Se vuoi ottenere 24 cfu a Trieste sei davvero sulla pagina che fa per te, continua a leggere, sei proprio nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi ti spieghiamo come si acquisiscono, dove e perchè, illustrano meglio il funzionamento del sistema che si basa sul Credito Formativo Universitario per valutare l’impegno accademico.
24 cfu a Trieste: brevi cenni introduttivi
Per iniziare a parlare di questo tema dobbiamo partire dal tipo di inquadramento di legge che ha in qualche modo dato il via al sistema dei 24 cfu nel mondo universitario italiano e in particolare per nelle modalità di reclutamento dell’insegnamento. Il 10 agosto 2017 è stata una data importante per questa svolta, i questa data il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca ha introdotto il famoso Decreto 24 cfu, stabilendo definitivamente una nuova procedura per l’accesso all’insegnamento: l’acquisizione di 24 cfu. Il Decreto sottolineava quali erano le norme per il conseguimento, soprattutto per studenti e studentesse che non li avevano conseguiti all’interno del proprio percorso universitario. Inoltre indicava quali erano le materie in cui ottenere i crediti, ovvero i settori antropo-psico-pedagogici e le metodologie didattiche. I 24 crediti formativi universitari da quel momento in poi furono vincolanti per l’accesso ai bandi di concorso per l’insegnamento. Chi non possedeva i 24 cfu in questi settori disciplinari specifici non poteva pensare di insegnare. Da quel momento in poi la richiesta di acquisizione 24 cfu a Trieste fu altissima, come del resto avvenne in tutte le altre città italiane in cui erano presenti persone che volevano partecipare ai concorsi per insegnare.
24 cfu a Trieste
Il Decreto ha segnato la svolta nel sistema di reclutamento degli insegnanti in Italia, mandando in tilt e facendo perdere qualche notte insonne a chi voleva diventare insegnante a Trieste. Se davvero erano intenzionati a fare gli insegnanti dovevano mettersi in regola con questa norma. E moltissimi ex studenti e studentesse hanno fatto proprio così, si sono messi alla ricerca di università tradizionali e telematicheche erogassero crediti formativi universitari extra nei settori sopra indicati, organizzando corsi con una buona cadenza e ciclicità. Ma facciamo un passo indietro, quali erano i settori scientifico disciplinari, abbreviati come SSD, nei quali doveva accreditarsi il futuro insegnante? Possiamo elencarli qui di seguito in modo più specifico:
- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- psicologia
- antropologia
- metodologie e tecnologie didattiche generali
Ma attenzione, all’interno di questi settori devono essere acquisiti in almeno 3 dei 4 settori scientifico disciplinari indicati qui sopra, questi saranno utili per accrescere le competenze formative dell’insegnamento. E per ognuno di questi settori i cfu richiesti devono essere almeno 6 crediti formativi. Sono soprattutto le Università statali e non statali comprese quelle telematiche, le istituzioni AFAM e le Accademie di belle Arti, a promuovere l’acquisizione dei crediti per l’insegnamento, e di conseguenza a fornire i certificati che attestano la validità della procedura. Ma, bisogna fare una precisazione che riguarda le università on line. Gli ultimi due anni di pandemia hanno sdoganato notevolmente l’opzione che coincideva con il conseguimento dei crediti presso un’Università telematica che è stata quella che ha garantito a migliaia di studenti di ottenere i crediti che cercavano. Però, per fare una panoramica esaustiva i crediti possono essere ottenuti in diversi modi e presso diversi istituti, ecco quali:
- Durante gli studi in forma curricolare, inserendoli direttamente nel proprio piano (ideale per chi ha già le idee chiare quando inizia il percorso universitario);
- Dopo gli studi in forma aggiuntiva: nel caso in cui il desiderio di insegnare subentri in un secondo momento;
- Dopo gli studi in forma extra curricolare: attraverso attività formative svolte presso istituzioni universitarie o accademiche.
Chi deve conseguire i 24 crediti formativi?
