24 CFU Sassari

crediti universitari sassari

Anche in Sardegna come nel resto d’Italia per insegnare è necessario conseguire i 24 cfu. In questo articolo ti spieghiamo cosa sono i 24 crediti formativi universitari se ancora non hai ben compreso e come si ottiene questo ì requisito per insegnare, quali sono nello specifico le regole da rispettare e i settori scientifico disciplinari in cui vanno conseguiti i cfu.

24 cfu a Sassari: reclutamento insegnanti e non solo

24 crediti per l'insegnamentoI cfu da moltissimo tempo vengono utilizzati come piccola unità di calcolo, è molto facile e probabile che tu ne hai sentito parlare e che già sai come funzionano. Sicuramente non ti dispiacerà se ripassiamo insieme qualche informazione sull’argomento, può essere sempre utile.

La sigla che spesso vedi comparire, CFU, sta per crediti formativi universitari. Da tempo sono unità di misura dell’impegno di lavoro di uno studente. Impegno che viene valutato di 25 ore tra studio individuale e attività formative curriculari per giungere a 1 cfu. Con un facile calcolo si intuisce che se per ottenere 1 cfu ci si deve impegnare per 25 ore, per totalizzare i 6 crediti di un esame è sufficiente fare la moltiplicazione di 6 x 25 e si ottiene a quando dovrebbe ipoteticamente ammontare l’impegno di studio in termini di ore.

Tutti i piani di studi dei corsi di laurea triennale e magistrale delle varie facoltà e università sono pianificati tramite piani di studio che prevedono che vengano conseguiti un tot di crediti in diversi settori scientifici disciplinari che caratterizzano il corso. Un corso in lettere può prevedere, ad esempio, 24 crediti in materie letterarie, 12 crediti in materie storiche, e via di seguito a seconda delle discipline che costituiscono la spina dorsale e l’ossatura dello specifico corso scelto (qui abbiamo denominato i settori in materia del ipotetico, a titolo esemplificativo ma esistono schemi e piani di studio ben precisi). Tutti i settori scientifico-disciplinari e tutti gli insegnamenti sono indentificati tramite dei codici. I codici e il numero dei crediti sono universalmente utilizzati e vengono sfruttati come sistema di misurazione e conversione presso tutte le università permettendo di adempiere al riconoscimento dei cfu da un’università all’altra velocemente e senza particolari intoppi.

24 crediti formativi universitari per l’insegnamento

Cosa fare per ottenere i crediti che ti servono per insegnare? Sono sicuramente tante le università che pianificano orsi e sessioni di esami per consentire ai futuri insegnanti di mettersi in regola con i requisiti richiesti ufficialmente dai decreti, quindi di ottenere i 24 cfu per insegnare. Per conseguire 24 crediti formativi universitari a Sassari devi intraprendere l’iter richiesto a livello nazionale, e puoi farlo sia presso le realtà accademiche tradizionali che presso le università telematiche. Queste ultime presentano allo studente numerosi vantaggi, grazie alla dinamicità e alla flessibilità della proposta, che si adatta alle esigenze dei nostri tempi rendendo fruibile e accessibile in qualsiasi momento la didattica. La legge in passato indicava che un tot di crediti precisi venisse obbligatoriamente conseguito attraverso didattica tradizionale, mettendo in svantaggio le università on line e i crediti ottenuti nelle università telematiche tramite esami a distanza. Uno svantaggio che in realtà non era solo per le università on line, ma anche per gli studenti che a causa di questa legge non potevano usufruire delle possibilità di efficienza garantite dalle università on line. Difatti questa modalità risulta essere particolarmente vantaggiosa, soprattutto questo frangente di emergenza dovuta alla pandemia che ci ha costretto, finalmente, a digitalizzare molti processi. Ma ora è possibile avvalersene.

