Corso BES: cos’è e come sceglierlo

insegnante con studenti

L’obiettivo della scuola è quello di garantire una didattica inclusiva e fruibile da tutti gli alunni allo stesso modo, anche da quelli con particolari bisogni dell’apprendimento. Questo implica uno sforzo continuo, da parte nella scuola, nel progettare e predisporre programmi ad hoc nel rispetto di ciascuno studente, indipendentemente dall’esistenza di disagi o disabilità.

Complice l’aumento dei casi di studenti con BES (Bisogni Educativi Speciali), l’Italia si è dimostrata sempre più sensibile a questa tematica, tanto da poter vantare uno dei sistemi educativi più inclusivi d’Europa. I dati lo testimoniano nero su bianco: il 99% di alunni con BES (bisogni educativi speciali) risulta correttamente inserito nel sistema scuola.

In quest’ottica, sono molti gli studenti che si orientano verso questo tipo di specializzazione, che sta gradualmente rivoluzionando il modo di insegnare. Se ti senti portato per questa strada, in questa breve guida parleremo di tutto ciò che c’è da sapere sulla formazione BES.

Corso BES: tutto quello che c’è da sapere

La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 indica la strategia della scuola per concretizzare il diritto all’apprendimento di tutti gli alunni: è necessario quindi approfondire conoscenze e strategie didattiche ed educative inclusive, che assicurare il successo formativo di tutti.

Il corso BES è un corso di aggiornamento professionale che ha come scopo quello di formare i docenti in merito a quegli alunni che necessitano di attenzioni particolari, ovvero gli alunni BES. Questi ragazzi presentano deficit neurologici o disturbi nell’apprendimento scolastico, non supportati da una specifica diagnosi ma che comportano comunque delle difficoltà nel rendimento scolastico. Anche i Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Deficit dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD), appartengono ai Bisogni educativi speciali (BES).

Dal momento che la scuola deve essere in grado di far fronte ai nuovi bisogni educativi degli studenti, gli insegnanti devono essere in grado di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.

Gli obiettivi del corso BES sono:

  • Comprendere cosa s’intende con l’espressione Bisogni Educativi Speciali;
  • Apprendere una conoscenza teoria specifica ed applicativa dell’argomento;
  • Comprendere come i BES devono essere considerati in un’ottica di inclusione;
  • Conoscere ed applicare le principali tipologie di intervento realizzabili nei contesti scolastico ed extra-scolastico;
  • Conoscere la normativa che regola la definizione di un bisogno educativo speciale ed il relativo intervento;
  • Identificare un bisogno educativo speciale e comprenderlo rispetto alla classificazione in base al modello ICF;
  • Strutturare un Piano Educativo Individualizzato (PEI);
  • Strutturare un Piano Didattico Personalizzato (PDP).

Didattica e insegnamenti

Questo corso di perfezionamento ha una durata annuale, per un totale di 1.500 ore, pari a 60 CFU. Gli insegnamenti previsti consentono di potenziare la consapevolezza di una corretta gestione degli alunni con BES avendo un quadro aggiornato delle normative e una visione ampia dei nuovi approcci didattici secondo il modello internazionale.

Allo stesso modo, si potranno acquisire nozioni sui nuove tecnologie a disposizione dei docenti come supporto alla didattica speciale analizzando le possibilità di utilizzo di strumenti informatici ed applicazioni digitalizzate per la programmazione, organizzazione e valutazione del progetto educativo speciale.

Le materie d’esame riguardano dunque i fondamenti giuridico-normativi del BES; la figura del docente nel quadro normativo BES; analisi e classificazione dei disturbi evolutivi specifici; valutazione e programmazione di intervento; didattica speciale per le attività didattiche; didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici dell’apprendimento; metodologie comunicative speciali ma anche pedagogia clinica. Il percorso si conclude con una prova d’esame finale.

Chi può accedere al corso BES?

Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90), ma anche ai docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili a punteggio in funzione dell’aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia).

La formazione BES consente infatti di acquisire punteggio da sfruttare nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana. Di seguito, riassumiamo la valutazione del titolo:

• Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3;
• Graduatoria di Circolo e di Istituto: Punti 1;
• Mobilità e trasferimenti: Punti 1;
• Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 2;
• Graduatorie Provinciali per supplenze: Punti 1.

Come scegliere un corso BES?

Sono tantissimi i corsi BES erogati online e i Master in metodologie didattiche e strumenti innovativi in modalità telematica. Ma come orientarsi nella scelta?

Il primo criterio da rispettare è che il corso scelto sia promosso da un ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n.170 del 21/03/2016 – ex 177/2000 – 90/2003. Solo in questo modo il percorso formativo sarà valido ai fini degli aggiornamenti delle graduatorie di II e III fascia e spendibili in generale nei concorsi pubblici.

Poter contare su una piattaforma e-learning accessibile senza alcun limite temporale è senz’altro un vantaggio aggiunto per chi deve bilanciare lo studio con un’attività lavorativa. Puoi seguire le lezioni in qualsiasi momento o sei tenuto ad osservare orari fissi? Questo è un altro importante parametro da tenere in considerazione per la scelta.

Un’altra domanda che devi porti è se l’ente mette a disposizione il materiale didattico o se devi recuperarlo in autonomia. Libri e dispense vengono forniti in formato digitale? Se sì, è senz’altro una comodità e una spesa in meno che ha il suo peso.

Anche la vicinanza della sede d’esame è un parametro da tenere in considerazione nella scelta di un corso BES.

La progettualità nell’ambito dell’orientamento è ancora più importante quando parliamo di studenti BES (Bisogni Educativi Speciali), per i quali il ruolo della scuola è quella di individuare i percorsi più funzionali per sostenere le loro potenzialità, portandoli a superare i pregiudizi e a fare scelte consapevoli.

È in gioco lo stesso successo formativo, che richiede un piano di inclusione stabile che favorisca la comunicazione efficace, nonché la possibilità di vedere riconosciuto il diritto allo studio e alla sussidiarietà.

Credits: [SimplePhoto]/DepositPhotos.com