Ispettore aeroportuale: cos’è, cosa fa, come diventarlo

aeroporti nazionali

L’ispettore aeroportuale è una figura professionale legata al mondo dell’aviazione. C’è molta confusione in merito, perché questa denominazione si sovrappone ad altre simili, come quella di ispettore di volo o controllore del traffico aereo, e può generare dei dubbi. Sono la stessa cosa? Pressapoco sì, possiamo considerarli sinonimi. L’ispettore aeroportuale, come indicato dall’ENAC (Ente nazionale per l’aviazione civile) è colui o colei che garantisce al sicurezza del volo e dei passeggeri durante tutte le operazioni e procedure aeronautiche, non soltanto in volo e ambito aeroportuale, ma anche a terra. Può svolgere la medesima attività di un controllore di volo, oppure lavorare esclusivamente a terra.

Nei prossimi paragrafi illustreremo meglio cosa fa, quali sono i requisiti richiesti all’ispettore aeroportuale e le modalità di selezione dei professionisti in questo settore tramite concorso. 

Ispettore aeroportuale: cosa fa?

controllore di voloL’ENAC, l’ente che gestisce l’aviazione e dunque si occupa anche del reclutamento degli ispettori aeroportuali, è un’autorità nazionale nata con il fine di regolamentare tecnicamente il settore dell’aviazione civile, tramite opportuni standard di certificazione e di vigilanza. L’ente è posto al di sotto del controllo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Stiamo intuendo che l’ENAC è l’ente incaricato della sicurezza aeroportuale, sicurezza che va intesa in senso ampio, sia come tutela della vita e del benessere delle persone che vivono del lavoro in ambito aeroportuale, sia delle persone che usufruiscono dei servizi dell’aviazione civile. Possiamo parlare di sicurezza anche come prassi di prevenzione nei confronti di comportamenti criminali e condotte scorrette all’interno del sistema degli aeroporti nazionali. 

Per occuparci di sicurezza nelle due diverse accezioni è necessario controllare con costanza e dedizione lo stato d’idoneità degli aeromobili e degli aeroporti, e di conseguenza anche le condizioni di efficienza del personale che si occupa del loro funzionamento e/o manutenzione. 

In questo senso quando parliamo di controllore di volo e ispettore aeroportuale stiamo parlando della stessa figura. Anche se non vola, non presta servizio in quota, l’ispettore aeroportuale può verificare dalla sua posizione via terra che tutto proceda per il verso giusto.

Diventare ispettore aeroportuale: requisiti generali

Quali sono i canali riconosciuti per lavorare come ispettore aeroportuale? Per raggiungere questo obiettivo professionale si deve partecipare e superare un concorso. Il concorso può essere affrontato solo da coloro che possiedono determinati requisiti, ovvero:

  • Diploma di scuola superiore
  • Età compresa tra 18 e 30 anni
  • Alcune qualità personali
  • Un corso di formazione

Le attività che svolge il controllore di volo rendono la sua posizione particolarmente importante. La sua presenza e il suo vigile controllo garantiscono la sicurezza, un concetto molto rilevante per tutto il mondo dell’aviazione. Grazie al suo impegno vengono gestiti i velivoli e i movimenti che svolgono all’interno degli aeroporti, assicurando che tra di essi non ci siano sovrapposizioni. Il corretto flusso del traffico aereo all’interno degli spazi aerei nazionali dipende proprio dai controllori di volo, ai quali possiamo dire grazie se scongiuriamo rischi e pericoli, se incidenti tra aeroplani sono costantemente e prontamente evitati.

Requisiti specifici per diventare ispettore ENAC

L’attività che svolge l’ispettore o controllore è considerarsi attività svolta sotto la responsabilità dell’Ente e dell’Organismo per il quale si applica il controllo, spesso in linea con i Regolamenti comunitari in materia di Diritti del passeggero e leggi dell’Aviazione Civile.

