Classe di concorso A02: cos’è, requisiti, dove si può insegnare

Classe di concorso A02

Vuoi maggiori informazioni sulla classe di concorso A02? Si tratta della classe che identifica la materia design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme.

Qui di seguito, trovi una guida completa con tutte le informazioni riguardanti i titoli di accesso a questa specifica classe di concorso e le scuole dove è possibile insegnare. Si tratta, infatti, di una classe che identifica gli insegnanti delle scuole secondarie di II grado. Visto che la materia è complessa meglio leggere con attenzione per fare chiarezza e non commettere errori. Dubbi ed equivoci, infatti, potrebbero farti perdere tempo utile a intraprendere subito la tua carriera di insegnante. 

Classe di concorso A02: i requisiti di accesso

Spesso si fa confusione tra la classe di concorso e la classe di laurea. Si tratta di due cose distinte. La classe di concorso è un codice, costituito da lettere e numeri, che è stato creato a livello ministeriale per semplificare l’ordinamento scolastico.

In che modo? Ogni classe di concorso identifica una materia di insegnamento e, di conseguenza, identifica anche gli insegnanti e i professori titolari di quella cattedra. Una volta laureato, devi capire a quale classe di concorso dà accesso la tua laurea in modo da stabilire quale materia puoi insegnare e in quale scuola. Una volta identificata la tua classe, partecipi al relativo concorso e diventi professore di quella materia. Come vedi, il codice identificativo semplifica tutto l’iter di ingresso nella scuola pubblica.

Non basta, però, la laurea per darti accesso a una determinata classe di concorso. Spesso, i programmi universitari non prevedono alcuni esami specifici indispensabili per quella determinata classe. Puoi sopperire a questa mancanza, però, sostenendo questi esami in modalità extra curriculare. Cosa significa? Dopo la laurea sostieni i singoli esami che ti servono per accedere alla classe di concorso. Una volta completato il tuo curriculum, puoi seguire tutto l’iter per diventare insegnante.

Vediamo nel dettaglio quali sono i titoli di studio che ti consentono l’accesso alla classe di concorso A02:

  • conservazione e restauro dei beni culturali – laurea magistrale LMR-02
  • scultura – diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie di Belle Arti
  • restauro – diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie di Belle Arti
  • progettazione artistica per l’impresa – diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie di Belle Arti
  • decorazione – diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie di Belle Arti
  • diploma accademico di II livello rilasciato da un istituto superiore delle industrie artistiche

Facciamo un piccolo esempio per capire meglio il significato dei titoli di accesso. Se sei in possesso di una laurea in conservazione e restauro dei beni culturali, accedi direttamente alla classe A02 e puoi partecipare al concorso per la scuola. In caso di esito positivo del concorso, diventi professore di design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme.

Classe A02: titoli di studio validi in abbinamento a diplomi specifici

Ci sono tutta una serie di titoli di studio che danno accesso alla classe di concorso A02 a patto che il possessore abbia anche dei diplomi specifici. I titoli in questione sono:

  • architettura del paesaggio – laurea specialistica LS-3
  • architettura e ingegneria edile – laurea specialistica LS-4
  • teoria e metodi del disegno industriale – laurea specialistica LS-103
  • architettura del paesaggio – laurea magistrale LM-3
  • architettura e ingegneria edile – laurea magistrale LM-4
  • design – laurea magistrale LM-12
  • architettura – laurea del vecchio ordinamento
  • disegno industriale – laurea del vecchio ordinamento

In altre parole, questi titoli universitari sono validi solo in abbinamento a una serie di diplomi specifici, vale a dire diploma di liceo artistico con indirizzo design, maturità d’arte applicata, diploma di magistero e diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6 luglio del 1974). Gli ultimi tre diplomi dell’elenco, tra l’altro, devono essere stati conseguiti in una delle sezioni qui di seguito: arte dei metalli, arte dei metalli e dell’oreficeria per la decorazione e l’arredo della chiesa, oreficeria, arte delle pietre dure o arte del corallo.

Facciamo anche in questo caso un piccolo esempio. Se hai una laurea magistrale in architettura del paesaggio, puoi accedere alla classe di concorso A02 solo se hai un diploma di liceo artistico con indirizzo design o un altro dei diplomi di maturità elencati qui sopra. In caso contrario, la classe A02 ti è preclusa.

In quali scuole si può insegnare con la A02?

La classe di concorso A02 ti consente di insegnare in una serie di scuole superiori. Qui sotto, trovi tutti gli istituti in cui puoi ottenere una cattedra:

  • liceo artistico con indirizzo design – potrai insegnare nei laboratori di design dei metalli attivi sia nel biennio che nell’ultimo anno oppure potrai essere titolare della cattedra di discipline progettuali design metalli. Quest’ultima materia è presente sia nei programmi del 2° biennio che nei programmi dell’ultimo anno
  • istituti professionali settore industria e artigianato, indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione artigianato – potrai avere la cattedra di progettazione e di realizzazione del prodotto. Questa materia si insegna sia nel 2° biennio che nel quinto e ultimo anno
  • istituti professionali settore industria e artigianato, indirizzo produzioni industriali e artigianali, articolazione artigianato con opzione produzioni artigianali del territorio – sarai titolare della cattedra in tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi. Anche in questo caso, si tratta di una materia che fa parte dei programmi del 2° biennio e del quinto e ultimo anno del percorso

In realtà, esiste anche un’ulteriore opzione. I docenti della classe di concorso A02 possono insegnare anche nei laboratori del primo biennio del liceo artistico. In questo caso, però, ci sono delle condizioni specifiche. Gli insegnanti della classe A02 ottengono l’incarico solo se nella scuola è attivo l’indirizzo design dei metalli. Nel caso contrario, l’insegnamento può essere affidato ai docenti della classe A02 solo per salvaguardarne la titolarità e nel rispetto del limite dell’orario della cattedra.

La cattedra di design dei metalli nella scuola superiore

Vuoi capire con esattezza cosa fa un professore di  design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme nella scuola superiore? Ti occuperai di insegnare ai tuoi alunni a ideare dei manufatti artistici tenendo in considerazione criteri come l’ergonomia e la portabilità e a realizzare dei prototipi di oggetti in metalli sia preziosi che non preziosi.

Non solo, le tue ore saranno dedicate anche a insegnare:

  • tecniche di incisione, cesello, sbalzo, fusione, laminatura e trafilatura
  • norme di sicurezza per l’utilizzo delle tecniche di oreficeria e di lavorazione dei metalli senza mettere a repentaglio l’incolumità e la salute
  • tecniche di modellazione in cera e di incastonatura e incassatura delle pietre
  • nozioni di storia delle arti applicate e di elementi costitutivi dell’oreficeria del passato per la creazione e la realizzazione di nuovi progetti
  • composizione di immagini plastiche, statiche e in movimento tramite l’utilizzo di tecniche antiche, tradizionali e contemporanee

Nella scuola moderna potrai anche utilizzare i software di modellazione 3D e insegnare ai tuoi alunni come realizzare un progetto di rendering. Non solo, avrai anche la possibilità di sperimentare la stampa 3D dei prototipi. Come vedi, si tratta di una cattedra molto pratica e stimolante che ti consentirà di formare gli artigiani e gli orefici di domani e di renderli autonomi in tutte le fasi, progettuali e pratiche, che portano alla realizzazione di gioielli, oggetti decorativi in metallo, elementi di arredo e non solo. Molte scuole pubbliche, tra l’altro, organizzano e partecipano a concorsi e a contest che rendono più dinamico e soddisfacente il lavoro di insegnante.

Credits immagine: Forkjemper/DepositPhoto.com