Classe di concorso A65: cos’è, requisiti, dove si può insegnare

classe di concorso a65: dove insegnare

La A 65 è classe di concorso che rappresenta una valida, seppur ancora marginale, opportunità di insegnamento per i laureati in Comunicazione, Editoria, Pubblicità e Scienze Sociali.

In questa breve guida vedremo quali sono i requisiti per accedervi e dove è possibile insegnare con questa classe di concorso.

La A065 è una classe di concorso che abilita all’insegnamento della materia “Teoria e tecnica della comunicazione”. Si tratta, come vedremo più avanti, di una classe di concorso ancora poco sfruttata dal sistema di insegnamento italiano,

A 65: la classe di concorso per Teoria e tecnica della comunicazione

Dove è possibile insegnare la materia a cui fa riferimento la A65? Attualmente, l’unico istituto dove è possibile prestare servizio è quello Tecnico, settore tecnologico (indirizzo grafica e comunicazione).

Da ciò si evincono le modeste possibilità, per chi ne ha diritto, di ambire ad un ruolo di docente di “Teoria e tecnica della comunicazione”.

Come se non bastasse, poi, in tutta Italia sono stati messi a bando 2 posti all’interno del concorso ordinario, il che riduce ancora le possibilità di ottenere la docenza ordinaria per gli aspiranti insegnanti.

Molti docenti precari e laureati chiedono quindi da tempo una riforma del sistema di reclutamento degli insegnanti che dia il giusto peso alla classe di concorso a65, considerando anche il ruolo della comunicazione nella società odierna.

Si richiede, in particolare, l’inclusione delle discipline riguardanti la comunicazione in tutti gli istituti.

Approfondire lo studio delle tecniche comunicative specifiche inerenti ad esempio il linguaggio audiovisivo, cinematografico, pubblicitario, rappresenta una formazione imprenscindibile per gli studenti che ambiscono ad una carriera professionale nel settore della comunicazione, digitale e non.

Per questo una modifica o rimodulazione della a 65, da classe di concorso “fantasma” a classe di concorso di importanza fondamentale è auspicata da più parti.

Prevedere l’inclusione delle discipline inerenti la Comunicazione in tutti gli istituti rappresenta quasi un “obbligo”, visto che l’orizzonte comunicativo è strategicamente fondamentale in un percorso educativo.

Il motivo di tutto ciò risiede nella stessa società contemporanea, contraddistinta infatti da un ruolo sempre più ingombrante della comunicazione.

Non contemplare le Scienze delle Comunicazione e la ”Media Education” nel curriculum scolastico degli studenti delle scuole superiori significherebbe anche renderli meno competitivi sul mercato del lavoro europee.

a065 classe di concorso: chi può accedervi

Chi può accedere, quindi, alla a 65 classe di concorso?  I laureati in scienze della comunicazione, in teorie della comunicazione, in informazione e sistemi editoriali e in sociologia e ricerca sociale.

Queste sono dunque le categorie di laureati che potranno insegnare “Teoria e tecnica della comunicazione” negli istituti tecnici di tutta Italia.

Entrando nello specifico, vediamo in dettaglio cosa indica a proposito il Dpr 14 febbraio 2016, n. 19. Il testo legislativo indica che potranno concorrere alla classe di concorso A-65 i candidati in possesso dei seguenti titoli:

Titoli di accesso D.M. 39/1998 (Vecchio ordinamento)

  • Scienze della comunicazione

Titoli di accesso D.M. 22/2005 (lauree specialistiche e integrazione vecchio ordinamento)

  • Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo (LS 13)
  • Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali (LS 49)
  • Pubblicità e comunicazione d’impresa (LS 59)
  • Scienze della comunicazione sociale e istituzionale (LS 67 )
  • Sociologia (LS 89 )
  • Teoria della comunicazione (LS 101)

Titoli di accesso Lauree magistrali ex. D.M. 16/3/2007 e D.M. 8/1/2009 Diplomi accademici II livello

  • Informazione e sistemi editoriali (LM 19)
  • Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (LM 59 )
  • Sociologia e ricerca sociale (LM 88)
  • Teorie della comunicazione (LM 92)

A65: Teoria e tecnica della comunicazione

L’istituzione della classe di concorso A65, seppur ancora poco sfruttata dal sistema di reclutamento, consente comunque ai laureati nel settore della comunicazione di ambire, previa abilitazione all’insegnamento, a una cattedra presso gli Istituti tecnici.

