Cos’è e quanto vale l’attestato di dattilografia ata?

corso di dattilografia ata

La nuova stagione di reclutamento personale ATA porta alla ribalta vecchie questioni, come quella dell’attestato dattilografa ATA. Si tratta di un attestato che serve per acquisire punteggio e scalare le graduatorie. Un attestato che però qualche volta non viene rilasciato con i corretti requisiti e rischia di diventare inutile. Attenzione alle truffe. Qui di seguito forniamo maggiori informazioni su come iscriversi a un corso di dattilografia ATA riconosciuto dal MIUR.

Attestato dattilografia ATA

tecnica per scrivere a macchinaL’attestato da dattilografa per ATA è in percorso di formazione per apprendere la dattilografia. Ma perché se ne parla tanto. Dobbiamo ammettere che si tratta di una pratica ormai in disuso, e allora perché mai molti ancora vanno alla ricerca di corsi per apprenderla? Perché questo possedere un attestato di dattilografia equivale ad aumentare il proprio punteggio. Anche se questa affermazione è valida soltanto in un caso: quando il corso è ufficialmente riconosciuto dal MIUR.

Come si fa a riconoscere un corso ufficiale da un corso che non corrisponde a un attestato utile al fine di ottenere una buona posizione in classifica? In realtà non è così complicato. Il dato più importante da verificare è la provenienza. L’ente o l’istituto che istituisce il corso è pubblico? Allora è un corso accreditato a rilasciare attestati di dattilografia riconosciuti dal MIUR. Possono farlo lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni, le Aree Metropolitane, come come stabilito nel decreto 640 del 2017. Ma attenzione. Non stiamo dicendo che i corsi non possono essere gestiti da enti privati, possono eccome.

Anzi spesso accade proprio così, che enti e istituzioni istituiscono il corso, che poi a sua volta viene erogato e gestito da un Ente Privato. Se hai fatto una breve ricerca su internet ti sarai accorto che è una condizione che si verifica di frequente. Quindi è fondamentale distinguere questi aspetti. Ad esempio non è considerato valido un corso istituito ed erogato da un ente di formazione, anche se questo ente è riconosciuto a livello regionale. Non è sufficiente. Solo frequentando un corso che risponde ai requisiti che abbiamo segnalato potrai ottenere 1 punto nelle graduatorie ATA di assistente amministrativo.

Attestato dattilografia per ata

Siamo sinceri, parlare di attestato di dattilografia vuol dire tutto e vuol dire niente. In fondo bastano poche click per rendersi conto di quanto sia vasta e dispersiva la proposta. Si trovano corsi a prezzi stracciatissimi, com’è possibile che la dattilografia sia così deprezzata? Sono ottime domande di partenza su cui riflettere per non incappare in fregature. Si potrebbe quasi affermare che dai corsi a prezzi troppo basi ci si dovrebbe tenere alla larga. Promettono titoli che non possono erogare e alla fin fine si rivelano di scarsa qualità. Non tutti, forse, non vogliamo generalizzare oltre misura, ma crediamo nel detto “chi più spende, meno spende”.

È opportuno farsi delle domande sul perchè costano cosi poco i corsi di dattilografia ATA. Non stiamo parlando soltanto della possibilità di acquisire un punto in più per il punteggio in graduatoria, stiamo parlando di acquisire competenze e abilità in una tecnica, che merita tempo, attenzione e impegno. Queste cose possono essere regalate? Noi crediamo di no. Se vuoi maturare vera esperienza, arricchirti come persona e professionalmente, non dedicarti a corsi di poco valore, che promettono tanto e non offrono niente, non piegarti a questo.

Fai una buona ricerca, valuta il tuo budget e vedrai che troverai qualcosa di valido senza spendere un occhio della testa. Un Ente di formazione serio può fornire grandi conoscenze, che vanno oltre la semplice dattilografia, inoltre può supportarti nell’impegno di studio e indirizzarti ad affrontare al meglio l’esame finale.

Dattilografia, che cos’è?

