È chiaro a tutti che negli ultimi anni anche la comunità educativa ha iniziato a proiettarsi nel futuro per rispondere alle esigenze e alle opportunità create dagli sviluppi tecnologici.
Professori ed educatori in generale stanno iniziando a lavorare su nuove tecniche didattiche basate su strumenti innovativi e interattivi, con l’obiettivo di catturare l’attenzione dei discenti e rendere l’insegnamento e il trasferimento delle conoscenze più efficaci e d’impatto. Uno di questi strumenti è la lavagna lim. Scopriamo assieme di cosa si tratta.
Che cos’è la lim
Le lavagne interattive multimediali, chiamate anche L.I.M. o lavagne elettroniche, sono superfici interattive che consentono agli alunni di scrivere, disegnare, incollare immagini, visualizzare testi e riprodurre video e animazioni.
La lim combina la capacità di visualizzazione e presentazione tipica delle lavagne tradizionali con le opportunità digitali e multimediali ed è uno strumento da integrare nella didattica in classe.
Le lavagne lim si dividono in sei categorie a seconda del loro funzionamento:
- I.M. a membrana resistiva: queste lavagne sono costituite da due superfici flessibili rivestite da un materiale con proprietà resistive. La pressione di un dito o della punta di una penna crea un contatto tra i due strati flessibili, consentendo alla lavagna di rilevare l’esatta posizione del tocco. Le dita e altri oggetti possono essere manipolati su questa lavagna;
- I.M. a infrarossi, laser e ultrasuoni: queste lavagne usano sistemi di rilevamento situati ai lati dello schermo (sensori) che creano una griglia invisibile sulla superficie. La tecnologia a infrarossi e laser, a differenza di quella a ultrasuoni, non richiede strumenti propri per l’interazione;
- I.M. con tecnologia ottica: una o più telecamere ad alta risoluzione, generalmente posizionate ai quattro angoli della lavagna, “scansionano” letteralmente tutto ciò che accade sulla sua superficie. Su una lavagna di questo tipo, gli utenti possono interagire con strumenti proprietari (pennarelli e strumenti abilitati dalla tecnologia) e non proprietari (qualsiasi oggetto), oltre che con le dita.
- I.M. con tecnologia capacitiva: queste lavagne sfruttano la differenza di “capacità” dielettrica causata dal contatto tra il dito e il vetro o la pellicola che ricopre la superficie. Queste lavagne possono essere azionate sia con il dito che con un altro strumento;
- I.M. ad azionamento elettromagnetico: questo tipo di lavagne funziona con la tecnologia elettromagnetica. Quando la penna viene mossa su una superficie dura, si genera un campo magnetico, consentendo di calcolare le coordinate esatte del punto di contatto. Su queste lavagne si può interagire solo con i loro strumenti (pennarelli dotati di tecnologia);
- I.M. di Anoto Technology. Questo tipo di lavagna si basa su uno schema di punti che vengono riconosciuti dalla penna come posizioni assolute. La penna è dotata di una telecamera integrata che riconosce il pattern e “capisce” dove si trova. La carta elaborata in questo modo è nota anche come carta digitale.
Lavagna lim: come funziona
Il funzionamento è basato su un display touch screen di grandi o medie dimensioni, che può ricordare vagamente una smart tv (può essere grande dai 40 agli 85 pollici). Sulla lavagna, proprio grazie alla tecnologia touch screen è possibile scrivere, disegnare, fare modifiche e interagire con qualsiasi tipologia di contenuti:
- siti internet, documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni;
- video, foto, immagini;
- app e programmi didattici caricati su pc;
- programmi professionali.
Caratteristiche lim
Le lim di ultima generazione sono ormai facilmente reperibili e accessibili a tutti.
I pennarelli sono l’accessorio principale delle lim, perché consentono di scrivere sulla lavagna e di utilizzare i comandi. Esistono diversi tipi di pennarelli, con o senza batterie o ricaricabili, a seconda della tecnologia utilizzata. Alcuni modelli lim consentono anche l’uso di normali pennarelli colorati cancellabili, poiché la lavagna e il software riconoscono qualsiasi scritta su qualsiasi superficie.