Dopo questa introduzione preliminare su come funziona il sistema dei crediti e su quali sono le modalità più idonee per acquisire i 24 cfu a Trieste, proseguiamo spiegando altri dettagli che caratterizzando la procedura. Hai capito chi deve conseguirli? Ecco la risposta: la legge indica che i 24 crediti formativi universitari sono richiesti a tutti coloro che devono accedere alle classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Come abbiamo detto poco sopra è possibile che nel piano di studi della laurea ottenuta questi crediti siano già presenti (sarà sufficiente controllare per sincerarsi). In tal caso il futuro insegnante ne è già in possesso e può stare tranquillo. Noi per dovere di chiarezza riportiamo la tabella dei crediti afferenti ai seguenti settori scientifico disciplinari richiesti, con i corrispondenti codici dei settori scientifico disciplinari
- Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione M-PED (tutti i settori), CODD/04, ABST/59, ADPP/01;
- Psicologia M-PSI (tutti i settori), CODD/04, ABST/58, ISSU/03, ISME/03, ISDC/01;
- Antropologia M-DEA/01, M-FIL/03, ABST/55;
- Metodologie e tecnologie didattiche M-PED03, M-PED04.
I crediti acquisiti in questi settori possono derivare da percorsi di laurea, Master di I e II livello, Dottorato di ricerca o scuole di specializzazione. Ricorda che l’università in cui ti sei formato è tenuta a rilasciarti una certificazione che attesti l’effettivo conseguimento dei crediti per l’insegnamento. Tutto quello che stiamo indicando in questo articolo rispetto a come conseguire i 24 cfu a Trieste in realtà è valido tanto a Trieste come in tutta Italia.
Come acquisire i 24 CFU a Trieste?
Il documento di conferma dell’effettivo rilascio dei crediti universitari per insegnare è molto importante per la partecipazione a un concorso per l’insegnamento. Senza di quello non ti puoi presentare. Sì, forse la burocrazia è un po’ una rogna, ma in fin dei conti in qualsiasi concorso devi portare documenti che possano garantire che sei in possesso dei requisiti. Ma passiamo oltre, ovviamente lo diamo per scontato, ma forse è meglio ribadirlo comunque, non si sa mai. Per conseguire questi crediti devi fare degli esami, dei “normalissimi” esami universitari, esattamente come quelli che hai fatto durante il corso di laurea ordinario. Anzi, ti suggeriamo anche di seguire le lezioni, è sempre un modo per rendere stimolante questa opportunità di acquisizione dei crediti e non renderla una mera procedura da svolgere solo per accontentare un rigore di legge.
24 cfu a Trieste: il percorso on line
Prima lo abbiamo detto e ora torniamo a ripeterlo, er affrontare gli esami e di conseguenza ottenere i 24 cfu a Trieste ci sentiamo di poter dire che non c’è niente di meglio di più efficace e funzionale del percorso on line. Pensa che negli ultimi anni questa è stata la prassi che hanno seguito praticamente tutti, tutti gli studenti universitari, tutti coloro che dovevano affrontare dei concorsi, l’on line non è il principale canale in cui ottenere i 24 cfu a Trieste ma è il canale che ha retto in piedi moltissimi settori in anni di grandi difficoltà logistiche. Scrivici per saperne di più, chiedere informazioni e orientarti sulla scelta migliore per i tuoi crediti.
I 24 CFU online: i costi
Ma veniamo a un discorso ricorrente, che riguarda gli importi da affrontare per conseguire i crediti e ottenere i 24 cfu per iscriversi ai concorsi per l’insegnamento. Non hai la benché minima idea di quali siano i costi, e in effetti è la cosa che ti preoccupa di più. Hai bisogno almeno di farti un’idea per pianificare la spesa o anche no, semplicemente vuoi sapere quanto devi sborsare, ed in effetti è un tuo diritto. Allora, diciamo che la maggior parte degli atenei telematici che vogliono conseguire a Trieste i 24 cfu di solito spendono un range di prezzo che va dai 400 euro ad un massimo di 750 euro.
Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – jukai5