Purtroppo, le leggi e i decreti riguardanti le modalità di reclutamento degli insegnanti cambiano spesso. Ma per il momento non è ancora cambiato sostanzialmente nulla. Non farti confondere le idee dalle indiscrezioni che riportano le parole del ministero come se già fossero leggi fatte e approvate. Sì, probabilmente qualcosa prima o poi cambierà anche nel sistema dei 24 crediti per l’insegnamento, ma prima o poi non vuol dire adesso. Certi titoloni disorientano gli studenti che ambiscono a diventare insegnanti e che fino a poco prima erano stati informati su specifiche modalità che poi non sono più attive e valide. L’obbligo dei 24 cfu, sancito con decreto legislativo 9/2017 ancora perstiste. Queste indicazioni di legge impongono un numero di crediti, pari a 24, in settori antropo-psico-pedagogici e in metodologie didattiche, pertanto questi insegnamenti sono da considerarsi come fondamentali per una buona preparazione finalizzata all’insegnamento e il titolo di studio universitario, come la laurea, non è sufficiente. I settori scientifico disciplinari, anche abbreviati con la sigla SSD, sono i seguenti:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
  • psicologia
  • antropologia
  • metodologie e tecnologie didattiche generali

Qui sopra sono dunque indicate le materie utili per approfondire, soprattutto per chi ancora non ha fatto esperienza di docenza o non ha maturato un bagaglio di conoscenze teoriche, gli aspetti teorici del lavoro da insegnante in questa epoca storica. Per far comprendere quanto siano aggiornate le tendenze e le intenzioni, si pensi alla decisione e al suggerimento del Decreto Scuola che ha sostenuto lo sviluppo di competenze didattiche digitali e informatiche, come il coding all’interno della preparazione in metodologie e tecnologie didattiche generali.

Per maturare correttamente i requisiti nel rispetto delle indicazioni è necessario conseguire CFU in almeno 3 di questi 4 ambiti e per ogni ambito devono essere totalizzati almeno 6 crediti.

Scegliere Unicusano per i 24 cfu a Sassari

riconoscimento cfu a sassariUnicusano si rivolge proprio a tutti coloro che hanno necessità di colmare la lacuna con i 24 crediti obbligatori. Le norme attuali in questa materia cambiano in modo frequente e repentino, modificando i requisiti richiesti, ma come abbiamo sottolineato precedentemente non è il caso dei 24 crediti universitari che continuano ad essere richiesti.

Unicusano rappresenta una delle eccellenze nell’ambito delle università telematiche e on line. le proposte che offre la rendono una delle realtà accademiche on line più solide nel nostro Paese, longeva e riconosciuta ufficialmente. Unicusano non ha mancato di specializzarsi anche nel conseguimento dei 24 cfu per insegnare, dando agli studenti di Sassari e provincia un servizio molto richiesto e soprattutto indispensabile per intraprendere un percorso verso il ruolo da insegnante. Molti futuri insegnanti si possono finalmente abilitare conseguendo i 24 cfu a Sassari in modo rapido e flessibile e partecipando ai concorsi e agli iter tracciati dalle norme. Il percorso formativo ideato dall’Università Niccolò Cusano nelle in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche dall’immatricolazione fino alla prova d’esame finale accompagna lo studente in modo unico e su misura, mettendogli a disposizione tutti gli strumenti e i servizi necessari per compiere il proprio obiettivo.

Il percorso è aperto a tutti gli insegnanti o aspiranti tali, che volessero inserirsi in scuole di vario ordine e grado, e soprattutto ai neolaureati che all’interno del proprio piano di studi non hanno conseguito in modo curriculare i necessari crediti nei settori scientifico disciplinari indicati.

24 cfu a Sassari: il percorso Unicusano

Presso l’Università Niccolò Cusano ricordiamo che la modalità di erogazione del corso, i programmi, le attività didattiche sono pensate per essere fruite dallo studente attraverso la piattaforma di e-learning. Questa modalità rende più immediato, efficiente e flessibile lo studio e la sua gestione, soprattutto per chi vuole conseguire i 24 cfu per insegnare in breve tempo senza rinunciare alla serietà di una preparazione di alto livello.

L’offerta formativa risponde ai requisiti di legge, come richiesti dalla Legge 107 del 2015, dal Decreto Legislativo 59/2017, art. 5, commi 1 lettera b), e 2 lettera b), del MIUR e dal Decreto 616/2017, integrati con la recente Legge di Bilancio 2019.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – ArturVerkhovetskiy