Per la delicatezza del ruolo i requisiti necessari non sono solo quelli precedentemente elencati, ma anche altri, che elencheremo qui sotto:

  • Età non superiore a 60 anni alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione
  • Diploma di scuola media superiore o titolo equipollente
  • Licenza di pilota di linea ATPL (A)
  • Abilitazione di tipo, con abilitazione a volo strumentale, in corso di validità, per velivoli di massa massima al decollo maggiore o uguale a 30.000 Kg o con configurazione passeggeri superiore a 19 posti
  • Esperienza minima di pilotaggio di velivoli di 5.000 ore di volo conseguita su velivoli ad equipaggio plurimo con una massa massima certificata al decollo superiore a 5.700 kg, presso operatori titolari di licenza di trasporto aereo
  • Idoneità medica al volo di classe 1 in corso di validità

Come abbiamo visto, anche se non vola per svolgere la sua attività da ispettore aeroportuale deve possedere esperienza nell’ambito dell’aviazione.

L’esperienza è ridotta alla metà se il candidato ha maturato almeno 2 anni di servizio in qualità di Ispettore di Volo in un’Autorità dell’Aviazione Civile di un Paese appartenente all’Unione Europea.

L’opportunità di lavorare come ispettore aeroportuale ENAC è aperta anche per coloro che vogliono trovare impego nel settore elicotteri, dove vigono requisiti altrettanto stringenti, ad esempio:

  • Età non superiore a 60 anni alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione;
  • Diploma di scuola media superiore o titolo equipollente;
  • Licenza di pilota commerciale CPL (H);
  • Abilitazione di tipo, con abilitazione a volo strumentale, in corso di validità, per elicotteri plurimotori a turbina;
  • Esperienza minima di pilotaggio di 2.000 ore di volo su elicotteri dei quali almeno 300 in operazioni di trasporto aereo ad equipaggio plurimo;
  • Idoneità medica al volo di classe 1 in corso di validità.

L’esperienza è ridotta alla metà se il candidato ha maturato almeno 2 anni di servizio in qualità di Ispettore di Volo in un’Autorità dell’Aviazione Civile di un Paese appartenente all’Unione Europea.

Concorso ispettore aeroportuale

concorso ENACL’ispettore aeroportuale, come stiamo avendo modo di capire, è una professione particolarmente ambiziosa da raggiungere. Per questo motivo prima di accedere al ruolo è necessario affrontare delle prove, ovvero un concorso indetto dall’ENAC che apre un numero di posizioni spendibili per chi vuole diventare ispettore. 

Per partecipare a questo concorso i candidati devono essere altresì in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto o licenziato per aver conseguito l’impiego pubblico mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, né di essere stato interdetto dai pubblici uffici ai sensi della vigente normativa in materia
  • di non aver riportato condanne penali
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i concorrenti di sesso maschile nati prima dell’anno 1986
  • godimento dei diritti politici e civili

Questi requisiti ammettono i partecipanti alla partecipazione alla prova scritta. Questa consiste in una lista di domande a risposta aperta che si concentrano sul settore velivoli ed elicotteri, ma non solo. Tra le materie segnaliamo anche operazioni di volo, addestramento del personale navigante, licenze di volo ed abilitazioni. La prova scritta è abbastanza severa e non consente la consultazione di materiale scritto durante il suo svolgimento.

A seguito della prova scritta si dovrà affrontare la prova orale. Il colloquio riprende le materie di interesse per la prova scritta, aggiungendo altri importanti argomenti che non possono mancare nella preparazione di un futuro aspetto di aeroporti:
a) funzioni e competenze dell’ENAC
b) normativa aeronautica nazionale e internazionale e delle procedure applicative nel settore delle operazioni di volo e delle licenze aeronautiche
c) tecniche di auditing e safety management system nelle organizzazioni aeronautiche
d) normativa e procedure in materia di approvazione e sorveglianza degli operatori aeronautici
e) funzioni dei principali organismi nazionali ed internazionali del settore dell’aviazione civile

Nei vari paragrafi di questo articolo speriamo di averti fornito informazioni utile per predisporre la tua carriera al raggiungimento di un obiettivo tanto alto. Fare l’ispettore aeroportuale non è da tutti, è davvero una bella soddisfazione e ci auguriamo che per te possa essere presto realtà. 

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – mike_kiev

Credits foto 1: Depositphotos.com – elenathewise

Credits foto 2: Depositphotos.com – potowizard