Corsi singoli universitari: cosa sono e come funzionano

corsi singoli università

I corsi singoli universitari cosa sono? In questa guida ti spieghiamo come sono strutturati, come accedervi, quali sono i costi e molte altre informazioni utili che riguardano questa possibilità in ambito accademico.

Corsi singoli universitari

insegnamenti singoliPresso tutte le università e i corsi di laurea è possibile seguire i corsi singoli, ovvero i singoli insegnamenti previsti per l’anno accademico e attivati sia per la laurea triennale che per quella magistrale, anche sostenendo i relativi esami di profitto con eventuale regolare attestazione e riconoscimento dei CFU conseguiti. Ma in quali casi è possibile sostenere un corso singolo e perché? Qui di seguito alcune delle motivazioni e delle casistiche normalmente accettate da tutti gli atenei:

  • Ragioni di aggiornamento culturale e di integrazione di competenze professionali
  • Conseguimento di requisiti curriculari
  • Per il conseguimento dei requisiti richiesti ai fini dell’ammissione a Scuole di specializzazione o concorsi pubblici
  • Per il sostenimento anticipato di due esami di un corso di laurea magistrale Sapienza di durata biennale
  • Per il sostenimento di esami finalizzati all’acquisizione dei 24 cfu

Queste sono le ragioni più frequenti e ognuno di questi casi va trattato in modo differente e deve seguire disposizioni diverse. Per trattare l’argomento in maniera esaustiva qui di seguito analizziamo caso per caso, approfondendo le caratteristiche peculiari di ciascuno e le esigenze connesse.

Corsi singoli per aggiornamento culturale e integrazione di competenze professionali

Questa è la prima tipologia di esigenza di frequenza di un corso singolo. Come preannunciato è possibile iscriversi a un corso singolo, sia presso un corso di laurea triennale che presso un corso di laurea magistrale, se a numero aperto e non programmato. Presso moltissime università questa possibilità è riservato a:

  1. persone che non siano iscritte a nessun corso di studi universitario b.    iscritti/e a corsi di studio post-lauream (Dottorati, Specializzazioni, Master) previa autorizzazione delle rispettive strutture didattiche;
    c.    iscritti/e presso altri Atenei italiani
    d.    iscritti/e presso università estere previa verifica e approvazione delle autorità consolari competenti

Corso singolo per requisiti curriculari

La necessità di conseguire esami e crediti formativi ulteriori per la propria carriera formativa o professionale non è sentita da un ristretto numero di studenti e studentesse. Anzi, sono moltissimi coloro che incappano in questa esigenza ai fini dell’ammissione a determinati corsi di laurea magistrale della durata biennale che prevedono uno specifico numero di crediti in alcuni settori scientifici-disciplinari per accettare formalmente l’accesso e la frequenza al secondo livello di formazione universitaria.

In questo caso è possibile iscriversi a corsi singoli, in questo caso anche a quelli che prevedono numero programmato, sia corsi di laurea triennale, sia corsi di laurea magistrale biennale o a ciclo unico, ma previa verifica dei requisiti già maturati. Possono iscriversi le seguenti persone:

  1. laureati/e anche presso altri Atenei italiani e internazionali, diversi da quello eventuale di appartenenza
    b.    laureandi/e presso altri Atenei italiani, previa autorizzazione delle competenti autorità didattiche

La certificazione degli esami sostenuti come corsi singoli potrà essere richiesta alle segreterie e di solito è resa disponibile dopo l’avvenuta immatricolazione e il superamento della prova d’esame. Gli esami sostenuti come corso singolo non valgono come crediti formativi universitari per la riduzione delle tempistiche dei corsi e non possono includersi come parte del percorso formativo del Corso di laurea al quale ci si iscrive, non fanno parte del percorso di primo ciclo e non vengono conteggiati per fare media.

Corsi singoli per requisiti di ammissione a scuole e concorsi pubblici

Spesso e volentieri capita che l’iscrizione presso le Scuole di Specializzazione sia vincolata a determinati requisiti di accesso che prevedono un totale di CFU ben definito. Questo vale anche per i concorsi pubblici. Per ovviare a questa problematica viene concessa la possibilità di iscriversi a insegnamenti singoli, senza limiti di numero, anche facenti parte di corsi di laurea triennale e magistrale a numero programmato, e sempre rispettando le condizioni di frequenza obbligatoria, dove previsto.

