Classe di concorso A15: cos’è?

a15 classe di concorso

Si tratta della classe di concorso per insegnare scienze sanitarie, anatomia, ma anche chimica all’interno degli istituti in cui è prevista una di queste discipline.

Di fatto, la classe di concorso A-15 riguarda le materie sanitarie e consente ai docenti di insegnare materie scientifiche relative a igiene, anatomia, fisiologia e patologia. Gli insegnanti di questa classe di concorso contribuiscono a fornire agli studenti una solida conoscenza delle scienze biologiche e della salute in generale.

Trasformare la propria passione e l’interesse per la medicina in una spinta verso l’insegnamento è un grande salto che può cambiare la tua vita. Pertanto, diventare insegnante di discipline sanitarie potrebbe piacerti moltissimo, ma prima di raggiungere questo traguardo dovresti prepararti per superare una prova importante: il concorso per la classe A15. Non ti preoccupare, in questo articolo dedichiamo i prossimi paragrafi ad illustrare quali sono le materie da studiare, come sono organizzate le prove e i vari argomenti da affrontare.

Classe di concorso A15: il programma d’esame

requisiti classe di concorso

Come sono organizzate le prove? Cosa prevedono? In parole povere, cosa deve studiare chi ambisce a lavorare come insegnante di discipline sanitarie?

Per prima cosa è utile sapere che la prova scritta si svolge con i seguenti quesiti:

  • 40 volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
  • 5 sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue;
  • 5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Per quanto concerne la prova orale, ai candidati viene chiesto di dimostrare di aver maturato una preparazione nelle discipline (di cui sotto) e di possedere una certa abilità nella progettazione didattica. Ciò significa che ci si aspetta che il candidato sia in grado di strutturare un piano didattico, un programma, delle lezioni commisurate agli argomenti da trattare e insegnare.

Andando nello specifico, il programma d’esame prevede una parte generale comune a tutte le classi di concorso e una parte disciplinare.

La parte disciplinare comprende i seguenti nuclei tematici:

  • Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia

La materia vivente: struttura anatomica e funzionamento fisiologico

– La cellula: struttura e meccanismi di funzionamento, riproduzione e differenziazione

– I tessuti principali dell’organismo (epiteliale, muscolare, connettivo, nervoso): struttura microscopica, funzioni, meccanismi di regolazione e connessione

– Gli apparati e i sistemi dell’organismo: morfologia e fisiologia degli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, digerente, riproduttore, urinario; dei sistemi muscolare, scheletrico, linfatico, immunitario, nervoso, ormonale

  • Salute, malattia e prevenzione

– Principi di patologia generale e fisiopatologia

– Cause di malattie: infettive, chimiche, fisiche, dismetaboliche, genetiche

– Meccanismi fisiopatologici nelle malattie infettive, infiammatorie, tumorali, autoimmunitarie

– Caratteristiche evolutive delle malattie acute e cronico-degenerative

– Linee guida di prevenzione delle malattie e di promozione della salute

– Prevenzione mediante interventi sull’agente infettivo (disinfezione, sterilizzazione); sull’ospite (educazione alla salute, vaccinazioni); sull’ambiente (bonifiche ambientali)

– Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive e delle malattie cronico-degenerative più diffuse

– Igiene degli ambienti di vita e di lavoro

– Igiene degli alimenti e dell’alimentazione

– Igiene dell’ambiente sociale (dipendenze da alcool, farmaci, droghe)

– Promozione degli stili di vita sani e attivi e rafforzamento della salute

– Gli Enti preposti all’Organizzazione Sanitaria per la prevenzione e la cura delle malattie

  • Orientamento Arti Ausiliarie delle professioni sanitarie

Ottico

– Anatomia microscopica e macroscopica dell’occhio e degli annessi oculari

– Fisiologia dell’apparato oculare

– I meccanismi della visione

– Cause, evoluzione e prevenzione delle patologie a carico di organi e tessuti dell’occhio e degli annessi

– Tecniche di riabilitazione motoria oculare

– Tecniche chirurgiche di eliminazione dei vizi refrattivi

– Test per la visione

Odontotecnico

– Anatomia macroscopica e microscopica degli organi e dei tessuti dell’apparato masticatorio

– Fisiologia dell’apparato masticatorio; movimenti mandibolari

– Biomeccanica masticatoria

– Gli articolatori

– Tipi di occlusione

– Fisiopatologia delle malattie della bocca e dei suoi annessi

– Le malocclusioni e le parafunzioni. Principali alterazioni gnatologiche

– Linee guida di igiene orale

– Caratteristiche morfologiche, funzionali, estetiche e igieniche delle protesi dentali, in relazione ai materiali odontoprotesici e alle tecniche di costruzione

– Il CAD/CAM dentale: funzionalità e applicazioni

– Apparecchi ortodontici fissi e mobili

Classe di concorso A15: titoli di accesso

concorso a15

Per insegnare nella classe di concorso A15 occorre essere in possesso di un titolo di studio specifico in base al vecchio o al nuovo ordinamento.

