Vuoi ottenere 24 cfu a Grosseto? Da piccolo guardavi alla tua insegnante e al tuo professore e pensavi: però che bello sarebbe diventare insegnante. Sì, non ti sbagliavi, è davvero un bel mestiere. Prima di ricoprire il ruolo però ci sono alcune “peripezie da affrontare”. Se vuoi prepararti per bene allora continua a leggere con attenzione, qui trovi molte informazioni utili sul reclutamento degli insegnanti e in special modo sull’argomento su cui cerchi risposte: i 24 cfu.
24 cfu a Grosseto: a cosa servono
Cosa sono i crediti formativi universitari diamo per scontato che tu lo sappia. A no, non lo sai. Allora, brevemente: i cfu sono l’unità di misura dell’impegno di studio universitario. Ancora più in sintesi: 1 credito = 25 ore di studio (comprese lezioni frontali e studio individuale). Quindi, gli esami a cui viene assegnato un tot di crediti corrispondono a un tot di impegno proporzionale alla misura che abbiamo indicato. Ma allora, perchè servono altri 24 cfu per insegnare? Era il 10 agosto 2017, quando il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca decise, tramite il Decreto 24 cfu, che chi voleva insegnare doveva essere in possesso all’interno del monte di crediti maturato durante il percorso universitario di 24 cfu in determinati settori scientifici disciplinari, ovvero nei settori antropo-psico-pedagogici e le metodologie didattiche. Questi 24 crediti formativi universitari da allora sono diventati vincolanti per accedere ai bandi di concorso per l’insegnamento. Quindi, o li avevi dentro il piano di studi, perchè causalmente avevi deciso di fare quegli esami, oppure perché te lo richiedeva la tua facoltà, oppure li dovevi conseguire in modo extracurricolare. Potevi, dunque rivolgerti all’università (tradizionale o telematica) in un secondo momento, e dare gli esami esclusivamente per quei crediti. Pensa agli studenti di ingegneria che magari volevano insegnare matematica. Molti di loro non avevano materie di tipo umanistico nel curriculum, eppure i 24 cfu erano lo stesso richiesti, obbligatori e vincolanti. Perchè? Perché il Ministero presupponeva che senza “un’infarinatura” di psicologia, pedagogia, antropologia (visto l’aumento del numero di persone di altre nazionalità e culture all’interno delle classi) e soprattutto di materie legate alle metodologie didattiche fosse difficili svolgere un buon lavoro nell’insegnamento.
24 cfu a Grosseto
Ma dobbiamo aggiungere alcune specifiche. Ad esempio, dobbiamo sottolineare che i crediti devono essere acquisiti in almeno 3 dei 4 settori scientifico disciplinari indicati. E per ognuno di questi settori i cfu richiesti devono essere almeno 6 crediti. Quindi le cose si complicano leggermente, soprattutto se pensiamo che per capire se effettivamente si è in possesso o meno di questi fatidici crediti universitari spesso bisogna ricorrere a delle tabelle di conversione, o almeno alla verifica della corrispondenza tra i codici degli insegnamenti nei quali si sono ottenuti i crediti e quelli indicati dalla legge, ovvero:
- Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione M-PED (tutti i settori), CODD/04, ABST/59, ADPP/01;
- Psicologia M-PSI (tutti i settori), CODD/04, ABST/58, ISSU/03, ISME/03, ISDC/01;
- Antropologia M-DEA/01, M-FIL/03, ABST/55;
- Metodologie e tecnologie didattiche M-PED03, M-PED04.
Quindi se non si possiedono questi crediti ci si deve attivare per svolgere degli esami e mettersi al paro, se si vuole partecipare ai concorsi per le varie classi di insegnamento per i quali, come riportano TUTTI i bandi del settore, questo requisito è considerato indispensabile. Ci sono molteplici possibilità e modalità per ottenere i crediti, qui sotto le riepiloghiamo di modo che sia chiaro a tutti e che ognuno possa individuare la strada più facilmente percorribile per il proprio caso:
- Durante gli studi in forma curricolare, inserendoli direttamente nel proprio piano (ideale per chi ha già le idee chiare quando inizia il percorso universitario);
- Dopo gli studi in forma aggiuntiva: nel caso in cui il desiderio di insegnare subentri in un secondo momento;
- Dopo gli studi in forma extra curricolare: attraverso attività formative svolte presso istituzioni universitarie o accademiche.
