24 CFU NAPOLI

riconoscimento crediti universitari napoli

Per conseguire i 24 CFU a Napoli continua a leggere e in questa guida troverai tutte le informazioni utili per diventare insegnare intraprendendo il percorso per l’acquisizione dei crediti formativi universitari in modo facile ed efficiente, direttamente nella tua città.

24 CFU: cosa sono e come sono stati introdotti

24 crediti napoliSe sei alla disperata ricerca di informazioni per conseguire i famosi 24 CFU per l’insegnamento a Napoli significa che hai bisogno di un percorso, veloce e concreto, per acquisire il totale di crediti richiesti dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca nelle materie di tipo antropologico e psicopedagogico funzionali all’apprendimento della abilità e delle conoscenze tecnologiche e metodologiche per la didattica.

È stato attraverso il decreto legislativo 377 del 2917 che i 24 crediti formativi universitari sono stati inseriti come parte dell’iter indispensabile per l’insegnamento. Sono stati poi confermati e regolamentati dal cosiddetto Decreto 24 CFU, che come dice il nome stesso riguarda in primis proprio questo elemento caratterizzante il percorso per diventare insegnanti.

Il decreto indica che l’acquisizione dei CFU può avvenire in forma curriculare, aggiuntiva o extra-curriculare. Sono inoltre indicate le specifiche aree disciplinari in cui lo studente o studentessa deve conseguire almeno sei crediti ciascuno, scegliendo tra tre dei seguenti ambiti disciplinari:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
  • psicologia
  • antropologia
  • metodologie e tecnologie didattiche

A cosa servono i 24 crediti formativi universitari?

I 24 CFU sono spesso richiesti per partecipare al Concorso per la scuola, e quindi procedere e avanzare nel cammino verso l’insegnamento. Ma per diventare insegnanti non sono sufficienti esclusivamente i crediti universitari. Anzi, è meglio chiarire che chiunque stia cercando di acquisire i 24 CFU a Napoli per diventare insegnante, senza prima informarsi adeguatamente su tutti i passaggi dell’iter sta probabilmente andando incontro a un’enorme delusione.

Infatti i crediti obbligatori per l’insegnamento sono soltanto una parte dei requisiti richiesti. Quali sono gli altri? Sicuramente un idoneo titolo di studio, che corrisponde a un titolo universitario di laurea magistrale. La laurea triennale per l’insegnamento non è sufficiente, per lo meno per quanto riguarda l’insegnamento alle scuole medie o superiori.

I percorsi che richiedono come uno dei requisiti principali il conseguimento dei 24 crediti formativi per l’insegnamento sono:

  • Concorso ordinario scuola secondaria
  • Graduatorie d’istituto GPS II fascia
  • Concorso Straordinario scuola secondaria
  • TFA Sostegno

Per uno qualsiasi di questi percorsi è necessario conseguire i 24 cfu a Napoli, per diventare insegnante o docente di sostegno.

Diventare insegnante a Napoli

Come abbiamo ampiamente espresso in questi paragrafi, per diventare insegnante a Napoli (ma l’iter è lo stesso in tutta Italia) è necessario conseguire 24 crediti universitari per l’insegnamento, in specifiche aree disciplinari funzionali alla didattica e alla formazione. Il percorso che stiamo indicando è quello per diventare insegnante di Scuola Secondaria di primo e di secondo grado.

Le opportunità sono molteplici, dal concorso docenti, per laureati non ancora abilitati, al concorso TFA Sostegno passando per l’aggiornamento delle graduatorie.

Il Concorso Docenti è funzionale al raggiungimento della posizione di docente di ruolo, ovvero la posizione che corrisponde a un impiego a tempo indeterminato e che consente fin da subito di iniziare a lavorare. Il Concorso per il sostegno, per cui sussiste egualmente l’obbligo dei 24 cfu, porta ad un tirocinio formativo attivo, finalizzato all’abilitazione per l’insegnamento del sostegno nella scuola pubblica.

Infine, ricordiamo la possibilità di accedere alle graduatorie provinciali e di istituto, che vengono redatte e stilate dai singoli dirigenti scolastici e dalle quali vengono estrapolati i nominativi per l’assegnazione delle supplenze brevi e annuali. L’aggiornamento consente l’inserimento di nuovi docenti in queste graduatorie.