Per il vecchio ordinamento:

  • lauree in Medicina e chirurgia, Scienze biologiche, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia
  • laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, purché conseguita entro l’anno accademico 2000/2001 oppure purché il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali (o quattro semestrali) di igiene

Con laurea specialistica e integrazione vecchio ordinamento:

  • LS 6 – Biologia
  • LS 14 – Farmacia e farmacia industriale
  • LS 46 – Medicina e chirurgia
  • LS 52 – Odontoiatria e protesi dentaria, con almeno 24 crediti nel settore scientifico disciplinare MED/42
  • LS 69 – Scienze della nutrizione umana

Con laurea magistrale nuovo ordinamento:

  • LM 6 – Biologia
  • LM 9 – Biotecnologie mediche (3)
  • LM 13 – Farmacia e farmacia industriale
  • LM 41 – Medicina e chirurgia
  • LM 46 – Odontoiatria e protesi dentaria, Con almeno 24 crediti nel settore scientifico disciplinare MED/42
  • LM 61 – Scienze della nutrizione
  • LM/SNT1 – Scienze infermieristiche ed ostetriche, purché il piano di studi abbia compreso almeno 48 crediti nel settore scientifico disciplinare MED, di cui almeno 12 in MED/34, almeno 24 in MED/42, almeno 12 in MED/45
  • LM/SNT2 – Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, purché il piano di studi abbia compreso almeno 48 crediti nel settore scientifico disciplinare MED, di cui almeno 12 in MED/34, almeno 24 in MED/42, almeno 12 in MED/45
  • LM/SNT3 – Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, con piano di con 48 CFU nel settore scientifico disciplinare MED, di cui almeno 12 in MED/34, almeno 24 in MED/42, almeno 12 in MED/45
  • LM/SNT4 – Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione, con piano di con 48 CFU nel settore scientifico disciplinare MED, di cui almeno 12 in MED/34, almeno 24 in MED/42, almeno 12 in MED/45

Classe di concorso A15: dove insegnare?

Il settore sanitario è al centro dei programmi formativi di molte scuole secondarie, comprese le scuole tecniche e professionali.

Infatti, in molti istituti scolastici oggigiorno si presta particolare attenzione alla chimica, ai materiali, alle biotecnologie, e ai servizi socio-sanitari.

 Gli insegnanti della classe di concorso A15 possono prestare servizio presso:

  • istituto tecnico, settore tecnologico, indirizzo chimica, materiali e biotecnologie-articolazione biotecnologie sanitarie, igiene, anatomia, fisiologia, patologia – 2° biennio e 5° anno
  • istituto professionale, settore servizi, indirizzo servizi socio- sanitari, igiene e cultura medico-sanitaria – 2° biennio e 5° anno
  • istituto professionale, settore servizi, indirizzo servizi socio- sanitari, articolazione “arti ausiliarie delle professioni sanitarie, ottico”

discipline sanitarie (anatomia, fisiopatologia oculare e igiene)

  • istituto professionale, settore servizi, indirizzo servizi socio- sanitari, articolazione “arti ausiliarie delle professioni sanitarie, odontotecnico”

anatomia, fisiologia, igiene – 1° biennio e 1° anno del 2° biennio

gnatologia – 2° anno del 2° biennio e 5° anno

Preparazione concorso A15: master

Sempre per venire incontro a chi ambisce a lavorare come insegnante nell’ambito delle discipline sanitarie sentiamo è altresì utile parlare dell’eventualità di iscriversi a un master. Esistono dei master specificatamente pensati per dare una preparazione globale a chi deve affrontare il concorso per la classe A15.

L’obiettivo di questi corsi post universitari è di porre l’accento sulle materie che verranno poi affrontate durante le prove concorsuali, ma soprattutto sulle materie che andranno poi insegnante alle nuove generazioni, negli istituti di secondo grado.

Inoltre, in questi master viene anche posto l’accento sulla costruzione attiva della didattica e sugli aggiornamenti più recenti nelle varie discipline e nell’uso degli strumenti.

Credits foto in evidenza, 1 e 2: Depositphotos.com – hquality