In questo articolo forniremo molte informazioni utili sui master universitari, andando ad esporre in modo chiaro quanti sono i crediti formativi dei master, un’informazione utile per capire come funziona il sistema dei crediti formativi universitari anche per la formazione post universitaria.
Crediti master: quanti sono
Il titolo di studio post laurea più diffuso è il master. Il master universitario è un percorso di formazione che può essere intrapreso dopo aver terminato il corso di laurea triennale o il corso magistrale. Si tratti di un canale di perfezionamento e di alta formazione, della durata di almeno un anno e che prevede l’attribuzione di 60 crediti formativi universitari, proprio come un regolare anno accademico dei corsi di laurea.
La facciamo una distinzione, doverosa quando si parla di master. Ne esistono di due tipi. Master di primo livello e master di secondo livello.
Il master di primo livello può essere frequentato da chi ha conseguito almeno una laurea triennale, mentre il master di secondo livello è da intendersi come avanzato, e di conseguenza richiede il titolo di laurea magistrale per accedervi.
Perché iscriversi a un master
I crediti formativi dei master e il titolo che viene rilasciato a termine del percorso è davvero di notevole importanza per il curriculum formativo e i requisiti richiesti per accedere al mondo del lavoro. La laurea non è ultima tappa del percorso, sebbene sia un ottimo punto di partenza, in cui si sovrappongono e si incontrano in modo più profondo e concreto gli interessi specifici e le ambizioni di uno studente. Il master è un ulteriore completamento del percorso di studi e permette di entrare nel mondo del lavoro con grandi competenze e maggiore solidità. È ovviamente un titolo di studio da considerarsi superiore alla laurea.
Il piano di studio di un master, di solito, è maggiormente indirizzato e più pratico, offre ai futuri professionisti abilità e metodologie pratiche e teoriche funzionali a un ambito in particolare, ed è sovente collegato a possibili sbocchi professionali, anche immediati. È una specializzazione, sempre più richiesta in determinati settori.
Il master è la scelta ideale per coloro che vogliono continuare ad approfondire un settore scientifico-disciplinare e un argomento in particolare, a chi vuole allargare le proprie competenze incontrando nuove aree di interesse, a chi vuole di più di un corso di laurea. È difficili acquisire le competenze e i crediti formativi dei master in altri contesti, perché i programmi didattici sono strutturati in modo da rendere la formazione professionalizzante al massimo livello.
Crediti master: riconoscimento
Il sistema dei crediti formativi universitari, anche chiamati cfu, non è sempre esistito. Quando è stato introdotto sul finire degli anni Novanta, ha innescato una rivoluzione senza eguali nel mondo della formazione accademica. Vari decreti, delibere e norme legislative si sono succedute da allora per gestire la questione del riconoscimento dei crediti dei master, per questa tipologia di casi in cui è necessaria così come per altre eventualità. Inoltre, nello specifico, ogni Senato accademico provvede a individuare le linee guida per il riconoscimento dei cfu relativi ai corsi di master universitari.
In linea di massima, i principi generali definiscono le modalità di riconoscimento delle attività formative relative ai corsi di master di primo e di secondo livello.
Per attività formativa si intendono le attività promosse con l’obiettivi di garantire la formazione professionale e culturale degli studenti, come corsi di insegnamento, seminari, esercitazioni di tipo pratico o laboratoriale, attività didattiche svolte in gruppo, progetti di tesi e di studio.
L’esame delle attività formative e la loro validità ai fini del riconoscimento dei crediti formativi del master è compito dei collegi didattici dei corsi di studio per cui viene richiesto il riconoscimento, di solito vengono riconosciute solamente le attività svolte presso altri corsi di formazione o master in cui l’ateneo che si frequenta è presente come soggetto collaboratore. Qualora fossero state riconosciute attività formative pregresse nell’ambito di un corso di studi universitario queste non possono essere riconosciute in altri corsi.
Crediti formativi nei master prima del DM 509/99
Per quanto riguarda le attività svolte all’interno di master che si sono svolti prima della riforma del 1999, queste possono essere riconosciute ai fini del conseguimento del corrispondente master se il collegio dei docenti si esprime in maniera positiva.
Il collegio dei docenti è l’organo che può decidere in modo diretto, sempre all’interno delle normative già delineate, dunque sulla base degli obiettivi formativi accademici del master precedente e del master attuale, se sono compatibili e sovrapponibili, definisce i crediti e le attività integrative, e a volte può richiedere un elaborato. La pronuncia del collegio dei docenti è quindi vincolante, e il richiedente deve attendere la risposta affermativa prima di potersi iscrivere al master universitario.
Crediti master e riconoscimento di altre attività formative
Quando possono essere riconosciuti i crediti conseguiti in altri corsi di formazione e master? Ogni collegio può indicare diverse condizioni, ma in generale corrispondono alle seguenti:
- Il corso di cui viene richiesto il riconoscimento dei crediti deve essere un corso di alta formazione equiparabile con il master universitario, almeno per quanto riguarda i titoli di accesso richiesti
- Che le attività del corso siano coerenti con gli obiettivi formativi del master universitario interessato
- Che il corso fosse condotto da docenti universitari, o quantomeno che le attività formative abbiano visto un loro apporto consistente
- Che le attività formative siano inscritte all’interno del sistema dei crediti formativi
I criteri sono generalmente predeterminati dal collegio dei docenti e pertanto è possibile comprendere quali saranno le procedure per il riconoscimento, che vengono solitamente gestite caso per caso. Solitamente non vengono riconosciuti crediti che possano abbreviare oltre 1/3 il percorso formativo del master universitario.
Riconoscimento di attività formative svolte nell’ambito di Master universitari nelle Lauree e lauree magistrali
Analizziamo un’altra casistica molto interessante: l’iscrizione a corsi di laurea triennale e magistrale dopo aver conseguito il titolo di master universitario di primo o secondo livello. In questi casi è possibile farsi riconoscere i crediti formativi del master. Anche in questo caso possono essere riconosciuti i crediti, dopo aver verificato la coerenza dei contenuti, soprattutto quelli sostitutivi di insegnamenti previsti nel corso di laurea. C’è sempre un numero massimo di crediti formativi universitari riconoscibili, che ogni corso fissa autonomamente nel proprio regolamento, ma mai può essere superiore a 60 cfu sia per la laurea triennale che per la laurea magistrale.
Riconoscimento crediti formativi Master e Corsi Online
I crediti dei master possono essere riconosciuti qualora gli studenti volessero cambiare corso di studi o riprendere un percorso lasciato a metà, in questo modo è possibile recuperare un’occasione persa ma anzi, permette di abbreviare il percorso formativo individuale ottimizzando anche gli sforzi e l’impegno profuso in precedenza.
Ovviamente, i cfu del master devono appartenere ad atenei riconosciuti dal MIUR, sia on line che tradizionali. Ma la procedura non è sempre semplice ed intuitiva, sono necessari dei documenti senza i quali non è possibile procedere.
L’Università Cusano, riconosciuta dal MIUR, attendendosi al sistema dei crediti formativi, in tutte le sue proposte universitarie e post universitarie permette di conseguire crediti di master che possono essere riconosciuti altrove, dove viene utilizzato lo stesso sistema e dove i collegi universitari reputino attinenti i crediti con quelli del corso o del master per il quale si richiede il riconoscimento. Per avere maggiori informazioni puoi contattarci, saremo lieti di assisterti nel tuo percorso di riconoscimento cfu.
Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – denisismagilov
Credits foto 1: Depositphotos.com –Kzenon
Credits foto 2: Depositphotos.com – Elnur_