Lavagna lim im in classe: cos’è, a cosa serve, come funziona

la lim

Ok, boomer. È il caso di dirlo se ancora non hai capito a cosa serve la Lim in classe. Ormai è uno strumento didattico perfettamente integrato in ogni aula, ed è cosa rara non essere a conoscenzdella sua esistenza. Forse è un po’ meno probabile che tutti sappiano come funziona, quante cose si possono fare e come usare la lim a scuola ha rivoluzionato il mondo dell’insegnamento lanciandolo verso il futuro.

Lavagna lim: come funziona

La diffusione della lavagna lim è iniziata a rilento per poi prendere piede via via in modo sempre più decisivo. Gli insegnanti hanno impiegato del tempo ad adattarsi a questo cambiamento. Quelli più giovani e digitalizzati hanno invece colto la palla al balzo e sono stati in grado di innovare la didattica in modo stimolante ed efficace. Come? In questo articolo parleremo anche di questo, della caratteristiche della lim che la rendono un dispositivo perfetto per incentivare un nuovo modo di fare lezione e di interagire con l’alunno e il gruppo classe.

Prima di addentrarci nel mondo delle opportunità offerte dalla lavagna multimediale capiamo com’è fatta. La lavagna interattiva multimediale (la denominazione completa, abbreviata con lim) è una tecnologia che ormai gode di ampia diffusione. Il funzionamento è basato su un display touch screen di grandi o medie dimensioni, che può ricordare vagamente una smart tv (può essere grande dai 40 agli 85 pollici). Sulla lavagna, proprio grazie alla tecnologia touch screen è possibile scrivere, disegnare, fare modifiche e interagire con qualsiasi tipologia di contenuti:

  • siti internet, documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni
  • video, foto, immagini
  • app e programmi didattici caricati su pc
  • programmi professionali

La tipologia di lavagna LIM che permette di fare queste cose è uno strumento che si contraddistingue per la sua semplicità di utilizzo, unita a un gran numero di possibilità di declinare le sue funzioni all’interno della didattica in classe. Nei prossimi paragrafi espliciteremo meglio come usare la lim a scuola, scendendo nel dettaglio delle opportunità che offre.

Caratteristiche lim

Le lim di ultima generazione sono ormai facilmente reperibili e accessibili a tutti. Nonostante la larga diffusione la qualità è rimasta inalterata, anzi, la tecnologia si è aggiornata e ha rafforzato i suoi punti di forza. Partiamo dal presupposto che non è più fondamentale installare un videoproiettore per utilizzarla, come avveniva nel primo periodo di lancio di questa tecnologia.

Una moderna lavagna interattiva multimediale è una soluzione semplice, basta possedere un pc o un tablet e si ha tutto ciò di cui ha bisogno, ottimizzando costi e impegno nell’apprendimento del suo utilizzo ideale. Se pensiamo che la sua durata di vita può arrivare anche a poco meno di dieci anni, comprendiamo bene che stiamo parlando di uno strumento didattico e tecnologico senza pari. Ma precisamente quali sono i dispositivi che si possono collegare? Questa domanda è fondamentale per capire bene come usare la lim a scuola. Se ne possiedi una vuol dire che puoi collegare i seguenti strumenti:

  • un notebook (o un MiniPC NUC) collegato direttamente a
  • uno monitor LCD multimediale interattivo;
  • tutti i contenuti caricati sul notebook vengono mostrati sulla lavagna e sui quali sarà possibile interagire direttamente con un pennarello touch o con un dito.

Ok, stiamo entrando nel vivo della modalità di utilizzo. Scendiamo ancora più nello specifico parlando dell’installazione, e delle procedure che assicurano di sfruttare al meglio le caratteristiche della lim. Per configurarla è necessario essere in possesso di:

