Classe di concorso A06: cos’è, requisiti, dove si può insegnare

design del vetro

Questo articolo è dedicato ad approfondire la classe di concorso A06. La classe fa riferimento alla materia Design del vetro, un insegnamento che riguarda soprattutto i licei artistici e per i quali si rivelano perfetti candidati laureati e diplomati in indirizzi accademici e formativi che approfondiscono queste e altre materie affini. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questa materia, quali sono i corsi di laurea che vengono riconosciuti come validi per partecipare alla classe di concorso A06 e in quali indirizzi si può insegnare successivamente al superamento del concorso.

Classe di concorso A06

La classe di concorso A-06 – Design del vetro include tutti gli indirizzi che approfondiscono la formazione inerente il design del vetro, il disegno industriale e tutti gli altri aspetti tecnici, progettuali e artistici di questo materiale e delle sue possibili applicazioni.

I percorsi accademici e formativi che si occupano di questa disciplina e delle sue varie declinazioni spesso si concentrano intorno all’interior design, al lighting design, al design del gioiello, alla progettazione e realizzazione di elementi di arredo fino al design della comunicazione, con l’impiego di strumenti in 2D e 3D supportati da software per la visualizzazione rendering e restituzione finale con stampante 3D. Si parla spesso anche di Glass design, ovvero di una materia volta ad allenare la capacità di progettare dal punto di vista artigianale, artistico, tecnologico e industriali il vetro, ad esempio nei laboratori di semifusione, soffiatura, molatura, sabbiatura, incisione, vetrata, argentatura, lavorazione del neon e serigrafia.

Titoli di ammissione alla classe di concorso A06

La lista dei titoli validi per concorrere nella classe di concorso di Design del Vetro include i seguenti indirizzi:

  • Diploma di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche (V.O.)
  • Diploma di II livello di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche
  • Diploma di Accademia di Belle Arti (V.O.)
  • Altri diplomi accademici di II livello attinenti al settore disciplinare rilasciati dalle Accademie Belle Arti
  • Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Decorazione
  • Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Progettazione artistica per l’impresa
  • Accertamento dei titoli professionali, purché avvenuto entro il 1.9.1991, per l’insegnamento di arte della legatoria artistica e del restauro del libro
  • LMR 02-Conservazione e restauro dei beni culturali
  • LM 3-Architettura del paesaggio
  • LM 4-Architettura e ingegneria edile-architettura
  • LS 3-Architettura del paesaggio
  • LS 4-Architettura e ingegneria edile
  • Laurea in Architettura

Come spesso accade, non basta possedere soltanto questi titoli, ma sono necessari e indispensabili obbligatoriamente altri requisiti interni. Ovvero, chi ha conseguito queste lauree deve aver dedicato un focus alla materia specifica Design del vetro.

Ad esempio, per quanto riguarda la LM 3-Architettura del paesaggio non basta essere laureati in architettura del paesaggio ma è fatta esplicita richiesta da parte del ministero che a questo titolo si associ anche un diploma di maturità d’arte applicata, o di magistero o diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o diploma di liceo artistico (indirizzo design).

Oppure per quanto riguarda la laurea del settore LMR 02-Conservazione e restauro dei beni culturali si deve possedere o il diploma citato sopra per la classe LM 3-Architettura del paesaggio oppure almeno 30 CFU in attività laboratoriali nel settore vetro.

Questa specifica è valida pressoché per tutte le classi di laurea che sono state elencate precedentemente, per verificare esattamente cosa viene richiesto in via ufficiale si devono consultare le tabelle A e B del Ministero. Queste tabelle ministeriali delle classi di laurea sono le uniche fonti da considerare attendibili. Suggeriamo chiunque sia interessato a partecipare a un concorso per la classe A06 di fare le opportune verifiche e i confronti con le tabelle prima di procedere.

