Non è sempre facile trovare le informazioni su come conseguire i 24 cfu a Foggia, ma se hai deciso di insegnare non puoi non sapere certe cose. In questi paragrafi cercheremo di illustrare in modo esaustivo cosa sono i 24 crediti formativi universitari, il dato che viene spesso richiesto come fondamentale per insegnare. Di seguito troverai specifiche sulle regole in materia e altri dettagli importanti per il conseguimento dei cfu.
24 crediti formativi universitari per l’insegnamento
La necessità trasversale e sentita da un cospicuo numero di studenti e studentesse, ha portato molte università a pianificare corsi e sessioni di esami per dare ai futuri insegnanti la possibilità di ottenere i 24 cfu per insegnare. Anche a Foggia puoi portare a casa 24 crediti formativi d’Italia, sia presso le università tradizionali che presso le università on line, un canale che esiste da tempo ma che recentemente ha preso acquisito ancora più rilevanza. La legge, che precedentemente escludeva la possibilità di conseguire un tot di crediti tramite esami in modalità didattica presso le università on line, è stata modificata, per rendere possibile conseguire i 24 cfu a Foggia on line anche sulle piattaforme di e-learning. La modalità didattica telematica si è rivelata particolarmente vantaggiosa, soprattutto in questo periodo di crisi dovuta alla pandemia. La digitalizzazione dei processi sta semplificando molto settori, tra cui anche questo della formazione per l’insegnamento.
Il punto a favore delle università on line nei percorsi per l’insegnamento sta nel margine di adattabilità che assicura a tutti gli studenti e alle studentesse, anche a coloro che lavorano e dunque hanno necessità maggiormente stratificate. Non solo gli studenti lavoratori si trovano ad affrontare le difficoltà di gestione logistica, anche coloro che hanno famiglia o altri impegni personali possono trovare difficile la frequenza e la modalità organizzativa presso un’università tradizionale. In questo caso subentrano le facoltà e le università on line.
Il decreto a cui si fa riferimento per comprendere quali posizioni assume lo stato per reclutare gli insegnanti ha definito come fondamentale e imprescindibile un tot di crediti, pari a 24, non conseguibili presso qualsiasi settore disciplinare e materia, ma espressamente in settori antropo-psico-pedagogici e in metodologie didattiche. Questi insegnamenti sono considerati fondamentali per una buona preparazione di coloro che vogliono avviarsi alla docenza concretamente. Il titolo di studio universitario, come la laurea, non è considerato come sufficientemente idoneo se all’interno del piano si studi non rientrano questi settori e se non si è ottenuto il numero di crediti indicato. I settori scientifico disciplinari, anche abbreviati con la sigla SSD, che devono essere coperti al fine dell’insegnamento, acquisendo un totale di 24, sono i seguenti:
- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- psicologia
- antropologia
- metodologie e tecnologie didattiche generali
Queste discipline sono da considerarsi di approfondimento. Chi ancora non ha fatto esperienza come insegnante, non ha avuto ancora le occasioni giuste per mettere in campo la propria preparazione e pertanto è importante che quantomeno possieda le basi e i fondamenti degli approcci alla formazione.
Per maturare correttamente i requisiti nel rispetto delle indicazioni è necessario conseguire CFU in almeno 3 di questi 4 ambiti e per ogni ambito devono essere totalizzati almeno 6 crediti.
24 cfu a Foggia: cosa sono i crediti formativi universitari
Abbiamo parlato del funzionamento del sistema dei crediti a grandi linee. Ma prima ancora di farlo forse sarebbe stato meglio spiegare di cosa parliamo quando parliamo di CFU. La sigla CFU, definisce in sintesi i crediti formativi universitari. I crediti nascono come unità di misura dell’impegno di lavoro di uno studente. Si calcola che un impegno di 25 ore tra studio individuale e attività didattiche corrisponde a 1 cfu, quindi viceversa per ottenere 1 cfu ci si deve impegnare per 25 ore, ipoteticamente. Il ragionamento importante riguarda il numero di crediti che corrisponde a un esame, questo serve non solo a capire quanto (più o meno) ci sia da studiare per un esame e soprattutto per poter scegliere di passare da un’università a un’altra in modo semplice durante un eventuale trasferimento. Il fatto che si possa considerare più o meno universale, e che non viene utilizzato soltanto in Italia o in poche università assicura e rassicura sul suo effettivo utilizzo e sull’efficienza del metodo strategico.