Possono iscriversi a questa modalità di acquisizione di un corso singolo laureandi/e presso altri Atenei italiani, previa autorizzazione delle competenti autorità didattiche. Vale quanto detto sopra per gli aspetti che concernono la certificazione degli esami sostenuti come corso singolo.

Sostenimento anticipato e corsi singoli

Chi desidera tentare la strada del sostenimento anticipato di due esami del corso di laurea magistrale della durata biennale (e non a numero chiuso) per l’ano successivo può sostenere anticipatamente gli esami, soltanto se frequenta lo stesso ateneo e un corso di laurea della facoltà a cui si è iscritti. Questa possibilità viene vagliata dal Consiglio del singolo corso di studio.

In seguito all’immatricolazione è necessario presentare la domanda alla Segreteria studenti, con annesso bollo di riconoscimento degli esami sostenuti. Tale riconoscimento è ufficiale soltanto se lo studente o la studentessa risultano in possesso dei requisiti di ammissione al corso di laurea magistrale a cui si riferiscono gli esami sostenuti. Rammentiamo che si tratta di un’opzione che vale esclusivamente all’interno di uno stesso ateneo, dove previsto.

Acquisizione dei 24 CFU

Questo è un caso abbastanza frequente e riguarda da vicino e in maniera diretta coloro che vogliono intraprendere la strada dell’insegnamento. I 24 CFU richiesti dal Decreto per poter accedere ai concorsi per diventare insegnanti possono essere conseguiti frequentando singoli corsi presso qualsiasi università riconosciuta dal MIUR che abbia attivato questa possibilità.

Quanto costano i corsi singoli

La frequenza dei corsi singoli all’università non è da considerarsi gratuita, i costi possono variare a seconda dell’ateneo scelto e delle modalità didattiche che propone. In generale, tutti gli studenti e le studentesse intenzionate a frequentare e sostenere esami singoli presso un’Università Italiana devono essere in possesso di un titolo di studio italiano o estero, e anche qualora fossero titolari di borsa di studio devono versare per ciascun corso un contributo di iscrizione. Le somme oscillano tra i 500, 360 e 100 euro per i corsi, anche a seconda dell’ISEE, che viene calcolato da alcuni atenei per agevolare il prezzo del contributo.

In alcuni casi sono previste esenzioni dal contributo, per studenti e studentesse con disabilità e Dsa e per altri che presentano le condizioni eventualmente richieste dagli ordinamenti universitari.

Altre informazioni su insegnamenti singoli

corsi singoli cosa sonoCi si può iscrivere a corsi singoli per triennali e magistrali, ovviamente nel primo caso solo se in possesso di un Diploma di Maturità e nel secondo se in possesso di una laurea di primo livello. Agli studenti è richiesto obbligatoriamente di rispettare e assolvere alla preparazione propedeutica he viene prevista dai singoli insegnamenti, per fruire della materia in modo completo. Le propedeuticità sono indicate nei relativi programmi d’esame e per maggiori informazioni è sempre bene contattare il docente o il tutor del corso.

Non è prevista la possibilità di iscriversi contemporaneamente ai corsi di insegnamento che prevedono annualità successive. Ovvero, non è possibile iscriversi a un’annualità II se non si è affrontata e superata l’annualità I.

Una volta superata la prova di esame gli studenti possono richiedere il certificato tramite la documentazione messa a disposizione dagli organi preposti dai singoli atenei.

In questa guida speriamo di aver risposto in modo sufficientemente ampio alle tue domande. Abbiamo indicato le modalità perseguite nella maggior parte dei casi in cui si rende necessario conseguire corsi singoli, spiegando cos’è un corso singolo, quali sono i contributi economici richiesti e le direttive per la richiesta della documentazione necessaria.

Speriamo che l’articolo si sia rivelato utile per fare chiarezza.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – IgorVetushko

Credits foto 1: Depositphotos.com – inesbazdar

Credits foto 2: Depositphotos.com – Wavebreakmedia