Classe di concorso A40: cos’è, requisiti, dove si può insegnare

dove insegnare con classe a40

A40: classe di concorso in Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche è la classe di concorso all’interno della quale partecipano gli studenti e le studentesse di materie ingegneristiche che ambiscono a ricoprire ruoli nell’insegnamento di materia quali informatica, elettronica, telecomunicazioni, e altre materie del campo delle scienze applicate che rientrano in questo settore. La lista delle lauree considerate idonee per accedere alla classe di concorso A40 è lunga, così com’è lunga anche la lista degli istituti in cui sarà possibile insegnare. In questo articolo elenchiamo entrambi questi aspetti, nella speranza di fornire informazioni esaustive e utili per chiunque sia interessato a intraprendere la carriera dell’insegnamento in questi campi.

Concorso classe A40: le prove

classe a40 concorsoCome tutti i concorsi per l’insegnamento anche il concorso previsto per la classe A40 in Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche è strutturato con diverse prove concorsuali. Da tempo lo standard prevede una prova scritta e una orale, entrambe su programma stabilito dal Decreto e consultabile nell’Allegato A del Decreto stesso, quello datato 20 aprile 2020.
All’interno del decreto viene stabilita anche la modalità di svolgimento delle prove, con il numero di quesiti. Per la prova scritta le cinquanta domande sono così divise:

  • 40 volte all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa
  • 5 sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue
  • 5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento

La prova orale, molto rilevante al fine del superamento del concorso, offre maggiori elementi di valutazione della preparazione del candidato. In questo frangente viene valutato anche il grado di padronanza nella capacità di progettazione didattica, una skills fondamentale per i futuri insegnanti che oltre a conoscere la disciplina devono essere in grado di trasmetterla commisurando l’impegno di studio e di insegnamento con le necessità del gruppo classe e dei singoli studenti e studentesse. 

Sempre più attenzione viene data anche alla dimostrazione da parte del futuro insegnante della capacità di insegnare utilizzando gli strumenti innovativi, come i dispositivi elettronici o le tecnologie multimediali.

Il programma del concorso prevede una parte generale e una specifica. Quella generale è valida per tutte le classi di concorso, mentre quella specifica riguarda ciascun singolo ambito o classe. Per quanto riguarda la classe A40 il programma si concentra su questi punti:

  • Elettrotecnica generale
  • Elettronica digitale
  • Dispositivi e Circuiti Elettronici discreti e Integrati
  • Fondamenti di elettronica analogica
  • Elettronica Industriale e di Potenza
  • Generazione, acquisizione, elaborazione e distribuzione dei segnali
  • Elementi di informatica
  • Elementi di telecomunicazioni e trasmissione delle informazioni
  • Elementi di Sistemi automatici e di Automazione Industriale
  • Principi di Misure Elettriche
  • Macchine e Impianti Elettrici
  • I progetti tecnici
  • Sicurezza e igiene del lavoro

Requisiti classe di concorso A40

requisiti classe a40Come abbiamo accennato anche nell’introduzione, la classe di concorso A40 in Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche è dedicata agli studenti con qualifiche accademiche nell’ambito dell’Ingegneria, dell’Informatica, delle Telecomunicazioni. I titoli di accesso vanno verificati controllando che coincida il codice del settore disciplinare, o meglio il codice della classe di Laurea con quelli indicati nelle tabelle.
Qui sotto li elenchiamo, specificando per ogni corso di laurea entro quanto deve essere stata conseguita e quali corsi deve aver compreso, sia per quanto riguarda il vecchio ordinamento, sia per quanto riguarda il nuovo ordinamento, le lauree specialistiche e le eventuali integrazioni o conversioni. Ecco tutte le informazioni che cerchi qui sotto. 

Titoli di accesso DM 39/1998 (Vecchio ordinamento)

Lauree in Ingegneria: elettrica; elettronica; informatica; nucleare; delle telecomunicazioni; delle tecnologie industriali (indirizzo elettrico); industriale- sottosezione elettrotecnica; elettrotecnica.

Laurea in Fisica. Laurea in Discipline nautiche 

La laurea in discipline nautiche, conseguita entro A.A.1993/1994, è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi di: applicazioni di elettronica, misure elettriche e radioelettronica, radiotecnica, teoria e tecnica delle onde elettromagnetiche, antenne e propagazione, elettrotecnica.

Lauree in Ingegneria: aerospaziale; civile; gestionale; meccanica; dei materiali; per l’ambiente e il territorio Laurea in Informatica 

Detta laurea è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali ( o due semestrali ) di: elettrotecnica, misure elettriche, impianti elettrici, macchine elettriche. (Vedi Tab. A/1 )

Laurea in Ingegneria aeronautica; 

Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi di: elettrotecnica, misure elettriche, impianti elettrici, macchine elettriche.

