24 CFU Torino

24 CFU per l’insegnamento

Per conseguire i 24 CFU a Torino abbiamo scritto questa questa guida. In questi paragrafi troverai tutte le indicazioni necessarie per diventare insegnante seguendo il percorso per l’acquisizione dei crediti formativi universitari direttamente nella tua città, tramite l’università on line.

24 CFU: cosa sono?

24 CFU per l’insegnamento a TorinoStai cercando un modo veloce ed efficiente per conseguire i 24 CFU per l’insegnamento a Torino. Molto bene, sei capitato nel posto giusto. Qui possiamo indicarti un canale, rapido ed efficiente, per conseguire il totale di crediti richiesti dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca nelle materie di tipo antropologico e psicopedagogico necessarie all’affinamento delle abilità e delle conoscenze tecnologiche e metodologiche per la didattica.

Il decreto legislativo 377 del 2917 ha introdotto una rivoluzione nel mondo della didattica e della formazione, introducendo i fatidici 24 crediti formativi universitari, attualmente parte dell’iter per l’insegnamento richiesto a tutti i futuri docenti. Questa nuova modalità è stata regolamentata successivamente dal cosiddetto Decreto 24 CFU, che come indica la denominazione stessa del decreto, riguarda in primis proprio questo elemento caratterizzante il percorso per diventare insegnanti.

Il decreto si esprime chiaramente e in modo esaustivo, sottolineando che l’acquisizione dei CFU può avvenire in forma curriculare, aggiuntiva o extra-curriculare. Sono anche indicate le diverse aree disciplinari in cui lo studente o studentessa è chiamato a conseguire almeno sei crediti ciascuno, scegliendo tra tre dei seguenti ambiti disciplinari:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
  • psicologia
  • antropologia
  • metodologie e tecnologie didattiche

24 crediti formativi universitari: a cosa servono?

Rispondiamo subito a una delle domande più frequenti: quali sono i percorsi che richiedono come uno dei requisiti principali il conseguimento dei 24 crediti formativi per l’insegnamento? Di seguito la tabella:

  • Concorso ordinario scuola secondaria
  • Graduatorie d’istituto GPS II fascia
  • Concorso Straordinario scuola secondaria
  • TFA Sostegno

Per tutti questi percorsi è necessario conseguire i 24 cfu a Torino, per diventare insegnante o docente di sostegno, insomma, per realizzare il tuo sogno professionale in ambito scolastico e didattico.

I crediti formativi universitari obbligatori per l’insegnamento sono una parte dei requisiti richiesti. Ma non l’unica. Adesso ti diremo anche quali sono gli altri elementi richiesti e necessari. Ovviamente un idoneo titolo di studio, ovvero un titolo universitario di laurea magistrale, questo perchè la laurea triennale per l’insegnamento nelle scuole secondarie (superiori e medie) non è sufficiente.

I 24 CFU sono il dato più richiesto e importante per partecipare al Concorso per la scuola, e quindi per avanzare nel cammino soddisfacente e motivante verso l’insegnamento. Ma per diventare insegnanti, come abbiamo già accennato, non bastano soltanto i CFU. È meglio chiarire prima è opportuno informarsi adeguatamente su tutti i passaggi dell’iter, prima di incappare in errori che potrebbero costarti una forzata rinuncia al tuo sogno di diventare professore o professoressa al liceo.

24 CFU Torino: diventare insegnante

l’acquisizione dei crediti formativi universitariRicordiamo che la possibilità di accedere alle graduatorie provinciali e di istituto, scritte e divulgate dai singoli dirigenti scolastici (dalle quali vengono estrapolati i nominativi per l’assegnazione delle supplenze brevi e annuali) è un buon modo, rapido ed efficace, per diventare insegnanti. Quando queste vengono aggiornate viene predisposto l’inserimento di nuovi docenti.

Tutti questi canali per il raggiungimento dell’obiettivo professionale dell’insegnamento prevedono un titolo di studio universitario adatto, e un curriculum formativo di cui facciano parte anche i 24 cfu nelle discipline indicate nel paragrafo precedente, ovvero discipline antropo-psico-pedagogiche e materie sulle metodologie e tecnologie didattiche.

Dunque, per diventare insegnante a Torino come nel resto d’Italia è necessario conseguire 24 crediti universitari per l’insegnamento, nelle aree disciplinari connesse alla didattica e alla formazione. Il percorso che stiamo indicando è quello per diventare insegnante di Scuola Secondaria di primo e di secondo grado, per il quale sono previsti questi requisiti di cui stiamo discutendo.