Come anticipato, la destinazione di insegnamento è presso gli istituti tecnici, indirizzo grafica e comunicazione, per l’insegnamento di Teoria e tecnica della Comunicazione nel II biennio.

La nuova opportunità professionale arricchisce, almeno in teoria, i tradizionali sbocchi occupazionali di questi laureati, solitamente impiegati in attività quali:

  • giornalista
  • esperto in web e nuove tecnologie
  • addetto stampa
  • addetto alle pubbliche relazioni
  • esperto di strategie comunicative nel campo della comunicazione di massa
  • social media manager
  • esperto in marketing e comunicazione pubblicitaria

È importante ribadire, comunque, che un aspirante docente potrà continuare a svolgere la propria attività di giornalista pubblicista se iscritto all’albo professionale.

Vediamo, ora, nel dettaglio, i titoli di accesso alla classe di concorso a65:

Abilitazione A-65 Teoria e tecnica della comunicazione

Ecco quali sono le lauree che consentono di accedere alla classe di concorso a65:

  • LS 101-Teoria della comunicazione
  • Laurea in Scienze della comunicazione: ha titolo di accesso in opzione il titolare della classe di concorso A-18; l’opzione è esercitata con precedenza da coloro che abbiano prestato servizio in utilizzazione nel periodo dal 1.09.2010 per almeno un intero anno scolastico.
  • LM 19 Informazione e sistemi editoriali: ha titolo di accesso in opzione il titolare della classe di concorso A-18; l’opzione è esercitata con precedenza da coloro che abbiano prestato servizio in utilizzazione nel periodo dal 1.09.2010 per almeno un intero anno scolastico.
  • LM 59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità: ha titolo di accesso in opzione il titolare della classe di concorso A-18; l’opzione è esercitata con precedenza da coloro che abbiano prestato servizio in utilizzazione nel periodo dal 1.09.2010 per almeno un intero anno scolastico.
  • LM 88 Sociologia e ricerca sociale ha titolo di accesso in opzione il titolare della classe di concorso A-18; l’opzione è esercitata con precedenza da coloro che abbiano prestato servizio in utilizzazione nel periodo dal 1.09.2010 per almeno un intero anno scolastico.
  • LM 92 Teorie della comunicazione: ha titolo di accesso in opzione il titolare della classe di concorso A-18; l’opzione è esercitata con precedenza da coloro che abbiano prestato servizio in utilizzazione nel periodo dal 1.09.2010 per almeno un intero anno scolastico.
  • LS 13 Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo: ha titolo di accesso in opzione il titolare della classe di concorso A-18; l’opzione è esercitata con precedenza da coloro che abbiano prestato servizio in utilizzazione nel periodo dal 1.09.2010 per almeno un intero anno scolastico.
  • LS 49 Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali: ha titolo di accesso in opzione il titolare della classe di concorso A-18; l’opzione è esercitata con precedenza da coloro che abbiano prestato servizio in utilizzazione nel periodo dal 1.09.2010 per almeno un intero anno scolastico.
  • LS 59 Pubblicita’ e comunicazione d’impresa ha titolo di accesso in opzione il titolare della classe di concorso A-18; l’opzione è esercitata con precedenza da coloro che abbiano prestato servizio in utilizzazione nel periodo dal 1.09.2010 alla data del presente provvedimento per almeno un intero anno scolastico. (1) 12 CFU in SPS / 08.
  • LS 67 Scienze della comunicazione sociale e istituzionale: ha titolo di accesso in opzione il titolare della classe di concorso A-18; l’opzione è esercitata con precedenza da coloro che abbiano prestato servizio in utilizzazione nel periodo dal 1.09.2010 per almeno un intero anno scolastico.
  • LS 89 Sociologia ha titolo di accesso in opzione il titolare della classe di concorso A-18; l’opzione è esercitata con precedenza da coloro che abbiano prestato servizio in utilizzazione nel periodo dal 1.09.2010 per almeno un intero anno scolastico.

Credits immagine: Autore monkeybusiness /DepositPhoto.com