Titoli di accesso DM 22/2005 (lauree specialistiche e integrazione vecchio ordinamento)

LS 20-Fisica

LS 29-Ingegneria dell’automazione
LS 30-Ingegneria delle telecomunicazioni
LS 31-Ingegneria elettrica
LS 32-Ingegneria elettronica
LS 33-Ingegneria energetica e nucleare

LS 23-Informatica
LS 25-Ingegneria aerospaziale e astronautica
LS 28-Ingegneria civile
LS 34-Ingegneria gestionale
LS 35-Ingegneria informatica
LS 36-Ingegneria meccanica
LS 38-Ingegneria per l’ambiente e il territorio
LS 61-Scienza e ingegneria dei materiali 

Con almeno 48 CFU nei settori scientifico disciplinari ING-IND e ING-INF di cui 12 ING-IND/31, 12 ING-IND/32 12 ING-IND/33, 12 ING-INF/07

Titoli di accesso Lauree magistrali DM 270/2004 Diplomi accademici di II livello

LM 17-Fisica

LM 25-Ingegneria dell’automazione

LM 27-Ingegneria delle telecomunicazioni
LM 28-Ingegneria elettrica
LM 29-Ingegneria elettronica
LM 30-Ingegneria energetica e nucleare

LM 18-Informatica
LM 20-Ingegneria aerospaziale e astronautica
LM 23-Ingegneria civile
LM 24-Ingegneria dei sistemi edilizi
LM 26-Ingegneria della sicurezza
LM 31-Ingegneria gestionale
LM 32-Ingegneria informatica
LM 33-Ingegneria meccanica
LM 35-Ingegneria per l’ambiente e il territorio
LM 53-Scienza e ingegneria dei materiali 

Con almeno 48 CFU nei settori scientifico disciplinari ING-IND e ING-INF di cui 12 ING-IND/31, 12 ING-IND/32 12 ING-IND/33, 12 ING-INF/07

Indirizzi di studi

Qui sotto invece daremo ampio spazio all’elencazione degli istituti presso i quali potranno insegnare i vincitori del concorso per la classe A40. Abbiamo indicato gli istituti e le materie che corrispondono a ciascun istituto e anno di insegnamento.

  • LICEO SCIENTIFICO – opzione Scienze applicate
    Informatica

ISTITUTO TECNICO, settore TECNOLOGICO

  • Tecnologie informatiche 1° anno del 1° biennio;
    indirizzo TRASPORTI e LOGISTICA
  • Elettrotecnica, elettronica e automazione – 2° biennio e 5° anno;
    indirizzo ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
  • Scienze e tecnologie applicate 2° anno del 1° biennio

articolazioni “ELETTRONICA”, “ELETTROTECNICA”, “AUTOMAZIONE”

  • Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici 2° biennio e 5° anno
  • Elettrotecnica ed elettronica 2° biennio e 5° anno
  • Sistemi automatici 2° biennio e 5° anno
    indirizzo INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
  • Scienze e tecnologie applicate 2° anno del 1° biennio
  • articolazione “INFORMATICA”
  • Telecomunicazioni 2° biennio
    articolazione “TELECOMUNICAZIONI”
  • Telecomunicazioni 2° biennio e 5° anno;
  • Sistemi e reti 2° biennio e 5° anno;
  • Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni 2° biennio e 5° anno
  • Gestione progetto, organizzazione d’impresa 5° anno

ISTITUTO PROFESSIONALE, settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO

  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 1° biennio
  • Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 1° biennio
    indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
  • Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni – 2° biennio e 5° anno
  • Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione – 2° biennio e 5° anno
    opzione APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI
  • Tecnologie elettriche-elettroniche, dell’automazione e applicazioni 2° biennio e 5° anno
  • Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili e industriali- 2° biennio e 5° anno
    opzione MANUTENZIONE MEZZI DI TRASPORTO
  • Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto 2° biennio e 5° anno

Preparazione al concorso per classe A40

Per coloro che sono intenzionati ad affrontare il concorso è disponibile una possibilità di formazione mirata. Esistono specifici master per l’insegnamento di Scienze e Tecnologie elettriche ed elettroniche nelle scuole secondarie di I e II grado.

La proposta formativa di questi master ha come obiettivo il perfezionamento del bagaglio di conoscenze maturate per accedere ai concorsi da parte di chi possiede un titolo che non corrisponde alla tabella delle lauree valide per accedere al concorso o di chi deve aggiornarsi in quanto docente già in servizio.

Grazie a una qualifica ottenuta tramite master si arriva a possedere un aggiornamento valido presso le istituzioni, enti, associazioni che lavorano per insegnare le discipline scientifiche negli istituti secondari di primo e secondo grado. 

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – photography33