Corso BES: cos’è e come sceglierlo

insegnante con studenti

L’obiettivo della scuola è quello di garantire una didattica inclusiva e fruibile da tutti gli alunni allo stesso modo, anche da quelli con particolari bisogni dell’apprendimento. Questo implica uno sforzo continuo, da parte nella scuola, nel progettare e predisporre programmi ad hoc nel rispetto di ciascuno studente, indipendentemente dall’esistenza di disagi o disabilità.

Complice l’aumento dei casi di studenti con BES (Bisogni Educativi Speciali), l’Italia si è dimostrata sempre più sensibile a questa tematica, tanto da poter vantare uno dei sistemi educativi più inclusivi d’Europa.

In quest’ottica, sono molti gli studenti che si orientano verso questo tipo di specializzazione, che sta gradualmente rivoluzionando il modo di insegnare. Se ti senti portato per questa strada, in questa breve guida parleremo di tutto ciò che c’è da sapere sulla formazione BES.

BES e mondo scolastico

Come summenzionato, BES è l’acronimo di Bisogni Educativi Speciali e riguarda quegli alunni che richiedono un’attenzione particolare a scuola.

Questi alunni necessitano di un’attenzione speciale per vari motivi:

  • Sono svantaggiati socialmente o culturalmente;
  • appartengono a una cultura diversa e incontrano difficoltà a causa della loro scarsa familiarità con la cultura e la lingua italiana;
  • presentano disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici.

L’istruzione e la scuola devono dedicare più risorse che mai per rispondere ai nuovi bisogni educativi degli alunni, perché solo un più alto livello di cultura, professionalità e civiltà può garantire uno sviluppo sociale ed economico equilibrato, capace di rispondere alle urgenze del mondo moderno.

Negli ultimi anni, il sistema educativo del nostro paese è stato oggetto di un processo di riforma che ha avuto un impatto significativo sulle finalità e sugli obiettivi educativi e persino sui metodi di insegnamento e apprendimento.

In questo contesto, anche il ruolo e le funzioni degli insegnanti stanno subendo una profonda rivalutazione. Pertanto, gli insegnanti di oggi stanno acquisendo le conoscenze pedagogiche necessarie per garantire un apprendimento efficace e significativo per i loro studenti, tenendo pienamente conto dei bisogni educativi speciali, che sono particolarmente complessi e di conseguenza richiedono lo sviluppo di interventi educativi chiari e altamente coerenti.

Corso di perfezionamento BES

Il corso BES è un corso di aggiornamento professionale che ha come scopo quello di formare i docenti in merito a quegli alunni che necessitano di attenzioni particolari, ovvero gli alunni BES. Questi ragazzi presentano deficit neurologici o disturbi nell’apprendimento scolastico, non supportati da una specifica diagnosi ma che comportano comunque delle difficoltà nel rendimento scolastico. Anche i Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Deficit dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD), appartengono ai Bisogni educativi speciali (BES).

Dal momento che la scuola deve essere in grado di far fronte ai nuovi bisogni educativi degli studenti, gli insegnanti devono essere in grado di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.

Gli obiettivi del corso BES sono:

  • comprendere cosa s’intende con l’espressione Bisogni Educativi Speciali;
  • apprendere una conoscenza teoria specifica ed applicativa dell’argomento;
  • comprendere come i BES devono essere considerati in un’ottica di inclusione;
  • conoscere ed applicare le principali tipologie di intervento realizzabili nei contesti scolastico ed extra-scolastico;
  • conoscere la normativa che regola la definizione di un bisogno educativo speciale ed il relativo intervento;
  • identificare un bisogno educativo speciale e comprenderlo rispetto alla classificazione in base al modello ICF;
  • strutturare un Piano Educativo Individualizzato (PEI);
  • strutturare un Piano Didattico Personalizzato (PDP).

Cosi e master BES: quali scegliere?

Sono tantissimi i corsi BES erogati online e i Master in metodologie didattiche e strumenti innovativi in modalità telematica. Ma come orientarsi nella scelta?

Il primo criterio da rispettare è che il corso scelto sia promosso da un ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n.170 del 21/03/2016 – ex 177/2000 – 90/2003. Solo in questo modo il percorso formativo sarà valido ai fini degli aggiornamenti delle graduatorie di II e III fascia e spendibili in generale nei concorsi pubblici.

Poter contare su una piattaforma e-learning accessibile senza alcun limite temporale è senz’altro un vantaggio aggiunto per chi deve bilanciare lo studio con un’attività lavorativa. Puoi seguire le lezioni in qualsiasi momento o sei tenuto ad osservare orari fissi? Questo è un altro importante parametro da tenere in considerazione per la scelta.

Un’altra domanda che devi porti è se l’ente mette a disposizione il materiale didattico o se devi recuperarlo in autonomia. Libri e dispense vengono forniti in formato digitale? Se sì, è senz’altro una comodità e una spesa in meno che ha il suo peso.

Anche la vicinanza della sede d’esame è un parametro da tenere in considerazione nella scelta di un corso BES.

La progettualità nell’ambito dell’orientamento è ancora più importante quando parliamo di studenti BES (Bisogni Educativi Speciali), per i quali il ruolo della scuola è quella di individuare i percorsi più funzionali per sostenere le loro potenzialità, portandoli a superare i pregiudizi e a fare scelte consapevoli.

È in gioco lo stesso successo formativo, che richiede un piano di inclusione stabile che favorisca la comunicazione efficace, nonché la possibilità di vedere riconosciuto il diritto allo studio e alla sussidiarietà.

Master didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali (BES)

Il Master di Unicusano intende fornire agli studenti le conoscenze utili a sviluppare le loro professionalità in modo da operare, organizzare, programmare, attività didattiche nell’ambito della pedagogia speciale.

L’applicazione della direttiva 27.12.2012 MIUR “Strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” rende necessario un ampliamento e ammodernamento delle conoscenze relative agli interventi educativi su soggetti speciali facendo nascere l’esigenza di precisazioni conseguenti rispetto alla legge 170/2010, contenente le “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, che riconosce come disturbi specifici di apprendimento (DSA) su cui porre l’attenzione solamente la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, mentre il panorama dei disturbi che possono comportare dei notevoli disagi negli alunni è molto più ampio.

Nella direttiva citata si fa presente che l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene esclusivamente sulla base dell’eventuale certificazione, ma è possibile far riferimento al modello diagnostico ICF (International Classification of Functioning) per individuare i Bisogni Educativi Speciali (BES) degli alunni.

Gli studenti iscritti al Master potranno potenziare la consapevolezza di una corretta gestione degli alunni con BES avendo un quadro aggiornato delle normative e una visione ampia dei nuovi approcci didattici secondo il modello internazionale.

Contestualmente si potranno acquisire nozioni sui nuove tecnologie a disposizione dei docenti come supporto alla didattica speciale analizzando le possibilità di utilizzo di strumenti informatici ed applicazioni digitalizzate per la programmazione, organizzazione e valutazione del progetto educativo speciale.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu. Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24h.

Il Master è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Credits: [SimplePhoto]/DepositPhotos.com