo professionale dell’insegnamento si deve essere in possesso di un titolo di studio universitario adatto, e di un curriculum formativo in cui siano integrati i 24 cfu nei settori indicati nel paragrafo precedente, ovvero discipline antropo-psico-pedagogiche e materie sulle metodologie e tecnologie didattiche.

Con queste carte in regola si può anche accedere al concorso docenti, per laureati non ancora abilitati, al concorso TFA Sostegno o all’aggiornamento delle graduatorie. Il processo che porta a realizzazione la possibilità di diventare insegnanti ha dunque diverse strade.

Una delle più attese e allo stesso tempo temute è il Concorso Docenti, grazie al quale può essere raggiunta la posizione di docente di ruolo, di iniziare a lavorare fin da subito. Il Concorso per il sostegno, per per il quale vengono richiesti i 24 cfu, porta ad un tirocinio formativo attivo, che ha come obiettivo ultimo l’abilitazione per l’insegnamento del sostegno nella scuola pubblica.

Concorso docenti a Bologna: acquisizione crediti

24 crediti insegnamento a bolognaUn’ottima notizia riguarda l’agevolazione verso l’acquisizione dei 24 crediti a Bologna, e in particolar modo la possibilità di intraprendere anche on line questo percorso indispensabile per chiunque voglia fare il Concorso per la scuola, oppure accedere al TFA sostegno o all’inserimento nelle GPA. Sono numerose le università on line italiane che promuovono questa modalità e siamo fieri di poter dire che l’offerta formativa Unicusano rappresenta una delle eccellenze in questo campo.

Grazie a una piattaforma digitale pensata appositamente per la didattica universitaria a distanza, gli studenti possono gestire lo studio direttamente da casa, in qualsiasi zona di Bologna, semplicemente con un computer connesso a internet.

Grazie agli spunti sempre precisi, alle agevolazioni, ai materiali didattici di ogni tipo, necessari per completare in modo integrato la formazione universitaria, anche presso le università on line viene erogata una proposta didattica efficace per raggiungere il proprio obiettivo professionale. Tramite un programma qualitativamente strutturato potrai conseguire nelle aree disciplinari i 24 cfu formativi universitari.

Conseguire i 24 cfu a Bologna

Per svolgere gli esami per totalizzare 24 cfu on line tramite l’Università telematica si può scegliere quale periodo è più favorevole, infatti sono calendarizzati più volte durante l’anno accademico. Nel corso dell’anno accademico vengono aggiunti anche appelli straordinari prima delle eventuali scadenze dei bandi e delle date dei concorsi, nei casi in cui l’Università lo ritiene opportuno. Tenersi informati è una buona idea.

La piattaforma on line offre numerosi vantaggi per tutte le procedure relative all’università, compresa la prenotazione degli appelli, potrai eseguirla direttamente dalla piattaforma on line, tramite una procedura intuitiva e che non richiede particolare impegno. L’esame verrà effettuato on line, seguendo delle regole precise richieste per convalidare l’identità in piena sicurezza.

Le università scelgono in autonomia le modalità d’esame che ritengono più opportune e possono declinare questo aspetto attraverso scelte diverse: domande a risposta multipla, domande a risposta aperta o anche un esame orale e non scritto. Quale preferiresti? In qualsiasi caso è la preparazione che conta, ci raccomandiamo di dedicare davvero il massimo a questo obiettivo da cui può dipendere la tua carriera futura.

Dunque, il nuovo decreto ha cambiato le carte in tavola anche per quanto riguarda la tipologia di università in cui conseguire i crediti, lasciando maggiore spazio all’università telematica. Precedentemente si chiedeva che la metà dei crediti fossero ottenuti tramite esami svolti in presenza, seppur per corsi le cui lezioni erano state frequentate on line. Di questi tempi la digitalizzazione della didattica ha mostrato a chiunque i suoi vantaggi. Per agevolare tutti gli studenti e le studentesse in questo periodo e per proseguire nell’avanzamento tecnologico e nell’aggiornamento del settore universitario, è possibile conseguire i 24 cfu a Bologna anche soltanto sostenendo gli esami on line.

Unicusano: crediti per l’insegnamento a Bologna

Uno dei fiori all’occhiello della modalità didattica Unicusano è la sua organizzazione flessibile e dinamica, all’avanguardia e al passo con i tempi. I numerosi studenti e studentesse che si sono affidate a Unicusano, uno degli atenei telematici più rinomati d’Italia, hanno sempre espresso un parare positivo nei confronti dell’organizzazione e della proposta. Grazie al suo contributo conseguire i crediti e insegnare, raggiungendo il proprio sogno lavorativo, è più immediato e implica sforzi ragionevoli e non più sovradimensionati. Grazie a Unicusano, uno dei migliori canali formativi per diventare insegnante a Bologna e conseguire i 24 crediti universitari.

Credits foto in evidenza e 1: Depositphotos.com – kasto

Credits foto 2: Depositphotos.com – searagen