Alcuni modelli prevedono un telecomando per rispondere a distanza ai test creati da un software speciale . In alternativa, si può utilizzare un mini-schermo da tenere in mano o sulla scrivania. La connessione alla rete avviene tramite un PC. Alcuni modelli di lavagne sono dotati di connettività wireless indipendente o di Bluetooth e possono interagire con il web, con altre lavagne in postazioni remote e con altri dispositivi presenti in classe a distanza ravvicinata.
A cosa serve la lim in classe
Grazie alle lavagne interattive, sono possibili molte attività utili, che rendono le lezioni più dinamiche e brillanti. Certo, la navigazione in Internet gioca un ruolo importante nella proiezione di contenuti testuali e visivi, nello svolgimento di quiz ed esercizi interattivi e nella creazione di mappe concettuali per rendere più incisivi i concetti, ma grazie alle lim sono possibili anche funzioni più elementari come l’archiviazione e la condivisione delle lezioni.
Gli insegnanti possono infatti utilizzare questo strumento per organizzare le lezioni in modo innovativo. Inoltre, le lim si adattano bene a uno dei più recenti metodi didattici di successo: la flipped classroom.
Secondo questo approccio, i due momenti della didattica tradizionale – l’insegnamento a scuola e l’apprendimento individuale a casa – vengono invertiti. La classe capovolta è l’opposto: il tempo a casa diventa un’occasione per ricevere informazioni, magari attraverso video, podcast o materiali online.
Al contrario, l’aula diventa un luogo di apprendimento e di discussione su argomenti suggeriti a casa. Qui gli studenti hanno la possibilità di attivare abilità cognitive elevate come la comprensione, l’applicazione, la valutazione e la risoluzione di problemi, e di applicare quanto appreso a casa proprio attraverso l’uso delle lim guidate dall’insegnante.
I benefici della lim
Le ricerche dimostrano chiaramente che la lim ha rivoluzionato la pedagogia. Anche gli insegnanti apprezzano il contributo positivo che questo strumento offre allo svolgimento delle loro mansioni.
Hanno visto sul campo come l’uso della lavagna interattiva coinvolga profondamente gli studenti, motivandoli e spingendoli ad elaborare qualsiasi informazione proiettata su di essa.
In particolare, le lavagne interattive multimediali consentono di:
- condividere concetti e idee con la classe in modo vivace e coinvolgente;
- aumentare la partecipazione della classe;
- promuovere la collaborazione e la cooperazione e migliorare le dinamiche di gruppo;
- aumentare la capacità di attenzione e la motivazione all’apprendimento;
- stimolare i sensi integrando diversi strumenti e contenuti accessibili a 360°;
- consentire agli insegnanti di strutturare le lezioni e i programmi in base alle esigenze dei singoli studenti.
Quindi, le lim sono strumenti didattici innovativi che facilitano l’apprendimento e la comunicazione.
L’uso delle lavagne interattive porta benefici come una maggiore comprensione di ciò che viene insegnato.
Per questo motivo, vengono offerti numerosi corsi di formazione sull’uso delle lavagne interattive e vengono rilasciati certificati appositi.
Grazie a strumenti come le lavagne interattive, gli insegnanti possono;
- preparare le lezioni in anticipo;
- svolgere le lezioni davanti alla classe (anziché dietro un computer come nelle aule informatiche).
Infatti, svolgendo la lezione davanti alla classe, l’insegnante può utilizzare il linguaggio dei segni e renderla comprensibile agli alunni con problemi di udito.
Inoltre, le lim sono solitamente dotate di software per la creazione di presentazioni e l’utilizzo di immagini, diagrammi e mappe concettuali estremamente utili nella didattica inclusiva.
Per quanto riguarda gli studenti, le lim aumentano l’entusiasmo e la partecipazione in classe, migliorano la concentrazione sull’argomento trattato e stimolano la riflessione e il confronto. In effetti, grazie alle lim, gli insegnanti possono anche dare il via ad attività collaborative tra studenti, che richiedono una partecipazione attiva e prolungata in gruppo. Infine, le lim spostano l’attenzione sul contenuto che l’insegnante vuole trasmettere, rendendolo più coinvolgente. Questo significa, avere una classe più motivata non solo ad ascoltare le singolo lezioni, ma anche ad assorbirle in maniera più assidua ed efficace.
Credits foto in evidenza, 1 e 2: Depositphotos.com – Gorodenkoff