Dove si può insegnare con la classe di concorso A06

Il concorso per la classe A06 – design del vetro ha come obbiettivo il reclutamento di insegnanti da impiegare presso i licei artistici che propongono questa materia all’interno dei propri indirizzi, ovvero:

  • LICEO ARTISTICO Laboratorio artistico 1° biennio
  • LICEO ARTISTICO – indirizzo DESIGN Laboratorio del design (vetro) – 2° biennio e 5° anno
  • LICEO ARTISTICO – indirizzo DESIGN Discipline progettuali design (vetro) – 2° biennio e 5° anno
  • LICEO ARTISTICO – indirizzo ARTI FIGURATIVE Laboratorio della figurazione – 2° biennio e 5° anno solo per i docenti della ex 6/D, ad esaurimento
  • LICEO ARTISTICO – indirizzo ARTI FIGURATIVE Discipline pittoriche – 2° biennio e 5° anno; nei curricoli grafico-pittorico e plastico-pittorico solo per i docenti della ex 6/D, ad esaurimento

Come si evince da questa lista è soprattutto il Liceo Artistico a promuovere questo insegnamento, licei che hanno attivato indirizzi in cui questa materia si rivela particolarmente interessante. Gli insegnanti che presteranno servizio in questi licei dovranno indirizzare gli studenti a:

  • Conoscere e gestire processi progettuali e operativi inerenti al design – secondo lo specifico settore di produzione
  • Individuare e gestire gli elementi che costituiscono la forma e la funzione, tenendo conto della struttura del prodotto ed avendo la consapevolezza dei relativi fondamenti culturali, sociali, commerciali e storico-stilistici che interagiscono con il proprio processo creativo
  • Utilizzare nelle fasi del progetto, il disegno a mano libera e tecnico, i mezzi informatici, le nuove tecnologie, la modellazione 3D, la presentazione della scena virtuale con ambientazione e rendering
  • Individuare e utilizzare relazioni tra la forma estetica e le esigenze strutturali e commerciali
  • Padroneggiare le tecniche grafiche, geometriche, descrittive, applicazioni informatiche di settore
  • Gestire l’iter progettuale di un prodotto di design, passando dagli schizzi preliminari ai disegni definitivi, all’individuazione dei materiali e dei colori, all’elaborazione digitale del modello, coordinando i periodi di produzione scanditi dal rapporto sinergico tra la progettazione ed il laboratorio

Al termine del percorso formativo gli studenti saranno in grado di inserirsi in attività e professioni, sia nelle istituzioni e negli enti pubblici e privati che nell’esercizio della libera professione, all’interno del disegno industriale e della progettazione.

Il focus specifico sarà rivolto al Glass Design, al Design del prodotto industriale, al Design della comunicazione, Design della moda, Design degli interni, Design del gioiello, Design Navale e Nautico ecc.

Molto più spesso gli studenti scelgono di proseguire il percorso formativo, ampliando le proprie conoscenze attraverso l’iscrizione a un corso di laurea. I corsi di laurea più adatti per il proseguimento degli studi in questo settore sono i corsi universitari di Disegno Industriale e i corsi dell’ISIA e dello IED. Corsi di Discipline Artistiche istituiti presso le Facoltà Umanistiche, Lettere o Scienze della Formazione, come quelli del comparto DAMS, quelli di Conservazione dei Beni Culturali, di Archeologia, di Storia dell’Arte e della Facoltà di Architettura dove si possono conseguire le lauree in Disegno Industriale, nelle quali si rilevano particolarità e inflessioni in base alle tradizioni delle varie sedi. Per coloro che vogliono approfondire le competenze artistiche e si sentono maggiormente inclini nel campo delle arti applicate è indubbiamente una buona scelta quella di frequentare l’Accademia di Belle Arti.

Come abbiamo visto in questo articolo, la classe di concorso A06 in Design del vetro è il compimento di un percorso di grande interesse verso il design declinato attraverso questo straordinario materiale. Coloro che partecipano e vincono il concorso per la classe A06 possono continuare a coltivare il proprio interesse per questa materia insegnandola alle nuove generazioni.
Speriamo che questo articolo abbia chiarito alcuni dubbi in merito ai requisiti per la classe A06 – Design del Vetro e per quanto riguarda gli indirizzi in cui si può insegnare partecipando al concorso. Sappiamo che si tratta di un obiettivo importante, per il quale hai investito molto tempo ed energia e ci uniamo alla tua speranza di trasformare questo sogno in realtà!

Crediti foto: Depositphotos.com –