Dopo tanto parlare di corsi e attestati di dattilografia vogliamo fare un approfondimento su questa tecnica, di cui si parla sempre meno, ma che resta per alcuni molto affascinante ed utile. Ecco il nostro contributo per conoscere meglio questo tema.

La dattilografia è la tecnica per scrivere a macchina, o più in generale utilizzando la tastiera. Per questo, nonostante le macchine da scrivere non siano più così diffuse può ancora rivelarsi una tecnica efficace per semplificare il lavoro. D’altronde abbiamo tutti a che fare con una tastiera al giorno d’oggi.

La dattilografia è una disciplina professionale che ha avuto molto successo negli scorsi decenni, ed era spesso associata ad altre tecniche per la gestione del lavoro d’ufficio o di altro genere, come la stenografia, il calcolo a macchina, le tecniche della duplicazione e la contabilità meccanizzata.

Dattilografia, storia

Ma prima di arrivare ai corsi di dattilografia ATA, cosa c’è stato prima? Ovviamente la nascita della dattilografia è da collocare negli anni della grande diffusione della macchina da scrivere negli uffici. Stiamo parlando già dell’Ottocento, quando questa possibilità non era aperta a tutti, ma soltanto ad alcuni uffici più progrediti che avrebbero fatto carte false per avere personale capace di utilizzare la macchina da scrivere.

Adesso noi diamo per scontato che scrivere con una tastiera sia una cosa semplicissima, ma immagina che i dattilografi di allora subentrarono ad altri professionisti della scrittura: i calligrafi. I gesti e le pratiche dello scrivere erano totalmente diversi e dovettero adattarsi a nuove modalità. Nei primi anni, se non decenni, di diffusione erano le donne le principali interessate dalla rivoluzione della dattilografia, e a questa professione si legarono anche le prime vere opportunità di carriera per le donne, e le occasioni di emancipazione dalla famiglia e da lavori più usuranti e poco gratificanti.

L’avvento delle prima macchine da scrivere elettriche, che automatizzando alcuni passaggi di questo lavoro, facilita maggiormente le tecniche e aumenta la velocità di battitura, senza nulla togliere alla precisione. Subentrano anche diverse possibilità di personalizzazione dello scritto, a migliorare ulteriormente la prestazione della macchina da scrivere.

Sappiamo già come è proseguita l’evoluzione di questo dispositivo. Dalle prime macchine a memoria ai programmi di videoscrittura, piano piano l’uso della macchina da scrivere diventa un ricordo, o un vezzo vintage.

Attestato di dattilografia

corsi e attestati di dattilografiaEppure, nonostante questa veloce e sconvolgente evoluzione e l’arrivo dei personal computer, nonostante la dimestichezza che sempre più persone hanno con l’uso della tastiera, non solo per la professione ma anche e soprattutto per lo svago, la dattilografia non muore. Anzi, come dimostra il fatto che sei qui a leggere questo articolo, ha ancora molto da comunicare. I corsi che rilasciano l’attestato dattilografia per ATA sono la prova provata della sua utilità.

Una buona conoscenza della dattilografia si rivela ancora di grande importanza per poter sfruttare al meglio le potenzialità dei computer e per lavorare in modo efficiente. La grande diffusione di scuole, anche on line, che propongono corsi di dattilografia al computer, non solo per personale ATA, sono molto frequentati, anche per diffondere tecniche di apprendimento rapido del metodo di scrittura a tastiera cieca, ovvero metodi di scrittura senza guardare la tastiera.

Dalla nascita della dattilografia molti di coloro che ci hanno avuto a che fare si sono dilettati in divertenti competizioni, che tuttora si svolgono in ambiti informali o formali e che testato e premiano coloro che si mostrano più rapidi nella scrittura con la tastiera. Forse non sai che esistono anche i campionati regionali e nazionali di Dattilografia e di Trattamento testi su personal computer.

Certo, tu non devi diventare un mostro della dattilografia, ti è sufficiente ottenere il tuo attestato dattilografia ATA, e allora fai bene attenzione a quanto detto all’inizio dell’articolo in merito a quanto è importante riconoscere un buon corso di dattilografia ATA.

Credits foto: Canva.com