Tutti questi canali per il raggiungimento dell’obiettivo professionale dell’insegnamento prevedono un titolo di studio universitario idoneo, e un curriculum di studi che includa al suo interno i 24 cfu nelle discipline indicate nel paragrafo precedente, ovvero discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle materie sulle metodologie e tecnologie didattiche.

Concorso docenti a Napoli e acquisizione crediti

Vuoi partecipare al concorso a Scuola e diventare insegnante? In questo paragrafo indichiamo con precisione quali sono i titoli validi per accedere e per conseguire l’acquisizione del ruolo professionale ambito. Se stai leggendo questo articolo sui 24 cfu a Napoli vuol dire che stai tentando di ottenere un posto come insegnante nella città partenopea o nella regione Campania. Sai già che oltre ai 24 cfu è imprescindibile una laurea. Sì, ma quale? Una laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, oppure un diploma di secondo livello di alta formazione artistica, musicale, coreutica o altri titoli considerati equipollenti con questi appena citati e coerenti con le classi di concorso vigenti alla data di indicazione del concorso.

Il percorso per l’acquisizione dei 24 crediti a Napoli, finalizzato al Concorso per la scuola, per il TFA sostegno o per l’inserimento nelle GPA può essere intrapreso esclusivamente on line, grazie a offerte formative complete e funzionali, erogate da molti istituti e dalle migliori università on line italiane. L’offerta formativa Unicusano rappresenta una delle eccellenze del settore.

Nel corso di decenni l’Università Cusano ha costruito solide base per i suoi percorsi universitari a distanza, maturando programmi e realtà universitarie virtuali di grande livello, caratterizzate dalla qualità e dall’efficienza di un sistema all’avanguardia.

Grazie a una piattaforma di e-learning, aperta e intuitiva, gli studenti potranno gestire in autonomia lo studio, accedendo alle lezioni in qualsiasi momento e tramite un qualsiasi pc con connessione ad internet, preparandosi per l’acquisizione dei 24 cfu e per la partecipazione al concorso in modo estremamente flessibile.

Materiali didattici, esercitazioni, lezioni on line e dispense costituiscono parte integrante del programma e del materiale fornito a tutti gli studenti, tramite il quale potranno maturare una formazione di livello nelle aree disciplinari dei 24 cfu formativi universitari.

Esami per i 24 cfu a Napoli

24 cfu napoliInizialmente i corsi per i 24 cfu per l’insegnamento erano vincolati. Il decreto prevedeva che la metà dei crediti fossero ottenuti tramite esami svolti in presenza, anche se le lezioni erano state frequentate on line. Invece, grazie alla recente pandemia di Covid 19 le regole sono cambiate ed è possibile conseguire i 24 cfu a Napoli esclusivamente on line, sostenendo anche gli esami a distanza. Un grande vantaggio logistico, che riduce l’impatto della logistica e degli spostamenti nell’ottenimento dei crediti, velocizzando i tempi e rendendo più accessibile e funzionale la proposta.

Gli esami per 24 cfu on line sono previsti più volte durante l’anno accademico, e costantemente vengono aggiunti appelli straordinari in prossimità delle scadenze dei bandi e delle date dei concorsi, se l’Università lo ritiene opportuno.

È possibile prenotare gli appelli direttamente dalla piattaforma on line, tramite una semplice procedura. L’esame avviene on line, seguendo un iter specifico per convalidare l’identità dello studente ed effettuare tutta la procedura in piena sicurezza.

Ogni università porta avanti l’esame come preferisce, attraverso modalità diverse per ogni ateneo, che possono prevedere domande a risposta multipla, domande a risposta aperta o anche un esame orale e non scritto.

Conseguire i crediti per l’insegnamento a Napoli

Come avrai capito, l’Università Cusano rappresenta un ottimo canale formativo per diventare insegnante a Napoli e ottenere i 24 crediti universitari richiesti per legge a tutti i futuri insegnanti. Tramite una modalità didattica veloce e all’avanguardia chiunque si applichi con determinazione e costanza può conseguire i crediti e insegnare, raggiungendo il proprio sogno lavorativo direttamente da casa, senza trasferirsi altrove o dover gestire l’impatto degli spostamenti verso la sede universitaria. Adesso, grazie a Unicusano, l’Università più vicina è casa tua.

Credits foto in evidenza – Depositphotos.com – Tverdohlib.com

Credits foto 1 e 2 – Depositphotos.com – GaudiLab