Le opportunità sono molteplici, dal concorso docenti, per laureati non ancora abilitati, al concorso TFA Sostegno passando per l’aggiornamento delle graduatorie. Come funziona precisamente il procedimento che porta a realizzazione la possibilità di diventare insegnanti?

Il Concorso Docenti permette di raggiungere la posizione di docente di ruolo, ovvero una posizione con impiego a tempo indeterminato e che permette fin da subito di iniziare a lavorare. Il Concorso per il sostegno, per cui sussiste egualmente l’obbligo dei 24 cfu, porta ad un tirocinio formativo attivo, che ha come finalità l’abilitazione per l’insegnamento del sostegno nella scuola pubblica.

Acquisizione crediti: concorso docenti a Torino

Il cammino verso l’acquisizione dei 24 crediti a Torino, che punta dritto verso il Concorso per la scuola, per il TFA sostegno o per l’inserimento nelle GPA può essere intrapreso anche on line, grazie a università on line italiane che promuovono questa modalità. Ad esempio, l’offerta formativa Unicusano rappresenta una delle eccellenze del settore.

Nel corso degli ultimi anni, ma già da decenni, l’Università Cusano ha posto solide base per i suoi percorsi universitari da remoto, realizzando programmi e realtà universitarie virtuali di grande qualità, caratterizzate dal livello e dall’efficienza di un sistema formativo in continuo aggiornamento.

Grazie a un portale di e-learning, sempre disponibile, gli studenti potranno organizzare in autonomia lo studio, frequentando le lezioni in qualsiasi momento e tramite un qualsiasi computer con connessione ad internet, preparandosi per l’acquisizione dei 24 cfu e per la partecipazione al concorso.

Materiali didattici di qualsiasi tipo, necessari per una preparazione integrata, viene fornito a tutti gli studenti, tramite questo potranno maturare una formazione di livello nelle aree disciplinari dei 24 cfu formativi universitari.

Esami per i 24 cfu a Torino

Gli esami per 24 cfu da remoto, tramite piattaforma e-learning, sono calendarizzati più volte durante l’anno accademico, e ciclicamente vengono aggiunti appelli straordinari in prossimità delle scadenze dei bandi e delle date dei concorsi, se l’Università lo ritiene opportuno.

La prenotazione degli appelli può essere effettuata direttamente dalla piattaforma on line, tramite una procedura semplice e molto intuitiva. L’esame, come tutte le altre attività accademiche, viene effettuato on line, seguendo un percorso specifico per convalidare l’identità in piena sicurezza.

Tutte le università possono promuove le modalità d’esame che preferiscono, attraverso scelte diverse: domande a risposta multipla, domande a risposta aperta o anche un esame orale e non scritto.

In passato i corsi per i 24 cfu per l’insegnamento erano vincolati per decreto, quest’ultimo prevedeva che la metà dei crediti fossero ottenuti tramite esami svolti in presenza, anche se le lezioni erano state frequentate on line. Un’indicazione comprensibile ma limitante, soprattutto di questi tempi. Proprio per questo, e anche in seguito alla recente pandemia di Covid 19 le regole sono cambiate ed è possibile conseguire i 24 cfu a Torino anche soltanto on line, sostenendo gli esami on line. Un grande vantaggio sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista didattico, che riduce l’impatto della logistica e degli spostamenti per affrontare gli esami, riducendo notevolmente i tempi e rendendo più accessibile tutta la proposta accademica.

Conseguire i crediti per l’insegnamento a Torino con Unicusano

La modalità didattica Unicusano è indubbiamente veloce e all’avanguardia, come sostiene chiunque si sia affidato a questo ateneo per ottenere i 24 CFU. Non sarà difficile, se ti applichi con determinazione e costanza puoi conseguire i crediti e insegnare, raggiungendo il tuo sogno lavorativo, senza dover gestire l’impatto degli spostamenti verso la sede universitaria. Grazie a Unicusano, l’Università più vicina è casa tua. Come avrai capito, l’Università Cusano rappresenta uno dei migliori canali formativi per diventare insegnante a Torino e conseguire i 24 crediti universitari.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – Wavebreakmedia

Credits foto 1: Depositphotos.com – nejron

Credits foto 2: Depositphotos.com – SimpleFoto