Come conseguire la seconda laurea

studenti universitari

Per gli studenti che hanno la volontà, il desiderio e l’ambizione di approfondire le proprie conoscenze dopo aver conseguito una prima laurea, c’è la possibilità di prenderne una seconda dello stesso livello. Ecco come fare.

Prendere la seconda laurea

valutazione esame seconda laureaSi tratta tipicamente di un nuovo corso di studi intrapreso da studenti che hanno una passione sfrenata per un particolare campo e non sono soddisfatti delle conoscenze acquisite nella loro prima laurea, o di un’opzione scelta da studenti che, dopo aver completato la loro prima laurea, hanno la necessità o il desiderio di conoscere tutto su un altro settore attraverso un dottorato di ricerca ad esempio.

Una forte passione per il mondo accademico, l’ambizione e il desiderio di conoscenza sono certamente fattori che influenzano la volontà di conseguire una seconda laurea dopo la prima.

Vantaggi di prendere la seconda laurea

Sebbene una seconda laurea sia già un percorso impegnativo, una seconda laurea richiede ulteriori sacrifici.

Tuttavia, esistono dei vantaggi legati a questa scelta, primo fra tutti quello di valorizzare il proprio curriculum e di accrescere le proprie conoscenze e competenze.

La prima cosa da sapere è che l’intero sistema accademico italiano ed europeo si basa sul conteggio dei crediti universitari (i cosiddetti CFU).

Pertanto, se si è già in possesso di un titolo di studio, è possibile abbreviare il percorso verso una seconda laurea (a seconda del percorso professionale scelto, ovviamente) riconoscendo i crediti formativi già acquisiti. Ma vediamo nello specifico cosa significa una seconda laurea, a chi è utile e perché, e soprattutto come funziona.

Cosa vuol dire conseguire una seconda laurea?

In parole povere, una seconda laurea è un nuovo titolo di studio in una disciplina diversa della stessa area tematica, allo stesso livello del titolo di studio già in possesso. Molti studenti decidono di intraprendere una seconda laurea per cambiare area di interesse rispetto alla prima laurea.

Prima di intraprendere un secondo corso di laurea, è necessario decidere con attenzione se iscriversi a un nuovo corso di laurea dello stesso livello, oppure se perseguire una specializzazione e passare da una laurea triennale a una laurea magistrale, completando infine il corso con un master post-laurea o un dottorato.

Non esiste una scelta migliore dell’altra; tutto dipende dall’ambizione e dalla volontà del singolo studente e da molteplici fattori personali. È chiaro che la decisione di conseguire una seconda laurea comporta una serie di vantaggi, tra cui:

  • approfondire le proprie conoscenze e ampliare le proprie competenze in un determinato campo. Arricchendo il proprio bagaglio culturale, gli studenti avranno chiaramente capacità e competenze aggiuntive, che li prepareranno meglio alla materia e lo dimostreranno nel mondo del lavoro con un CV ancora più ricco;
  • un CV più ricco significa anche maggiori possibilità di trovare lavoro. Non è certo che chi ha conseguito una doppia laurea otterrà il lavoro dei suoi sogni o una posizione migliore rispetto a chi ha conseguito una laurea triennale, ma è chiaro che avrà più possibilità nel mondo professionale. Due lauree affini o due lauree in campi diversi, possono aumentare il ventaglio di opportunità. Questo è un vantaggio non da poco;
  • inoltre, gli studenti che ottengono una seconda laurea durante la carriera accademica possono avere maggiori probabilità di essere promossi durante la carriera lavorativa. Ci sono infatti statistiche che lo dimostrano. Oggi, chi ha due lauree ha maggiori probabilità di avanzare più velocemente nella propria carriera rispetto a chi ne ha una sola.

Seconda laurea: convalida esami

Prima di pensare di intraprendere un nuovo percorso accademico per soddisfare la propria sete di conoscenza con una seconda laurea, è consigliabile informarsi sull’intero iter burocratico dell’università prescelta. In generale, le procedure burocratiche possono essere fonte di preoccupazione per i nuovi studenti universitari. Per questo è bene informarsi prima di prendere una decisione e capire meglio come funzionano le seconde lauree, come ci si iscrive e quali esami (e/o crediti CFU) sono riconosciuti.