Ricapitolando, possiamo fare alcuni esempi utili. Un corso in lettere può prevedere, ad esempio, 24 crediti in materie letterarie, 12 crediti in materie storiche, e via discorrendo (qui abbiamo denominato i settori in materia del tutto arbitraria, ma esistono cartelle ben precise). Ogni settore scientifico-disciplinare e ogni insegnamento viene a sua volta identificato con un codice. I codici e il numero dei crediti sono universalmente riconosciuti come sistema di misurazione e conversione presso tutte le università.
Grazie ai sistema dei crediti formativi universitari è molto facile e veloce richiedere il riconoscimento dei cfu da un’università all’altra. Di solito di queste pratiche se ne occupa un ufficio preposto che prende in carico la domanda e verifica il curriculum della studentessa o dello studente.
Perché scegliere Unicusano per i 24 cfu a Foggia
Quando trattiamo un argomento come i 24 cfu a Foggia non possiamo non citare il contributo offerto da noi. Unicusano rappresenta una delle eccellenze nell’ambito delle università telematiche e anche in Puglia ha assicurato a moltissime persone la possibilità di studiare ottenendo il massimo dei risultati conservando la qualità di una formazione di alto livello eppure flessibile.
Anche a Foggia Unicusano si è specializzata anche nel conseguimento dei 24 cfu per insegnare: servizio sempre più richiesto dagli studenti e dalle studentesse alle prese con l’iter per raggiungere ì il ruolo da insegnante. Per molti futuri insegnanti è fondamentale conseguire i 24 cfu a Foggia in modo rapido e flessibile. Chi si è messo alla ricerca e a trovato noi ha potuto sperimentare i valori aggiunti del servizio telematico all’avanguardia, che permette una fruizione immediata, semplice e funzionale della nelle discipline antropo-psico-pedagogiche, quelle considerate indispensabili, e in metodologie e tecnologie didattiche dall’immatricolazione fino alla prova d’esame finale.
Unicusano si rivolge direttamente agli studenti che non avevano i 24 crediti formativi universitari inclusi all’interno del proprio curriculum di studio e che, dunque, si vedono obbligati a maturarli nel percorso post universitario dopo la laurea. Ricordiamo che le normative vigenti in questa materia possono frequentemente cambiare. Le istituzioni modificano i requisiti richiesti, le modalità di reclutamento e le procedure, pertanto è da considerare una buona abitudine controllare le novità ufficiali, per evitare spiacevoli sorprese nel compimento del percorso. Attenzione anche alle notizie non verificate, che spesso possono diffondere notizie senza fondamento destinate soltanto a creare falsi allarmismi, panico e confusione.
24 cfu a Foggia: il percorso Unicusano
Presso l’Università Niccolò Cusano ricordiamo che la modalità di erogazione del corso, i programmi, le attività didattiche sono pensate per essere fruite dallo studente attraverso la piattaforma di e-learning. Questa modalità rende più immediato, efficiente e flessibile lo studio e la sua gestione, soprattutto per chi vuole conseguire i 24 cfu per insegnare in breve tempo senza rinunciare alla serietà di una preparazione di alto livello.
L’offerta formativa risponde ai requisiti di legge, come richiesti dalla Legge 107 del 2015, dal Decreto Legislativo 59/2017, art. 5, commi 1 lettera b), e 2 lettera b), del MIUR e dal Decreto 616/2017, integrati con la recente Legge di Bilancio 2019.
Credits foto in evidenza, 1 e 2: Depositphotos.com – Syda_Productions