Come funziona il calcolo dei CFU online?

cfu universitari

Quante volte vi sarà capitato di imbattervi nella sigla CFU e chiedervi cosa stesse ad indicare? Si tratta di un acronimo per “crediti formativi universitari”. In questo articolo vedremo cosa sono e come avviene il calcolo dei cfu online.

I crediti formativi universitari (solitamente abbreviati in “cfu”) sono un’unità di misura attraverso cui è possibile quantificare l’impegno necessario a superare un determinato esame.

1 cfu è normalmente stimato in 25 ore tra le lezioni online/in sede e le ore di studio dedicate ad una prova. Le Università telematiche riconosciute dal MIUR, così come gli Atenei frontali, privati e statali, utilizzano senza deroghe il sistema dei CFU, che serve anche per raggiungere gli obiettivi annuali previsti e conseguire la laurea.

Calcolo cfu online

I cfu sono stati introdotti in ambito universitario a seguito della riforma dell’Università del 1999 (D.M. 509/99). Lo scopo della riforma era quello di rendere omogeneo il lavoro degli studenti e facilitare, in caso di trasferimento, il riconoscimento degli esami da un’università all’altra.

Ogni Università, grazie a questo strumento, effettua il calcolo dei crediti universitari sulla base di una valutazione che tiene conto del numero di ore che sono necessarie in media allo studente per superare la prova.

Gli studenti, in caso di trasferimento o ripresa degli studi, possono richiedere il riconoscimento dei crediti formativi. Ciò avviene anche in caso di frequentazione dei master o altri corsi.

Ma, entrando nello specifico: come si calcolano i cfu universitari? Innanzitutto, occorre sapere che ogni corso assicura un preciso numero di crediti (6, 9, 12 ma non solo) che si ottengono dopo aver superato l’esame, indipendentemente dal voto ottenuto.

Ecco, ora, un esempio pratico per capire come calcolare i cfu online universitari: di regola, 1 credito equivale a 25 ore di lavoro da parte dello studente necessarie per rispettare i principali obiettivi formativi.

Di conseguenza, se si deve sostenere un esame a cui sono attribuiti 6 CFU, le ore che occorrono per superarlo si ricavano attraverso il seguente calcolo: 6 x 25 = 150.

In questo modo si ha un’idea delle ore complessive di lavoro richiesto per il superamento di un esame da 6cfu.

Per conseguire i crediti formativi, l’esame può avvenire in forma orale, scritta o anche attraverso la partecipazione attiva a un’attività o a uno stage. Alcuni crediti formativi possono essere acquisiti anche tramite esperienze professionali e/o lavorative.

Come calcolare i cfu online

Esiste una differenza tra università in presenza e online? La risposta è no. Per ottenere il calcolo dei cfu online, le Università solitamente considerano 1 CFU standard corrispondente ad un impegno pari a 25 ore tra lezioni e studio a casa.

Il calcolo, quindi, è universale per università telematiche e tradizionali. Ogni anno di corso prevede un calcolo di crediti universitari pari a 60. La laurea triennale si struttura in 180 cfu, quella magistrale 120.

Per le lauree a ciclo unico, invece, vengono solitamente richiesti 300 cfu (5 anni) o 360 cfu (6 anni).

In caso di Erasmus, se si sono sostenuti esami presso istituzioni universitarie straniere, per la valutazione dei crediti formativi esiste una tabella di crediti formativi universitari, o meglio una tabella di conversione ECTS, il sistema europeo di trasferimento dei crediti.

Solitamente, 1 ECTS corrisponde ad 1 CFU. Le tabelle si utilizzano per la conversione dei voti dal momento che all’estero sono molto diverse e non prevedono i voti in trentesimi.

Per il riconoscimento dei CFU, le Università telematiche offrono un servizio di valutazione di ogni singolo credito formativo in modo gratuito e senza impegno.

Le attività curriculari svolte per l’ateneo, il lavoro e i corsi singoli consentono di ottenere crediti formativi extra che possono in qualche modo “abbreviare” la carriera universitaria.

È bene ricordare, inoltre, che gli Atenei assegnano un numero di crediti maggiore alle materie basilari di un determinato percorso di studi.

Per come funziona il sistema dei crediti, la media dei voti non è solo aritmetica. Nel conteggio della media ponderata, le votazioni degli esami di 12 CFU hanno un peso maggiore rispetto a tutte le altre.

Di conseguenza, occorre fare attenzione in sede d’esame quando si accetta un voto. Un 18 preso a un esame di 6 crediti e uno ottenuto a un esame da 12 non hanno lo stesso peso nel calcolo della media per il voto finale della tesi.

Il riconoscimento dei cfu

Vediamo ora come funziona il riconoscimento dei cfu online. Secondo quanto previsto dal Decreto 509/99, art. 5, comma 7, come modificato dal D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004, art. 5, comma 7, le richieste di riconoscimento crediti universitari devono essere valutate da un’apposita Commissione didattica.

La valutazione non obbliga lo studente richiedente ad iscriversi a quella università nello specifico, ma in alcuni casi può essere effettuata una sola volta, quindi se si commettono errori nella richiesta, non è poi consentito inviare documenti integrativi.

Ai sensi del decreto n. 509/1999, le università telematiche e gli altri atenei italiani hanno la possibilità procedere con il riconoscimento crediti non solo sulla base degli esami sostenuti ma anche sulla base di comprovate conoscenze, competenze e abilità maturate in ambito lavorativo e professionale (il riconoscimento crediti universitari per attività lavorativa ha un tetto massimo di 12cfu).

Per il riconoscimento dei cfu, il MIUR ammette la possibilità di valutare anche tipologie di eventi e attività formative extracurriculari. Nello specifico, è possibile richiedere il riconoscimento dei crediti formativi per:

  • Conoscenze e abilità certificate nell’ambito informatico o linguistico;
  • Attività formative conseguite all’estero nell’ambito di programmi di mobilità (studio o stage);
  • Conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l’Università;
  • Attività formative precedentemente svolte in percorsi universitari, italiani o esteri;
  • Esperienze e abilità maturate in attività lavorative/professionali purché coerenti con il percorso di studi;
  • Percorsi formativi di integrazione ai corsi di studio.

Cfu online con Unicusano

Anche presso l’Università telematica Niccolò Cusano è possibile richiedere il calcolo cfu online e il riconoscimento degli esami sostenuti presso altri atenei

Compilando il modulo online del sito, è possibile richiedere anche una valutazione preventiva di quali crediti verrebbero convalidati con il passaggio a Unicusano.

La procedura è tutta telematica ed è molto semplice e veloce. I tutor risponderanno nel giro di pochissimo e, nel caso si decidesse di effettuare l’iscrizione ad un corso di laurea Unicusano, si otterrebbe il riconoscimento dei CFU entro 24 ore.

In questo modo, lo studente non dovrà sostenere nuovamente gli esami convalidati e potrà così concentrarsi sui nuovi esami da sostenere usufruendo o della modalità e-Learning o di quella in presenza.

Credits immagine: olly18 /DepositPhoto.com