Riconoscimento crediti CFU per la seconda laurea

Ovviamente la seconda laurea deve essere compatibile con la prima, già questo aiuterà a rendere il percorso più beve. I laureati possono richiedere la convalida degli esami universitari per seconda laurea, per un corso di pari livello o inferiore a quello già frequentato e nel quale ci si è laureati. Inoltre, per richiedere il riconoscimento esami per la seconda laurea si dovrà presentare una domanda ufficiale con i documenti in allegato che confermino il titolo o i titoli già in possesso. Questi dati possono essere confermati a volte anche tramite un’autocertificazione.

Può capitare che il corso di laurea preveda un test di ammissione obbligatorio o facoltativo, che dovrà comunque essere sostenuto, salvo eccezioni previste e regolamentate da apposite norme nei bandi.

Chi si iscrive a un’università telematica, una formula maggiormente flessibile e versatile che preserva la qualità dello studio accademico fondendola con i vantaggi dell’organizzazione in digitale, vede ridursi i passaggi richiesti, spesso anche perché non sono previsti test di ingresso vincolanti. Le immatricolazioni aperte tutto l’anno, per di più, non pongono limiti di tempo prestabiliti e rigorosi, è possibile iscriversi in qualsiasi momento grazie alla modalità didattica telematica sempre attiva.

Quali informazioni occorre verificare prima di procedere con l’iscrizione a una seconda laurea?

Innanzitutto, è consigliabile verificare se il corso a cui ci si vuole iscrivere (anche se si è già conseguita una prima laurea) richiede un esame di ammissione o è ad accesso libero.

Un’altra cosa importante, ovviamente, è verificare le tasse universitarie da pagare. Infatti, alcune università (ma fortunatamente non tutte) hanno tasse universitarie aggiuntive se si decide di conseguire una seconda laurea.

Procedura di ammissione

università telematica seconda laureaCome già spiegato, prima di prendere una decisione formale di ammissione, è consigliabile informarsi sulla possibilità (peraltro realistica) di convalidare gli esami e i crediti acquisiti nei corsi universitari già conclusi.

Ricordiamo, però, che si tratta di una possibilità che vale solo per un numero limitato di CFU. Quali esami sono generalmente validi? È chiaro che saranno validi solo quelli comuni o simili a entrambi i corsi di laurea. Nella maggior parte dei casi, il secondo corso di laurea sarà più breve, ma comunque più gratificante, grazie a questa opportunità.

La valutazione dei crediti formativi per la seconda laurea funziona in maniera analoga al riconoscimento di crediti per altre finalità. Nel momento in cui lo studente si immatricola compila un form in cui inserisce le informazioni richieste. All’interno di queste informazioni è prevista anche una sezione speciale dedicata alla compilazione della richiesta di riconoscimento CFU per la seconda laurea.

Tale richiesta deve essere effettuata tramite un documento riassuntivo di tutte le esperienze principali di tipo formativo e lavorativo, un documento che viene richiesto da tutte le università e che può prevedere regole di compilazione diverse a seconda dell’ateneo.

Per quanto riguarda le università telematiche, come Unicusano, anche queste lo richiedono tramite una semplice e rapida compilazione on line, al fine di fornire alla commissione interna i dati necessari per effettuare la valutazione della carriera precedente.

Fai attenzione, perché non sempre le università assicurano la possibilità di effettuare modifiche o integrazioni a documenti già consegnati, per cui la domanda per il riconoscimento degli esami per la seconda laurea deve essere compilata in modo preciso e senza errori o dimenticanze. Esegui ogni passaggio correttamente per non rischiare di dover ripetere esami già effettuati o di non vedere riconosciuti crediti universitari extra per esperienze pregresse, entrambi sono un valido aiuto per conseguire la seconda laurea più rapidamente.

Oltre ai dati anagrafici, dunque, una parte rilevante è occupata dalla sezione in cui vanno indicati i titoli in possesso, la votazione e i crediti formativi originali già ottenuti. Come ti abbiamo anticipato è una questione precisata da alcune tabelle. Cercale o richiedile all’università in cui vuoi conseguire la seconda laurea con esami riconosciuti.

Solo tramite informazioni corrette sarà possibile ottenere un responso completo per quanto riguarda le scelte di valutazione della Commissione in materie di conversione o riconoscimento crediti per la seconda laurea che hai scelto di prendere.

Se desideri conseguire una seconda laurea con Unicusano, compila il form su questo sito per chiedere una consulenza gratuita e capire ancora meglio come funziona il riconoscimento dei crediti per conseguirla

Credits foto in evidenza e 1: Depositphotos.com – spotmatikphoto

Credits foto 2: Depositphotos.com – Syda_Productions