  • un device di collegamento alla lavagna touch attraverso:
    • un Notebook o semplice PC. Questa funzione consente di “proiettare” sulla lim tutti i contenuti e le azioni svolte su questi Device, a prescindere dal sistema operativo, che può essere sia Apple/iOS che Windows/Android
    • un MiniPC NUC. Con questo strumento potrai usare direttamente la lavagna LIM proprio come fosse un grande PC (anche detto Big PAD). Non dovrai più tenere attaccato un computer portatile personale o aziendale: potrai tenere costantemente collegato un MiniPC compatto, nascosto elegantemente dietro il monitor interattivo della LIM
  • un cavo HDMI. Necessario per collegare la lavagna LIM al notebook o al MiniPC, banalmente è quello che serve per collegare anche le consolle ai televisori, o utilizzare uno schermo tv come schermo pc
  • un supporto sul quale fissare la lavagna in modo sicuro, può essere sia statico che mobile
  • una touch-pen e cancellino. Questi due strumenti non sono indispensabili, anche perchè la tecnologia consente di usare direttamente il dito per scrivere e cliccare e/o il palmo della mano per cancellare. A queste opzioni si aggiunge la possibilità di utilizzo del “classico” mouse e della tastiera
  • app e programmi che siano utili per l’interazione, la condivisione e la connessione della lavagna-display touch con tutti i dispositivi mobili, a seconda delle materie o dei progetti che si intendono strutturare tramite lim si sceglieranno quelli più idonei

A cosa serve la lim in classe

Ma poi concretamente, con la lim cosa si può fare a scuola? Sicuramente la parola chiave che descrive molto bene l’utilizzo ottimale della lim è “interazione“. È proprio ciò che garantiscono le caratteristiche della lim, un alto tasso di interazione in classe, grazie alla multimedialità.

Il vantaggio della lavagna interattiva risiede nel duplice binario su cui si dispiega il suo utilizzo. Da una parte è possibile portare avanti una didattica “ordinaria”, utilizzandola come se fosse una lavagna tradizionale, un grande foglio bianco su cui scrivere. Ma dall’altra amplifica le potenzialità normali di una lavagna renando possibile, ad esempio, scrivere su più fogli, salvati e sempre disponibili. Ma proseguiamo nell’esplorare la miriade di occasioni di utilizzo per capire come usare la lim a scuola al meglio. Ecco che altro puoi fare:

  • modificare, manipolare (ingrandire, ruotare, tagliare, colorare, ecc.), prendere appunti e annotazioni su file di qualsiasi tipo e formato: doc, excel, PDF, immagini e persino video;
  • fare esattamente quanto detto nel punto precedente, ma su più file contemporaneamente. Il fatto di poter utilizzare più schermate contemporaneamente ti permette di scrivere su un file di testo mentre guardi un video, di aggiornare un foglio di calcolo con i voti mentre scorri una presentazione e così via, ma attenzione all’effetto multitasking!
    • utilizzare APP per la didattica, installabili gratuitamente direttamente sulla lavagna LIM. Tra queste ad esempio: timer, lettori multimediali, Pdf Reader, registrazione dello schermo, Spinner, Quiz e Sondaggi, strumenti di matematica e geometria, ecc.
  • modificare, sovrascrivere e fare annotazioni su pagine Web. Per esempio, mentre navighi un sito che riporta un capitolo specifico di un’opera che manca dal libro di testo, puoi fare sottolineature o prendere appunti direttamente sul testo.

Non abbiamo ancora parlato della connessione ad internet, ma sul serio pensi che possa mancare a una lavagna interattiva? No, e infatti la connettività è una caratteristica imprescindibile degli ultimi modelli di lim. L’utilizzo della lavagna non è precluso senza connessione, ma quando la si utilizza accrescono le azioni che si possono svolgere, ad esempio scaricando contenuti on line oppure navigando sul web.

Anche l’utilizzo di archivi cloud è da considerare una funzione on line, che quindi necessita della connessione internet, ma di grande utilità per una classe, che può archiviare il proprio materiale e il proprio lavoro on line, avendolo sempre a disposizione.
Abbiamo visto la lavagna lim come funziona, a cosa serve in classe e quali sono le infinite possibilità che dischiude a un docente che abbia voglia di sperimentare nuovi modi di interagire con la classe e fare lezione. Non farti spaventare dal cambiamento e dall’innovazione, sfruttane le potenzialità per poter accedere al massimo del vantaggio della tecnologia e rendere il servizio dell’insegnamento qualcosa di nuovo, dinamico, costruttivo e interessante.

Credits foto in evidenza, 1 e 2: Depositphotos.com – Gorodenkoff