Quindi, vediamo che trattandosi, appunto, di crediti formativi universitari sono proprio le università tradizionali oppure quelle telematiche ad essere considerate il contesto privilegiato per svolgere questa procedura. Enti e istituzioni, ma soprattutto Master di I e II livello, Dottorato di ricerca sono tutte validissime opzioni per ottenere i crediti universitari richiesti per l’insegnamento.
Dove conseguire i 24 crediti formativi
Quindi è la legge che lo dice, i 24 crediti formativi universitari sono un requisito indispensabile per coloro che devono partecipare ai concorsi delle varie classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Ci preme sottolineare che attualmente la modalità di conseguimento dei crediti universitari a Grosseto preferita da coloro che vogliono diventare insegnanti è la partecipazione a corsi extracurriculari organizzati dall’Università telematica con buona regolarità. Sembra che il successo dell’università on line sia recente, ma in realtà sono anni se non decenni che si possono frequentare corsi universitari in rete, espletando tutte le azioni richieste dall’Università direttamente on line, dalla gestione della burocrazia e dell’amministrazione, passando per gli aspetti più didattici come la frequenza delle lezioni e infine gli esami. Questa modalità per il conseguimento dei 24 crediti per l’insegnamento a Grosseto è ideale, come lo è soprattutto per quelle città in cui non è facile raggiungere l’Università più vicina in poco tempo. Pensa che vantaggi! Direttamente da casa puoi fare tutto, risparmiando tempo per lo spostamento, soldi per i trasporti, energia per gestire i rapporti con le segreterie a orari prestabiliti. Chi vuole conseguire i crediti per insegnare ma non ha nuovamente la possibilità (o anche la voglia, perchè no) di dedicarsi nuovamente a pieno alla vita universitaria, trova nelle università on line una soluzione ottimale.
Ottenere I 24 cfu a Grosseto on line
Non tessiamo le lodi dell’on line solo perchè noi lavoriamo in questo settore, in realtà non ne abbiamo bisogno. I dati parlano da soli. E la pandemia ci ha confermato una tendenza in cui abbiamo creduto da sempre, in tempi non sospetti. Anche la didattica può essere supportata dal digitale, soprattutto per i livelli didattici superiori. Siamo felici di aver messo a disposizione il percorso per i 24 cfu a Grosseto per i tanti studenti che cercavano questa possibilità. Il conseguimento dei 24 cfu on line permette di prepararsi alle prove concorsuali, introducendo alcune della materie che potranno essere nei test, nelle prove scritte o anche nei colloqui orali svolti dalla commissione. Il vantaggio dell’on line è totale. Coloro che hanno sfruttato questa possibilità saranno in grado di dirti quanto è stato comodo, efficace e soddisfacente. La possibilità di ottenere i crediti formativi universitari per insegnate tramite corsi via telematica, comunque svolti da docenti di livello, e con programmi qualitativamente alti, abbatte le tempistiche solitamente richieste dall’università tradizionale, e il quantitativo di energia che si impiega per affrontare la sfida universitaria in presenza. Inoltre, vogliamo rispondere al che tutti si pongono, e spesso pongono anche a noi: quanto costa ottenere 24 crediti a Grosseto presso l’Università on line? Le tariffe possono cambiare, dipende da una varie cause ed elementi da mettere in conto, ma possiamo affermare con sufficiente certezza che si aggirano intorno a una fascia di prezzo più o meno condivisa che va dai 400 euro ad un massimo di 750 euro. Un investimento ottimale per intraprendere la carriera dei propri sogni, un investimento di cui non ci si pente mai.
Credits foto in evidenza, 1 e 2: Depositphotos.com – Wavebreakmedia3